• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

Csi Clai Imola - Inizia la volata finale

Di Ufficio Stampa Csi Clai Imola

Pagina 1 di 1

14/04/2023

Csi Clai Imola  - Inizia la volata finale

                                                                                                                                                                                                                Seguici su Facebook :  VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

 

Csi Clai Imola  - Inizia la volata finale

Dopo la breve pausa per le festività pasquali, torna in campo la Csi Clai Imola.

Inizia l’entusiasmante volata finale della regular season, con la squadra di Nello Caliendo che affronterà questo momento cruciale dell’annata forte del suo terzo posto in classifica.

Questa posizione, rinsaldata dalla straordinaria vittoria in rimonta sul campo di Ravenna dello scorso primo di aprile (3-2 il punteggio finale al PalaCosta), sarà da difendere con le unghie e con i denti per conquistare la possibilità di giocare gli spareggi che valgono la promozione in serie A2.

Al termine del campionato mancano soltanto 4 partite e la formazione imolese sarà l’unica padrona del proprio destino grazie al cospicuo vantaggio maturato sulle dirette inseguitrici, con la stessa Ravenna distante 3 lunghezze e Forlì ferma appena 1 punto più in basso.

Primo di questi quattro fondamentali impegni sarà la trasferta sul parquet di Campagnola Emilia per il match valevole per la 23^ giornata del girone D di serie B1.

La squadra di coach Simone Longagnani è in piena lotta per evitare la retrocessione e al momento si trova nel gruppone di squadre a 30 punti (assieme a Cesena, Jesi e Trevi) che si trova a gestire un margine non del tutto rassicurante su Corridonia, attualmente terzultima in graduatoria.

Le reggiane stanno comunque vivendo un ottimo momento di forma. Lo dimostrano le 4 vittorie conquistate negli ultimi 5 incontri, serie positiva che ha permesso loro di prendere una consistente boccata di ossigeno dopo un periodo veramente complicato a livello di risultati e prestazioni.

Anche la Clai arriva molto carica a questa sfida. Nelle ultime 3 uscite sono infatti arrivati 3 successi convincenti e soprattutto la squadra santernina ha dato l’impressione di aver finalmente ritrovato la sua pallavolo migliore proprio nel momento più importante.

A Ravenna, sotto di 2 set a 0, le imolesi hanno improvvisamente cambiato marcia e hanno ribaltato una partita che fino a quel momento sembrava non aver storia. Impressionante è stata la continuità di gioco e la determinazione in difesa di Migliorini e compagne, con le forti avversarie annichilite di fronte a così tanta qualità e concretezza.

Il clamoroso successo dello scorso turno ha fatto schizzare alle stelle l’euforia in casa Clai.

Tutto l’ambiente crede ancora di più al sogno play-off, anche se ancora molto deve esser fatto.

L’atteggiamento è quello giusto e la squadra sta davvero volando sulle ali dell’entusiasmo, ma da qui al termine il calendario delle imolesi è cosparso di parecchie insidie.

Campagnola è formazione scorbutica, capace di giocarsela alla pari con chiunque in questa B1.

Ne sa qualcosa proprio la Clai, che all’andata venne superata al PalaRuscello per 3 set a 0, dopo una partita giocata punto a punto nella quale però le emiliane riuscirono a portare a casa l’intera posta in palio per la maggior cattiveria messa sul rettangolo di gioco.

Come sempre, fondamentale sarà l’approccio mentale alla gara. Caliendo, dall’alto della sua esperienza, ne è ben consapevole e dovrà essere estremamente bravo nel trasmettere la giusta serenità a tutte le sue ragazze prima di un match così importante. 

Servirà un’altra prestazione di ottimo livello per fare punti in un palazzetto dove anche le squadre più attrezzate hanno fatto molta fatica. 

Il calendario in questo fine settimana propone anche lo scontro diretto tra Forlì e Ravenna, un vero spareggio per decidere chi potrà contendere la terza piazza a Cavalli e socie. 

Sarà una giornata decisiva per le gerarchie della classifica, visto che manca sempre meno alla fine e qualunque passo falso potrebbe ormai essere davvero irrecuperabile.

Sofia Moretto, stella della Clai, ci presenta la partita di Campagnola con queste parole:

“Siamo tornati martedì a lavorare in palestra. Abbiamo avuto qualche giorno di pausa e abbiamo così potuto recuperato energie per questo mese di fuoco che ci aspetta. Siamo padrone del nostro destino. Dobbiamo fare del nostro meglio in queste ultime partite partendo da quella di sabato contro Campagnola che è una squadra compatta e determinata a fare bene. Noi dovremo giocare unite come abbiamo fatto ultimamente, cercando di sfruttare le nostre qualità migliori”.

Fischio d’inizio del match tra O.S.G.B. Campagnola Volley e Csi Clai Imola alle ore 18 di sabato 15 aprile. L’incontro si disputerà al Palazzetto dello Sport di Campagnola Emilia (RE).

