Di Marco Pagliariccio
Pagina 1 di 1
11/02/2023
Seguici su Facebook : MARCHE SPORT
Presentazione Bakery Piacenza-Halley Matelica
Provare a dare seguito al buon momento di forma portando a casa 2 punti che sarebbero di platino. Un sogno sì, ma che poggia su solide realtà quello della Halley Matelica, che ringalluzzita dalle tre vittorie nelle ultime cinque partite si presenta domani pomeriggio (palla a due ore 18) sul campo di una Bakery Piacenza che invece viene dall’inatteso stop di una settimana fa sul campo di Empoli.
La squadra di coach Marco Del Re ha cambiato pelle rispetto al girone di andata e il quarto posto in classifica testimonia il valore del cammino che sta portando avanti la formazione emiliana, anche grazie ai due innesti arrivati nelle scorse settimane dalla defunta Firenze: il play Marco Venuto (10,7 punti col 67% da 2 e il 44% da 3, 3,7 rimbalzi e 2,7 assist nelle sue tre partite disputate in maglia piacentina) e l’ala Lorenzo Passoni (10,7 punti, 4,0 rimbalzi e 2,7 assist), che hanno sopperito ampiamente al grave infortunio occorso a Umberto Livelli (rottura del crociato, stagione finita) e alla partenza del giovane Riccardo Agbortabi in direzione Empoli. Il roster biancorosso ha comunque parecchie armi per fare male agli avversari, a partire dal sontuoso Alessandro Cecchetti di questa stagione: il pivot visto anche a Recanati si sta imponendo come uno dei migliori nel suo ruolo, veleggiando a 16,5 punti e 6,8 rimbalzi a partita. Tutti in doppia cifra di media anche la guardia Gabriele Berra (12,5 punti col 43% da 3 e 4,2 rimbalzi), l’ala Simone Angelucci (11,4 punti e 7,8 rimbalzi ad allacciata di scarpe) e il play Mattia Coltro (10,8 punti col 40% da 3, 4,5 rimbalzi e 3,1 assist), ma occhio anche al contributo dell’ala ex Montegranaro Kirill Korsunov (4,5 punti e 4,3 rimbalzi a sera) e all’esterno Zakaria El Agbani (3,5 punti e 2,5 rimbalzi a partita).
Squadra molto fisica e organizzata difensivamente, ma con la qualità per poter far male anche nella metà campo offensiva: servirà la Halley di domenica scorsa per venire fuori dal PalaBakery con un successo.
La gara sarà trasmessa in diretta streaming per abbonati su LNP Pass (https://lnppass.legapallacanestro.com/), aggiornamenti live sui nostri canali social: Facebook (https://www.facebook.com/halleyvigorbasket) e Instagram (https://www.instagram.com/vigorbasketmatelica/). Il match sarà trasmesso in differita nei giorni seguenti su Fm Tv (canale 75 del digitale terrestre).
Ufficio stampa Vigor Basket Matelica
Marco Pagliariccio
Di Marco Pagliariccio
Pagina 1 di 2
12/02/2023
Seguici su Facebook : MARCHE SPORT
Bakery Piacenza-Halley Matelica 69-79
Pazzesca impresa della Halley Matelica, che con un irresistibile rush finale sbanca il PalaBakery mandando ko la Bakery Piacenza. Una gara con la bava alla bocca ma al contempo di grande maturità per i biancorossi, che centrano la seconda vittoria consecutiva e la quarta vittoria nelle ultime sei partite, riaprendo per davvero la corsa al 12° posto.
E pensare che i biancorossi avevano sofferto e non poco in avvio, spinti sott’acqua da un parziale di 11-0 che aveva fatto volare i padroni di casa a +13 (28-15 al 10’ con tripla di El Agbani). Pian piano, però, la Halley prende coraggio, stringe le maglie in difesa e presa per mano da capitan Caroli (tutti nel secondo quarto i suoi 8 punti) torna in scia ai padroni di casa: all’intervallo lungo è 37-35.
Dopo la tripla di Gallo che porta avanti la Vigor al rientro dagli spogliatoi, Piacenza tenta la spallata. La Halley concede molto ai cecchini degli emiliani e due triple di Angelucci alimentano il nuovo allungo piacentino (51-42 al 24’). Timeout di coach Trullo, rientro in campo, bella azione corale chiusa da una schiacciata di Seck e la partita cambia volto. L’energia di Adeola e Vissani dà la scossa alla Vigor, che in difesa è tentacolare e con un parzialino di 0-9 chiuso proprio da un canestro dell’ex Montecatini in transizione torna prontamente a contatto (51-51 al 27’). Ora si viaggia sul filo dell’equilibrio, la gara è maschia e nessuna delle due vuole mollare la presa. Una bomba di Mentonelli fa salire la Halley al massimo vantaggio sul +4 (56-60 a 7’ dalla sirena), la Bakery non si scompone e replica con un 8-0 per il controsorpasso piacentino (64-60 al 35’). Nessuno in quel momento può immaginare che la rubata con canestro in contropiede firmato Passoni rappresenti il canto del cigno dei padroni di casa. E invece la Vigor ha ancora una marcia da scalare. Una cruciale tripla di Enihe stoppa l’emorragia, la difesa ringhia senza concedere letteralmente più nulla ai ragazzi di coach Del Re ed ecco che nasce il break di 0-15 che decide la gara. La firma finale sul match la mette un Gallo in versione professore: dopo aver realizzato il libero sul tecnico per proteste di Cecchetti, il play napoletano completa l’opera con la bomba del +7 (64-71) con poco più di 1’ da giocare che stronca le resistenze piacentine.
La Halley sale a quota 8 punti in classifica, che vuol dire essere a -2 dal 12° posto occupato da San Miniato. La corsa verso la salvezza è ancora lunghissima e di margine di errore ce n’è sempre molto poco: ma questa Vigor ha un altro volto rispetto a un mese e mezzo fa…
Questo il commento di coach Trullo a fine partita: «Siamo partiti abbastanza bene in attacco, ma abbiamo fatto troppi errori difensivi che non ci possiamo permettere. Poi ci siamo registrati un po’ e seguendo le nostre regole difensive siamo riusciti a metterli in difficoltà, concedendogli pochi tiri piedi a terra. Abbiamo chiuso bene l’area limitando Cecchetti, non abbiamo sofferto particolarmente la loro zona, ma soprattutto non abbiamo perso la testa quando loro hanno aumentato l’intensità, pressando, raddoppiando e mettendo le mani addosso. Abbiamo disputato 25-30 minuti di alto livello contro un avversario notevole, che non è caso al quinto posto in classifica. È evidente che la squadra ha fatto passi in avanti notevoli nelle ultime 2-3 partite, già dalla gara di Ozzano si erano viste ottime cose, con Imola e Piacenza abbiamo anche raccolto punti. Sono molto contento per i ragazzi e per la società, ma un pensiero particolare stavolta lo dedico ai tifosi, che ci sono venuti a salutare alla partenza per Piacenza: loro ci credono, noi ci crediamo ancora più di loro».
Commenti
Vuoi commentare questa notizia ?
login registrati