• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

Csi Clai Imola - Caliendo: - Ora dobbiamo riuscire a continuare con questo atteggiamento -

Di Ufficio Stampa Csi Clai Imola

Pagina 1 di 1

04/04/2023

Csi Clai Imola  - Caliendo:  - Ora dobbiamo riuscire a continuare con questo atteggiamento -

                                                                                                                                                                                                               Seguici su Facebook :  VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

Csi Clai Imola  - Caliendo:  - Ora dobbiamo riuscire a continuare con questo atteggiamento - 

Il contdown da qui a fine campionato è cominciato, e lo scontro diretto per il terzo posto ha preso la strada di Imola. Vittoria per 3-2 di Csi Clai sul campo del Mosaico Ravenna, inaspettata dopo essere stati sotto per 2-0, frutto di una gran voglia di vincere, come finora in trasferta non era capitato di vedere.

Il commento a mente fredda è del tecnico Nello Caliendo

“Sicuramente sabato sera è emerso ancora di più il carattere e la voglia di fare risultato. Dopo i primi due set andati male, ci siamo tolti una po’ di tensione di dosso e siamo riusciti a giocare una bella pallavolo. Nei primi due set con muro e difesa abbiamo fatto poco. Quando siamo riusciti ad aggiustare alcune situazioni tattiche, siamo riuscite a trovare sicurezza ed a togliere convinzione all’avversario.

Ora dobbiamo riuscire a continuare con questo atteggiamento. Oggi siamo tutti contenti, ma abbiamo ancora quattro finali da giocare e non possiamo abbassare la guardia.”

Ottima la prova di squadra su cui non possiamo non notare il dato individuale di Sofia Migliorini protagonista di 10 muri e 16 punti

“In settimana aveva faticato un po’ a mantenere il suo standard di rendimento, ed anche venerdì mi aveva confessato di sentire la partita. Ha saputo reagire molto bene e spero che questa prova le abbia dato ulteriore fiducia per far emergere le sue qualità.”

Nella giornata in cui spiccano le tante partite al quinto set, fanno eccezione le due sfide salvezza. La prima di queste è stata quella di Modena tra la già retrocessa Volley Modena e Tirabassi & Vezzali. Il facile successo di Campagnola Emilia per 3-0 permette alla squadra reggiana di fare un altro salto verso l’alto, sfruttando così nel migliore dei modi le due giornate contro le ultime due della classe offerte dal calendario. Reggiane che raggiungono quota 30, +5 dal terz’ultimo posto, che però devono ancora osservare il loro turno di riposo.

La seconda sfida salvezza è tra Corplast Corridonia e Lucky Wind Trevi che ha visto imporsi le umbre per 3-1 in rimonta. La situazione di classifica di Corridonia comincia a farsi preoccupante ferma a 25 punti, tre lunghezze sotto Clementina non sembra volerne sapere di perdere punti per strada. Trevi invece sale a quota 30 e si colloca nella pancia del girone con altre tre formazioni.

Tutte le altre sfide hanno partecipato al festival del quinto set. Tenaglia Altino è andata a vincere sul campo di Clementina 2020 Volley, fermando la striscia di successi delle marchigiane, ma non la striscia di partite utili consecutive. Per Clementina, 28 punti che le permettono di tenere a distanza il terz’ultimo posto, mentre per Altino ora la partecipazione ai play-off è cosa certa grazie ai 12 punti in più di Ravenna a quattro giornate dalla fine, e con le 15 vittorie contro le 10 di Ravenna.

Vince 3-2 anche la capolista del girone VTB Bologna in casa contro BleuLine Forlì. Anche per Bologna il primo posto del girone ora è diventato matematico con 12 punti di vantaggio e 5 vittorie in più di Altino. Forlì invece esce bene dalla difficilissima trasferta bolognese, e perde solo un punto da Csi Clai (ora a -4) e con lo scontro diretto ancora da giocare a Forlì.

L’ultimo 3-2 è di Pieralisi V.Pan Jesi che espugna con tanta fatica il campo della già retrocessa Tieffe ZeroSystem San Damaso e va a comporre il plotone di centro-gruppo a quota 30. Un’occasione non proprio sfruttata al meglio da Jesi per tenere a distanza il terz’ultimo posto.

