• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

OraSì Basket Ravenna-Fortitudo Flats Service Bologna 79-74

Di Ufficio Stampa Fortitudo Pallacanestro Bologna

Pagina 1 di 1

27/02/2023

OraSì Basket Ravenna-Fortitudo Flats Service Bologna 79-74

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Terza sconfitta consecutiva per la Effe

Ancora una maxi rimonta senza il lieto fine: Fortitudo Flats Service Bologna ko a Ravenna

OraSì Basket Ravenna-Fortitudo Flats Service Bologna 79-74

(23-13, 50-34, 62-53)

Ravenna: Anthony 12, Musso 15, Oxilia 11, Vrankic 20, Onojaife, Petrovic 7, Bonacini 14, Giordano. Ne: Galletti, Allegri, Giovannelli, Minardi. All: Lotesoriere.

Fortitudo Flats Service: Thornton 7, Aradori 10, Barbante, Panni 23, Candussi 12, Italiano, Cucci 17, Davis 4. Ne: Niang, Bonfiglioli, Natalini. All. Dalmonte

Totale tiro: Rav 29/72 (10/29 da tre), For 24/53 (7/21 da tre). Tiri liberi: Rav 11/11, For 19/23. Rimbalzi: Rav 37, For 36. Assist: Rav 14, For 8.

Arbitri: Costa, Attard, Perocco.            

 

Area Comunicazione e Stampa

Fortitudo Pallacanestro Bologna

OraSì Basket Ravenna – Fortitudo Flats Service Bologna 79-74 (23-13, 50-34, 62-53)

Di Luca Bolognesi

Pagina 1 di 2

27/02/2023

OraSì Basket Ravenna – Fortitudo Flats Service Bologna 79-74 (23-13, 50-34, 62-53)

Foto: Giacomo Ravaioli

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

OraSì Ravenna cuore e grinta, respinge la rimonta e batte la Fortitudo 79-74

Grande vittoria di grinta e sacrificio per l’OraSì Ravenna che, davanti agli oltre 2500 spettatori del Pala De Andrè, vince il derby contro la Fortitudo Bologna per 79-74. Dopo aver condotto per più di 38’, raggiungendo anche il +19 nel primo tempo, i giallorossi vengono raggiunti e superati nel finale: nel momento più difficile però la squadra di casa, sempre sostenuta dal suo pubblico, trova una gran tripla di Capitan Musso e serra le fila in difesa, chiudendo la gara con grande freddezza dalla lunetta.

Doppia doppia per Josip Vrankic (20 punti e 11 rimbalzi), mattatore del primo tempo, e doppia cifra, oltre che per Musso (15 punti), anche per Bonacini (14 con 7 rimbalzi e la solita grande difesa), Oxilia (11 con 8 rimbalzi, 6 offensivi) e Anthony (12). Decisiva per la squadra di Coach Lotesoriere la battaglia a rimbalzo, vinta nonostante il deficit di chili e centimetri nei confronti degli avversari.

La partita

Alla palla a due Coach Lotesoriere, con l’assenza di Bartoli per infortunio, lancia Vrankic in quintetto con capitan Musso, Anthony, Bonacini e Petrovic. Proprio Petrovic apre le marcature esattamente come le aveva chiuse due settimane prima contro Chiusi, con la tripla del 3-0. Ravenna difende con grande tenacia e costruisce ottimi tiri, non sempre accolti dalla retina, ma tenta la fuga con le triple di Vrankic, che valgono per due volte la doppia cifra di vantaggio (16-6 prima e 21-11 poi). Lo stesso Vrankic con il tapin allo scadere fissa il parziale del primo quarto sul 23-13.

In avvio di secondo periodo si scalda anche la mano di Musso, che mette la bomba del 28-13. Al canestro dalla lunga di Thornton risponde Vrankic (31-16) e ancora Musso con la seconda tripla regala ai suoi il +18 sul 36-20. Il canestro con fallo di Bonacini vale il massimo vantaggio ravennate sul 39-20. Il solito Vrankic con il quarto centro da dietro l’arco respinge un primo tentativo di rimonta ospite (48-32), ma il canestro allo scadere di Cucci tiene la Fortitudo a -16, con le squadre che tornano negli spogliatoi sul 50-34.

Al rientro dall’intervallo lungo Bologna alza l’aggressività difensiva, mentre Ravenna sbaglia qualche tiro di troppo, anche ben costruito. Il canestro con fallo di Cucci vale il -12 sul 52-40 e la Fortitudo con Aradori torna a -8 sul 56-48. Le triple di Oxilia e Bonacini respingono per due volte i tentativi di rimonta ospite (59-48 e 62-51), ma all’ultimo intervallo il vantaggio giallorosso è ridotto in singola cifra sul 62-53.

