• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali | Div. Reg. 1 Marche

Serie C, Recanati sbriga anche la pratica Gualdo. Inarrestabile!

Recanati continua la sua corsa senza sconfitte contro un Gualdo che esce battuto comunque a testa alta

Pagina 1 di 1

12/11/2023

Serie C, Recanati sbriga anche la pratica Gualdo. Inarrestabile!

Basket Gualdo – Svethia Recanati 55-68

 

Basket Gualdo: Marini 14, Rossi 5, Monacelli 8, Gramaccia, Ardenti ne, Mancia ne, Moriconi, Tripodi ne, Reggiani ne, Uranga 20, Vukobrat 8, Argalia. All. Paleco

 

Svethia Recanati: Alfonsi ne, Gurini 9, Clementoni 12, Andreani 10, Mengarelli ne, Marzullo ne, Reimundo 11, Sabbatini 5, Ottaviani ne, Pozzetti 19, Crucianelli ne, Ndzie 2. All. Di Chiara

 

Parziali: 19-21, 25-40, 42-48

 

Il commento di Gualdo

Gualdo esce a testa altissima dal match più duro fin qui della stagione, pagando un primo tempo in cui la difesa concede qualcosa di troppo alla squadra ospite. Il clima e l’atmosfera al PalaLuzi è fin dalla presentazione delle squadre qualcosa di magnifico, con una coreografia degna di categorie molto superiori. 

 

La partita racconta di una squadra, Recanati, già ben inquadrata, che gioca bene in attacco ma soprattutto difende mettendo pressione su chiunque per 40 minuti; Gualdo invece dimostra di avere ancora dei margini di miglioramento, infatti l’obiettivo dei prossimi allenamenti e delle prossime partite deve essere quello di riuscire a mantenere un livello di concentrazione e attenzione soprattutto in fase difensiva come fatto nel terzo quarto, che ha permesso di ricucire lo strappo dal -15 al -6. Nell’ultimo quarto la partita si gioca sempre tra i 4 e gli 8 punti di svantaggio per i nostri ragazzi, rimonta però che si esaurisce solo negli ultimi due minuti. I complimenti vanno a dei ragazzi che non mollano mai, ad una curva che si è fatta sentire e in generale ad un gran pubblico che anche quest’oggi ha fatto sold out al PalaLuzi. Prossimo appuntamento domenica prossima ad Urbania, per riprendere a correre. 

 

Pagina FB Basket Gualdo

 

Il commento di Recanati 

Con autorità, da grande squadra e con la concentrazione giusta per superare i momenti di impasse la Svethia Recanati torna a casa ancora una volta col bottino pieno e lo fa da uno dei campi più ostici di tutta la categoria. A Gualdo i gialloblu hanno replicato l’ottima prestazione difensiva di sette giorni orsono con Osimo trovando anche conferme dall’attacco dove l’asse play-pivot Andreani-Pozzetti ha preso in mano la gara fin dalla palla a due iniziale. Gualdo ci ha provato, palas gremito in ogni ordine di posto ed atmosfera caldissima, i biancorossi di coach Paleco partono subito forte con i canestri di Rossi e Vukobrat, la Svethia si sveglia con la tripla di Clementoni e due punti di Pozzetti. Il primo quarto è molto equilibrato, Uranga da tre per il +4 (16-12) mentre un parziale di 5-0 firmato Pozzetti-Gurini consentono ai ragazzi di coach di Chiara di mettere il naso avanti (17-21). Il tempo si chiude con i due punti del solito Uranga ma all’alba dei secondi dieci minuti sale in cattedra Lorenzo Andreani. Recanati vola sul +9 (19-28) con quattro punti consecutivi del play gialloblu e tripla di Pozzetti, il time out di coach Paleco non produce i frutti sperati ed è ancora il numero 9 della Svethia a colpire dall’arco per il 21-31 a 3’46” dall’intervallo. Gianni Sabbatini da sotto sigla il massimo vantaggio Recanati (25-37) prima della tripla da centrocampo di Clementoni che fissa il punteggio sul 25-40 dopo 20 minuti di super Svethia. Ci si attende la reazione rabbiosa dei padroni di casa e così è: Gualdo alza l’intensità e con un parziale di 11-4 torna in partita (38-46), Vukobrat ed il solito Uranga guidano la riscossa degli umbri che alla fine del terzo periodo vedono il loro svantaggio ridotto soltanto a due possessi (42-48).  La tripla di Rossi in apertura di ultimo quarto ricaccia Gualdo a -5 (45-50) ma Recanati non si scompone, la difesa torna a fare il suo ed Andreani è chirurgico nei momenti topici (45-53 in risposta alla bomba di Rossi). Reimundo dalla lunetta e Gurini dalla media non tremano e la Svethia torna a +12 (45-57), Gualdo però non si piega perchè sfruttando un antisportivo a Gurini e due punti di Uranga è lì a -6 (51-57). E’ questo però l’ultimo sussulto dei padroni di casa, ci pensano Reimundo con cinque punti consecutivi ed il solito Pozzetti a riportare il sereno in casa leopardiana (51-64 a 1’49”). Di fatto la gara si chiude qui, i restanti secondi servono soltanto ad assestare il punteggio sul 55-68 finale.

 

Recanati raggiunge quota 18 e si gode da primatista solitaria e da miglior difesa il turno di riposo del prossimo week-end, si tornerà in campo infatti venerdì 24 novembre alle 21.30 quando al PalaCingolani-Pierini arriverà San Marino.

 

Area Comunicazione Pallacanestro Recanati

Commenti

PUBBLICITA'