• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | Promozione

Il Cervia gioca bene ma i 3 punti vanno alla capolista

La Sampierana sfrutta gli errori dei locali e conserva il 1° posto

Pagina 1 di 1

16/01/2023

Il Cervia gioca bene ma i 3 punti vanno alla capolista
Sicuramente il Cervia meritava qualcosa di più nello scontro con la capolista Sampierana che non ha rubato nulla ma ha subito a lungo la pressione dei gialloblù. I padroni di casa sorpresi da un gol subito dopo solo 30 secondi, quando Pippi si accentra a lascia partire un pallonetto che sorprende Moretti in posizione avanzata. Reagiscono subito i locali con Sow che solo davanti a Ranieri perde l’attimo per calciare. Poi a metà tempo c’è un vero assedio alla porta degli ospiti; 5 calci d’angolo in 3 minuti consegnano a Sow e soprattutto Asturi diverse possibilità non sfruttate per poco ma al 29° da un lancio dalle retrovie Ambrosini con un pallonetto supera Ranieri e pareggia i conti. L'euforia del gol spinge i ragazzi di Ceccarelli cercare subito il raddoppio ma così facendo si prestano al contropiede rapidissimo nella Sampierana che al 32° realizza ancora con Pippi dopo un lungo lancio di Ranieri ed un assist prezioso di Lenzi.
Ad inizio secondo tempo subito la doccia gelata della sfortunata autorete di Muccioli che devia alle spalle di Moretti un cross di Petrini e manda la capolista sul 3-1. Il Cervia reagisce, coglie una traversa con Ambrosini e accorcia le distanze al 60° con Asturi abile a superare il portiere con un pallonetto dopo il tocco di testa di Sow. Come nel primo tempo, il Cervia riversa tutte le sue energie andando più volte vicino a pari con Sow (due volte), Asturi . Poi Ceccarelli inserisce il bomber Mancini, in panchina a causa di problemi fisici e il 10 gialloblù ha prima la palla del pareggio dopo una punizione di Sow rimpallata sulla barriera e poi, lanciato dalla destra da Di Gilio, si presenta solo davanti a Ranieri ma calcia alto. La Sampierana prova una conclusione dalla distanza con Castagnoli e ha il grosso merito di congelare la partita negli ultimi 10 minuti quando con mestiere riesce a tenere lontano il Cervia dall’area di Ranieri. Vincono i ragazzi di Barontini ma questo Cervia merita i complimenti.
R.D.G.

Berni (Sampierana): 'il nostro destino è nelle nostre mani'

Pagina 1 di 2

18/01/2023

Berni (Sampierana): 'il nostro destino è nelle nostre mani'

La sosta non ha tolto lo smalto alla Sampierana campione d'inverno: successo d'autorità per 3-2 sul campo del Cervia che in casa ha ottenuto gran parte del suo bottino. Dopo il gol di Pippi in avvio e il pareggio dei padroni di casa, la squadra di Barontini ha allungato sul 3-1 per poi subire la seconda rete dei padroni di casa e controllare nell'ultimo quarto d'ora il match senza rischiare. Il Gambettola è passato a Misano per cui continua il duello al vertice - 13 vittorie per entrambe le squadre (otto di fila per la Sampierana) - appaiate a quota 41.

 

"Non era facile ripartire con un successo in trasferta, contro un avversario affamato di punti come il Cervia - osserva Nicolò Berni, classe 2003, centrocampista di 1,72 e all'occorrenza terzino destro - il mister ci aveva messo in guardia sulla forza dell'avversario che non si è mai arreso, ma era tanta la nostra voglia di ripartire al meglio. Ce l'abbiamo fatta. Adesso dobbiamo pensare già la prossimo match, in casa contro il Novafeltria".

 

Da Misano, dove era impegnato il Gambettola,  non sono arrivate buone notizie. Ci speravate?

"Il nostro primo pensiero è di fare risultato, a fine partita si guarda che cosa ha combinato il nostro avversario e si spera sempre che arrivi la buona notizia. Lo stesso varrà per il Gambettola. Ma il nostro destino è nelle nostre mani".

 

Cosa ha portato Pippi di ritorno dagli Usa?

"Sono amico di Simone, trascorriamo molto tempo insieme e quindi sono di parte, ma è innegabile che è una carta in più che abbiamo sul fronte offensivo e non da poco per il suo talento e il fiuto del gol e lo ha dimostrato con la doppietta: è un giocatore che ci può far fare la differenza".

 

Adesso arriva il Novafeltria, terzo in classifica e al quarto successo di fila, vittorioso per 3-0 sul Bakia con doppietta dell'ex Collini, arrivato a 12 reti e a segno anche all'andata. Un osso duro, forse più del Torconca che fa visita al Gambettola.

"E' un avversario molto tosto, tra l'altro ci mancherà Quaranta, uno dei veterani, protagonista di una eccellente stagione che è infortunato e Rossi è un punto interrogativo, ma chi giocherà al suo posto sono certo che farà in pieno il suo dovere. Anche il Torconca non è da sottovalutare, si è rinforzato, ha scalato la classifica. Comunque preferisco pensare a noi stessi, a curare al meglio ogni dettaglio che alla fine fa la differenza, a tenere alta la concentrazione, ad alzare l'asticella in ogni allenamento per essere sempre più competitivi".

Commenti

PUBBLICITA'