• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Navile Basket vs Spartans Ferrara 72-69 (20-17; 36-34; 58-57)

Di Mario Corticelli

Pagina 1 di 1

07/02/2023

Navile Basket  vs Spartans Ferrara 72-69 (20-17; 36-34; 58-57)

Seguici su Facebook : BASKET  EMILIAROMAGNA

 

Navile Basket  vs Spartans Ferrara 72-69 (20-17; 36-34; 58-57)

NAVILE: Nicolini G. 19, Fioravanti F. (Cap.) 11, Bardasi M. 11, Billi M. 10, Maccaferri D. 6, Ginevri C. 6, Behzadi S. 5, Sgherri T. 4, Zanarini M., D’Andola A. All.re: Corticelli M., Vice All.re: Zanarini R.

TL: 5/13, T2P: 17/36, T3P: 11/28

SPARTANS: Alassio S. 17, Leprotti A. 15, Terzi M. 10, Lever M. 8, Comitini A. 6, Marabini G. (Cap.) 4, Madella A. 4, Dell’Uomo J. 2, Baraldi A. 2, Vaianella F. 1. All.re: Ciliberti F.

COMMENTO NAVILE: Terza vittoria in 4 gare nel 2023 per il Navile Basket, la seconda consecutiva, anche questa ottenuta con un finale in volata al cardiopalma.

Ormai i biancorossi se non soffrono fino alla fine non si divertono, però colgono un successo molto pesante per la classifica, sconfiggendo una diretta concorrente, al termine di una partita molto dura, maschia, però molto corretta e tecnicamente di buonissimo livello.

Partiamo dalla fine per raccontare questa gara: mancano 18” alla fine, Leprotti con un canestro dai 4 metri ha appena regalato il pareggio a quota 69 agli Spartans, che a 3’30” dalla fine erano sotto 69-61.

Timeout Navile, lo schema disegnato prevede un pick and pop centrale a meno 8” di Maccaferri per Bardasi, che nelle ultime azioni ha sempre trovato vantaggio su Terzi, in marcatura su di lui.

Il play in maglia Navile palleggia, sfrutta il velo di Maccaferri, penetra sulla mano forte, Alassio sul lato forte si stacca per aiutare, ma lascia libero Fioravanti nel mezzo angolo.

Bardasi trova il timing e l’esecuzione perfetta dello scarico, il Capitano biancorosso si alza da oltre l’arco e, se avesse con sé il suo microfono, direbbe: “FEDERICOOOO FIIIIOOOORAVAAAANTIIIIII, TRRRRIIIIPPLAAAAAAAA”.

È il canestro che a 3”7 dalla fine regala il vantaggio al Navile, Coach Ciliberti chiama timeout, il Navile si aspetta che tiri il bomber ferrarese Alassio, che infatti riceve in punta, da 8 metri, ma prende il secondo ferro e parte la festa dei padroni di casa.

Riavvolgiamo il nastro e partiamo dall’inizio della cronaca: quintetto Navile con Marco Bardasi, Giacomo Nicolini, Christian Ginevri, Daniele Maccaferri e Mattia Billi, opposti a Terzi, Alassio, Leprotti, Comitini e Marabini.

Inizio spettacolare del Navile, che dopo lo 0-4 iniziale firmato Terzi e Alassio confeziona un break di 18-4, spinto dal canestro di Nicolini e dalle triple in sequenza di Bardasi, Ginevri e ancora Bardasi.

Maccaferri, Billi, un gioco da 3 punti di Nicolini e in mezzo 4 punti ferraresi ancora a firma Terzi e Alassio e dopo meno di 6’ il punteggio dice 18-8 Navile.

Ripresisi dalla partenza shock gli Spartans si riorganizzano, trovano 5 punti di Lever e 4 di Leprotti, mentre è il solo Billi a segnare per il Navile, con il tabellone che al 10’ dice 20-17 per i padroni di casa.

