• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

I Raggisolaris Blacks Faenza chiudono l'andata in casa con Ancona

Di Luca Del Favero

Pagina 1 di 1

14/01/2023

I Raggisolaris Blacks Faenza chiudono l'andata in casa con Ancona

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

I Raggisolaris Blacks Faenza chiudono l'andata in casa con Ancona

Con la qualificazione alla Coppa Italia conquistata e forti del secondo posto solitario in classifica, i Blacks vogliono chiudere il girone d’andata con una vittoria per eguagliare il record di 12/15 della stagione 2018/19.

Non sarà però semplice centrare l’obiettivo dato che al PalaCattani arriverà una agguerrita Luciana Mosconi Ancona, formazione che sta attraversando un ottimo momento di forma. Le premesse per una grande partita dunque non mancano.

Il match si giocherà domenica alle 18 e i biglietti si possono acquistare on line sul circuito di LiveTicket o domani dalle 17 alle biglietterie del PalaCattani.

L’AVVERSARIO La Luciana Mosconi è una delle squadre più in forma del campionato. La vittoria nel derby con Jesi ha cancellato qualche passo falso di troppo fatto nella prima parte di stagione dove ha pagato i problemi fisici di alcuni giocatori, regalando un’ottima classifica. Con 16 punti i dorici sono a due sole lunghezze dal quarto posto, obiettivo che la società si è prefissato in estate.

Nel lungo periodo l’esperienza di tanti giocatori abituati alla serie B e la mano di coach Piero Coen hanno infatti fatto la differenza ed ora Ancona è una delle formazioni destinate ad una seconda parte di stagione da protagonista.

Il giocatore più pericoloso è Leonardo Ciribeni 14.9 punti di media, guardia veterana della serie B che i Blacks hanno affrontato lo scorso maggio nei play off quando era a Ruvo di Puglia, ben coadiuvato dal play Lorenzo Panzini, ormai bandiera del club, che viaggia a 13.4 punti di media.

Molto interessante è l’under Yannick Giombini, ala classe 2001, che in questa stagione si sta confermando come dimostrano anche gli 11.2 punti di media e pare destinato al palcoscenico della serie A2. In quel ruolo c’è Tommaso Carnovali, ex Andrea Costa Imola, decisivo nel derby vinto con Jesi con 23 punti. Sempre dal club romagnolo è arrivata la guardia\ala Nicola Calabrese ex di turno avendo giocato nei Raggisolaris dal 2019 al 2021. Se ne è invece andato da Ancona il playmaker Mohamed Tourè che ha rescisso il contratto ad inizio gennaio. Al suo posto è arrivato Filippo Guerra, ex Gema Montecatini, che ha debuttato domenica scorsa contro Jesi. Completa il reparto esterni Francesco Reggiani, guardia ala del 2002 tesserata durante la pausa natalizia, che sta terminando la riabilitazione dopo l’infortunio al tendine d’Achille patito lo scorso aprile quando giocava a Capo d’Orlando in A2. Nella sua ultima esperienza in B ad Alba è stato grande protagonista.

Sotto canestro i dorici schierano una coppia dal grande impatto fisico formata da Alberto Bedin, arrivato da Senigallia (serie B) e da Matteo Ambrosin, reduce dall’esperienza in A2 a Latina.

Completano il roster della Luciana Mosconi gli under Nikodem Czoska, guardia\ala polacca del 2002, e i play Niccolò Piccione (2005) e Davide Petrilli (2001).

Quella di domenica sarà la sesta sfida tra le due formazioni incontratesi in campionato e in Supercoppa, con il bilancio che vede i Raggisolaris avanti 3-2.

IL PREPARTITA “Ancona sta attraversando un ottimo momento di forma – afferma coach Luigi Garelli - e lo hanno confermato le recenti vittorie con Fabriano e Jesi che l’hanno riportata a ridosso delle prime posizioni. Ho sempre pensato che potesse essere una delle outsider del girone e lo sta dimostrando nell’ultimo periodo.

