• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | Eccellenza

Eccellenza girone A: il punto a novanta minuti dalla fine

Di Fulvio Delnevo

Pagina 1 di 1

05/05/2023

Eccellenza girone A: il punto a novanta minuti dalla fine

il punto

Saranno novanta minuti di fuoco, quelli dell'ultima giornata del girone A di Eccellenza. Agazzanese (76) e Cittadella (74) si giocheranno il secondo posto. Vignolese (46), Pieve Nonantola (45), Modenese (41), Arcetana (38), Boretto (37), Castellana (36) si giocheranno invece la salvezza e/o un posto nelle finali play out. Tre di queste sei squadre saranno destinate a retrocedere (1 direttamente, 2 attraverso i meccanismi dei play out). E neanche a volerlo, lotta salvezza e lotta secondo posto, si incroceranno nell'ultima giornata di campionato. In caso di pari punti alla fine, e questo vale per tutte queste squadre, bisognerà tenere conto della mini-classifica degli scontri diretti, in caso di parità della differenza gol negli scontri diretti, in caso di ulteriore parità si piazzerà davanti chi ha la migliore differenza gol in campionato, e poi se non bastasse si terrà conto di chi ha fatto più gol in campionato. Nella griglia play out, in caso di una differenza uguale o superiore a 7 punti non si disputerebbe la finale. Attualmente le squadre nella griglia play out sono: Nonantola, Modenese, Arcetana e Boretto.

La partita che potrebbe decidere quasi tutto, sarà Arcetana-Agazzanese. Una non vittoria per l'Arcetana potrebbe significare retrocessione diretta. L'Agazzanese, se vorrà concludere il campionato al secondo posto, dovrà vincere. Un pareggio potrebbe non bastare, perchè il Cittadella è in vantaggio negli scontri diretti. E il Cittadella giocherà in casa contro un Castelfranco senza più obiettivi.

Per la zona salvezza/play out, bisogna tenere conto che la quota salvezza diretta è ora 47 punti. Alla Vignolese, che giocherà in casa contro una tranquilla Piccardo, basterà pareggiare. Meno tranquilla è la posizione del Nonantola, che ospiterà la Fidentina. Per risolvere tutti i problemi definitivamente, servirebbe una vittoria. In caso di pareggio o sconfitta, il Nonantola potrebbe finire alle finali play out, in ogni caso in casa, in posizione dominante. Pessima partita per la Modenese, che giocherà in casa della Castellana. La Modenese è certa di disputare la finale play out e le basterà un pareggio per giocarla in casa. La Castellana invece dovrà vincere e sperare che Boretto e Arcetana perdano: in caso contrario, sarà retrocessione diretta. Se Arcetana e Modenese finissero pari punti, sarebbe l'Arcetana a giocare in casa. Migliore sarà il calendario per il Boretto, che ospiterà il Nibbiano, salvo da domenica scorsa.

Per riassumere questo groviglio si può dire che: 1) Castellana e Boretto saranno costrette a vincere. Una non vittoria vorrebbe dire retrocessione diretta per entrambe. 2) più fluida anche se rischiosa è la situazione dell'Arcetana: anche per la squadra reggiana una non vittoria potrebbe voler dire retrocessione diretta. 3) la Modenese è certa di non retrocedere direttamente e di disputare la finale play out. 4) Nonantola e Vignolese potranno giocare sulla forbice di 7 punti rispetto all'ultima della griglia play out (attualmente il Boretto). Ma per evitare rogne dovranno raggiungere o superare quota 47, oppure potrebbe toccargli – a una delle due – di giocare la finale play out.

Tensione, stanchezza, motivazioni faranno la differenza. Impossibile fare previsioni.

Commenti

PUBBLICITA'