• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Raggisolaris Blacks Faenza : Ruvo di Puglia: tanti giocatori d’esperienza per conquistare la serie A2

Di Luca Del Favero

Pagina 1 di 1

11/05/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA     

 

Raggisolaris Blacks Faenza   :  Ruvo di Puglia: tanti giocatori d’esperienza per conquistare la serie A2

A distanza di un anno esatto si ritrovano nei play off Blacks Faenza e Tecnoswitch Ruvo di Puglia, attese da una semifinale che promette davvero scintille. La differenza rispetto alla scorsa stagione, dove a vincere furono i Raggisolaris per 3-1, e che questa volta saranno  i faentini ad avere il fattore campo a favore. Le due squadre si sono affrontate anche a gennaio nei quarti di finale di Coppa Italia e a vincere furono i Blacks 67-58.

Ruvo di Puglia si presenta ai play off da terza classificata del girone D con un bottino di 46 punti (lo stesso dei Blacks ma con due partite in più disputate) e con una grande voglia di riscattare un finale di stagione in cui non è riuscita a giocarsi il primo posto fino all’ultimo.

Nei play off mancherà la guardia\ala Edoardo Fontana, infortunatosi gravemente nei mesi scorsi, ma rispetto al match di Coppa Italia, coach Federico Campanella, votato miglior allenatore della serie B nella stagione 2020/21 quando vinse il campionato con la Bakery Piacenza, avrà a disposizione due giocatori chiave: la guardia Manuel Diomede, ottimo tiratore e miglior realizzatore dei pugliesi con 12 punti, e l’esperto pivot Mario Ghersetti (10.7 punt), entrambi assenti per infortunio a gennaio.

Ruvo di Puglia ha un roster con tanti giocatori abituati a campionati di alta serie B e rispetto allo scorso anno ha cambiato tutti gli uomini. Sempre decisivo è l’esplosiva ala Luca Toniato (11.9 punti di media) come il playmaker Federico Burini. Nel reparto esterni ci sono anche Leonardo Valesin, play\guardia del 2006 tra i migliori giovani d’Italia della sua annata e già protagonista in B, e Andrea Arnaldo, guardia classe 2002.

Sotto canestro oltre a Ghersetti c’è Marco Ammannato, centro che come l’argentino è micidiale anche dal perimetro, senza dimenticare Tommaso Gatto, ala dinamica con un buon tiro. Molto interessante è pure l’ala Federico Pirani (classe 2002).

Completano il roster i gemelli Gian Marco e Gianlorenzo Sbaragli, guardie nate nel 2003, e il play Nicola Di Terlizzi (2004).

 

Luca Del Favero

 

 

 

Commenti

PUBBLICITA'