• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | Serie D

Ravenna vs Carpi 3-0

Giallorossi straripanti e di nuovo in vetta alla classifica

Pagina 1 di 1

05/11/2023

Ravenna vs Carpi 3-0

Fabio Pagani

Un grande Ravenna strapazza la corazzata Carpi e si riprende la prima posizione in graduatoria, visto il concomitante pareggio casalingo – di rimonta – del San Marino contro l’Aglianese. Gli emiliani degli ex Serpini, D’Orsi e Saporetti scendono in Romagna con i galloni dei favoriti del girone D, ma devono fare i conti con i “bad boys” di Mister Gadda, oggi implacabili.
La cronaca. Cornice di pubblico di spessore: gli sportivi ravennati rispondono all’appello ed affollano tribuna e parterre, così come la curva “Mero”, oggi abbondante in termini di unità e di calore. Discreta la presenza carpigiana nel settore ospiti, circa un centinaio.
I bizantini partono a tamburo battente e, al 5’, usufruiscono di una punizione dal lato corto dell’area avversaria: pennellata di Rrapaj sulla testa di Tirelli e traversa clamorosa. Al 10’ si fa vedere il Carpi, con Sall che scatta in profondità, ma Cordaro gli esce sui piedi e lo anticipa provvidenzialmente; tre minuti più tardi, ancora Sall in evidenza, crossa in area e Saporetti, in spaccata, manda alto. Al 23’, primo, vero pericolo per il Ravenna: punizione dai 25 metri per il Carpi, tira Saporetti che timbra la traversa. 60 secondi e Sall, entrato in area di rigore, tenta il pallonetto: Cordaro è scavalcato, ma Spezzano salva sulla linea di porta. Da qui in poi, gli ospiti scompaiono dal campo per merito di un Ravenna che li schiaccia e domina in lungo e in largo, trovando la rete del vantaggio al 29’: Varriale, dal limite, centra per Campagna, che si gira in un fazzoletto e trafigge con una gran girata di sinistro il portiere Rossi. Passano quattro minuti e arriva il raddoppio: calcio d’angolo di capitan Rrapaj ed Esposito, sul primo palo, incorna e schiaccia all’angolino destro. È 2 a 0 e vale la pena sottolineare la marcatura del “21” giallorosso, pilastro della difesa e meritatamente premiato dal gol. Al 35’, potrebbe arrivare il tris con Varriale, che si fa tutto il campo, arriva ai 16 metri e, invece di servire il liberissimo Pavesi, tenta la conclusione: pallone oltre la traversa. Nella ripresa, timido affondo del Carpi, ma Saporetti non trova la via della rete e la palla finisce in corner; al 3’, clamoroso rigore non assegnato al Ravenna: imbucata di Marino per Rrapaj che, all’altezza dell’area piccola, solo davanti al portiere, cade dopo l’evidente trattenuta del difensore avversario. L’arbitro lascia correre fra lo stupore generale.
Al quarto d’ora il Ravenna cala il tris: Varriale vince un contrasto a centrocampo, punta l’area di rigore e serve lo smarcato Tirelli che, con un colpo da biliardo, toglie la ragnatela dall’angolino basso alla destra di Rossi. È 3 a 0 e il Benelli tripudia di gioia. L’ultima mezz’ora di partita, oltre alla consueta girandola di sostituzioni, vede il Ravenna controllare agevolmente il risultato, sfiorando la quarta marcatura al 29’ con Rrapaj, il cui tiro è deviato in angolo, al 30’ con Sare, che svirgola da buona posizione ed al 36’ con Pavesi, che tira a giro di sinistro, ma non sorprende il portiere. A 5 minuti dalla fine, il Carpi sfiora il punto della bandiera, ma Cordaro è bravo sulla conclusione ravvicinata di Cortesi.
Al fischio finale del sig. Massari, il tifo giallorosso esulta e si esalta davanti a questa squadra, che non molla mai e che mette sempre in campo grinta, corsa ed animo pugnace. Gli emiliani se ne tornano mestamente a casa, mentre il Ravenna riagguanta la testa della classifica e si prepara alla difficile trasferta di San Mauro, campo storicamente difficile, con il morale alto e rinnovato entusiasmo.

IL TABELLINO

RAVENNA vs CARPI 3-0 (29’ pt. Campagna, 33’ pt. Esposito, 14’ st. Tirelli)

RAVENNA: 1Cordaro, 5Spezzano (27’st. Mancini), 21Esposito, 14Magnanini, 7Tirelli (19’st. Sare), 24Agnelli, 8Campagna (44’st. Calandrini), 11Rrapaj ©, 6Marino, 23Pavesi (36’st. Vinci), 25Varriale (22’st. Sabbatani). A disp: 22Rossi, 3Gobbo, 10Nappello, 27Alluci. All. M. Gadda.

CARPI: 22Matteo Rossi, 3Cecotti, 5Calanca © (23’st. Tentoni), 8D’Orsi, 10Saporetti, 11Massimiliano Rossi (10’st. Cortesi), 13Verza (1’st. Tcheuna), 18Ofoasi (13’st. Sabattini), 19Rossini, 21Forapani (26’st. Larhrib), 23Sall. A disp: 1Rinaldi, 9Arrondini, 17Bouhali, 24Quarena. All. C. Serpini.
Terna arbitrale: sigg. Massari, Mititelu (1’ assistente), Cufari (2’ assistente).
Ammoniti: 21’pt. Spezzano, 28’pt. Cecotti, 14’st. Tirelli, 25’st. Sall, 45’st. Sare.
Calci d’angolo: 9 a 3.
Recupero: 1 min. (1’ tempo), 5 min. (2’ tempo).

Commenti

PUBBLICITA'