• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Giovanili | Juniores Prov.

Reno vs Santagatrese 4-0, missione 1 di 3 completata

Pagina 1 di 1

27/03/2023

Reno vs Santagatrese 4-0, missione 1 di 3 completata

Sabato pomeriggio caldo anche se ventoso a Sant’Alberto. Il Reno affrontava la Santagatese nella prima delle 3 finali che in caso di filotto le garantirebbe la vittoria del campionato senza dover guardare ai risultati gli avversari (Sparta Castelbolognese e Modigliana).
Visto il risultato dell’andata (8-1) poteva sembrare una partita facile, ma finchè non le chiudi non lo sono mai e le difficoltà erano tante, sia per le numerose assenze, soprattutto nel reparto avanzato (e appena 3 cambi totali disponibili), sia per la scarsa forma di alcuni reduci da infortuni o con poco allenamento. Senza dimenticare l’inevitabile pressione psicologica quando il risultato si avvicina e le partite sono decisive.
Fortunatamente stavolta i ragazzi sono stati bravi a mettere subito la partita in discesa con il gol al 5 minuto di Sbrighi e al 7° di Montevecchi. Poi un po’ meno nel non chiuderla definitivamente fino al secondo tempo, probabilmente per un rilassamento mentale e per alcuni ragazzi non al meglio. Comunque si è praticamente giocato a porta romana, quindi il risultato non è mai stato in bilico e nel secondo tempo si è chiusa la partita con i gol di patti e Giannelli per il 4 – 0. L’unico vero rischio si è corso nel finale per un lungo retro passaggio errato che sarebbe finito in calcio d’angolo ma che, il portiere Miserocchi, decide di tentare di tenere in campo con una rovesciata sulla riga di fondo, la palla si impenna finendo al centro della porta sguarnita rimbalzando a un metro dalla linea (fortuna che non ci sono stati rimbalzi falsi 😊 ) e Il portiere è stato veloce a rialzarsi per anticipare di testa l’attaccante in arrivo e poi rinviare… roba da rabbrividire, ma che sul 4 – 0 ha fatto ridere un po’ tutti.
Dopo 90 minuti quindi gli obiettivi iniziali previsti dal mister sono praticamente stati tutti centrati:
Aveva chiesto a Sbrighi di sbloccarsi dal lungo digiuno: fatto dopo pochi minuti da vero opportunista d’area.
Aveva previsto il gol di Montevecchi e dopo 7 minuti è arrivato, con il taglio che gli era stato chiesto di fare… con un colpo di testa rasoterra… 😊
Aveva chiesto un gol a Giannelli e l’ha ottenuto.
Si era raccomandato di mantenere la porta inviolata per restare la miglior difesa del campionato: fatto, 22 reti subite contro le 29 del Riolo (seconda miglior difesa) a due partite dalla fine.
Forse l’unico neo è non aver scavallato subito la quota psicologica dei 100 gol fatti ed essersi fermati a 99 in 22 partite… sul miglior attacco non c’erano dubbi già da diverse partite visti gli oltre 30 gol di vantaggio.
Tutto questo con almeno 5/6 elementi fuori per infortuni vari che si protraggono già da diverso tempo e che avrebbero potuto mettere il gruppo molto in difficoltà, bravi mister e squadra a non risentirne e a continuare a macinare gioco e gol (e anche occasioni facili fallite).
Ora la sfida probabilmente più importante dell’anno, dato che mancano solo due partite e si fa nella tana del Real Faenza, squadra ostica da affrontare come si è visto anche nella partita d’andata. Con una vittoria non sarebbe ancora matematica la vittoria del campionato, ma sarebbe quasi fatta visto che all’ultima si scontrano Modigliana e Sparta e noi giocheremo in casa con la penultima Villanova. Forza ragazzi, ancora due piccoli passi e poi si festeggia.
Ricordiamoci comunque che è solo un gioco e le critiche servono solo per cercare di migliorarsi, quando si è dato il massimo si deve comunque sempre essere contenti di se stessi qualunque sia il risultato, l’importante è divertirsi, non siamo professionisti.
Andrea.

Commenti

PUBBLICITA'