• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Cestistica Argenta - Atletico Basket 82 – 68

Di Ufficio Stampa Cestistica Argenta

Pagina 1 di 1

23/12/2022

Cestistica Argenta - Atletico Basket  82 – 68

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA       

 

La Cestistica Argenta interrompe a due la striscia di sconfitte consecutive grazie alla vittoria per 82-68 contro l’Atletico Borgo. Un successo arrivato al termine di una prova convincente, contro una diretta concorrente per la salvezza.

La partita inizia in salita per la Cestistica, nervosa ed imprecisa. Il primo canestro arriva dopo quasi 4′ con Magnani, ma gli ospiti sono già sul 2-7. Argenta si sblocca, comincia a macinare gioco e si riporta in parità (13-13 al 7’), per poi concludere la prima frazione in crescendo com i canestri di Boggian e ancora Magnani (19-15 al 10’). Nel secondo quarto, i biancoblu sembrano averne di più, costruendo buone soluzioni in contropiede e in transizione. Al 14’, il tabellone recita 30-21, un divario che rimane stabile fino all’intervallo grazie alle triple di Lullo e Gamberini, che mantengono i bolognesi in scia (42-34). Al rientro della pausa lunga Argenta riprova a scappare con Farina e Manias, arrivando al massimo vantaggio (51-39 al 24’). Come nel primo tempo, però, l’Atletico risponde e, con un controparziale di 0-9, si riporta a -3. La formazione di coach Ortasi è brava a contenere l’urto e chiude la frazione in crescendo grazie al miglior Manias della stagione (58-53 al 30’). La spallata decisiva al match arriva al 34’, con un protagonista tanto atteso, al rientro dopo i tanti mesi ai box dopo l’operazione al ginocchio. Proprio nel momento chiave si accende, infatti, Davide Alberti, autore di sette punti praticamente consecutivi, compresa la tripla fondamentale che allontana Borgo. A seguire, poi, altra bomba di Manias e +9. A differenza di altre occasioni, la Cestistica rimane lucida e riesce a gestire il vantaggio fino a fine partita, rallentando i ritmi e segnando con Magnani i liberi che fissano il punteggio sul risultato finale di 82-68.

Una vittoria ottenuta con una buona prova di collettivo, che proietta gli argentani positivamente verso la sosta di Natale e la prossima decisiva sfida del 7 gennaio a Casalecchio contro la Pol. Masi.

Cestistica Argenta - Atletico Basket  82 – 68

(19-15; 42-34; 58-53)

Cestistica Argenta: Manias 22, Farina 14, Magnani A. 11, Boggian 9, Cortese 9, Alberti 7, Federici 5, Gregori 3, Ndiaye 2, Tumiati, Pelliccia, Reggiani ne. All. Ortasi.

Atletico Basket : Zecchini 12, Bortolani 3, Bergonzoni 8, Bosi, Lullo 18, Gamberini 6, Martelli, Albanelli 11, Vignoli 8, Priori 2, Baroncini, Simoni. All. Pietrantonio.

 

Area Comunicazione e Stampa

Cestistica Argenta

Commenti

PUBBLICITA'