• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

Csi Clai Imola- Tenaglia Altino Volley 3-2

(22-25; 27-25; 18-25; 25-19; 15-10)

Di Ufficio Stampa Csi Clai Imola

Pagina 1 di 2

07/05/2023

Seguici su Facebook : VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

Sinfonia numero sette...aspettando Arzano

Campionato Nazionale Serie B1 – Girone D

Ventiseiesima giornata

Csi Clai Imola- Tenaglia Altino Volley 3-2 (22-25; 27-25; 18-25; 25-19; 15-10)

Csi Clai Imola: Telarini (L2), Arcangeli 12, Cavalli 6, Tasholli 4, Cammisa 9, Folli, Migliorini 11, Mastrilli (L), Curti, Ndiaye 3, Morciano 9, Missiroli 8, Moretto 11, Rizzo 2. All. Caliendo

Tenaglia Altino Volley: Antonaci 10, Ferrara 5, Graziani 12, Papa 1, Picchi, Montechiarini 13, Natalizia (L2), Orazi 11, Conti (L) 1, Civardi 6, Giometti 6, Tarantino 1, Fanelli 6. All. Giandomenico

Aces: Imola 11, Altino 4

Battute sbagliate: Imola 8, Altino 16

Muri vincenti: Imola 7, Altino 12

Errori punto: Imola 23, Altino 16

Durata set: 27’, 30’, 25’, 28’, 13’ Totale: 123’

Arbitri: Branca e Pavanello

Si chiude con una bella e significativa affermazione la regular season della Csi Clai Imola.

Al PalaRuscello le imolesi superano al tie-break, dopo oltre due ore di gioco, le abruzzesi di Altino e conquistano il loro settimo successo consecutivo in questo straordinario finale di stagione.

La partita aveva poco da dire per la classifica finale del girone, ma le due squadre in campo non si sono per nulla risparmiate, alla ricerca entrambe di una vittoria che potesse portare fiducia ad una sola settimana dall’inizio dei play-off promozione.

I due allenatori, come prevedibile, hanno utilizzato l’incontro odierno per dare spazio a quelle giocatrici solitamente meno utilizzate e per cercare inoltre valide soluzioni alternative da impiegare nei prossimi match in caso ce ne fosse bisogno.

La panchina di Imola, come già successo a Forlì lo scorso sabato, ha risposto presente e tutte le ragazze impiegate oggi da Nello Caliendo hanno portato punti alla causa e hanno messo in campo una grande determinazione, dimostrando la loro professionalità e la loro voglia di ritagliarsi una parte da protagoniste all’interno di questo progetto tecnico.

La partita è stata costellata da parecchi errori tecnici per buona parte della sua durata, ma il tasso di agonismo sul parquet si è sempre mantenuto ad un buon livello e di conseguenza non sono mancati scambi molto combattuti ed appassionanti.

Caliendo inizialmente lascia fuori capitan Cavalli, Migliorini e Moretto e getta nella mischia le giovanissime Arcangeli, Curti e Ndiaye. 

Il primo set è giocato punto a punto, con le difese che spesso hanno il sopravvento sugli attacchi. Altino ottiene molto dal suo muro ed opera il break decisivo sul 18-19. Un parziale di 4-2 scava quel divario che le santernine non saranno più capaci di recuperare nonostante gli sforzi profusi. È 25-22 sul tabellone e 1-0 per le ospiti.

Anche il secondo set è nel complesso molto equilibrato. Migliorini entra per Rizzo e fa sentire immediatamente il proprio peso sotto rete. La Clai , però, sbaglia molto in attacco, ma anche Altino è parecchio imprecisa a livello offensivo e non riesce ad approfittarne per scappare nel punteggio. Nel finale di parziale, giocato ai vantaggi, Imola è più lucida nella gestione di un paio di situazioni di gioco e raggiunge la parità nei set grazie al 27-25 finale.

Ad inizio terzo set, entrano Morciano e Moretto sulle bande e Cavalli in regia. Continuano le rotazioni in casa Clai, ma in questo caso è Giandomenico a pescare il jolly dalla panchina. Graziani, anche lei appena entrata in campo, mette a segno 7 punti nell’intero parziale e contribuisce in maniera determinante al 25-18 che porta le abruzzesi con merito sul 2-1 provvisorio.

Imola non molla, tira fuori tutto il suo orgoglio e continua a combattere per ribaltare il match.