Ha un roster molto lungo con tanti giocatori di qualità ed esperienza in ogni reparto che conoscono molto bene la serie B. Panzini è un ottimo playmaker, Carnovali è un tiratore che si accende fa molto male come si è visto contro Jesi dove ha segnato 23 punti, Ciribeni sta disputando una grande stagione, e il nuovo arrivato Guerra si è subito inserito bene. Sempre nel reparto esterni ci sono gli under Czoska e Calabrese che stanno dando un apporto molto importante. Sotto canestro Bedin è un pivot dal grande impatto fisico, mentre Giombini ha qualità ed atletismo come Ambrosin.

Il punto di forza di Ancona è che tutti i giocatori hanno un buon tiro da fuori e dal perimetro possono punire al minimo errore soprattutto se sono in giornata positiva. Anche i lunghi non sono da meno e oltre che dal lato offensivo si fanno valere a rimbalzo.

Inoltre la squadra è pericolosa anche dal lato difensivo, perché Piero Coen è un allenatore che ha sempre lavorato tanto dal lato difensivo alternando molte difese nell’arco della partita e spesso quando si gioca contro di lui bisogna risolvere complicati rebus tattici. 

Servirà quindi grande attenzione per interpretare bene la partita dal lato tecnico, fisico e tattico. La gara con Ancona inaugura un mese ricco di partite molto difficili contro squadre di buon livello e dobbiamo farci trovare subito pronti”.

 

Luca Del Favero

Capo Ufficio Stampa Raggisolaris Faenza

 

Blacks Faenza – Luciana Mosconi Ancona 82-72 (20-22, 21-9, 17-26, 24-15)

Di Alessandro Elia

Pagina 1 di 1

16/01/2023

Blacks Faenza – Luciana Mosconi Ancona 82-72 (20-22, 21-9, 17-26, 24-15)

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT

 

Luciana Mosconi Ancona  sconfitta a Faenza

Rimanere agganciata alla partita fino alla fine non basta alla Luciana Mosconi Ancona che chiude il girone di andata cedendo con onore sul campo del Blacks Faenza. I ragazzi di Coen  reggono l’urto della seconda forza del campionato che in termini statistici vince la gara con un ottima percentuale nel tiro da tre punti (41% contro il 25% dei dodici) e soprattutto con un migliore atteggiamento a rimbalzo. La Luciana Mosconi concede troppo sotto i tabelloni, tanto anche in difesa consentendo all’ottimo avversario di prendersi troppe seconde opportunità. Di contro ci sono le puntuali e pronte reazioni dei dorici davanti agli strappi dei romagnoli  durante la partita compresa quella che a fine terzo quarto ha portato gli ospiti avanti. Per poter vincere contro un avversario come quello faentino ci sarebbe voluta più continuità e una maggiore solidità mentale in determinate situazioni. Concetti che non sono arrivati nell’epilogo del girone di andata.

L’inizio di partita è segnato dall’equilibrio dato da una buona partenza dei dorici è un altrettanto avvio dei  padroni di casa trascinati dai 12 punti di fila di Voltolini. La tripla di Carnovali scrive 12 pari prima delle bombe di Pastore e Petrucci che consigliano il time out a Coen (18-12). Negli ultimi minuti del primo quarto Panzini, Bedin e Giombini producono il break di 4-10 per il 20-22 del 10’ in favore degli ospiti.

Il secondo quarto e il punto più basso della partita della Luciana Mosconi che segna soltanto 9 punti e rischia di compromettere quello che di buono ha fatto finora. Ciribeni si sblocca e segna il 22-26, c’è nervosismo tra i romagnoli con il tecnico a Garelli. A metà periodo Siberna riporta i suoi avanti (29-28) e fino alla fine del primo tempo c’è Ancona che segna solo la tripla di Carnovali e Faenza che va all’intervallo sul +10 (41-31) grazie allo stesso Siberna, Poggi e Vico.

