• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

VTB FCredil Bologna imbattibile , Cesena battuta 3-0

Di Ufficio Stampa VTB FCRedil Bologna

Pagina 1 di 1

13/02/2023

VTB FCredil Bologna imbattibile , Cesena battuta 3-0

                                                                                                                                                                                                              Seguici su Facebook : VOLLEY EMILIAROMAGNA   

 

VTB FCredil Bologna imbattibile , Cesena battuta 3-0

Parte meglio Cesena, avanti 1-4. Gran difesa di Laporta sulla diagonale potente avversaria, Campisi pulisce sul net e va a punto. Piovono bombe alla Pallavicini, Capitan Fiore pareggia i conti. Ed è sempre la 4 a portare avanti Bologna. Ancora Campisi più reattiva di tutte a trasformare in punto una palla vagante sulla rete. Le mani di Saccani sul +2 per la VTB FCRedil Bologna. Palla a Boninsegna e ci abbracciamo: il tocco morbido della 3 beffa la difesa bianconera. Schiacciata potente di una super Ristori Tomberli che fissa il parziale sul 20-14. Neriotti va di attacco veloce, 22-15. Il set è rossoblu: 25-18.

La fast di Neriotti apre le contese nel secondo set. Ristori Tomberli, da posto 4, non perdona: 10-2. Cesena tenta di tornare in partita, ma Neriotti non è d’accordo: 15-6 sul parquet del PalaLercaro. Ristori Tomberli boom, Bolo avanti di 8 punti. Saccani la gioca per Boninsegna, un cioccolatino che la schiacciatrice deve solo scartare: 21-14. Comanda Bologna: 25-14, due set a zero.

Inizio di terzo set equilibrato, giocato punto a punto. Arriva la parallela di Boninsegna ad invertire il trend, poi è sempre la 3 a mettere la firma su un altro punto rossoblu: 12-6. Cesena si porta a -4. Stacca e schiaccia Ristori Tomberli! Magia di Saccani, protagonista con un attacco vincente di seconda. Muro di Capitan Fiore, da lì non si passa. Mettetevi comodi e godetevi lo spettacolo: Ristori Tomberli in pipe per il ventesimo punto rossoblu. 25-15 il finale, vittoria e primo posto confermato.

Coach Zappaterra si è espresso così a fine match: "Siamo partiti un po' contratti ma poi, appena ci siamo sciolti psicologicamente, abbiamo messo in campo un'ottima pallavolo. Abbiamo avuto una distribuzione equa del gioco, le giocatrici importanti le ho viste in palla ed abbiamo avuto un'ottima correlazione muro-difesa. Abbiamo difeso tanto, ricostruito bene e messo a terra tanti palloni decisivi. Sfida di domenica prossima? Sono tutte importanti, soprattutto perchè Altino è dietro e bisogna tenerle lontane. Ravenna si è rinforzata prendendo Ortolani, che è una giocatrice dal passato illustre e che ha vinto dei titoli con la nazionale. Non conosco il suo stato di forma nè se verrà schierata però, al di là della Ortolani, Ravenna è una formazione di primissima fascia. Sarà una partita difficile e combattuta. Noi ci arriviamo in fiducia e spero che riusciremo ad interpretarla nel migliore dei modi".

Di seguito il tabellino del match.

Finali set: 25-18, 25-14 e 25-15.

VTB FCREDIL BOLOGNA: Boninsegna 12, Campisi 3, Fiore 17, Laporta (L1), Neriotti 6, Ristori Tomberli 15 e Saccani 3.  N.e. Bernardeschi, Cavalli (L2), Dall'Olmo, Dini, Pavani, Taiani, Tonelli.

ANGELINI CESENA: Bellini 0, Benazzi 1, Calisesi (L), Conficoni 0, D'Aurea 3, Di Arcangelo 0, Evangelisti (L), Gennari 8, Guardigli 2, Parise 6, Pasini 2, Pinali 3, Polletta 6, N.e. Caniato. 

