• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie A/F

Megabox Ondulati Vallefoglia , a Casalmaggiore per restare in corsa

Di M. Novella Ferri

Pagina 1 di 1

11/03/2023

Megabox Ondulati Vallefoglia , a Casalmaggiore per restare in corsa

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT

 

 

Megabox Ondulati Vallefoglia , a Casalmaggiore per restare in corsa

Non sarà solo il confronto tra le top player Usa

Provare ad accelerare, alzando l’asticella della qualità. Sfruttare l’energia positiva conseguenza di due vittorie consecutive (sono 3 nelle ultime 5 giornate). Credere nell’obiettivo play-off fino a quando non sarà l’aritmetica a bloccare questa ambizione. La Megabox si trova nuovamente di fronte a un bivio, ad una partita chiave: di fronte ci sarà Casalmaggiore (domenica ore 17 al Pala Radi di Cremona, con dirette su volleyballworld.tv e Radio Incontro), sesta in classifica e diretta concorrente nella corsa ai play-off. “È un confronto molto importante soprattutto per noi, perché portare a casa il risultato vorrebbe dire avere concrete possibilità di provare a spingere per entrare nel gruppo delle squadre che contano”, sottolinea Alessio Simone.

La squadra allenata dal montemarcianese Andrea Pistola è ben costruita e fa perno su un’ottima schiacciatrice come Frantti e sulla Carlini, nel suo curriculum ci sono l’oro alla VNL 2019 di Rimini e l’argento alla Coppa del Mondo 2019 con la nazionale a stelle e strisce. Un asse che si confronterà direttamente con le connazionali in maglia biancoverde Drews e Hancock, che sta decisamente crescendo nelle prestazioni, diventando con Kosheleva e D’Odorico un pacchetto d’attacco di primissimo livello.

Sarà una partita speciale anche per Imma Sirressi, che ha vestito la maglia rosa dal 2013 al 2018 e successivamente nella stagione 2020-2021. Nella sua prima esperienza a Casalmaggiore, l’attuale libero della Megabox ha arricchito la sua bacheca personale: lo scudetto 2014-2015, la Supercoppa Italiana 2015 (con il titolo di MVP), e la Champions League 2015-2016. Con la maglia di seconda palleggiatrice di Casalmaggiore, la Megabox ritroverà anche Francesca Scola, che ha giocato la scorsa stagione con le Tigri.

Le lombarde sono reduci dal successo esterno a Macerata, arrivato dopo 4 sconfitte consecutive. “Ora ci aspetta una serie di partite complicate, perché ogni squadra che incontreremo avrà motivazioni molto alte, un po’ come tutti in questa parte di campionato – dice la schiacciatrice Elena Perinelli -. Contro Vallefoglia sarà importante partire bene sin dalla battuta, perché hanno attaccanti che sanno mettere in difficoltà chiunque. Dobbiamo lavorare bene su di loro, ma soprattutto sul nostro muro-difesa”.

Guai, dunque, a credere che Vallefoglia-Casalmaggiore sia la sfida tra le top player americane. Trasportipesanti ha in organico, tra le altre, anche due giocatrici di esperienza: l’opposta Dimitrova e il libero De Bortoli. “Sono una squadra che difende molto e che se va in fiducia diventa difficile da affrontare per qualsiasi avversario – spiega coach Mafrici -. Sarà importante per noi spingere in battuta per allontanare la palla dalla rete, con l’obiettivo di mandare Carlini fuori dai tre metri”. Battuta che, insieme al muro-difesa, nelle ultime settimane non ha funzionato particolarmente in casa biancoverde, nonostante le due vittorie.

 

 

Area Comunicazione e Stampa

Megabox Ondulati Vallefoglia  

M. Novella Ferri

Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia disordinata a Cremona

Di M. Novella Ferri

Pagina 1 di 1

13/03/2023

Megabox Ondulati  Del Savio Vallefoglia disordinata a Cremona

Seguici su Facebook: MARCHE SPORT

 

Megabox Ondulati  Del Savio Vallefoglia disordinata a Cremona

Alessio Simone: “Torniamo a lavorare tutti a testa bassa”

Ci sono degli 0-3 che bruciano particolarmente, ma quello di domenica pomeriggio con Casalmaggiore è forse quello più difficile da digerire perché rimediato contro un’avversaria diretta nella corsa ai play-off e senza poter approfittare del successo di Perugia con Firenze. Invece, non ha funzionato proprio nulla, nemmeno in quel secondo set che le Tigri hanno perso ai vantaggi, più per i propri errori che per merito delle avversarie. “Conosco le ragazze e so come hanno lavorato per preparare la partita, che sapevamo essere determinante ai fini della classifica”, spiega Alessio Simone, direttore sportivo e viceallenatore della Megabox.