Ciribeni e Giombini aprono il secondo tempo ma Faenza torna in doppia cifra di vantaggio con l’esperienza e talento di Pastore e Vico. Arrivano in poco tempo il terzo e quarto fallo di Bedin con Coen che deve gestirlo. Sul 53-43 Ancona ha un’impennata. Parziale di 11-0 per gli ospiti aperto da un gioco da tre punti di  Ciribeni, proseguito dall’ottimo momento di Guerra è finalizzato dal jumper di Panzini (53-54). Ma Faenza ha esperienza tale da non farsi intimorire. Petrucci e Poggi riportano subito avanti i locali che al 30’ conducono 58-57 dopo la tripla finale di Ciribeni.

Faenza allunga a inizio di ultimo quarto e approfitta di qualche errore di troppo in attacco dei dorici. Ancona infatti si blocca e riesce a segnare il primo canestro dal campo a -3’20” dalla fine, Nel frattempo imperversa Poggi che colpisce con precisione dall’arco costruendo il massimo vantaggio dei suoi (70-59). La Luciana Mosconi adesso è ferita, riesce ad arrivare a -6 ma poi cade ancora sotto le triple di Poggi e Siberna (78-66) a -2’14” dalla fine. Ancona non vuole comunque mollare, Bedin e Panzini riportano gli ospiti a -8 ma di tempo ne è rimasto pochissimo. A -47” dalla fine Bedin esce per falli Vico dalla lunetta certifica la vittoria per i romagnoli che fanno festa con l’82-72 finale.

Blacks Faenza – Luciana Mosconi Ancona 82-72 (20-22, 21-9, 17-26, 24-15)

Blacks Faenza: Alessandro Voltolini 18 (3/5, 4/6), Giovanni Poggi 16 (4/10, 2/4), Sebastian Vico 14 (2/5, 2/5), Giacomo Siberna 10 (2/4, 2/5), Andrea Pastore 10 (2/5, 2/5), Simone Aromando 8 (4/8, 0/1), Marco Petrucci 6 (0/0, 2/7), Paolo Bandini 0 (0/0, 0/1), Roberto Rosetti 0 (0/0, 0/0), Tommaso Santandrea 0 (0/0, 0/0), Samuel Nkot nkot 0 (0/0, 0/0), Lorenzo Molinaro 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 6 / 8 – Rimbalzi: 41 13 + 28 (Giovanni Poggi 16) – Assist: 24 (Andrea Pastore 9)

Luciana Mosconi Ancona: Leonardo Ciribeni 14 (5/8, 1/3), Lorenzo Panzini 12 (2/2, 2/8), Yannick Giombini 11 (4/5, 1/3), Tommaso Carnovali 9 (0/1, 3/11), Matteo Ambrosin 8 (1/3, 1/6), Filippo Guerra 8 (2/3, 0/1), Alberto Bedin 8 (4/9, 0/0), Nikodem Czoska 2 (1/2, 0/0), Davide Petrilli 0 (0/0, 0/0), Nicola Calabrese 0 (0/0, 0/0), Niccolò Piccionne 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 10 / 13 – Rimbalzi: 32 9 + 23 (Yannick Giombini 8) – Assist: 21 (Lorenzo Panzini 5)

COACH COEN DOPO IL GIRONE DI ANDATA “SIAMO IN LINEA CON I PROGRAMMA STABILITI”

Bilancio di metà stagione in casa Luciana Mosconi Ancona. La sconfitta al PalaCattani di Faenza, contro la seconda forza del campionato, ha impedito alla squadra dorica di compiere il salto di qualità e di mantenere il 4°posto ora distante comunque soltanto due punti. La squadra di Piero Coen arriva al giro di boa con un bilancio più che onorevole di 8 vittorie in 14 partite (cancellata quella di Firenze). Un bottino maturato in gran parte al Palarossini dove Panzini e soci hanno vinto 7 volte su 8 (unico passo falso interno il 16 ottobre contro l’Andrea Costa Imola), mentre in trasferta il fatturato è piuttosto magro con appena un solo successo (ad Empoli il 22 ottobre scorso) a fronte di 5 k.o. Rendimento comunque altamente positivo per i bianconeroverdi dorici che hanno convissuto con i problemi iniziali legati a una squadra tutta nuova da amalgamare e una situazione infortuni che ha pesato non poco su alcuni periodi. Nonostante tutto l’attuale posizione in classifica rispecchia i programmi di inizio stagione con la Società e il team che guardano con grande ottimismo e fiducia la seconda parte di stagione regolare.