Ad inizio quarto set Sofia Moretto, fino a quel momento piuttosto silente, alza la voce e comincia a macinare punti. La Clai, spinta da una delle sue leader indiscusse, tiene sempre la testa avanti e allunga fino al 15-9. La gestione del vantaggio accumulato è buona e nonostante qualche disattenzione nei punti successivi, le ragazze di Caliendo pareggiano il conto dei set grazie ad un 25-19 che non lascia spazio a repliche di alcun tipo.

Nel tie-break decisivo, le padrone di casa sembrano crederci di più sin dal primo punto.

Spinte da una regia come sempre sontuosa di Sofia Cavalli, le santernine allungano con decisione il passo e si portano sul 7-4 in un lampo. Altino regala parecchi punti con la battuta, mentre la Clai non spreca le sue occasioni. Le abruzzesi, con grande forza di volontà, si riportano sotto fino all’11-10, ma all’improvviso entra in scena Francesca Morciano. La potente schiacciatrice approfitta al massimo della sua occasione e mette a terra 3 punti consecutivi che si rivelano decisivi per la vittoria della sua squadra. Un ace di Cavalli mette la parola fine alla contesa e regala alla formazione imolese una vittoria di prestigio ed importante soprattutto dal punto di vista del morale.

Era importante tenere aperta la striscia di successi consecutivi ed era fondamentale continuare a vincere per non perdere proprio adesso questa bellissima abitudine.

In un match particolare, dove praticamente mai si è visto in campo il sestetto titolare, la Clai ha comunque dimostrato ancora una volta di essere un gruppo unito nel quale ogni giocatrice della rosa riveste un ruolo di indicibile importanza negli equilibri dello spogliatoio.

Come già si sapeva, Imola conclude terza il suo campionato e si qualifica per la seconda volta nella sua storia ai play-off per salire in serie A2.

Ciò che non si conosceva ancora era invece il nome dell’avversaria nel primo turno degli spareggi.

Con i risultati arrivati oggi pomeriggio, Melendugno ha chiuso in testa il girone E superando in extremis le campane di Arzano, che essendosi piazzate seconde saranno quindi ospiti al PalaRuscello il prossimo sabato 13 maggio per la gara di andata del primo turno dei play-off. 

Chi passerà (sfida di andata e ritorno con eventuale golden set) se la vedrà poi con Bologna per conquistare un posto in paradiso nella prossima stagione.

Sarà un’emozione particolare per Nello Caliendo, tecnico napoletano che nel suo passato ha allenato per diverse stagioni proprio ad Arzano raccogliendo ottimi risultati, e sarà un’occasione meravigliosa per tutta la squadra biancoblù, che avrà la possibilità di scrivere una pagina di storia indelebile nel libro della pallavolo imolese.

Queste le parole di una felicissima Sofia Cavalli a fine partita:

“Questo match mi lascia delle buonissime impressioni, le stesse che avevo già prima di giocare. Siamo molto contente del risultato perché volevamo riscattarci dopo la brutta prestazione dell’andata a casa loro. Poi vincere facendo giocare tutte quante è ancora più bello. 

Siamo al top, stiamo cavalcando la cresta dell’onda e siamo pronte per affrontare i play-off, che comunque rimangono un campionato a parte da tanti punti di vista. Lavoreremo tanto in settimana e studieremo le nostre avversarie, per arrivare alla gara di sabato prossimo ben preparate. 

Cala il sipario sulla regular season della Csi Clai Imola.

Di Ufficio Stampa Csi Clai Imola

Pagina 1 di 1

05/05/2023

                                                                                                                                                                                                                  Seguici su Facebook: VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

SGUARDO A SUD

Cala il sipario sulla regular season della Csi Clai Imola.

Le ragazze di Nello Caliendo, già sicure della qualificazione ai play-off, affrontano le abruzzesi di Altino per la 26^ e ultima giornata del girone D e chiudono sul loro campo una stagione dai mille volti al termine della quale è stato però centrato un obiettivo di grande valore e prestigio.

La sfida del PalaRuscello, in programma sabato 6 maggio alle ore 18, non ha alcun significato per la classifica, in quanto le prime tre posizioni in graduatoria sono ormai cristallizzate dopo i risultati arrivati dai campi nello scorso fine settimana. 

Bologna ha dominato il campionato sin dalla prima giornata e chiuderà in testa con enorme vantaggio, Altino finirà subito alle sue spalle mentre Imola arriverà terza non potendo più recuperare i 4 punti di distacco da chi la precede. 

