• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali | Serie B Interr.

Prepartita Roseto Basket 20.20 - Teramo a Spicchi, coach Francani: "Non vogliamo fermarci"

Pagina 1 di 1

01/11/2023

Prepartita Roseto Basket 20.20 - Teramo a Spicchi, coach Francani: "Non vogliamo fermarci"
Dopo due vittorie consecutive, il Roseto Basket 20.20 è pronto al secondo derby consecutivo: oggi, mercoledì 1 novembre, al PalaMaggetti arriva la Teramo a Spicchi per una sfida dal valore storico, che rievoca il passato anche nel massimo campionato nazionale.
 
La gara è molto importante anche in termini di classifica: la Braderm ha infatti superato i biancorossi e ha dunque la possibilità di andare a +4 dal gruppo all’ultimo posto. Portare a casa il successo non sarà facile, perché Teramo ha voglia di rivalsa, visto il record di 1-4, e sta ancora trovando la migliore condizione dopo alcuni problemi fisici avuti in precampionato. Il roster è mediamente giovane, ma anche qualitativo: insieme a giocatori in rampa di lancio, come il prodotto di Pesaro Leonardo Prenga e l’ex Antoniana Pescara Francesco Di Paolo, miglior realizzatore a 13,4 punti a gara, sono arrivati altri giovani con diverso pedigree, come l’ala ex Torrenova e Ragusa Matteo Zanetti. Il gruppo è impreziosito da giocatori di comprovata esperienza senior, come l’ex Corato Claudio Gatta, l’ala Bruno Duranti, veterano della Serie B, e soprattutto l’ex di turno Gediminas Zalalis, che ha giocato solo le ultime due partite e sta entrando ora in forma.
 
Coach Ernesto Francani presenta così la gara: “Veniamo da un successo importante, con cui abbiamo staccato l’ultimo posto in classifica, ma non vogliamo fermarci. Ora arriva una partita per nulla scontata, contro una squadra fisica e imprevedibile, che può fare molto male soprattutto dal perimetro. Vogliamo vincere ancora, per la dirigenza e per il nostro pubblico, che tiene particolarmente a questa sfida.”
 
Appuntamento quindi a stasera, mercoledì 1 novembre, alle ore 20:30 al PalaMaggetti con ingresso gratuito. La gara sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube della società.
 

Ufficio comunicazione Roseto Basket 20.20

Serie B interregionale, serata storta per Roseto. La Teramo a Spicchi sbanca il PalaMaggetti

Pagina 1 di 1

02/11/2023

Serie B interregionale, serata storta per Roseto. La Teramo a Spicchi sbanca il PalaMaggetti

Roseto Basket 20.20-Teramo a Spicchi 63-78

 

Parziali: 16-20, 19-22, 10-18, 18-18

 

Roseto: Scarpone, Francani, Jovanovic 4, Klacar 6, Paluzzi 2, Meschini, Maretto 17, Lestini 20, Bartolozzi, Bastone 12, Fasciocco 2, Cantarini. All: Ernesto Francani

 

Teramo: Gaspari, Zanetti 15, Moretti, Gatta, Massotti 1, Di Gregorio, Prenga 11, Duranti 5, Di Paolo 16, Di Febo 13, Zalalis 15. All: Massimo Gramenzi

 

Note: tiri da 2: Roseto 19/40 (48%), Teramo 17/36 (47%); tiri da 3: Roseto 5/20 (20%), Teramo 8/21 (38%); tiri liberi: Roseto 10/17 (59%), Teramo 20/26 (77%); rimbalzi: Roseto 28, Teramo 41; assist: Roseto 8, Teramo 16; palle perse: Roseto 10, Teramo 15; palle recuperate: Roseto 9, Teramo 6. Usciti per cinque falli: nessuno.

 

Si ferma a quota due la striscia positiva del Roseto Basket 20.20, che viene sconfitta sul parquet di casa dalla Teramo a Spicchi. In una serata storta, la Braderm non riesce mai ad imporsi e resta in svantaggio per quasi tutta la partita, subendo il parziale decisivo a cavallo dell’intervallo senza riuscire più a rialzarsi e recuperare. Inutili i tentativi di raddrizzare la gara nell’ultimo quarto, con gli ospiti che escono meritatamente vittoriosi dal parquet.

 

I primi minuti sono contratti ed equilibrati, poi è Teramo a piazzare il primo break con Zanetti, al quale risponde Lestini, autore insieme a Maretto di tutti i punti della squadra nel primo periodo. Ci riprova Di Paolo, che scrive +7, prima che Lestini inventi la tripla che chiude la frazione iniziale sul 16-20. Roseto torna a contatto in avvio di secondo quarto, poi sorpassa con Bastone ma non riesce ad andare oltre il +3. Il finale di primo tempo è tutto di marca ospite, con le triple di Zalalis e Di Febo, parte di un parziale di 10-0 che neutralizza lo svantaggio e riporta gli ospiti sul +7. Il canestro di Zanetti sulla sirena vale il 35-42 del 20’.

 

Il terzo periodo inizia come era finito il secondo, con Teramo molto più in palla e volenterosa di portare a casa la partita. La fiducia degli ospiti aumenta, come le percentuali da fuori: le triple di Duranti e Di Febo valgono il +20. La Braderm prova a scuotersi con Klacar, ma non si riavvicina di più del -15: 43-58 al 30’. Roseto prova a rimanere in partita con Bastone, ma concede anche tanti tiri liberi, che i biancorossi convertono con ottime percentuali. Teramo legittima il vantaggio e non permette agli avversari di rientrare, gestendo bene i possessi e chiudendo con largo anticipo i conti. La partita termina 63-78.

 

Il 20.20 tornerà in campo tra tre giorni, sabato 4 novembre, per sfidare Porto Recanati: palla a due alle 18 al PalaMaggetti.

 

Ufficio comunicazione Roseto Basket 20.20

Commenti

PUBBLICITA'