• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Bianconeriba Baricella - Navile Basket 63-52 (12-11; 34-25; 41-35).

Di Mario Corticelli

Pagina 1 di 1

13/12/2022

Bianconeriba Baricella - Navile Basket 63-52 (12-11; 34-25; 41-35).

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

COMMENTO PARTITA BARICELLA - NAVILE 63-52 (PROMOZIONE GIRONE D)

 

Bianconeriba Baricella - Navile Basket 63-52 (12-11; 34-25; 41-35).

BARICELLA: Giordani A. 12, Pedrielli C. 9, Legnani F. 7, Ricci R. 7, De Pascale F. 7, Oseliero S. 6, Mantovani M. 6, Frazzoni L. (Cap.) 5, Giordani M. 4, Minozzi G, Tradii G., Samorè E. ne. All.re: Minozzi M., Vice All.re: Gualandi L.

NAVILE: Nicolini G. 13, Carlotti F. 9, Fioravanti F. (Cap.) 8, Zanarini M. 6, Maccaferri D. 4, Ginevri C. 4, Scapinelli M. 2, Fenderico S. 2, Bardasi M. 2, Sgherri T. 1, Billi M. 1, Santinelli E. All.re: Corticelli M., Vice All.re: Zanarini R.

TL: 13/23, T2P: 15/47, T3P: 3/14

COMMENTO NAVILE: Dopo 2 vittorie si ferma la marcia del Navile Basket, sconfitto a Baricella al termine di un match molto intenso e combattuto.

I biancorossi devono recriminare sui primi 25', davvero pessimi, dove sono finiti in svantaggio in doppia cifra.

La grande rimonta del quarto periodo, arrivata fino al -1 sul 53-52 a 2' dalla fine, è stata stroncata dalle triple in sequenza di De Pascale e Pedrielli: il parziale finale di 10-0 è punitivo fin troppo per il Navile, ma questa è la dura legge del basket.

Cronaca: quintetto Navile con Marco Bardasi, Giacomo Nicolini, Francesco Carlotti, Matteo Zanarini e Mattia Billi, mentre Coach Minozzi parte con Frazzoni, Giordani, De Pascale, Legnani e Pedrielli.

L'inizio del match è molto nervoso, si segna col contagocce (un 3/4 ai liberi di Billi e Carlotti per il Navile, un canestro a testa di Frazzoni, De Pascale e Legnani per Baricella).

Nicolini segna il primo canestro dal campo per il Navile, ma Frazzoni replica con la tripla per il 9-5 Baricella.

Nicolini segna un libero e un gioco da 3 punti, ma Giordani colpisce dall'angolo su errore della difesa del Navile: un canestro di Fioravanti fissa il punteggio sul 12-11 per i padroni di casa dopo 10' di gioco.

Nel secondo periodo è Ricci a colpire con 2 liberi e un canestro, seguito da Giordani, mentre il Navile rimane in scia con Zanarini, Bardasi e la tripla di Fioravanti.

2 triple di Mantovani, inaspettato eroe di serata, propiziano l'allungo di Baricella, aiutato da un Giordani immarcabile in penetrazione.

Il Navile è sterile, confusionario, tiene la palla ferma in attacco rompendosi i giochi da solo e deve affidarsi a 5 punti di Carlotti e a un canestro di Fenderico per rimanere sotto la doppia cifra di svantaggio, 34-25 Baricella all'intervallo di metà partita.

Nel terzo periodo sale ancora di più l'intensità fisica della gara, Baricella segna 3 canestri dal campo (2 Pedrielli e uno Ricci) e un libero con Oseliero, mentre il Navile trova canestri da Ginevri, Scapinelli e Zanarini, riuscendo a ridurre il gap a 41-35 Baricella.

Nell'ultimo quarto altra accelerazione dei padroni di casa, ma Maccaferri e Fioravanti riducono lo scarto, con Baricella che trova punti solo dalla lunetta con Legnani e Giordani.

Punto su punto il Navile si riavvicina, Nicolini trova la tripla del 49-47 e assieme a Carlotti riduce fino al 53-52: da lì Baricella piazza le stoccate vincenti, punendo i biancorossi che devono fare il mea culpa per non essere riusciti a colmare l'evidente gap di fisicità ed esperienza con corsa e circolazione di palla.

Una lezione dura, ma si spera salutare, nel processo di crescita di questo gruppo così nuovo e così giovane.

Nel prossimo turno altro importante scontro diretto per il Navile, questa volta contro la Vis Trebbo Horizon, sabato 17 dicembre alle 21 tra le mura amiche della Palestra "Alutto".

 

Mario Corticelli

 

Commenti

PUBBLICITA'