 

Ufficio Stampa Csi Clai Imola

 

Csi Clai Imola - Profumo di Play - Off

Di Ufficio Stampa Csi Clai Imola

Pagina 1 di 1

02/04/2023

Csi Clai Imola  - Profumo di Play - Off

                                                                                                                                                                                                                Seguici su Facebook : VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

Csi Clai Imola  - Profumo di Play - Off

Campionato Nazionale Serie B1 – Girone D

Ventiduesima giornata

Mosaico Ravenna Volley- Csi Clai Imola 2-3 (25-19; 25-13; 14-25; 11-25; 10-15)

Mosaico Ravenna Volley : Ortolani 16, Mandà ne, Casali, Masotti (L2) ne, Aluigi 3, Toppetti (L), Casotti 9, Rubini 10, Haly 2, Marku 9, Giardi 12, Benzoni ne, Vingaretti 1. All. Zoratti

Csi Clai Imola: Telarini ne, Arcangeli, Cavalli 5, Tasholli ne, Cammisa 11, Folli, Migliorini 16, Mastrilli (L), Curti, Ndiaye, Morciano 1, Missiroli 14, Moretto 15, Rizzo 12. All: Caliendo

Arbitri: Grassi e Miggiano

Aces:  Ravenna 4, Imola 2

Battute sbagliate:  Ravenna 9, Imola 8

Muri vincenti:  Ravenna 6, Imola 15

Errori punto:  Ravenna 14, Imola 19

Durata set: 27’, 24’, 23’, 23’, 20’ Totale: 117’

La Csi Clai Imola indossa il vestito migliore nell’occasione che conta e torna da Ravenna con una vittoria che profuma di play-off.

È il terzo successo consecutivo per le ragazze allenate da Nello Caliendo, che sembrano così aver ritrovato la loro miglior pallavolo proprio nel momento cruciale della stagione.

Al PalaCosta di Ravenna è stata una partita dai due volti, che ha appassionato e divertito per quasi due ore il numeroso pubblico presente sugli spalti.

Le padrone di casa, guidate in panchina dal nuovo coach Ciro Zoratti, vincono i primi due parziali e portano l’inerzia della sfida totalmente dalla loro parte, ma le imolesi reagiscono tirando fuori tutto il loro carattere e riscrivono a loro favore il (bellissimo) finale della storia.

Il primo set è giocato punto a punto fino al 15 pari, momento in cui Ravenna opera il primo allungo della serata portandosi sul +5. Imola reagisce e con un controparziale di 4 punti a 0 rimette in equilibrio il punteggio. Sul 21-19, un servizio sulla riga di Cammisa non viene visto dalla coppia arbitrale, che decide di far ripetere il punto. Questo episodio, molto dubbio, deconcentra Cavalli e compagne, che escono dalla partita per qualche minuto e non riescono più a mettere a terra nessun pallone. È 25-19 Ravenna. 

Il secondo parziale è totalmente dominato dalle locali. La Clai riceve molto male, sbaglia parecchio e, nonostante i diversi cambi, non riesce mai a riavvicinarsi alle avversarie, perfette nella fase offensiva. Finisce 25-13 in poco più di 20 minuti con Ravenna che si porta sul 2-0.

Quello che succede a questo punto della serata è davvero molto difficile da spiegare.

Dal terzo set in poi, con la maglia biancoblù scende in campo un’altra squadra.

Guidata da una Migliorini in stato di grazia, la formazione santernina inizia a difendere con grande cattiveria su ogni pallone e mette in campo quell’atteggiamento positivo che era completamente mancato nei primi due parziali. Ravenna, dal canto suo, inizia a regalare qualcosa, mentre la Clai non commette più alcun errore e gioca davvero alla grande.

Il terzo e il quarto set volano via veloci, con Imola che in entrambe le occasioni si mette al comando del parziale fin dai primi punti senza mai abbassare la guardia di fronte ai tentativi di reazione delle ravennati di capitan Vingaretti.

