• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

Prima giornata del girone di ritorno: La Fortitudo Kigili Bologna riceve la capolista Tramec Cento

Di Ufficio Stampa Fortitudo Pallacanestro Bologna

Pagina 1 di 1

22/12/2022

Prima giornata del girone di ritorno: La Fortitudo Kigili Bologna  riceve la capolista Tramec Cento

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

Prima giornata del girone di ritorno: La Fortitudo Kigili Bologna  riceve la capolista Tramec Cento

Palla a due, alle ore 20:30, al PalaDozza. Diretta su Lnp pass e Radio Nettuno Bologna Uno. Differita televisiva su TRC

A quattro giorni dal ko di Forlì, la Fortitudo Kigili di coach Luca Dalmonte torna in campo per affrontare l’ultimo match del 2022, prima giornata del girone di ritorno. Sarà una nuova serata di gala, per la Effe, attesa dal match casalingo contro la Tramec Cento di coach Mecacci, una delle compagini che guida attualmente- con pieno merito- il girone Rosso della serie A2. Alla terza partita consecutiva contro le prime della classe, sarà ancora una volta superfluo sottolineare come la partita odierna andrà a presentarsi estremamente impegnativa e molto delicata per la Effe, desiderosa di riscattare la sconfitta rimediata nell’ultimo match, sebbene anche questi giorni di allenamenti siano stati vissuti (per utilizzare un eufemismo) a singhiozzo. Tramec priva dell’infortunato Zampini, mentre la Fortitudo (con diversi giocatori ben lontani dalla miglior condizione possibile ma comunque a referto) non potrà schierare il giovane Niang.

La presentazione del match nelle parole del coach della Fortitudo Kigili, Luca Dalmonte:”Quando ci sono delle difficoltà, l’insegnamento è quello di dire la verità, perchè è la chiarezza che deve comandare. Noi, dal martedì post Pistoia, abbiamo avuto modo di fare dei cinque contro cinque (con due under in campo) per quattro ore, e basta. Questa è una criticità che la squadra si sta trascinando, con giocatori che hanno malesseri ma stanno tenendo duro. Dire che siamo pronti per giocare contro Cento è un grande punto di domanda, di certo scaveremo per impegnarci alla follia e trovare il massimo delle risorse possibili. Come ci potremmo porre, però, è un punto di domanda. Giochiamo contro una squadra solidissima, che ha perso un giocatore bravissimo ma che ha nel roster la possibilità di surrogarlo con uno come Moreno che conosce anche il respiro del proprio allenatore, che ha americani solidi e un fuoriclasse per questa categoria come Tomassini. Sono protettivi a livello difensivo, sanno sfruttare le qualità dei singoli come ad esempio Toscano, e si conoscono da tempo. Noi ci proporremo nella migliore versione che potremo fornire, perchè la squadra al netto degli errori sarà pronta per giocare”.

Fortitudo Kigili Bologna-Tramec Cento. Palla a due alle ore 20:30 al PalaDozza, conduzione arbitrale affidata ad Andrea Masi, Stefano Ursi e Alberto Morassutti. Diretta su Lnp pass e Radio Nettuno Bologna Uno, differita venerdì 23 dicembre, alle ore 22:30, su Trc Bologna (canale 15 digitale terrestre).

 

Area Comunicazione e Stampa

Pallacanestro Fortitudo Bologna

Fortitudo Pallacanestro Kigili Bologna - Benedetto XIV Tramec Cento 73-82 (20-15; 35-34; 50-58)

Di Ufficio Stampa Fortitudo Pallacanestro Bologna

Pagina 1 di 1

23/12/2022

Fortitudo Pallacanestro Kigili  Bologna   -  Benedetto XIV Tramec Cento 73-82 (20-15; 35-34; 50-58)

Foto: Valentino Orsini

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA       

 

La Fortitudo-acciaccata- dura un tempo, poi la capolista Cento le prende le misure e sbanca il PalaDozza

Primo ko casalingo per la Effe, giunta stanca alla meta al culmine di due settimane di allenamento mai al completo

Fortitudo Pallacanestro Kigili  Bologna   -  Benedetto XIV Tramec Cento 73-82 (20-15; 35-34; 50-58)

Fortitudo Kigili BO: Biordi ne, Bonfiglioli ne, Thornton 16, Aradori 18, Barbante 8, Panni, Paci ne, Fantinelli 11, Italiano 7, Cucci 9, Davis 4. All: Dalmonte.

Tramec Cento: Zilli ne, Marks 20, Ulaneo 7, Tomassini 34, Baldinotti ne, Kuuba, Toscano 6, Berti 4, Archie 3, Moreno 8. All: Mecacci.

Arbitri: Masi, Ursi, Morassutti.

Statistiche – Tiri dal campo: Bo 26/62 (8/25 da tre), Ce 30/66 (12/29 da tre). Tiri liberi: Bo 13/22, Ce 10/15. Rimbalzi: Bo 34, Ce 43. Assist: Bo 14, Ce 17. 

 

Area Comunicazione e Stampa

Fortitudo Pallacanestro Bologna

Kigili Fortitudo Pallacanestro Bologna - Benedetto XIV Tramec Cento 73 - 82

Di Giulia Artoni

Pagina 1 di 1

22/12/2022

Kigili Fortitudo Pallacanestro Bologna  - Benedetto XIV Tramec Cento  73 - 82

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

Kigili Fortitudo Pallacanestro Bologna  - Benedetto XIV Tramec Cento  73 - 82

Prima giornata del girone di ritorno ed è già primo derby in casa Tramec Cento. La prima sfida è contro la Fortitudo Bologna nell’entusiasmante cornice del Paladozza. Palla a due alle ore 20:30. 