Coach Piero Coen traccia il suo bilancio del girone di andata ponendo ovviamente la massima attenzione sugli aspetti in cui la sua squadra deve migliorare.

“Guardando la classifica potremmo dire di essere il linea con i programmi stabiliti all’inizio dell’anno soprattutto verificato il valore degli avversari. Direi che nella partita di ieri abbiamo visto dei miglioramenti per quanto riguarda il rendimento complessivo in trasferta anche se ancora abbiamo lacune importantissime a livello caratteriale dovute non solo alla giovane età. Si dice che normalmente certi aspetti come il carattere non sono allenabili, ma posso garantire che faremo di tutto affinché si possa migliorare questa lacuna che a volte è veramente troppo condizionante. Quindi dobbiamo crescere come squadra. Manca ancora la disponibilità a sacrificarsi dopo un errore del compagno o ci preoccupiamo troppo di aspetti secondari staccandoci completamente dal contesto della gara. Siamo tra le squadre che utilizza più under in assoluto (i dati precedenti all’ultima giornata vedono una Luciana Mosconi seconda dietro a Empoli nel Girone C come impiego degli atleti under n.d.r) e questo può essere un handicap, ma dovremmo vedere l’energia e l’intensità che un giovane dovrebbe avere quando gli si offre un occasione importante come sta accadendo da noi. Gli allenamenti che ci attendono saranno fondamentali per la crescita mentale di questi ragazzi che devono avere la “fame” e la lucidità di chi vuole veramente migliorare per poter raggiungere l’obiettivo che la società si è posta. Quindi ci aspettiamo di vedere delle risposte a partire dall’allenamento di domani. Non possiamo permetterci il lusso in un campionato complicato come questo di aspettare.”

Archiviata la partita di Faenza e l’intero girone di andata la Luciana Mosconi si butta a capofitto sulla seconda parte di regular season. Domenica 22 gennaio nuova trasferta per i dorici che saranno al Palasport di Cervia ospiti del Tigers Romagna che alberga nei bassifondi della classifica con 4 punti al suo attivo. Dovrebbe essere la settimana in cui Francesco Reggiani entra nel gruppo di Coen al 100% con l’obbiettivo di poterlo schierare quanto prima in campo pienamente recuperato dall’intervento al tendine d’Achille avuto nello scorso mese di maggio.

Il programma settimanale della Luciana Mosconi inizierà con la solita doppia seduta prevista per martedi 17 e proseguirà con il tradizionale copione fino alla partita di domenica in Romagna.

CON EMPOLI SI GIOCA AL PALASCHERMA

La Luciana Mosconi Ancona comunica che la gara valevole per la quarta giornata di ritorno in calendario per domenica 12 febbraio 2023, e che vedrà la squadra dorica opposta al Computer Gross Empoli, sarà disputata al Palascherma di Ancona anzichè nella tradizionale location del PalaPrometeo “Liano Rossini” con inizio sempre fissato alle ore 18.00.

Lo spostamento di sede, opportunamente e gentilmente accettato dalla Società toscana e avvallato dal Settore Agonistico FIP, è dovuto a un evento musicale che si terrà nell’arena di Passo Varano nel week end dell’11 e 12 febbraio.

In questa stagione la squadra ha già giocato al Palascherma, in occasione del match contro l’Etrusca San Miniato disputato sul campo di Via Monte Pelago sempre a causa dell’indisponibilità del Palarossini (adibito a campo accoglienza delle famiglie sfollate dopo la scossa di terremoto del 9 novembre che interessò il territorio cittadino). In passato il team dorico ha giocato al Palascherma in occasione dei playoff della stagione 20/21 contro Nardò. In quella circostanza il Palarossini era adibito ad hub vaccinale.

