• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali

Mondiali Basket - Il contributo dei 3 marchigiani nell'incredibile vittoria dell'Italbasket contro la Serbia.

Pozzecco in conferenza stampa elogia Severini, Pajola esegue perfettamente gli ordini e Polonara risulta poco incisivo.

Di ALPAN

Pagina 1 di 1

01/09/2023

Mondiali Basket - Il contributo dei 3 marchigiani nell'incredibile vittoria dell'Italbasket contro la Serbia.

Nella vittoria, diciamo storica, contro la Serbia anche le Marche si ritagliano il proprio spazio. Dopo un primo tempo in perfetto equilibrio, l'Italia si complica la vita ritrovandosi, a meno di 15 minuti dalla sirena finale, con un drammatico -16 dalla Serbia. Di fronte a questo svantaggio (di una certa portata) è emersa tutta la forza di volontà di questo gruppo di ragazzi. Grazie a un super Fontecchio, un eterno Datome e la difesa asfissiante dei due marchigiani Pajola e Severini, l'Italia riesce a recuperare lo svantaggio e a fare l'impresa contro una squadra di primo livello come la Serbia.

 

Polonara 3 pt (1/6) Oggi giornata no per il nostro Achille. Non riesce ad essere incisivo e sbaglia troppo in campo. Achille registra 1/6 dal campo e raccoglie 5 rimbalzi.

 

Severini 3 pt (1/1 da tre) Una prestazione non proprio esaltante di Achillle permette a Luca di avere la sua possibilità... che non delude. Non fatevi ingannare da quei solo 3 punti segnati perchè Luca è stato un vero leone contro la Serbia e ha contribuito nell'economia della partita con tanta sostanza in difesa.  Non è un caso che la sua difesa manda letteralmente in tilt il sistema di gioco della squadra balcanica e quella bomba, nel finale, arrivata dalle sue mani mette in sicurezza la vittoria finale. 
Nella conferenza stampa post partita, il Poz ha solo parole al miele per l'ala di Loreto. "[...]Severini è un grande giocatore e ci ha aiutato molto, è un giocatore da Eurolega. Il rispetto che i miei giocatori hanno nel nostro campionato è ridicolo, crediamo ai giocatori."
Anche la nota pagina cestistica La Giornata Tipo elogia la prestazione di Luca Severini: "Che qualcuno prenda i 15 minuti giocati da Severini, e poi li metta a disposizione di ogni singolo ragazzo che entra in una palestra, per mostrargli come nel basket si possa fare la differenza anche senza avere i punti nelle mani di Wilt Chamberlain."

 

Pajola 7 pt (1/1, 1/2) Alessandro è il soldato di Pozzecco e oggi l'ha dimostrato in tutta la sua essenza. Oggi è andato in trincea per conquistare un'epica vittoria. In campo si esalta e lo fa con quella energia che lo contraddistingue giocando bene sia in difesa (intensa e di qualità che annulla un giocatore come Bogdanovic) che in attacco (7, punti, 6 assist e 1 rimbalzo offensivo).

 

 

Commenti

PUBBLICITA'