 

Area Comunicazione e Stampa

VTB FCredil Bologna

Volley Club B1 femminile, troppa Bologna per l’Elettromeccanica Angelini Cesena

Di Ufficio Stampa Volley Club Cesena

Pagina 1 di 1

13/02/2023

Volley Club B1 femminile, troppa Bologna per l’Elettromeccanica Angelini Cesena

                                                                                                                                                                                                               Seguici su Facebook :  VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

 

Volley Club B1 femminile, troppa Bologna per l’Elettromeccanica Angelini Cesena

Incassato il ko si pensa subito a domenica prossima

L’Elettromeccanica Angelini Cesena rientra da Bologna dopo aver incassato un netto ko: in poco più di un’ora di gioco, finisce 3-0 (25-18, 25-14, 25-15) con la capolista che mostra la sua supremazia in cambiopalla e Cesena che invece fatica in difesa e contrattacco. Coach Lucchi tiene a riposo Benazzi e, nell’arco della gara, concede spazio alle atlete che finora avevano registrato meno ingressi.

Nel primo set Cesena parte con brio e sfrutta anche diversi errori delle emiliane, Polletta opposto attacca dalla seconda linea (4-7); poi Bologna pareggia i conti e inizia a faticare la difesa bianconera; 16-13 con pallonetto di Pinali, il muro di Polletta vale il 23-17, chiude Bologna in fast 25-18. Il secondo set inizia in salita 8-1, il muro di Bologna sembra invalicabile e Cesena prova a forzare in attacco commettendo troppi errori; Conficoni serve bene Gennari che è l’unica a trovare continuità 17-11, l’errore di Pasini segna la fine del set 25-14. Nell’ultimo parziale Bologna decolla con un break importante di sei punti (12-6); D’Aurea da posto quattro va giù (16-11), le felsinee attaccano sempre più forte, Guardigli realizza in primo tempo (22-15), si chiude il match con un ace 25-15.

Tra i singoli, si salva Gennari che mette a segno 8 punti di cui 1 muro, con il 54% di positività in attacco. L’Elettromeccanica Angelini Cesena mantiene la decima posizione con 16 punti, tanti quanti quelli della nona Campagnola Emilia, ma la distanza sulla zona rossa è diminuita, frutto della vittoria di Clementina che ora è a -3. Fondamentale sarà la partita di domenica al Carisport contro la penultima della classe, Volley Modena.

Il tabellino

VTB Bologna – Elettromeccanica Angelini Cesena 3-0 (25-18, 25-14, 25-15)

VTB BOLOGNA: Ristori 15, Boninsegna 12, Fiore 17, Campisi, La Porta (L1), Neriotti 6, Saccani 3; ne: Taiani, Pavani, Cavalli (L2), Bernardeschi, Dall’Olmo Casadio, Tonelli, Dini. All. Zappaterra.

ELETTROMECCANICA ANGELINI CESENA: Calisesi (L1), Parise 6, Di Arcangelo, Gennari 8, D’Aurea 3, Pasini 2, Pinali 3, Bellini, Polletta 6, Guardigli 2, Benazzi 1, Conficoni, Evangelisti (L2); ne: Caniato. All. Lucchi.

Note

Durata set: 26’, 21’, 21’

Battute vincenti: Cesena 0, Bologna 2. Battute sbagliate: Cesena 5, Bologna 9.

Muri: Cesena 3, Bologna 7. Errori: Cesena 19, Bologna 16.

 

Volley Club Cesena

Ufficio stampa

L’Elettromeccanica Angelini Cesena in casa della capolista

Di Ufficio Stampa Volley Club Cesena

Pagina 1 di 1

10/02/2023

L’Elettromeccanica Angelini Cesena in casa della capolista

                                                                                                                                                                                                                 Seguici su Facebook :  VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

Volley Club B1 femminile, l’Elettromeccanica Angelini Cesena in casa della capolista

Domenica la trasferta a Bologna

Domenica 12 febbraio l’Elettromeccanica Angelini Cesena andrà a fare visita alla capolista del girone D del campionato di serie B1, VTB Bologna (fischio d’inizio ore 17.30).

Le felsinee svettano a quota 34 punti in classifica, frutto di una sola sconfitta da inizio stagione; hanno perso complessivamente 10 set e sono reduci dalla vittoria con Castelbellino. Le bianconere arrivano dalla vittoria nello scontro con San Damaso Modena; attualmente Benazzi e compagne occupano la decima posizione in classifica a +6 dalla zona rossa. All’andata Cesena perse 0-3, sprecando alcune occasioni preziose.

«Contro Modena – commenta Michela Gennari – sapevamo che non sarebbe stata una partita facile ma abbiamo mantenuto la lucidità e la continuità giusta per imporre il nostro ritmo. Dopo due set giocati alla grande, abbiamo perso il terzo set per un soffio e ci siamo rimboccate le maniche per portare a casa il quarto e, con esso, tre importantissimi punti».

