• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

20 volte VTB FCredil Bologna , vittoria e primo posto blindato

Di Ufficio Stampa VTB FCRedil Bologna

Pagina 1 di 1

03/04/2023

20 volte VTB FCredil Bologna  , vittoria e primo posto blindato

                                                                                                                                                                                                                  Seguici su Facebook : VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

20 volte VTB FCredil , vittoria e primo posto blindato

Capitan Fiore mette subito le cose in chiaro con Bleuline Libertas Forlì, attacco in pipe e vantaggio. Da qui seguiranno altri 4 punti personali a fissare il parziale sull’11-7. Attacco veloce di Neriotti con una palla piazzata alle spalle del muro. Palla a Ristori Tomberli e ci abbracciamo: la numero 1 mette giù il punto del 13-11. Forlì agguanta il pareggio, 15-15, e Coach Zappaterra apporta subito una modifica al sestetto, inserendo Taiani al posto della schiacciatrice fiorentina. La numero 2 si presenta alla grande sul parquet, mettendo il suo autografo sull’ace. Pa-va-ni boom! Primo tempo vincente per la centrale della VTB FCRedil Bologna. Le ospiti mettono, nuovamente, la freccia nel finale e sorpassano: 23-24. Ristori pareggia, Fiore mette palla a terra: 26-24.

Inizio di parziale in cui regna l’equilibrio, muro punto di Saccani che scuote gli animi in campo. Il secondo set è caratterizzato da una girandola di sostituzioni, nel corso del quale fanno il loro ingresso: Bernardeschi, Dall’Olmo Casadio e Campisi, rilevando il posto di Saccani, Fiore e Pavani. Si va al time-out sul 6-15. Bernardeschi per Dall’Olmo Casadio, mani-out e punto per le rossoblu. La 10 poco dopo si ripete con un ace. Arriva la fast di Neriotti, indifendibile per Forlì. Ma non basta: 15-25.

Nel terzo set Coach Zappaterra si affida al suo sestetto base, ma la Bleuline Libertas Forlì ha ancora la meglio, chiudendo sul 22-25 e portandosi in vantaggio nel conteggio dei set vinti. Nel quarto ace di Ristori Tomberli, diagonale di Fiore e primo tempo di Neriotti: 4-4. Il team away macina punti: 10-17. Boninsegna svetta e colpisce di potenza, accorciando le distanze: -6. Battuta in salto per Boninsegna che va a punto. E poi super attacco in parallela di Ristori Tomberli. Ottima ricezione di Laporta, Bologna ricostruisce e va a punto. VTB tutto cuore e carattere: Pavani mura, Fiore attacca, finale clamoroso al PalaLercaro, 25-23.

Si va al tie-break. Bologna comanda, staccando nettamente Forlì, compagine autrice di una gran prestazione sul parquet della palestra Pallavicini. Siamo sul 9-3. Difesa volante di Neriotti, Bernardeschi serve per Ristori Tomberli che mette giù palla nella metà campo avversaria. La giovane numero 8 incide ancora sul parziale, firmando un ace. Fiore chiude la porta in faccia all’attacco ospite, poi Boninsegna chiude i conti con una diagonale stretta: 15-8. Bologna aritmeticamente capolista, con 20 vittorie in campionato. In una parola, straordinarie!

Così Coach Zappaterra a fine gara: "E' stata un’altra partita dalle mille emozioni contro un avversario di ottimo livello. Anche oggi non abbiamo espresso il miglior gioco ed è stato fondamentale tirare fuori il carattere. Sono molto orgoglioso del primo posto ma consapevole che dobbiamo alzare il nostro livello se vogliamo arrivare pronti agli appuntamenti decisivi. Alla Coppa ci arriviamo forse in un momento non di grande forma da un punto di vista tecnico. Dobbiamo essere brave a prepararci nel migliore dei modi nei prossimi giorni. Sarà fondamentale avere la capacità di gestire nel modo giusto le emozioni".

Di seguito il tabellino del match.

Finali set: 26-24, 15-25, 22-25, 25-23 e 15-8.

