• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

VTB FCRedil Bologna - Intervista Katia Campis

Di Ufficio Stampa VTB FCRedil Bologna

Pagina 1 di 1

25/02/2023

VTB FCRedil Bologna - Intervista Katia Campis

                                                                                                                                                                                                                Seguici su Facebook :  VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

VTB FCRedil Bologna - Intervista Katia Campis

La forte centrale della VTB FCRedil Bologna, Katia Campisi, ha fatto il punto della situazione in casa rossoblu.

14 vittorie su 15 partite disputate in campionato: la sensazione è che questa squadra non abbia limiti. Cosa ne pensi a riguardo?

"È vero, 14 vittorie sono tante e noi siamo state molto brave a mantenere continuità nel girone di andata e nelle prime gare del girone di ritorno. Sicuramente abbiamo dimostrato di riuscire ad esprimere un gioco di squadra di altissimo livello e di essere un gruppo molto difficile da battere. Rispetto a inizio anno, siamo cresciute molto e abbiamo migliorato diversi aspetti: dobbiamo solo cercare di ridurre al minimo gli errori che ogni tanto ci penalizzano. Il proseguo del campionato e i futuri successi dipenderanno solo da noi".

Nel prossimo turno sfiderete, a domicilio, Tieffe Zerosystem: che partita ti aspetti?

"La gara di questo sabato sarà una partita da non sottovalutare, dove dovremo mantenere massima concentrazione per portare a casa il risultato auspicato".

Nel mese di aprile ci saranno le tanto attese finali di Coppa Italia: ci avete già fatto un pensierino?

"Raggiungere la Coppa Italia era uno dei nostri obiettivi. Partecipare a questo evento, per noi, è motivo di orgoglio e lo è ancora di più proprio perché le giocheremo a casa nostra, qui a Bologna".

Chiosa finale, nelle ultime settimane hai trovato più spazio nel sestetto: sei soddisfatta del tuo rendimento personale?

"Sì, sono stata molto contenta di aver potuto aiutare le mie compagne di squadra nel momento del bisogno. Era proprio questo il mio obiettivo e spero di essere riuscita nel mio intento. È stata una grande emozione e spero di riuscire a ritagliarmi qualche altro piccolo spazio".

 

 

Area Comunicazione e Stampa

VTB FCRedil Bologna

La VTB FCredil Bologna non sbaglia contro San Damaso, è la vittoria del gruppo

Di Ufficio Stampa VTB FCRedil Bologna

Pagina 1 di 2

26/02/2023

La VTB FCredil Bologna non sbaglia contro San Damaso, è la vittoria del gruppo

 Seguici su Facebook :     VOLLEY EMILIAROMAGNA     

 

All’alba del primo set Capitan Fiore colpisce in pipe. Subito dopo arriva la murata di Neriotti: VTB avanti 2-3. Super Laporta, che sa difendere in qualsiasi modo: il libero in maglia gialla respinge la schiacciata avversaria di piede. Le padrone di casa fissano il parziale sull’8-5. Boninsegna svetta e colpisce di potenza pura, la difesa della Tieffe Zerosystem San Damaso non può nulla. Ace di Fiore, che ribalta il parziale: 10-11. Palla a Ristori e ci abbracciamo: attacco indifendibile della schiacciatrice della VTV FCRedil. Ma il team di casa resta aggrappato al set, pareggiando i conti in ace: 16-16. Tieffe avanti di 2 punti, Coach Zappaterra chiama time-out e dà la scossa al suo sestetto. Esce Saccani, entra Bernardeschi. Ristori cerca e trova la parallela, mettendo giù il ventesimo punto rossoblu. Il set si chiude sul punteggio di 25-21.

Il team modenese approccia meglio al secondo set, portandosi sul +4. Mani su di Pavani, da lì non si passa: Bologna accorcia le distanze. Palla a Fiore e ci pensa il Capitano: lob per il pareggio e murata per il vantaggio, siamo sul 6-7. Sfida combattuta, giocata punto su punto. Saccani palleggia ottimamente all’indirizzo di Boninsegna che, più che una schiacciata, mette giù una bomba nella metà campo avversaria. È ancora la 3 a chiudere i conti, la VTB si prende il set: 22-25.

In apertura di terzo set Campisi protagonista, è 3 pari. San Damaso mette la freccia, +7 per il team home. Momento complicato per il sestetto rossoblu. Da posto 2 è Virginia Ristori Tomberli ad attaccare e cercare di invertire il trend psicologico. Nuovo cambio in cabina di regia: Bernardeschi in, Saccani out. Bologna si porta a -5, grazie al muro firmato Neriotti. Ace di Katia Campisi! Cresce Bologna, macina punti e fa paura alle avversarie. Bernardeschi monumentale a muro, 20-20. Fiore non può volare ma non lo sa e vola lo stesso: +1 rossoblu. Laporta difende alla grande, Ristori riattacca e la VTB ribalta il set. Che impatto sul match per la giovanissima Alice Bernardeschi. 23-25, comanda Bologna.

Il muro di Bernardeschi, la fast di Campisi: l’importanza del gruppo e del lavoro di squadra è tutta qui. Bologna famelica nel quarto set: +5. Neriotti in fast non sbaglia: 8-12. San Damaso riacciuffa il vantaggio: 17-16. I due sestetti si danno battaglia su ogni pallone. E quando c’è da battagliare Neriotti c’è sempre: attacco veloce della 11, dopo i muri vincenti di Bernardeschi e Campisi. Boninsegna attacca a tutto braccio: 19-21. Attacco corto di Ristori e palla fuori delle padrone di casa, Bologna si prende set e partita: 21-25.

Coach Zappaterra ha detto la sua sul match ma non solo: "Se è questa, più di tutte, la vittoria del gruppo? Sì, assolutamente. L’ho detto a più riprese che abbiamo 13 atlete in grado di fare la differenza in ogni partita. Questa sera l’ingresso di Bernardeschi è stato decisivo. Alice ha affrontato la partita in modo molto intelligente e con un atteggiamento da veterana, cambiando l’inerzia della gara. Oggi abbiamo giocato forse una delle peggiori gare da un punto di vista tecnico ma la squadra è stata brava a saper soffrire e a saper portare a casa la vittoria. Coppa Italia? L’assegnazione della Coppa Italia è una grandissima soddisfazione e per questo faccio i complimenti a tutto il gruppo dirigenziale del VTB. Noi come squadra dobbiamo rimanere concentrate sul campionato e pensare all’avversario settimanale di turno".

Commenti

PUBBLICITA'