Serie B1 femminile, girone D

Programma 23^ giornata

Campagnola- CSI CLAI IMOLA (sabato 15/04, ore 18)

Trevi- Modena

Forlì- Ravenna

Corridonia- Cesena

Altino- Bologna

Jesi- Clementina

Riposa: San Damaso

 

Classifica

Vtb Bologna* 57

Altino 45

CSI CLAI IMOLA 36

Ravenna 33

Forlì 32

Cesena 30

Jesi 30

Trevi 30

Campagnola* 30

Clementina 28

Corridonia 25

San Damaso* 12

Modena* 8

 

* le squadre con l’asterisco hanno giocato una gara in più

 

Ufficio Stampa Csi Clai Imola

 

 

 

Csi Clai Imola - Caliendo: - Ora dobbiamo tenere i piedi per terra -

Di Ufficio Stampa Csi Clai Imola

Pagina 1 di 1

18/04/2023

Csi Clai Imola  - Caliendo:  - Ora dobbiamo tenere i piedi per terra -

                                                                                                                                                                                                             Seguici su Facebook :  VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

 

Csi Clai Imola  - Caliendo:  - Ora dobbiamo tenere i piedi per terra - 

La quart’ultima giornata di campionato si rivela essere decisamente favorevole per Csi Clai che batte in trasferta Tirabassi & Vezzali per 3-0, restituendo alle reggiane la stessa moneta ricevuta nella gara del girone di andata, e ne approfitta del 3-2 con cui Forlì batte in casa Ravenna per portarsi a +5 sulla quarta classificata occupata proprio da Forlì e Ravenna, appaiate a quota 34.

Il successo di Campagnola Emilia viene salutato con una misurata dose di entusiasmo di coach Caliendo:

“Abbiamo conquistato tre punti importantissimi a cui tenevamo molto perché all’andata contro di loro abbiamo preso una brutta batosta. Per noi era un’occasione di rivincita nella quale volevamo dimostrare che si era trattato di un episodio negativo. Abbiamo retto bene il campo e nel secondo set abbiamo avuto un picco di rendimento con una fase nella quale siamo riuscite a bloccarle. Nel terzo loro hanno mescolato un po’ le carte ed hanno giocato il tutto per tutto per rientrare in partita e noi siamo stati bravi a tenere alta la concentrazione. Ora dobbiamo tenere i piedi per terra e continuare a lavorare sodo. Sabato verrà un’altra squadra che ha tanto bisogno di punti e che all’andata ci ha battuto.”

La partita che ci ha riguardato più da vicino è stato il derby giocato a Forlì tra BleuLine Libertas Forlì e Mosaico Ravenna. Il 3-2 per la squadra di casa ha finito per ostacolare la rincorsa di entrambe le inseguitrici di Csi Clai. Per Ravenna è la terza sconfitta consecutiva al tie-break, e va a confermare il momento tutt’altro che positivo per le bizantine. Forlì ne approfitta solo in parte, non riuscendo a prendersi il quarto posto in solitaria. Ora però Forlì può contare su due partite alla portata contro Modena e San Damaso, e lo scontro diretto contro Csi Clai in casa per cercare di completare la lunga rimonta.

Altro big-match di giornata, dai toni però un po’ smorzati per via dei rispettivi obiettivi già raggiunti, è stato l’incontro di Altino tra le prime due formazioni del girone. Ha vinto VTB Bologna, fresca trionfatrice anche in Coppa Italia di B1, sul Tenaglia Altino per 3-2 vendicando così lo 0-3 patito nel girone di andata, unica sconfitta stagionale di VTB fino a questo momento.

Nella vivacissima lotta per evitare la retrocessione, c’è da registrare l’importante vittoria per 3-1 di Clementina 2020 Volley in trasferta a Jesi sul campo di Pieralisi V.Pan Jesi prossima avversaria di Csi Clai. Clementina sale a quota 31 e sabato prossimo può tagliare il traguardo della salvezza contro Corridonia. Jesi invece rimane a 30 punti, +5 su Corridonia, con la trasferta di Imola nel mirino per il prossimo week-end.

Continua a perdere Corplast Corridonia giunta alla settima sconfitta consecutiva, ed ormai in caduta libera. Sul campo delle marchigiane vince infatti Elettromeccanica Angelini Cesena per 3-0. Per Corridonia le speranze di salvezza stanno cominciando a ridursi sensibilmente, e non sarà certo semplice riuscire ad recuperare i 5 punti di svantaggio considerando che tra due settimane riceverà la visita di VTB Bologna. Servirà vincere a Castelbellino contro Clementina sabato prossimo e sperare nei passi falsi di Jesi e Campagnola Emilia, con quest’ultima che deve ancora osservare il proprio turno di riposo. Cesena invece sale a +8 da Corridonia e può guardare al finale con ottimismo, nonostante tre impegni non certo semplici contro Altino, Ravenna e Clementina.

Chiude il programma della 23esima giornata la partita di Trevi con la facile vittoria di Lucky Wind Trevi su Volley Modena per 3-0. Anche Trevi sale a quota 33, a +8 su Corridonia tira un sospiro di sollievo considerando l’impegnativo finale di campionato contro VTB, Clementina e Ravenna.

 

Ufficio Stampa Csi Clai Imola

 

Commenti

PUBBLICITA'