VTB FCREDIL BOLOGNA: Bernardeschi 1, Boninsegna 6, Campisi 0, Cavalli (L2), Dall'Olmo Casadio 4, Fiore 17, Laporta (L1), Neriotti 15, Pavani 8, Ristori Tomberli 15, Saccani 1 e Taiani 3.

N.e. Tonelli.

BLEULINE LIBERTAS FORLI': Bacchilega 16, Gardini 10, Gregori (L), Morolli C. 12, Morolli E. 3, Simoncelli 19 e Tomat 17. N.e. Bellavista, Carnesecchi, Giunchi, Mauriello, Sgarzi e Tamborrino (L).

 

Area Comunicazione e Stampa

VTB FCredil 

VTB Fcredil Bologna - Dichiarazioni Coach Andrea Zappaterra

Di Ufficio Stampa VTB FCRedil Bologna

Pagina 1 di 1

07/04/2023

VTB Fcredil Bologna  - Dichiarazioni Coach Andrea Zappaterra

                                                                                                                                                                                                                   Seguici su Facebook :   VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

VTB Fcredil Bologna  - Dichiarazioni Coach Andrea Zappaterra

 

 

Guida tecnica ed emotiva della sua Bologna, Coach Andrea Zappaterra ha detto la sua al termine della semifinale vinta 3-0 contro EuroGroup AltaFratte:

"Oggi abbiamo fatto una grande prestazione sia dal punto di vista tecnico che sotto l'aspetto agonistico. Sarà fondamentale riposare bene, recuperare energie e cercare di riprendere da dove abbiamo finito. Costa Volpino è una squadra molto forte e sarà una gara molto difficile"-

 

VTB FCRedil Bologna - Intervista a Rita Pavani

Di Ufficio Stampa VTB FCRedil Bologna

Pagina 1 di 1

01/04/2023

VTB FCRedil Bologna   - Intervista a Rita   Pavani

                                                                                                                                                                                                                Seguici su Facebook :   VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

VTB FCRedil Bologna   - Intervista a Rita   Pavani

 

Rita Pavani, tra le protagoniste della grande stagione disputata fin qui dalla VTB FCRedil Bologna, ha parlato così ai canali ufficiali del Club:

Nell’ultimo match di campionato avete offerto una gran prova di carattere, su un campo difficile: cosa ne pensi a riguardo?

"Assolutamente sì, Jesi veniva da un momento in cui aveva messo in difficoltà tante squadre e così ha fatto con noi. Abbiamo fatto troppi errori punto diretti e abbiamo rischiato ma sicuramente il nostro essere squadra ci ha aiutato a vincere a Jesi così come ci ha aiutato fino ad adesso".

19 vittorie in campionato, numeri da capogiro: se dovessi scegliere il momento più bello, quale sceglieresti?

"Non ho un momento in particolare, forse perché è stata una stagione fino ad ora soddisfacente quasi tutti i week-end. Il momento più bello e più emozionante sarà sicuramente giocare al PalaDozza. Da bolognese, sarà un onore rappresentare la mia città giocando in uno dei palazzetti più importanti di Bologna".

Nel prossimo turno ospiterete Forlì: che gara ti aspetti?

"A mio parere sarà una gara molto dura. Forlì è una squadra che gioca molto bene ma il fatto di essere in casa davanti al nostro pubblico ci aiuterà parecchio. Il nostro compito sarà quello di mantenere alto il livello di concentrazione per esprimere al meglio il nostro gioco".

Chiosa finale, tiriamo le somme della tua stagione dal punto di vista personale.

"Per me è la prima stagione in B1 e poter essere protagonista in una delle squadre più forti del campionato sicuramente è grandioso, oltre le mie aspettative. È molto motivante e stimolante scendere in campo ed allenarmi tutti i giorni con giocatrici da cui posso imparare tanto. Mi raccomando, tutti al PalaDozza venerdì prossimo!"

 

Area Comunicazione e Stampa

VTB FCRedil Bologna 

Commenti

PUBBLICITA'