• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Grifo Basket Imola 1996 ASD - Tesserato Umberto Sassi

Di Renato Dalpozzo

Pagina 1 di 1

03/03/2023

Grifo Basket Imola 1996 ASD -  Tesserato Umberto Sassi

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

Grifo Basket Imola 1996 ASD -  Tesserato Umberto Sassi

In un brutto momento stagionale, causato dalle vittorie che non arrivano ed una serie infinita di infortuni che hanno colpito i ragazzi di Coach Creti, lo staff della Serie C ha deciso di tesserare Umberto Sassi per il proseguo della stagione.

Umberto è un ragazzo imolese d.o.c, che ha preso per la prima volta la palla da basket in mano a 6 anni e non l’ha più lasciata.

Ha svolto tutto il percorso cestistico nel settore giovanile della Virtus Imola, con la quale ha anche esordito in C Gold, a parte piccola parentesi nell’Under 19 dell’International Basket Imola.

Nonostante un piccolo infortunio patito durante l’ultima partita con i Tatanka (sua ex squadra) siamo sicuri che Umberto sarà una risorsa in più in questo finale di stagione, che potrà trasmettere ai compagni tanta energia, ritmo in fase offensiva ed elevate prestazioni difensive.

Come ci ha ricordato e confessato lo stesso Umberto durante la classica chiacchierata di presentazione, questo, esclusi gli anni da Under con la Virtus, è il suo primo anno in un campionato di Serie C: proprio per questo è molto entusiasta di questa occasione e non vede l’ora di mettersi alla prova.

Da parte nostra non ci resta che fare un grande in bocca al lupo la ragazzo e ringraziare le due società che hanno permesso il suo arrivo in bianco-blu: i Tatanka Baloncesto Imola e la Virtus Imola (proprietaria del “diritti del giocatore”) che hanno concesso senza problematiche il trasferimento a stagione in corso.

 

Renato Dalpozzo 

Addetto Comunicazione Grifo basket Imola 1996 ASD 

 

Grifo Basket Imola – Molino Grassi Magik Basket Parma 82-99

Di Ufficio Stampa Magik Basket Parma

Pagina 1 di 1

06/03/2023

Grifo Basket Imola – Molino Grassi Magik Basket  Parma 82-99

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Grifo Basket Imola – Molino Grassi Magik Basket  Parma 82-99

Parziali: 15-16; 40-43; 62-68

Arbitri: Boccia-Campedelli

Grifo Basket  Imola: Baldissera ne, Fussi 9, Giovannelli 25, Barbieri ne, Bottau ne, Creta 14, Bedeschi ne, Piazza 8, Pirazzini 3, Calzini 7, Conti, Marabini 16. All.re: Creti

Magik Basket Parma : Conidi 15, Parente ne, Malinverni 15, Colonnelli 13, Brogio 8, Gorreri 14, Arbidans 13, Diemmi 6, Tognato 13, Giorgino 2. All.re: Donadei

Impegno sulla carta agevole quello che vedeva la Molino Grassi Magik Parma impegnata sul parquet della Grifo Imola, ultima in classifica e con la vittoria assente da più di tre mesi. Ma si sa che in questo campionato le previsioni sulla carta lasciano veramente il tempo che trovano ed ogni partita fa storia a sè. Alla fine è la Molino Grassi ad aggiudicarsi i due punti in un match rimasto sostanzialmente in equilibrio nei primi tre quarti. Due punti fondamentali, però, per la squadra di Donadei, che le permettono di riscattare la sconfitta casalinga con Novellara e rimanere agganciata al quarto posto, in attesa del recupero che dovrà giocare Scandiano con Bsl e, soprattutto, in vista dello scontro diretto con Medicina.

Primi 10 ‘ caratterizzati da tanti errori da ambo le parti, con coach Donadei che si trova subito a dover gestire i problemi di falli di Malinverni e Arbidans.

Secondo quarto dove le percentuali offensive dei ducali migliorano e Conidi e Gorreri provano il primo mini allungo. Ma nella metà campo difensiva la Magik lascia troppo spazio a Giovannelli e soci: sono soprattutto i tanti secondi tiri concessi che Imola sfrutta per rimanere agganciata al match dopo che coi canestri di Colonnelli, la Molino Grassi aveva provato un altro mini break. Alla pausa lunga c’è solo un possesso di differenza tra le due squadre (40-43).