La Luciana Mosconi Ancona ringrazia l’ente che gestisce il Palascherma per la disponibilità dimostrata nel concedere l’utilizzo dell’impianto.

 

Area Comunicazione e Stampa

Luciana Mosconi Ancona

Alessandro Elia

 

Raggisolaris Blacks Faenza 82 Luciana Mosconi Ancona 72

Di Luca Del Favero

Pagina 1 di 1

16/01/2023

Raggisolaris  Blacks Faenza 82     Luciana Mosconi Ancona 72

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

Grande vittoria dei Raggisolaris Blacks Faenza contro Ancona

Raggisolaris  Blacks Faenza 82     Luciana Mosconi Ancona 72

BLACKS FAENZA: Bandini, Siberna 10, Vico 14, Rosetti ne, Poggi 16, Voltolini 18, Molinaro ne, Petrucci 6, Santandrea ne, Aromando 8, Pastore 10, Nkot Nkot ne. All.: Garelli.

LUCIANA MOSCONI ANCONA: Petrilli ne, Panzini 12, Czoska 2, Piccionne ne, Carnovali 9, Calabrese ne, Bedin 8, Ciribeni 14, Guerra 8, Ambrosin 8, Giombini 11. All.: Coen

Arbitri: Schena - Anselmi

Note. Parziali: 20-22; 41-31; 58-57. Tiri da 2: FA: 17/37, AN: 19/33; Tiri da 3: FA: 14/34, AN: 8/32; Tiri liberi: FA: 6/8, AN: 10/13; Rimbalzi totali: FA: 42, AN: 34.

Uscito per falli: Bedin

Con una grande prestazione i Blacks superano Ancona, confermatasi in ottima forma, chiudendo il girone d’andata al secondo posto e con il bilancio di 11 vittorie in 14 gare, anche se sul campo sarebbe di 12/15 considerando il successo con Firenze, cancellato dal ritiro dal campionato dei toscani. I faentini iniziano nel migliore dei modi un mese ricco di scontri diretti dove ci sarà anche il turno preliminare di Coppa Italia in casa di Ruvo di Puglia (nei prossimi giorni varrà comunicata la data), aspettando il recupero di Molinaro, assente per un problema fisico. 

I Blacks partono sotto il segno di Voltolini che firma tutti i punti del 12-9 iniziale, vantaggio diventato 18-12 grazie a due triple che scardinano la difesa dorica. Ancona dimostra subito di essere in buona condizione e con un gioco veloce e ficcante ribalta il match passando a condurre 24-20 all’11’ del secondo quarto costringendo Garelli a chiamare time out dopo soli 50’’ dall’inizio della frazione. Ancora una volta le parole del coach sono corroborante ed infatti i Blacks ritornano in campo con maggiore determinazione. La difesa inizia ad essere aggressiva e l’attacco a girare a meraviglia: due armi che regalano il 41-31 dell’intervallo firmato da un canestro di Siberna a fil di sirena.

I Raggisolaris continuano a condurre fino al 53-43 poi subiscono la reazione degli avversari e perdono lucidità. La Luciana Mosconi firma così un break di 11-0 chiuso da Panzini passando a condurre 54-53. Nel momento più difficile sale ancora in cattedra il carattere dei faentini, bravi a portarsi subito sul 58-54 e a riprendere l’inerzia nell’ultimo periodo. Poggi domina a rimbalzo chiudendo con una ‘doppia-doppia’ (16 punti + 16 rimbalzi), Vico e Pastore segnano con chirurgica precisione al momento giusto e tutta la squadra gioca alla grande. La spallata definitiva la danno Poggi con 8 punti consecutivi e Siberna con una tripla, canestri che fanno volare Faenza sul 78-66. È l’allungo decisivo perché nel finale i Blacks gestiscono il vantaggio, chiudendo i conti nell’ultimo minuto con quattro tiri liberi di Vico.

 

Luca Del Favero

Capo Ufficio Stampa Raggisolaris Faenza

 

Commenti

PUBBLICITA'