Lever pareggia subito con la tripla, Behzadi dalla media segna il 22-20 per il Navile, Nicolini con la tripla allunga a 25-20, ma Dell’Uomo inventa un pazzesco jumper centrale in controtempo, 25-22.

Billi e Nicolini sono i grandi protagonisti del finale di quarto per il Navile, mettendo a segno rispettivamente 6 e 5 punti, il primo con i rimbalzi d’attacco, il secondo con le sue incursioni al ferro.

Non bastano però per avere un vantaggio rassicurante, perché Marabini, Alassio e Comitini rispondono colpo su colpo: all’intervallo di metà partita il punteggio dice 36-34 Navile.

In spogliatoio i biancorossi capiscono che devono essere più feroci, giocano contro un gruppo solido, assieme da anni e con un proprio sistema di gioco consolidato: bisogna fare uno sforzo soprattutto nella circolazione di palla.

Terzo quarto e il quintetto Sgherri-Nicolini-Fioravanti-Maccaferri-Billi inizia con le marce alte: canestro in entrata molto elegante di Sgherri, tripla dall’angolo di Nicolini dopo un perfetto giro palla, due triple consecutive di Fioravanti, con il solo canestro di Alassio a smuovere il punteggio per gli Spartans: al 24’ il Navile conduce 47-36, avrebbe anche la chance di andare a +13, ma l’ottima penetrazione sul fondo di Fioravanti esce.

Nell’azione successiva Terzi mette la tripla del -8, uno swing da 5 punti che galvanizza gli Spartans, che piazzano un micidiale parziale di 0-12 grazie ancora alla tripla di Terzi e ai canestri di Comitini e Leprotti, 47-48.

Fioravanti riporta avanti il Navile, da qui al termine del quarto sarà un susseguirsi di cambi di leadership, con Alassio che segna 7 punti quasi consecutivi e riporta avanti gli Spartans sul 55-57 nell’ultimo giro di lancette del terzo quarto.

Tocca a Ginevri salire al proscenio, grande tripla e vantaggio Navile, 58-57 al termine del terzo quarto.

La partita è molto bella, molto intensa: il quarto periodo inizia ancora con un perfetto giro di palla del Navile, con Behzadi che finalizza con la tripla del 61-57.

Bardasi segna anch’egli da 3, Alassio mette 2 liberi, per qualche azione non si segna da ambo le parti e poi da una palla rubata lancio perfetto per Maccaferri che segna e subisce un duro fallo, ma non converte il libero aggiuntivo (5/13 di squadra per il Navile…).

Leprotti segna il canestro del 66-61, poi un “trick play” suggerito dall’Assistant Coach Roberto Zanarini permette a Bardasi di appoggiare in solitario il layup del 68-61.

Altra ottima azione difensiva del Navile, Nicolini subisce fallo e con i crampi (19 punti, 5 recuperi, 6 falli subiti) mette un libero, 69-61 a 3’30”.

Finita? Magari! A Billi viene annullato un canestro per una presunta infrazione di passi, dall’altra parte Leprotti segna la tripla del 69-64.

Buon tiro del Navile, che però esce, altra ottima difesa, ma un altro buon tiro non entra, rimbalzo offensivo, inutile forzatura e a 1’ dalla fine Madella inventa una gran tripla, 69-67.

Tocca a Ginevri attaccare il ferro, ma l’ala biancorossa finisce nella trappola degli Spartans, palla persa, azione ottima dei ferraresi e Leprotti pareggia a quota 69 a 18” dalla fine.

Poi il finale che già vi abbiamo raccontato, una vittoria che permette al Navile di staccare gli Spartans nella corsa al quinto posto e che, a causa della sconfitta dell’Horizon sul campo della PGS Corticella, vale pure l’aggancio alla squadra di Trebbo al quarto posto.

Non c’è tempo di cullarsi sugli allori: venerdì 10 febbraio alle 21:30 palla a 2 sul campo molto ostico di Galliera, che cavalca una striscia di 3 vittorie consecutive.

 

Mario Corticelli

Commenti

PUBBLICITA'