Si arriva così al tie-break decisivo e già dai primi punti si capisce che Imola ha la partita completamente in pugno. La convinzione delle ragazze imolesi è davvero debordante e questa mentalità porta inevitabilmente al successo finale, nel complesso meritato per quanto visto sul rettangolo di gioco.

Buonissima prova di tutte le ragazze scese in campo, con i punti ben distribuiti tra tutte le attaccanti, e soprattutto l’enorme soddisfazione di aver trovato la prestazione di assoluto livello proprio nella partita (finora) più importante di questa stagione.

I punti di vantaggio su Ravenna diventano adesso 3 (peraltro con gli scontri diretti favorevoli) quando al termine della regular season mancano appena 4 partite.

Il discorso si fa molto interessante e ciò che più importa è il fatto che la Clai, da qui in avanti, dipenda solo da sé stessa .

Queste le parole a fine partita di Sofia Migliorini, stratosferica sotto rete con 10 muri realizzati e tanti attacchi di ottima fattura arrivati nei momenti decisivi:

“Questi 2 punti ci fanno veramente tanto comodo, oggi siamo state veramente brave. Eravamo partite male andando sotto 2-0, ma sotto gli occhi di tutti rimane il carattere che abbiamo avuto per rialzarci da questa situazione. È la forza del gruppo, siamo veramente unite e oggi lo abbiamo dimostrato a tutti. Negli ultimi 3 parziali abbiamo servito meglio e questo alla fine ha fatto la differenza. Abbiamo sbagliato poco e in difesa siamo state degli animali, non cadeva un pallone. A livello individuale, sono davvero molto contenta. Vista l’importanza del match, è stata probabilmente la mia miglior partita in maglia Clai. Sono una giocatrice di muro e stasera sono riuscita ad esprimermi al meglio anche grazie alle mie compagne. Se giocheremo sempre con questa carica, non ce n’è per nessuno. Ho molta fiducia in questa squadra, adesso arriva il bello”.

Dopo la pausa per le festività pasquali, in arrivo un’altra trasferta insidiosa per la Clai.

Sabato 15 aprile, con fischio d’inizio alle ore 18, in calendario la sfida esterna sul parquet di Campagnola Emilia (RE).

Serie B1 femminile, girone D

Risultati 22^ giornata

Ravenna- CSI CLAI IMOLA 2-3

Modena- Campagnola 0-3

San Damaso- Jesi 2-3

Vtb Bologna- Forlì (domenica 02/04, ore 17,30)

Corridonia- Trevi 1-3

Clementina- Altino 2-3

Riposa: Cesena

Classifica

Vtb Bologna 55 (20)

Altino 45 (20)

CSI CLAI IMOLA 36 (20)

Ravenna 33 (20)

Forlì 31(19)

Cesena 30 (20)

Campagnola 30 (21)

Jesi 30 (20)

Trevi 30 (20)

Clementina 28 (20)

Corridonia 25 (20)

San Damaso 12 (21)

Modena 8 (21)

* tra parentesi vengono indicate le gare disputate da ogni squadra

 

 

Ufficio Stampa Csi Clai Imola

 

Csi Clai Imola - La resa dei conti

Di Ufficio Stampa Csi Clai Imola

Pagina 1 di 1

01/04/2023

Csi Clai Imola - La resa dei conti

                                                                                                                                                                                                               Seguici su Facebook :   VOLLEY EMILIAROMAGNA   

 

Csi Clai Imola - La resa dei conti

Mosaico Ravenna contro Csi Clai Imola, ovvero la partita che può valere una stagione intera.

Al PalaCosta di Ravenna, per la 22^ giornata del girone D di serie B1 femminile, è in calendario l’attesissimo scontro diretto tra due delle principali formazioni candidate al terzo posto finale, posizione che varrebbe l’accesso diretto agli spareggi promozione.

Nello scorso fine settimana, le imolesi hanno sfruttato il turno di riposo delle ravennati per superarle in classifica grazie al netto successo sulla Volley Academy di Modena e arrivano quindi a questa sfida con 2 lunghezze di vantaggio sulle temibili rivali.

