• Romagna Sport
  • Marche Sport

Atletica

CdS, è tempo di fase regionale assoluta a Modena

Di Andrea Lolli

Pagina 1 di 2

12/05/2023

Weekend cruciale per l’atletica emiliano romagnola e, dunque, anche per la Fratellanza per quanto riguarda i Campionati di Società. Dopo l’anteprima di una settimana fa con Ragazzi/Cadetti, Allievi e Master si entra davvero nel vivo con la fase regionale degli assoluti dove ogni società metterà in campo i propri atleti di punta per inseguire la Finale Oro nazionale o quelle immediatamente seguenti a seconda dei rispettivi obiettivi e piazzamenti dello scorso anno. Per il sodalizio gialloblù serve solo il punteggio di conferma ai fini della permanenza tra le migliori dodici d’Italia alla squadra maschile, mentre quella femminile, dopo il dodicesimo posto del 2022 con tante assenze ed infortuni, ripartirà con ogni probabilità dalla Finale Argento. Il Campo Comunale di via Piazza sarà teatro delle gare, dunque gli atleti gialloblù potranno sfruttare il “fattore casa” in una due giorni che potrebbe anche essere condizionata dal meteo spiccatamente variabile stando alle previsioni.

Le gare maschili

Tutti gli atleti, dai Master agli Allievi, possono prendere parte a queste gare, ma solo le migliori performance saranno selezionate da ogni società per contribuire al punteggio finale di squadra. In quest’ottica, partendo dalla velocità, sui 100 la Fratellanza schiera Andrei Zlatan alla ricerca di un miglioramento dopo le prime uscite stagionali dopo il lungo stop. Sui 200, invece, il riferimento è il carpigiano Alessandro Ori, mentre nel giro di pista ci sarà Michele De Berti che gareggerà anche negli 800 formando un tandem d’attacco di primo piano assieme a Giovanni Filippi. Nei 1500, per questo appuntamento, fari puntati sul primo anno Junior Matteo Costa, mentre la distanza più lunga ovvero i 5000 sarà coperta da Alessandro Giacobazzi assieme all’altro Junior messosi in luce nella stagione delle campestri ovvero Leonardo Di Niso. Nei 3000 siepi, invece, spazio allo specialista Gian Marco Ronchetti che sarà accompagnato anche dal giovane Francesco Zurru e da un inedito Alessandro Pasquinucci. A completare il programma delle corse, oltre alle staffette, gli ostacoli con Jordan Martinez Herrera impegnato sui 110 e Alberto Montanari sui 400.

Nei salti si parte con Marco Vendrame impegnato nell’alto e Jacopo Mussi nell’asta dove, come spesso accade in queste occasioni, ci sarà anche Matteo Rubbiani che torna a vestire i panni dell’atleta oltre che quelli dell’allenatore. Nel lungo, invece, tra gli accreditati il migliore è il giovane Allievo al secondo anno Francesco Rasconi, ma tra i non accreditati si presenta Enrico Montanari, fratello di Alberto e new entry gialloblù all’esordio nel 2023, assieme al tecnico Riccardo Serra. Per Montanari, inoltre, ci sarà spazio anche nel salto triplo, sua specialità vera e propria, che quest’anno assegnerà nell’occasione anche il consueto trofeo alla memoria di Mario Ansaloni. Infine i lanci con Lorenzo Puliserti impegnato nel peso e nel martello, mentre Matteo Storti scenderà in pedana nel disco e il giovane Allievo Michael Matullo nel giavellotto.

Le gare femminili

Gare al femminile che presentano la rientrante Eleonora Iori sui 100 assieme a Chiara Cappi che, con condizioni favorevoli, potrebbe aspirare un risultato interessante per un Allieva primo anno. In gara tra le non accreditate anche Irene Pini che, viceversa, sarà la protagonista gialloblù principale sui 200, mentre nel giro di pista è attesa in primis Alessandra Morandi seguita dalla giovane Emma Martignani. Gli 800 saranno “affare” di Giulia Cordazzo e, senza accredito, Martina Cornia che è invece la migliore, sulla carta, in casa gialloblù tra coloro che prenderanno parte ai 1500 seguita da Aurora Imperiale che sarà poi a sua volta impegnata nei 5000. Nei 3000 siepi, invece, spazio per Francesca Badiali, mentre la marcia presenterà la Senior Alessia Zapparoli assieme alle Junior Elena Orsini e Lisa Montanari oltre che l’Allieva Bianca Zoboli già impegnata nel proprio CdS una settimana fa. In chiusura delle corse gli ostacoli dove sono attese per primeggiare Sandra Milena Ferrari sui 100 e Lisa Martignani sui 400.

Passando ai salti ha dimostrato buona condizione Anna Bondi nell’alto, mentre nell’asta la pattuglia gialloblù sarà guidata da Asia Tognoli. La Ferrari sarà anche il miglior accredito di casa Fratellanza nel lungo, mentre nel triplo spazio a Benedetta Merzi seguita da Caterina Baccini.

Infine i lanci dove Lucy Omovbe cerca conferme nel peso dopo aver superato all’esordio stagionale i 13 metri. Nel disco, invece, torna in pedana la rientrante Martina Celeghini, nel martello la ‘solita’ classe 2004 Arianna Cavicchioli e per concludere il giavellotto con Emanuela Casadei.

Commenti

PUBBLICITA'