A una settimana intensa in palestra è seguita una brutta prestazione. “C’era troppa tensione, che diversamente a quanto era successo a Firenze (vittoria al tie-break) e con Bergamo (3-1) non si è trasformata in una prestazione efficace, nessun fondamentale ha dato responso positivo e, invece, c’è stato tanto disordine”. Disordine che, nonostante tutto, ha portato la Megabox a giocarsi il secondo set, perdendolo ai vantaggi, e a recuperare nell’ultimo parziale il break di 5 punti delle avversarie. 

L’analisi di Simone è molto concreta: “Non si salva nessuno: né le giocatrici né noi dello staff. Tutti insieme dobbiamo tornare a lavorare a testa bassa per onorare società e tifosi”. La zona play-off è ancora a sei punti, ma la fine della stagione regolare è sempre più vicina: mancano solo quattro giornate ed è verosimile che l’obiettivo di Vallefoglia possa ora diventare la qualificazione alla Challenge Cup, che passa attraverso un complesso meccanismo di spareggi con le squadre che eliminate al primo turno dei play-off. “Dobbiamo guardare a noi stessi, inutile fare la corsa su chi ci sta davanti – conclude Simone -. C’è bisogno di cancellare con i fatti e senza fare proclami il pomeriggio con Casalmaggiore, troppo brutto per essere vero e riscattarci assolutamente”. Sabato, al PalaCarneroli arriva Chieri: è la quarta forza del campionato, insieme a Novara. “Dobbiamo sicuramente giocare in maniera diversa, essere concentrati dalla prima battuta e mostrare coraggio – conclude Alessio -.  Giochiamo contro un avversario forte, ma noi vogliamo dimostrare non quello che vogliamo, ma quello che siamo. Siamo delusi per la sconfitta di domenica, ma lo sport ci dà sempre occasioni per recuperare”.

 

Area Comunicazione e Stampa

Megabox Ondulati  Del Savio Vallefoglia 

M. Novella Ferri

 

Trasportipesanti Casalmaggiore - Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia 3 - 0

Di M. Novella Ferri

Pagina 1 di 2

13/03/2023

Trasportipesanti Casalmaggiore  - Megabox Ondulati  Del Savio Vallefoglia 3 - 0

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT    

 

Trasportipesanti Casalmaggiore  - Megabox Ondulati  Del Savio Vallefoglia 3 - 0

TRASPORTIPESANTI CASALMAGGIORE: Perinelli 11, Lohuis 6, Carlini 6, Piva 17, Melandri 7, Dimitrova 13,  De Bortoli(L), Scola ne  , Frantti ne, Buzzerio , Malual , Mangani ne, Sartori ne, Binacchi  (L)ne.  All: Pistola

MEGABOX ONDULATI DEL SAVIO VALLEFOGLIA: D’Odorico 7, Aleksic 5, Hancock 4, Kosheleva 10, Mancini 4, Drews 10, Sirressi (L), Papa 1, Lázaro ne, Piani ne, Furlan 1, Barbero , Berti ne, Ioni (L). All.: Mafrici.  

Arbitri: Carcione, Cesare

Parziali: 25-18(23’); 26-24(31’); 25-21(26‘)

Spettatori: 1.463.

MVP: Piva

CRONACA

La Megabox perde il confronto diretto con Casalmaggiore (0-3), sprecando un’occasione d’oro per agganciare la zona play-off, anche alla luce dei risultati delle altre dirette concorrenti. Le Tigri si sono trovate di fronte una squadra determinata, che ha avuto da Carlini,  Dimitrova e Piva non solo i punti più importanti di ogni set, ma anche l’energia e la lucidità giuste per riemergere ogni volta dai momenti di difficoltà, che pure ci sono stati.

Commenti

PUBBLICITA'