• Romagna Sport
  • Marche Sport

Atletica

A.S. La Fratellanza 1874 - Fine settimana all’insegna dei CdS per Master, Allievi e giovani

Di Andrea Lolli

Pagina 1 di 1

06/05/2023

 

A.S. La Fratellanza 1874  - Fine settimana all’insegna dei CdS per Master, Allievi e giovani

Saranno le fasi regionali dei Campionati di Società, in primis, ad animare il fine settimane di gare per gli atleti emiliano romagnoli e, in particolare, della Fratellanza. A Cesena andrà in scena una due giorni dedicata ai Master, a Imola agli Allievi, mentre al Campo Comunale di Modena si sfideranno Ragazzi e Cadetti. Passerella importante, invece, per Andrei Zlatan in gara in un 100 piani di alto livello a Firenze.

Allievi, le gare di Imola

Inizia la corsa verso i Campionati di Società nelle varie categorie dell’atletica e ad Imola saranno di scena gli Allievi. Per la Fratellanza in gara una squadra ricca di atleti soprattutto nelle corse a partire dal settore maschile con Joseph Ben Panford che sarà il riferimento gialloblù nei 100, mentre assieme ad altri gareggerà anche sui 200 dove l’unico con accredito tra i portacolori della Fratellanza sarà Matteo Cocconi. Il giro di pista sarà coperto da Alberto Foresti, mentre tra le barriere ci sarà Pietro Zagagnoni. Negli 800 Cesare Taglini punta ad un risultato importante viste le sue credenziali e nei 1500 spazio ad Alessandro Rossi, mentre senza accredito ci sarà Claudio De Robertis che si è messo in luce da Cadetto specialmente sui 1000, ma anche sui 2000. Per Rossi in programma anche la prova sui 3000, mentre Gilberto Ibraimo sarà chiamato a cimentarsi nei 2000 siepi.

Passando ai salti Davide Pagliani e Alessandro Rumi sono le punte dell’alto, mentre Francesco Rasconi è atteso nel lungo dopo il netto miglioramento del proprio personale in questo inizio di stagione. Infine i lanci con Michael Matullo impegnato nel peso e nel giavellotto.

Al femminile sempre partendo dai 100 ci sarà Sara Poletti con accredito e Chiara Cappi senza, ma particolarmente attesa dopo l’ottimo inverno Indoor. Quest’ultima, invece, guida la lista dei 200 dove saranno in pista anche la stessa Poletti e Sofia Laura Brighi che poi si cimenterà anche sui 400. Negli ostacoli Fratellanza al vertice con Alessia Soukhomazov nei 100 ed Emma Martignani nei 400 dove gareggerà anche Vittoria Tonioni. Per il mezzofondo occhi su Margherita Giannotti negli 800, Alessia Pini nei 1500 e Aurora Gambetta nei 3000. Tanto gialloblù che punta in alto anche nei salti con Bheatrisha Purboo nell’alto, Ilaria La Martina e Mariasole Carpenito nell’asta. Infine i lanci con Valentina Bacchiega nel giavellotto e Bianca Zoboli nella marcia.

Modena per il settore giovanile

Ancora un meeting provinciale, ma aperto a tutti gli atleti della regione, nella due giorni del weekend al Campo Comunale di Modena. Protagonisti saranno i giovani ed in particolare Ragazzi e Cadetti in gare che saranno valide per i Campionati di Società. Tra i più grandi i più accreditati nella folta rappresentanza della Fratellanza sono, a partire dalla velocità, Pietro Guaraldi sugli 80 piani e Giacomo Gazzotti sui 300. Nei 1000 spazio ad Adam El Masslouhi seguito, a distanza, da Kiri Govoni ed entrambi saranno in gara anche sui 2000 dove, però, il meglio accreditato è Giovanni Cargioli atteso anche nei 1200 siepi. Prestazioni stagionali tra le migliori anche nei salti con Edoardo Damiani nell’asta e la coppia Edoardo Baffa e Tommaso Bigi nel lungo. Disco e giavellotto, invece, rivedranno protagonista il velocista Pietro Guaraldi, mentre nel martello ci sarà sempre con un accredito di vertice Roberto Filippini.