La Clai sta vivendo un momento molto positivo, è in piena fiducia e sembra aver ritrovato quella sicurezza che aveva caratterizzato le prime giornate di campionato. Negli ultimi due incontri, vinti con autorevolezza nei confronti di San Damaso e della già citata Modena, la squadra di Nello Caliendo è tornata ad esprimere un livello di gioco davvero rassicurante, mostrando netti miglioramenti soprattutto dal punto di vista difensivo.

Al contrario, la Mosaico viene da due pesanti sconfitte consecutive. Prima della pausa imposta dal calendario nel weekend appena trascorso, le ravennati avevano perso prima sul campo di Altino (3-0 il risultato per le forti abruzzesi) ed erano poi state superate a domicilio da Jesi dopo aver incredibilmente dilapidato un vantaggio di due set a zero. 

Questo trend negativo ha portato al cambio di guida tecnica in panchina. 

Al posto dell’uscente Mattia Focchi, principale artefice della doppia promozione dalla serie C, nei giorni scorsi è stato ingaggiato Ciro Zoratti, allenatore di Udine con alle spalle anche un’interessante esperienza professionale negli Stati Uniti.

Il momento decisivo della stagione è arrivato e ormai nulla può essere lasciato al caso.

Questa potrebbe essere la motivazione che ha spinto il club ravennate a cambiare coach a sole 5 giornate dalla fine, forse con l’intento primario di rivitalizzare un gruppo di giocatrici che nell’ultimo periodo non ha reso per quanto ci si aspetterebbe.

Tra le fila delle padrone di casa, gioca da un paio di mesi Serena Ortolani, campionessa con la “C” maiuscola che vanta nella sua carriera la vittoria di 4 campionati italiani e 3 Champions League con i club e di 2 ori europei e 1 argento mondiale con la maglia della Nazionale Italiana. 

L’opposto, tornata sul parquet dopo lungo un periodo di inattività e autrice di oltre 30 punti nell’ultimo match con Jesi, è sicuramente il pericolo numero 1 per la difesa imolese, che si troverà ad affrontare una squadra di assoluto valore dove le attaccanti pericolose non mancano di certo.

All’andata, lo scorso 3 dicembre, Cammisa e compagne giocarono (probabilmente) la loro miglior partita stagionale e si imposero sulle avversarie con il punteggio di 3 set a 1. Dopo aver perso il primo parziale, le santernine salirono in cattedra e conquistarono con merito i 3 punti facendo esultare tutti i loro tifosi.

Nelle fila della Clai, figurano parecchi ex di giornata. Primo fra tutti coach Nello Caliendo, che assieme ad Alessia Mastrilli, conquistò proprio a Ravenna una storica promozione in serie A2.

Nel giardino di casa giocherà invece Elena Missiroli, talentuosa schiacciatrice sempre di più al centro del progetto imolese che ci presenta così la gara che sarà giocata nella sua città natale.

“Sabato sarà una partita molto impegnativa, soprattutto a livello psicologico. Sarà uno scontro diretto e Ravenna è una squadra forte, quindi, dovremo riuscire ad essere forti di testa per competere con loro. Siamo tutte molto concentrate, ci siamo allenate duramente in settimana perché teniamo tantissimo al nostro obiettivo. A livello personale, sarà una bella sfida. È qualcosa di particolare per me tornare a giocare sul parquet del PalaCosta, perché Ravenna è casa mia. Tutto questo sarà per me una grande fonte di motivazione”.

Fischio d’inizio del match alle ore 20,30 di sabato 1 aprile al PalaCosta di Ravenna.

Serie B1 femminile, girone D

Programma 22^ giornata

Ravenna- CSI CLAI IMOLA (sabato 01/04, ore 20,30)

Modena- Campagnola

San Damaso- Jesi

Vtb Bologna- Forlì

Clementina- Altino

Riposa: Cesena

 

Classifica

Vtb Bologna* 55

Altino 43

CSI CLAI IMOLA 34

Ravenna 32

Forlì 31

Cesena* 30

Jesi 28

Trevi 27

Campagnola* 27

Clementina 27

Corridonia 25

San Damaso* 11

Modena* 8

 

* le squadre con l’asterisco hanno giocato una gara in più

 

Ufficio Stampa Csi Clai Imola

 

 

Commenti

PUBBLICITA'