Il quarto periodo si apre con i canestri di Musso e Bonacini per il 66-55, ma l’OraSì si blocca nuovamente in attacco: contro la difesa con cambi sistematici degli ospiti i giallorossi sbagliano alcune buone conclusioni dall’arco e finiscono fuori giri, mentre Panni non fa rimpiangere l’assenza di Fantinelli tra i bolognesi ( a fine gara sarà miglior realizzatore con 23 punti) e guida la riscossa della Fortitudo segnando la tripla del -3 sul 66-63 (0-8 di parziale). La tripla di Cucci impatta la partita a quota 70 e a 1’ e spicci dalla sirena finale i liberi di Panni regalano il primo vantaggio agli ospiti (70-72), con Bonacini che deve lasciare il campo per il quinto fallo. Ci pensa capitan Musso e girare nuovamente l’inerzia della gara con la bomba del 73-72, per l’OraSì, trascinata dal pubblico del Pala De Andrè, non concede più nulla in difesa, segnando i liberi della sicurezza con Anthony, Musso e Oxilia.

Il post-partita

La Fortitudo Flats Service Bologna cerca il riscatto sul parquet di Ravenna

Di Ufficio Stampa Fortitudo Pallacanestro Bologna

Pagina 1 di 1

26/02/2023

La Fortitudo Flats Service Bologna  cerca il riscatto sul parquet di Ravenna

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

10° giornata di ritorno: La Fortitudo Flats Service Bologna  cerca il riscatto sul parquet di Ravenna

Palla a due al Pala De Andrè alle ore 18:00, diretta su Lnp pass e Radio Nettuno Bologna Uno. Differita televisiva su TRC

A sette giorni dal ko casalingo contro Mantova, la Fortitudo di coach Luca Dalmonte torna in campo per la decima giornata del girone di ritorno. Avversario della Flats Service, per questo turno in trasferta, sarà l’OraSì Ravenna di coach Alessandro Lotesoriere. Esordio per Francesco Candussi con la maglia numero 20 della Effe.

Le parole di presentazione al match di coach Luca Dalmonte:”Candussi è arrivato con la disponibilità economica di assecondare un desiderio e una scelta mia, credo che sia una testimonianza di quanto la società da un punto di vista di impegno economico e di apertura nell’ascolto abbia dato assoluta disponibilità. Lui arriva da un periodo in cui il livello degli allenamenti, per vari motivi non ultimo la sosta, non è stato ottimale. Gli ho spiegato quelle che sono le necessità che abbiamo, ma tutta la squadra dovrà mettersi a sua disposizione per accoglierlo al meglio. La partita di Ravenna assume più di un significato, contro una squadra che nelle ultime due settimane ha cambiato un giocatore e con questo ha cambiato molte proprie prospettive, passando da un centro interno ad un’ala piccola che gioca anche da 5. Vrankic è giocatore perimetrale che può andare in post basso, ma con necessari cambi. Questo ci porta a leggere una partita da affrontare con grande attenzione, considerando che ora possono anche usare Oxilia da 4 e lui, o Petrovic, da 5. Dovremo essere capaci di cambiare forma e interpretazione difensiva. Bonacini e Musso  sono molto coinvolti nelle uscite dei blocchi, e il primo aiuta nel ball handling Anthony. Dal canto nostro, abbiamo tanta, legittima voglia di riscattarci’’.

OraSì Ravenna- Fortitudo Flats Service Bologna: Palla a due alle ore 18:00 al Pala De Andrè, conduzione arbitrale affidata ad Alessandro Costa, Marco Attard e Alberto Perocco. Diretta su Lnp pass e Radio Nettuno Bologna Uno. Differita su TRC Bologna martedì 28 febbraio, alle ore 22:45.

 

Area Comunicazione e Stampa

Pallacanestro Fortitudo Bologna

L’OraSì Ravenna attende la Fortitudo Bologna al Pala De Andrè

Di Luca Bolognesi

Pagina 1 di 2

25/02/2023

L’OraSì Ravenna attende la Fortitudo Bologna al Pala De Andrè

Seguici su Facebook :  BASKET EMILIAROMAGNA      

 

L’OraSì Ravenna attende la Fortitudo Bologna al Pala De Andrè

Dopo la sconfitta sul campo di Udine l’OraSì Ravenna si prepara ad un’altra sfida difficile e prestigiosa. Domenica 26 febbraio, alle 18, al Pala De Andrè, i giallorossi ospitano infatti la Fortitudo Bologna, a sua volta reduce da una bruciante sconfitta casalinga contro Mantova.

