• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Maschile | Serie B1/M

PromoPharma: prima vittoria in campionato

Arriva nel derby casalingo con il Rubicone

Pagina 1 di 1

21/10/2023

PromoPharma: prima vittoria in campionato

Samuel Frascio

PromoPharma – Rubicone San Mauro Pascoli 3 a 2 (25/17 25/27 28/26 22/25 17/15). Il derby con il Rubicone giocatosi al Pala Casadei sabato scorso è servito alla PromoPharma per muovere la classifica dopo le due sconfitte consecutive di questo inizio di campionato e i ragazzi guidati da Marco Ricci ci sono riusciti nonostante alle perduranti assenze di Marcovecchio, Paganelli, Bacciocchi e Rondelli, si siano aggiunte quelle di Benvenuti e Zonzini. In pratica, contro il Rubicone quattro sesti della formazione probabile partente era fuori e in panchina erano seduti dei giovanissimi del 2005 e 2006. Nonostante questo, la squadra ha lottato per cinque set mettendo in mostra molte delle sue qualità: dalle grandi potenzialità di Frascio e Kiva in attacco; alla reattività del libero Rizzi alla grinta di tutti gli altri. Con una particolare menzione per Matteo Bernardi, capitano di giornata e autore di un’ottima prestazione (17 punti con 5 muri).

Cronaca. Coach Ricci chiede ai suoi grande attenzione in battuta e di “fare la partita” mettendola sul piano tecnico. L’inizio è incoraggiante tant’è che sul 9/5 gli ospiti decidono per il primo time-out. Muccioli distribuisce bene il gioco e i punti di Kiva, Frascio e Ricci arrivano con buona continuità. Tutti i fondamentali funzionano e il parziale si chiude con un comodo 25/17. La seconda frazione di gioco sembra ricalcare l’andamento della prima con San Mauro costretto al primo time-out sul 12/6 per la PromoPharma. Da quel momento il Rubicone, che ha migliorato muro e difesa, inizia lentamente a recuperare punti portandosi sul 20/19 rispetto a una PromoPharma che inizia a scomporsi un po’ e a essere meno precisa nei fondamentali. I padroni di casa comunque reagiscono con un attacco di Carigi al centro e un attacco e un muro di Kiva (23/20). Gli ospiti pareggiano i conti (23/23) e si va ai vantaggi. La spunta il Rubicone per 25/27. Il terzo parziale vede le due squadre restare vicine nel punteggio praticamente fino alla fine. Sul 22-23 un’incomprensione in difesa regala l’opportunità al Rubicone di chiudere ma Frascio con un attacco e un ace rimette in carreggiata i titani. Si va ancora ai vantaggi e la chiude Kiva da posto 4 con un attacco in diagonale (28/26). Nel quarto set parte meglio San Marino (7/3) ma il San Mauro fa quello che aveva fatto nel secondo set: migliora muro e difesa, si porta avanti (12/14) e conserva il vantaggio fino al controbreak dei titani (22/22). Lì però si esaurisce la rincorsa della PromoPharma che incassa tre attacchi e cede il set per 22/25. Nel tie-break si cambia campo sull’8/5 per i padroni di casa ma ancora una volta gli ospiti recuperano e, con un parziale di 1/5 si portano avanti (9/10). Anche il tie-break va ai vantaggi in una partita che sembra infinita. Un attacco di Frascio e un errore avversario danno la vittoria alla PromoPharma.

Tabellino PromoPharma. Frascio 30, Carigi 5, Ricci 10, Kiva 22, Bernardi 17, Muccioli 3, Rizzi (L). N.E.: Donini, Garattoni, Conti, Gasperoni, Borghesi. Ace 5. Battute sbagliate 19. Muri punto 13. All. Marco Ricci.

Tabellino Rubicone. Gherardi 5, Bertacca 12, A. Nori 10. Occhipinti 4, Marini 17, Procelli 14, Carlini (L), Aldini 10, Brasina. N.E.: Farina, Alcantarini, F. Nori. Ace 3. Battute sbagliate 14. Muri punto 11. All. Bobby De Marco.

Classifica. 4 Torri Ferrara 9, Begin Volley Collemarino 8, Novavetro San Severino Marche 8, Sabini Castelferretti 6, Loreto 3, Pietro Pezzi Ravenna 3, Potenza Picena 3, Paoloni Macerata 3, Querzoli Forlì 2, PromoPharma 2, Sab Group Rubicone San Mauro Pascoli 2, Lube Civitanova 1, La Nef Osimo 1.

Prossima partita:Querzoli Forlì - PromoPharma. Sabato 28 ottobre, ore 18, a Forlì.

