• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Giovanili

VAP - Finali regionali Under 18 Emilia Romagna

Di Gilberto Colombini

Pagina 1 di 1

02/05/2023

                                                                                                                                                                                                                 Seguici su Facebook : VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

VAP  -  Finali regionali Under 18 Emilia Romagna

Spettacolare e riuscitissimo evento organizzato dalla Volley Academy Piacenza che nel giorno della festa del 1 maggio è la squadra che la FIPAV  Regionale ha designato come ospitante della final four under 18 dell' Emilia Romagna.

Le quattro squadre che sono riuscite ad arrivare a questo ambitissimo traguardo sono l'Anderlini Modena,  La VTB Bologna, la Manu Benelli Academy Ravenna e la Volley Academy Piacenza.

La nostra città non ha mai avuto l'onore di ospitare una simile manifestazione di tale livello per la Pallavolo femminile giovanile.

La cornice di pubblico accorso, i vari stand allestiti dai vari sponsor ed associazioni di volontariato, lo street food e l'esposizione di auto e moto all'esterno della palestra fanno da cornice a tre splendide partite giocate da quattro ottime squadre.

Nelle semifinali del mattino si incontrano da una parte Modena contro Ravenna con la vittoria delle stra favorite modenesi per 3 a 1 ( 25-17 / 25-19 / 18-25 / 25-12).

Nella palestra di fianco si affrontano invece la Vap contro Bologna e qui sono le nostre ragazze ad aggiudicarsi la posta in palio vincendo 3 a 0 coi parziali di 25 a 23, 25 a 15 e 25 a 16. La vittoria delle piacentine non è mai stata in discussione se non nelle prime battute del primo set dove sono le bolognesi a partire meglio, riuscendo a prendere un discreto vantaggio, ma poi sono brave le ragazze di Mineo (forse un po' troppo tese all'inizio) a rimontare e a vincerlo

25 a 23. Senza storia gli altri due set vinti facilmente dalle blu-verdi 25 a 15 e 25 a16.

Le vittorie ottenute nelle semifinali danno diritto all'Anderlini alla Vap di accedere alle finali nazionali che si terranno nell'ultima settimana di maggio in Calabria a Vibo Valentia. Questo è sicuramente un traguardo storico per la città di Piacenza che mai aveva avuto l'onore di avere una sua formazione di volley femminile nelle finali nazionali under 18.

Tale traguardo era senz'altro l'obiettivo principale dell'intera stagione VAP e l'esserci riusciti è motivo di gioia ed orgoglio per il presidente Marchetti e tutto il suo staff.

Nella finale del pomeriggio si affrontano quindi queste due formazioni nelle cui file giocano delle promettentissime giocatrici di cui sentiremo sicuramente parlare nei prossimi anni ad altissimi livelli.

I presupposti per una partita combattuta ed aperta a qualsiasi risultato ci sono tutti e ciò si verifica, come da pronostico, nel primo set che finisce 28 a 26 a favore delle modenesi dopo che le piacentine sprecano l'occasione di vincere il set condotto quasi tutto in vantaggio anche di diversi punti.

La rimonta subita demoralizza le ragazze di Mineo ed il secondo set è un monologo Anderlini che lascia alle avversarie solo 12 punti.

Il terzo set è di nuovo molto combattuto ma, ancora una volta, nel finale le modenesi riescono a spuntarla vincendo il set 25 a 23 ed incontro per 3 a 0.

L'ANDERLINI è CAMPIONE REGIONALE  ma la VAP ha tutte le carte in regola per ben figurare a livello nazionale tra 3 settimane in Calabria.

Tabellino della finale: 

VAP: Monaco 8 punti, Pierdonati 1, Fabbri, Piomboni 17, Iacona 6, Gazzola (Libero), Del core 9, Magnabosco 1, Dodi, Viganò,N.E: Muller (L2), Borri, Mozzi e Arbore.

Titolari dell'Anderlini: Spaziano 3, Gambini 2, Perfetto 12, Manfredini 20, Mescoli 5, Reggiani 5, Susio 10, Libero Righi.

Premi individuali finali:

Miglior libero  Righi, miglior realizzatore Manfredini, miglior palleggio Spaziano tutte dell'Anderlini e miglior centrale la Maia Monaco della VAP

 

Gilberto Colombini

T.M. under 18 VAP

Commenti

PUBBLICITA'