La Magik quando spinge appena sul gas dà l’impressione di poter allungare decisamente ma questo si vede solo a sprazzi ed Imola con il suo miglior realizzatore Giovannelli ed il play Marabini riesce sempre a rispondere. Arbidans parte bene nel terzo quarto ma poi è costretto a lasciare temporaneamente il campo per infortunio; due bei canestri di Gorreri e la tripla di Tognato sorreggono l’attacco della Magik che rimane avanti all’ultima pausa grazie ad un paio di penetrazioni di Malinverni.

Finalmente nell’ultimo quarto la Magik libera tutti i suoi cavalli e scava un solco che Imola non ha più le forze di colmare: tutti i giocatori a referto per coach Donadei trovano la via del canestro negli ultimi 10’ di gara, per un tabellino finale che ne vedrà ben 6 chiudere in doppia cifra.

Si chiude la partita con un netto 82 a 99 che, dicevamo all’inizio, è fondamentale per la classifica soprattutto in vista del prossimo match con Medicina, dove però sarà necessaria sicuramente più attenzione in fase difensiva in uno scontro diretto per l’accesso alle prime 4 posizioni. Così come servirà il supporto di un PalaMagik gremito per aiutare Diemmi e compagni ad ottenere una vittoria più che mai cruciale: appuntamento sabato prossimo 11 Marzo alle 21, esserci tutti!

 

Area Comunicazione e Stampa

Magik Basket Parma

MBE Grifo Basket Imola – Magik Basket Parma 82-99 (15-16, 40-43, 62-68)

Di Renato Dalpozzo

Pagina 1 di 1

05/03/2023

MBE Grifo Basket Imola – Magik Basket Parma 82-99 (15-16, 40-43, 62-68)

Seguici su Facebook : BASKET   EMILIAROMAGNA

 

MBE Grifo Basket Imola – Magik Basket Parma 82-99 (15-16, 40-43, 62-68)

MBE Grifo Basket Imola: Baldissera ne, Fussi 9, Giannelli 25, Barbieri ne, Bottau ne, Creta12,Bedeschi ne, Piazza 10, Pirazzini 3, Calzini 7, Conti, Marabini 16. All. Creti.

Magik Basket Parma: Conidi 15, Parente ne, Malinverni 15, Colonnelli 13, Brogio 10, Gorrieri 12, Arbindas 13, Diemmi 6, Tognato 13, Giorgino 2. All. Donadei

Arbitri: Boccia di S. Ilario d’Enza (RE) e Campedelli di Carpi (MO)

Una Grifo, più reattiva del solito, resta attaccata alla partita per 34 minuti contro la quarta forza del campionato, per poi arrendersi quando un Giovannelli tornato agli antichi fasti esce per 5 falli. Stavolta neppure la zona 3-2 provata qua e là da coach Donadei mette troppo in difficoltà gli avanti imolesi. Anche le cifre sono meno impietose del solito (25/42 da due, 5/26 da tre, 17/23 ai liberi, 31 rimbalzi totali solo -4 nel saldo recuperate-perse). In avvio Pirazzini, Creta, Giovannelli, Calzini e Piazza si contrappongono a Malinverni, Arbindas, Gorrieri, Diemmi e Tognato. Il primo quarto è di sostanziale equilibrio con nessuna squadra che prende il doppio possesso di vantaggio e con molti errori da ambo le parti. Il secondo periodo si apre con due triple parmensi che scava il primo solco a favore degli ospiti ma Giovannelli ricuce (24-26 a metà periodo) anche se è già gravato di tre falli. Un ulteriore tentativo di fuga ospite è stoppato da due triple consecutive di Creta (38-39 al diciannovesimo).Dopo la pausa lunga Parma pare di nuovo voler andarsene (2-8 in tre minuti con solo un canestro di Pirazzini per Imola), ma stavolta è Marabini a ricucire lasciando sempre comunque la Grifo in scia, tanto che in avvio di quarto periodo siamo ancora lì (66-68). Un altro allungo Parma (66-76) è stoppato dall’ultimo acuto di Giovannelli prima del quinto fallo (72-76). Parma risponde con l’allungo decisivo (72-81) e chiude sostanzialmente la partita con quattro minuti e mezzo ancora da giocare. 

 

 

Renato Dalpozzo 

Addetto Comunicazione Grifo basket Imola 1996 ASD 

 

Commenti

PUBBLICITA'