 

Promopharma San Marino - Sab Group Rubicone 3 - 2

Pagina 1 di 2

22/10/2023

                                                                                                                                                                                                            Seguici su Facebook : VOLLEY EMILIAROMAGNA  

 

 

Ancora un tie break fatale per Sab Group Rubicone che esce sconfitta dalla maratona di San Marino. I ragazzi di De Marco hanno messo in campo tutte le energie fisiche e nervose per arrivare al 5° set che poi hanno inopinatamente gettato alle ortiche a causa di errori dovuti alla tensione. Peccato perché la squadra, seppur a tratti, ha giocato una buona gara sia sotto il profilo tecnico che caratteriale. La vittoria del 2° set con la squadra sotto di un set e sotto 17-11 è la dimostrazione della tenacia e della passione che i ragazzi mettono in campo non dandosi mai per vinti. Top scorer il posto 4 Marini che ha chiuso la gara con 20 punti all'attivo.

La Partita

1 set: De Marco schiera Gherardi al palleggio, Occhipinti opposto, al centro Nori e Procelli,  in posto 4 Aldini e Marini, libero Carlini. Set che vede i gialloblu subito in difficoltà 9-5. Nori e Marini tengono a galla la squadra ma San Marino con Kiva e Frascio mette a nudo il brutto approccio degli ospiti e portano il punteggio sul 23-16 per chiudere 25-17.

2 set: Il parziale sembra la continuazione del set precedente 8-2. De Marco scuote i ragazzi, Gherardi suona la carica a muro su Ricci e Rubicone accorcia 10-6. Purtroppo i ragazzi di Demarco giocano col freno a mano tirato e i titani volano sul 17-11. Il set sembra ormai andato ma Bertacca e Nori ci credono. A muro i ragazzi iniziano a contenere i posti 4 sammarinesi, fino a quel momento immarcabili, e in rigiocata Bertacca e Nori riavvicinano i gialloblu 19-16. Procelli stampa un gran muro e le distanze si accorciano ancora 21-20 e time out San Marino. Al rientro i padroni di casa caricano a testa bassa e piazzano un bel parziale 23-20. I nostri incredibilmente non si scoraggiano e vanno sul 23-23. Il finale è punto a punto, Marini, con un gran muro su Kiva decide le sorti del set 25-27.

3 set: Parziale combattuto punto a punto che vede gli ospiti mettere luce nel punteggio con Aldini, Marini e Nori 10-13. I nostri giocatori sprecano un paio di opportunità in rigiocata per allungare e vengono beffati dai padroni di casa 15-15. I gialloblu riallungano e vanno al doppio set point 22-24. Purtroppo un errore in battuta e un attacco non andato a buon fine annullato i set point e danno fiducia ai titani che vincono un set già perso 28-26.

4 set :  Rubicone parte ancora molto male 11-5. Per fortuna Gherardi in battuta mette in crisi la ricezione avversaria ed in rigiocata la squadra di De Marco mette palla a terra con Marini e Bertacca 11-9. La parità arriva grazie a Procelli con 2 stampate su Frascio in pipe e su Bernardi 12-12. La squadra inizia a giocare bene. Difesona di Carlini che Marini premia con una gran pipe sevita al bacio da Gherardi 12-14. Aldini mette a terra la palla del 13-16 grazie ad una gran difesa di Marini. San Marino non molla e si porta sotto fino a raggiungere la parità 22-22. I ragazzi sono in difficolta ma ci pensa Nori che stampa il muro decisivo su Frascio 22-24. Rubicone chiude nel punto successivo 22-25.

5 set: Inizio set ancora sottotono, cambio campo sul 8-5. I ragazzi si riprendono subito con Marini e Aldini 8-7. Procelli si prende tutta la scena con tre muri consecutivi su Kiva, Ricci e Frascio  e doppio vantaggio 9-11. Uno stupendo pallonetto di Marini e un attacco di Aldini, dopo bellissima difesa di Gherardi, portano Rubicone vicino al traguardo 10-13. Nonostante l'immancabile errore in battuta i gialloblu si portano al doppio match point 12-14. Ancora un errore dai 9 metri e una serie di errori regalano letteralmente la vittoria San Marino 17-15.

Peccato, perdere in questo modo fa male, molto male. La squadra ha le qualità e la personalità per riprendersi. Purtroppo, per non farsi mancare nulla, oltre all'infortunio al ginocchio occorso a Zammarchi in settimana, la squadra di De Marco deve fare i conti con l'infortunio patito sul finale del 4° da Bertacca. Ora si va incontro a una settimana di allenamenti per preparare la partita casalinga di Sabato 28 Ottobre inizio gara ore 17,30 contro la capolista 4 Torri Ferrara.

Promopharma San Marino - Sab Group Rubicone  3 - 2

Commenti

PUBBLICITA'