• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Femminile | Serie B Femminile

Royal Basket Finale Emilia - FSE Nuova Virtus Cesena 52-77

Di Ufficio Stampa Nuova Virtus Cesena

Pagina 1 di 1

24/04/2023

Seguici su Facebook :  BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Le ali della - libertà -  portano in orbita la Nuova Virtus Cesena 

Serie B femminile, play out: libere di testa, dopo la salvezza raggiunta, le ragazze di Lisoni annientano Finale Emilia giocando una sublime pallacanestro.

FINALE EMILIA - Troppa, troppa, troppa Virtus perché Finale Emilia - che ha un disperato bisogno di vincere - possa riscrivere una sceneggiatura diversa. Libere nella testa e nel cuore, le cesenati giocano fin dall’avvio una gara perfetta come il cerchio di Giotto. La palla pare un metronomo e in tre passaggi a difesa schierata trova sempre la sua naturale destinazione: gli schiaffoni dall’arco di Clementi, Currà e Bozzi in rapida successione sono la risposta virtussina all’idea di coach Castelli di chiudersi a zona. Per i primi 15 minuti le ragazze di Ponte Abbadesse volano come farfalle e pungono come api, espressione purissima del «non puoi colpire ciò che non riesci a vedere». Finale Emilia ripiega allora su una uomo ad alta fisicità ma mena fendenti a vuoto proprio come un pugile che non trova la misura.

Il manipolo di tifosi Virtus che si è spinto fin sulle rive del Panaro (tra loro anche i reduci della trionfale spedizione CeCeCe girls a Livorno per l’interzona under 15 in cui hanno staccato il pass per le finali nazionali di Roseto) assiste forse alla miglior versione della FSE Progetti 2022/23. Una prova sinfonica magistralmente diretta da coach Lisoni a cui le emiliane non possono che assistere, per larghi tratti, completamente inermi.

Il vantaggio si dilata già nel primo tempo fino a +20, poi qualche regalo cesenate consente alle padrone di casa di dimezzarlo all’intervallo. Ma nella seconda metà del match il copione non cambia e la Virtus riallunga incontrastata fino a cristallizzare la scorreria in terra emiliana sul 77-52 finale. Ancora una volta è difficile segnalare chi più si distingue: Clementi segna come un tassametro per l’intero match, concedere il tiro da tre a Caterina Bozzi di questi tempi è un sintomo clinico di autolesionismo, una debordante Lorene Iozzino attacca il pitturato come una palla da bowling tra i birilli mentre Claudia Girelli sotto le plance è una piaga d’Egitto col sorriso sulle labbra. La nostra personale mvp di giornata però è Francesca Battistini: affonda al ferro ogni volta che può, guadagna falli (6) e va in lunetta ogni volta che deve, condendo il tutto con 3 recuperi, 5 assist e una grande maturit& agrave; cestistica.

Per chi nutriva dubbi sulle residue motivazioni di queste ragazze una volta raggiunta la salvezza, è arrivato un chiarimento piuttosto netto.

Royal Basket Finale Emilia - FSE Nuova Virtus Cesena 52-77

(12-23; 34-44; 38-61)

Royal Basket Finale Emilia: Armillotta 4, Bagnoli, Calanca, Ghelli, Bergamini 15, Aligante 2, Gavagna 11, Castelli, Branca,Smajic 5, Todisco 12, Edokpaigbe 3. All. Castelli.     

Nuova Virtus Cesena A.S.D. : Clementi 11, Sabbatani 2, Zoffoli, Battistini 13, Sampieri 2, Gori 4, Currà 13, Girelli 12, Abati 3, Iozzino 8, Semprini, Bozzi 9. All. Lisoni.

 

 

Nuova Virtus Cesena A.S.D.

 

Commenti

PUBBLICITA'