Al femminile sempre ai vertici delle starting list troviamo Angelica Balboni nei 300 per quando riguarda la velocità pura, mentre tra le barriere ci sarà Ginevra Vacirca negli 80 e la stessa Balboni nei 300 assieme a Rita Manfredini che, però, partirà senza accredito sulla distanza. Nel mezzofondo 1000 e 2000 sono le distanze della ‘solita’ Giada Margherita Ligorio, mentre nei 1200 siepi si cimenterà Maria Alessandra Rinzullo e nei 3000 metri di marcia Alessandra Cioni. La Vacirca sarà anche il punto di riferimento del salto in alto, mentre nell’asta saranno Sara Roli ed Elena Fontanesi. Il salto in lungo vedrà in pedana anche la stessa Manfredini impegnata negli ostacoli, mentre il triplo vede tra le migliori Anna Volpi. Infine i lanci con Sara Lodesani nel peso e nel disco, mentre la Roli gareggerà nel giavellotto.

Qualche possibile sorpresa in più dai senza accredito tra i Ragazzi dove Thomas Boja è il riferimento gialloblù dei 60 piani, mentre negli ostacoli Daniel Milo guida un terzetto gialloblù completato da Antonio Esposito e Simone Malagoli. Nei 1000 metri lo stesso Malagoli segue negli accrediti Yusufu Bellei ed Ettore Riccò poi si passa ai salti con Milo miglior accredito nell’alto e Boja secondo nel lungo. Infine i lanci con Dylan Rovatti nel peso e folta pattuglia nel Vortex con tanti possibili protagonisti di vertice, in primis lo stesso Esposito.

Tra le Ragazze, infine, si cerca una punta nei 60 piani, mentre negli ostacoli Emma Rambaldi ha il miglior accredito, Ilaria Cuoghi il terzo e Anna Ferri il quarto. Per quest’ultima buone chance anche nei 1000 metri e nell’alto, mentre nel lungo è attesa Sara Barbieri. Infine la marcia dove Martina Lugli è una delle tre atlete che già possiedono un accredito sulle cinque in gara.

Master a Cesena

Sfide attesissime anche a Cesena per gli atleti Master e anche qua la Fratellanza si presenta con tanta qualità e qualità in svariate discipline e categorie. La compagine gialloblù presenterà ben 95 atleti-gara al via delle diverse prove, con buona parte dei propri punti di forza sia al maschile che al femminile tra cui i pluri titolati Alessandro Bianchi, Marco Moracas, Arrigo Ghi, Ugo Coppi, Tarcisio Venturi e Sante Galassi per fare solo alcuni nomi al maschile. Tra le ‘quote rosa’, invece, ci saranno Angela Pachioli, Paola Bassano, Monica Barchetti, Ivana Fella, Simona Barchetti, Giuliana Gherardi, Valentina Montemaggiori e tante altre.

Zlatan allo Sprint Festival Relays di Firenze

Appuntamento importante a Firenze, invece, per le categorie assolute ed in particolare per Andrei Zlatan che difenderà i colori gialloblù in un meeting che presenta al via delle gare sprint un numero importante di atleti di punta azzurri. L’occasione sarà buona anche per veder esordire le staffette 4x100 azzurre nel primo dei tre eventi utili per qualificarsi ai Mondiali di Budapest. Zlatan, però, sarà impegnato sulla gara individuale dei 100 dove potrà confrontarsi con rivali di primo piano con l’obiettivo di valutare i progressi nella condizione atletica dopo il lungo stop invernale.

 

Andrea Lolli

Ufficio Stampa PdS Comunicazione

A.S. La Fratellanza 1874

 

Commenti

PUBBLICITA'