La centrale di Cattolica, che contro Modena si è distinta con un eloquente 50% di positività in attacco, commenta così la gara imminente contro Bologna: «Domenica sarà una partita molto difficile. Noi dovremo scendere in campo e concentrarci sul nostro gioco, consolidando l’equilibrio che stiamo costruendo partita dopo partita. Sono sicura che così potremo dire la nostra anche contro la capolista».

La classifica del girone D dopo il quattordicesimo turno (1a, 2a e 3a accedono ai Play Off Promozione; le ultime 3 retrocedono in B2): VTB Bologna 34; Altino 31; Mosaico Ravenna 25; Clai Imola 24; Forlì, Trevi 22; Corridonia 21; Jesi 18; Campagnola Emilia, Elettromeccanica Angelini Cesena 16; Castelbellino 10; Volley Modena 8; San Damaso Modena 5.

 

 Volley Club Cesena

Ufficio stampa

VTB FCRedil Bologna - Intervista a Federica Saccani

Di Ufficio Stampa VTB FCRedil Bologna

Pagina 1 di 1

10/02/2023

VTB FCRedil Bologna - Intervista a Federica Saccani

                                                                                                                                                                                                              Seguici su Facebook :   VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

VTB FCRedil Bologna - Intervista a Federica Saccani

COFFEE (TIE) BREAK - 4 CHIACCHIERE CON... SACCANI

Federica Saccani, palleggiatrice in forza alla VTB FCRedil Bologna, ha detto la sua su campionato, prossimo turno ma non solo.

Avete inaugurato il girone di ritorno con una vittoria in casa di Clementina 2020: che gara è stata?

"Inizialmente non doveva essere facile perché comunque loro venivano da tre vittorie consecutive, poi contro la prima in classifica sei sempre carica per fare una bella prestazione. Noi siamo partite molto bene, infatti il primo set le abbiamo lasciate a 16, poi dopo abbiamo cominciato a fare qualche errore di troppo purtroppo. Però son contenta perché nel secondo set, grazie al turno in battuta di Campisi e all'entrata di Sofi, siamo riuscite a fare un gran bel recupero".

12 vittorie ed 1 sola sconfitta in campionato: fin qui che voto daresti alla vostra stagione?

"Sicuramente un ottimo voto vista la classifica. Questo primo posto è frutto dei sacrifici e del lavoro che facciamo quotidianamente in palestra. Sono molto contenta del percorso che stiamo facendo tutti insieme, a partire da noi ragazze ma anche grazie allo staff. Se all'inizio dell'anno mi avessero detto che saremmo state prime alla fine del girone di andata non ci avrei creduto, perché comunque ci sono molte squadre attrezzate per fare bene nel nostro girone. Però, ora che siamo lì, non ci accontentiamo ovviamente, anzi sogniamo sempre più in grande".

Ripercorrendo il campionato, si nota una crescita esponenziale della squadra: cosa avete in più rispetto ad inizio stagione?

"Sicuramente abbiamo più fiducia in noi stesse e nelle nostre potenzialità. In palestra ci stiamo allenando tutte molto bene e sono molto contenta. A partire dal capitano fino a Gio (la più giovincella), abbiamo tutte voglia di vincere e si vede per quanto cuore e grinta ci mettiamo in tutti gli allenamenti. Poi siamo un bel gruppo, nonostante la differenza di età: andiamo tutte d'accordo e andiamo tutte verso la stessa direzione. E questo è molto importante. Inoltre parliamo tanto, appena abbiamo un problema cerchiamo di risolverlo subito e andare avanti come squadra, ed è anche questo che fa la differenza".

Nel prossimo turno ospiterete Cesena: che gara ti aspetti?

"Non sarà semplice perché Cesena si è rafforzata nel mercato invernale con l'arrivo di Pinali. Lo scorso week-end hanno vinto da tre quindi sicuramente arriveranno col coltello tra i denti per venire a darci fastidio. Per quanto riguarda noi, siamo cariche per giocare al meglio anche questa battaglia, soprattutto perché torniamo a giocare in casa col calore del nostro pubblico ed è sempre bello vedere un palazzetto così pieno e carico qua a Bologna. Ti dà una carica impressionante".

 

Area Comunicazione e Stampa

VTB FCRedil Bologna

 

Commenti

PUBBLICITA'