Contro una delle società storiche della pallacanestro italiana, la squadra di Coach Lotesoriere cerca importanti punti salvezza e la rivincita della gara di andata, quando i ravennati giocarono un eccellente primo tempo, ma dovettero subire la rimonta biancoblu.

La palla a due è in programma alle ore 18 di domenica 26 febbraio. Arbitri della partita saranno Alessandro Costa di Livorno, Marco Attard di Firenze e Alberto Perocco di Ponzano Veneto (TV).

Il pre partita di Coach Alessandro Lotesoriere

“Affrontiamo uno dei top roster di questo campionato, reduce da qualche risultato negativo che di sicuro renderà loro ancora più aggressivi: pensare che gli ultimi risultati propongano una gara facile è un luogo comune abbastanza privo di contenuti e conoscenza. Di sicuro noi abbiamo una grande voglia e fame di provare a fare un'impresa in casa insieme ai nostri tifosi, perchè siamo consci che vincere sarebbe un'impresa per noi.

Siamo anche consci che questa impresa passerà da delle lotte fisiche imponenti e che dovremo essere bravi a tener botta anche nei momenti in cui magari ne perderemo qualcuna di fila. Dobbiamo cercare di proporre sempre meglio e sempre più a lungo quella pallacanestro di squadra offensiva e difensiva degli ultimi due mesi e mezzo, sia in ottica di provare a vincere ogni domenica in regular season, sia affinchè sia sempre più rodata ed efficiente per la post season”.

Le altre partite della 23° giornata di Serie A2 Girone Rosso

Staff Mantova – Umana Chiusi (ore 17)

Unieuro Forlì – Allianz Pazienza San Severo

Caffè Mokambo Chieti – Apu Old Wild West Udine

HDL Nardò – Tassi Group Ferrara

UEB Gesteco Cividale – RivieraBanca Basket Rimini (10/03 ore 20)

Giorgio Tesi Group Pistoia – Tramec Cento (22/03 ore 20.30)

Pallacanestro Fortitudo Bologna - Presentato Francesco Candussi

Domenica l’esordio a Ravenna

Di Ufficio Stampa Pallacanestro Fortitudo Bologna

Pagina 1 di 1

25/02/2023

Pallacanestro Fortitudo Bologna  - Presentato Francesco Candussi

Foto: Valentino Orsini

Seguici su Facebook :  BASKET EMILIAROMAGNA

 

‘Alla chiamata della Effe si può solo rispondere di sì’’, le prime parole del 29enne nativo di Palmanova

Pallacanestro Fortitudo Bologna  - Presentato Francesco Candussi. Domenica l’esordio a Ravenna

È stato ufficialmente presentato-nella sala conferenze del PalaDozza- Francesco Candussi, il cui esordio con la maglia numero 20 della Flats Service sarà domenica pomeriggio, in occasione della trasferta di Ravenna. Un estratto delle sue prime parole da nuovo giocatore della Effe:  ’’Quando chiama la Fortitudo è impossibile non prenderla in considerazione, perché è una realtà storica per la pallacanestro italiana. Ha sempre dimostrato di essere una società dove è bello e intenso giocare, anche per gli elementi esterni come la città e la tifoseria. Poi quest’anno c’era l’extra della questione tecnica, e quando queste cose si uniscono è facile dire di sì. Cercherò di dare il massimo, so che non c’è molto tempo ma ho anche capito che le cose fin qui sono state un po’ complicate. Però avremo modo di rimettere le cose nei giusti binari. E’ la prima volta che mi capita di entrare a campionato in corso e quindi come prima cosa si devono capire le gerarchie sia nello spogliatoio che in campo, oltre a capire cosa chiede l’allenatore. Non sono entrato in punta di piedi ma con tanta voglia di fare bene da subito, cercando di farmi coinvolgere e di avere subito un impatto difensivo, che è la cosa più importante. Quando sali le scale e vedi il muro dei tifosi sei carico ma sai anche che non sarà facile. L’ambiente è stata una ragione della mia scelta. Con coach Dalmonte c’è un rapporto che dura da tempo e sono felice di ritrovarlo. Mi sento davvero carico e non vedo l’ora di iniziare’’.  

 

Area Comunicazione e Stampa

Pallacanestro Fortitudo Bologna

Commenti

PUBBLICITA'