Primo quarto: Primo possesso e buon primo attacco per i biancoblù che portano a casa i primi due punti con Barbante, la risposta della Tramec non si fa attendere e Moreno dall’altra parte, segna da tre. La Fortitudo sembra più lucida in attacco con Aradori che punisce dall’arco con un’altra tripla 7-3 a ‘6.25, Cento invece sta costruendo buoni giochi ma i canestri non entrano e coach Mecacci è costretto al time-out. Marks sblocca Cento che ritrova lucidità e costringe la Fortitudo ad un fallo in attacco, ci pensa poi Capitan Tomassini a riportare la sua squadra a -4 (3.03). Moreno concede un bell’assist per il canestro Ulaneo, che sulla scia del troppo entusiasmo commette un fallo. La Tramec reagisce d’orgoglio e rimonta fino al -2 ma la Fortitudo macina punti.

Il primo quarto si chiude 20-15 per la Fortitudo.

Secondo quarto: La squadra di Coach Mecacci fatica mentre i padroni di casa sembrano essere a loro agio in campo. Le triple di Tomassini prima e di Marks poi sbloccano la squadra di coach Mecacci, in difficoltà da inizio quarto. Ulaneo fa ½ ai liberi, subito dopo il contropiede di Toscano riporta i suoi a -2 (5:25). Il Paladozza si accende con la tripla di Cucci che riporta la Fortitudo sul +7 (3.37). Il numero 7 senza neanche toccare la retina realizza da quasi metà campo, la Fortitudo crea poco e niente e concede un altro canestro sullo scadere a Tomassini.

Le squadre vanno negli spogliatoi sul 35-34 per la Fortitudo. 

Terzo quarto: Al rientro dall’intervallo lungo Berti prende canestro e fallo ma sbaglia il libero aggiuntivo, per la prima volta nel match la Tramec è avanti di quattro lunghezze, merito anche della tripla di Marks tornato caldo dagli spogliatoi. La Fortitudo si riporta in parità con la schiacciata di Barbante e il canestro di Aradori. La squadra di coach Dal Monte sembra aver ritrovato ritmo ma una tripla da lontanissimo di Marks riaccende la Tramec. Un quarto tutto botta e risposta da una parte e dall’altra del campo, le squadre stanno regalando un bello spettacolo al pubblico presente. 

Si va verso gli ultimi 10 minuti di gioco sul 50-58 per la Tramec Cento

Quarto quarto: Al Paladozza è Tomassini show, per lui sono già 28 i punti realizzati finora. La Fortitudo non riesce più a costruire niente e la Tramec vola sul +17, i padroni casa provano a riavvicinarsi ma il distacco è ormai troppo ampio. Tomassini continua nella sua notte magica a cinque minuti dalla fine i suoi punti sono 34.  Dopo una serata perfetta è costretto ad uscire per 5 falli e la Tramec inizia ad accusare la sua assenza. A 2.20 dalla fine la Fortitudo si riporta sul -8 ma Cento ha pieno controllo sul match.

Cento vince anche al Paladozza 73-82. 

La favola di Cento continua è la prima squadra quest’anno a vincere al Paladozza che da oggi non è più inviolato, Protagonista assoluto di questo match Giovanni Tomassini, in una delle migliori serate della sua carriera. 

Kigili Fortitudo: Biordi n.e, Thornton 16, Aradori 18, Barbante 8, Panni 0, Paci ne, Fantinelli 11, Italiano 7, Cucci 9, Davis 4 All. Dal Monte

Tramc Cento: Zilli ne, Marks 20, Ulaneo 7, Tomassini 34, Baldinotti ne, Kuuba 0, Toscano 6, Berti 4, Archie 3, Moreno 8  All. Matteo Mecacci

 

Area Comunicazione e Stampa

Benedetto XIV Tramec Cento

Giulia Artoni

Benedetto XIV Tramec Cento - Premiazioni e ospiti speciali alla Milwaukee Dinelli Arena

Di Giulia Artoni

Pagina 1 di 1

20/12/2022

Benedetto XIV  Tramec Cento  - Premiazioni e ospiti speciali  alla Milwaukee Dinelli Arena

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Benedetto XIV  Tramec Cento  - Premiazioni e ospiti speciali  alla Milwaukee Dinelli Arena

In occasione del match casalingo contro Chieti la Benedetto XIV ha premiato il suo Platinum Sponsor Tramec. Per l’azienda era presente l’amministratore delegato ed ex vicepresidente della Benedetto XIV Leo Girotti che ha ricevuto il riconoscimento dal Presidente della società Gianni Fava. Leo Girotti ha così commentato questo momento speciale:

“E’ un piacere ritirare questa targa, che riconosce a Tramec la vicinanza ad una società e club a cui sono molto legato. Come detto in estate, in occasione della mia uscita come Vice Presidente continuerete a vedermi sempre a palazzo con la sciarpa indosso perché con la Benedetto, per me, è vero amore.” 

Sempre nella stessa giornata la società ha avuto il piacere di avere come ospite Roberto Farinelli campione di motociclismo, reduce dalla vittoria del National Trophy 600 con la sua Kawasaki numero 42. Farinelli, entusiasta, ha raccontato le sue impressioni post match:

“È stato veramente bello assistere alla partita dal vivo, mi sono divertito veramente tanto. I ragazzi sono stati fortissimi hanno vinto ed è stata una bellissima emozione. Ho visto tanta passione nel pubblico è stata davvero una serata piacevole. Ci tenevo a ringraziare la Benedetto XIV per l’invito e sicuramente tornerò!”

 

Area Comunicazione e Stampa

Benedetto XIV  Tramec Cento

Giulia Artoni

Commenti

PUBBLICITA'