Queste le tre squadre che si sono guadagnate la possibilità di sognare qualcosa di grande e che hanno dimostrato in tutti questi mesi di avere qualcosa in più rispetto alle avversarie.

Imola ha staccato il pass per gli spareggi promozione grazie ad un finale di stagione davvero impressionante per continuità di rendimento. Le santernine arrivano da sei vittorie consecutive e stanno vivendo un momento di enorme fiducia. 

Le prestazioni fornite nelle ultime gare sono state di assoluto livello e si è rivisto tutto il carattere di un gruppo che è stato capace di cambiare marcia proprio nel momento decisivo dell’annata.

Le vittorie su campi molto complicati come Ravenna e Forlì certificano che la squadra è andata a cercarsi questa qualificazione con grande voglia e determinazione, convinta di avere la possibilità di giocarsela ad armi pari con chiunque e su qualunque parquet.

Grande merito della costruzione di questa mentalità vincente va dato allo staff tecnico imolese, che ha saputo affrontare come meglio non si poteva tutti i momenti complicati di questi ultimi mesi ed è stato capace di toccare le giuste corde in ogni singola atleta.

La gara di Forlì dello scorso sabato è emblematica da questo punto di vista. 

Il match, combattuto dal primo all’ultimo pallone e molto spettacolare, ha visto come protagonista assoluta Rita Arcangeli, che fino a quel momento aveva giocato solo scampoli e non aveva mai inciso sul risultato finale anche a causa del poco spazio a disposizione. 

Caliendo, prendendosi un bel rischio, l’ha gettata nella mischia nella parte finale del primo set e la giovane schiacciatrice lo ha ripagato con una prestazione monstre, fatta di 21 palloni messi a terra e di tante giocate decisive che hanno contribuito a portare 3 punti d’oro alla Clai. 

Questo episodio dimostra tutta la fiducia dell’esperto tecnico napoletano nei confronti del suo gruppo, sul quale tanto ha sempre creduto fin dal suo approdo a Imola nella scorsa estate e sul quale tanto ha investito durante tutta la stagione, anche quando non era scontato farlo.

I risultati, per il momento, sembrano dargli ragione e il fatto di avere raggiunto i play-off ripaga di tutti i sacrifici fatti assieme alle sue ragazze, che non hanno mai smesso di credere a questo sogno.

Per la post-season bisognerà guardare a sud e prepararsi ad una lunga trasferta, visto che l’avversario del primo turno (13 e 20 maggio) potrebbero essere le pugliesi di Melendugno o le napoletane di Arzano...ma a tutto ciò si penserà soltanto da domenica. 

Prima bisogna battere Altino, centrare la settima vittoria consecutiva e chiudere il campionato con altri 3 punti, anche per vendicare la brutta sconfitta dell’andata quando una Clai in piena crisi venne schiacciata con un netto 3-0 dalla forte squadra di coach Emiliano Giandomenico.

Vincere aiuta sempre a vincere ed aiuta anche a mantenere quella fiducia che sarà ingrediente fondamentale nelle prossime partite di play-off, in cui ci si giocherà tutto e dove le possibilità di sbagliare saranno praticamente nulle.

Per la seconda volta nella sua storia la Clai disputerà i play-off per salire in serie A2 ed è un appuntamento importante che queste ragazze hanno conquistato con pieno merito e che andranno a giocarsi consce di avere tutte le carte in regola per provarci fino in fondo.

In attesa di conoscere il proprio destino, Imola si prepara per l’ultimo ballo al PalaRuscello.

 

Il match tra Csi Clai Imola e Tenaglia Altino Volley, valevole per la 26^ giornata del girone D di serie B1, è in programma sabato 6 maggio alle ore 18 al PalaRuscello di Imola (BO).

 

Serie B1 femminile, girone D

Programma 26^ giornata

 

Campagnola- Jesi

Clementina- Cesena

Modena- Forlì

Ravenna- Trevi

San Damaso- Corridonia

CSI CLAI IMOLA- Altino (sabato 06/05, ore 18)

Riposa: Vtb Bologna

 

Classifica

Vtb Bologna *62

Altino 49

CSI CLAI IMOLA 45 

Ravenna 38

Cesena 38

Forlì 37

Clementina 35

Trevi 34

Jesi 33

Campagnola 30 

Corridonia 29

San Damaso 12 

Modena 8

 

* con l’asterisco sono indicate le squadre che hanno disputato una gara in più

 

Ufficio Stampa Csi Clai Imola

Commenti

PUBBLICITA'