• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Navile Basket Bologna - Faro Consandolo 83-64 (26-17; 49-26; 69-40)

Di Mario Corticelli

Pagina 1 di 1

06/12/2022

Navile Basket Bologna - Faro Consandolo 83-64 (26-17; 49-26; 69-40)

Seguici su Facebook: BASKET EMILIAROMAGNA

 

Navile Basket Bologna - Faro Consandolo 83-64 (26-17; 49-26; 69-40)

NAVILE: Bardasi M. 13, Nicolini G. 12, Carlotti F. 12, Fioravanti F. (Cap.) 10, Maccaferri D. 8, Scapinelli M. 8, Billi M. 8, Santinelli E. 6, Zanarini M. 4, Fenderico S. 2, Sgherri T., Behzadi S. ne. All.re: Corticelli M., Vice All.re: Zanarini R.

TL: 18/24, T2P: 19/36, T3P: 9/22

FARO: Nicoletti E. 14, Porcellini G. 14, Bianchi G. 14, Stabellini A. 7, Macchia T. 4, Bonora E. 4, Fuschini L. (Cap.) 3, Mambelli L. 2, Dalpozzo L. 2, Fumolo M., Mottaran A., Zanetti F. All.re: Carnaroli D.

COMMENTO NAVILE: Quinta vittoria stagionale per il Navile Basket, che gioca i 30’ migliori della stagione e batte il Faro Consandolo. 

Partita che i biancorossi hanno interpretato molto bene, con un’ottima partenza, hanno fatto saltare subito la zona 2-3 degli ospiti nel secondo quarto e l’hanno chiusa nel terzo periodo, prima di un (fisiologico) calo negli ultimi 10’.

Cronaca: quintetto Navile con Marco Bardasi, Francesco Carlotti, Giacomo Nicolini, Matteo Zanarini e Mattia Billi, mentre Coach Carnaroli, senza la propria stella Malagolini, parte con Macchia, Bonora, Dalpozzo, Stabellini e Nicoletti.

Il primo canestro è di Nicolini, al quale replica Nicoletti (un curioso gioco di parole…), poi però il Navile allunga con lo stesso Nicolini, con un canestro in transizione di Zanarini e un 2+1 di Carlotti, per il 9-2 Navile.

Nicoletti prova a fermare l’emorragia, ma il Navile è scatenato, con Nicolini a fare a fette la difesa argentana con 7 punti consecutivi, innescato da un Bardasi ispiratissimo in regia.

Passata la sfuriata di Nicolini è il momento di Carlotti, che mette a segno 5 punti consecutivi.

Per gli ospiti vi sono 6 punti consecutivi di Bianchi, mortifero dalla media distanza.

Bardasi però segna la tripla del 26-12, prima di 5 punti di notevole fattura di Porcellini, che fissano il punteggio sul 26-17 Navile a fine primo quarto.

Nel secondo periodo gli ospiti optano per la zona 2-3, però il Navile trova sempre ottimi tiri: 2 liberi di Santinelli, tripla di Fioravanti che risponde a quella di Nicoletti, 31-20.

Billi in gancio trova un gran canestro, Fioravanti appoggia di tabellone il punto n. 35 del Navile, mentre la difesa biancorossa blinda il canestro, concedendo solo 6 liberi in tutto il quarto agli avversari.

L’entrata in campo di Mattia Scapinelli porta ulteriore energia: Bardasi mette un’altra tripla su scarico dello stesso Scapinelli, Fioravanti fa 2+1 in contropiede, entrata di Scapinelli, tripla di Bardasi su assist di Mattia, che poi quasi sulla sirena insacca dall’angolo stavolta su assist di Marco: 49-26 per un Navile stupendo all’intervallo di metà partita.

Negli spogliatoi il focus è rimanere concentrati e chiudere la partita al più presto, senza dare agli avversari nessuna chance di rientro.

Detto fatto: comincia Billi, prosegue Zanarini in contropiede e chiude Bardasi con la terza tripla di serata: 56-26.

Porcellini rompe il digiuno dei propri colori, che trovano punti con Nicoletti e Stabellini.

Il Navile però è inarrestabile, la palla circola che è una meraviglia, arrivano canestri da Carlotti e 2 triple consecutive di Maccaferri perfettamente costruite, con Carlotti e Santinelli dalla lunetta a fissare il punteggio sul 69-40 Navile al termine del terzo quarto.

Ultimo periodo in cui un po’ fisiologicamente i biancorossi staccano un po’ le mani dal manubrio, anche se arrivano i primi punti in maglia Navile di Salvatore Fenderico.

La partita viene condotta in porto da Santinelli, Fioravanti, Billi e dalla tripla di Scapinelli.

Per Consandolo, che lotta fino alla fine, ottimo ultimo quarto di Bianchi, Porcellini e Bonora.

Il libero di Bardasi fissa il punteggio finale sull’83-64 Navile (terza partita consecutiva in cui i biancorossi subiscono 64 punti), che sarà impegnato nel big match di Baricella venerdì 9 dicembre alle 21:30.

 

Mario Corticelli

 

Commenti

PUBBLICITA'