• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Navile Basket - PGS Corticella 79-64 (19-3; 37-23; 58-44)

Di Mario Corticelli

Pagina 1 di 1

29/11/2022

Navile Basket  - PGS Corticella  79-64 (19-3; 37-23; 58-44)

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Navile Basket  - PGS Corticella  79-64 (19-3; 37-23; 58-44)

NAVILE: Carlotti F. 16, Billi M. 12, Behzadi S. 9, Fioravanti F. (Cap.) 8, D’Andola A. 8, Scapinelli M. 7, Zanarini M. 6, Ginevri C. 4, Sgherri T. 4, Maccaferri D. 3, Nicolini G. 2, Santinelli E. ne. All.re: Corticelli M., Vice All.re: Zanarini R.

TL: 18/30, T2P: 17/33, T3P: 9/26

PGS Corticella : Simoni P. 14, Ardizzoni S. 13, Dall’Olio N. 11, Bernardinello S. 10, Fiorentini L. (Cap.) 8, Puzzo R. 4, Tolomelli E. 2, Bartolini V. 2, Albazzi F., Candini S. All.re: Totta M.

COMMENTO NAVILE: Quarta vittoria stagionale per il Navile Basket, che dopo la bruciante sconfitta di Granarolo ritrova il referto rosa ai danni della PGSCorticella.

Partita che i biancorossi hanno spaccato fin da subito con un super primo quarto, riuscendo poi a controllare la partita, nonostante qualche sporadico episodio di nervosismo.

Cronaca: con 11 giocatori abili (un evento di questi tempi), il Navile parte con Sam Behzadi, Francesco Carlotti, Giacomo Nicolini, Matteo Zanarini e Mattia Billi, mentre Coach Totta sceglie Bernardinello, Candini, Puzzo, Fiorentini e Ardizzoni.

Il primo canestro è di Nicolini, al quale replica Ardizzoni, 2-2.

Da lì gli ospiti non segneranno più su azione per tutto il quarto, a eccezione di un libero di Ardizzoni.

Il Navile confeziona un tremendo parziale di 17-1 che parte da 4 punti di Carlotti, prosegue con un canestro di Zanarini, la tripla di Behzadi e il canestro di Billi, poi dopo il libero di Ardizzoni arrivano i canestri di Sgherri e Carlotti, oltre al 2/2 di Fioravanti ai liberi.

Al termine del primo quarto il punteggio dice 19-3 Navile, bravissimi.

Dopo i liberi di Dall’Olio Fioravanti colpisce con la tripla, 22-5.

Dall’Olio segna la tripla e Simoni fa raggiungere la doppia cifra alla PGS, col Navile un po’ farfallone in attacco.

2 canestri di Billi riportano i padroni di casa in carreggiata, però la PGS è brava ad aumentare l’intensità e trova canestri dal quartetto Dall’Olio, Simoni, Fiorentini e Ardizzoni.

Gli ospiti rientrano anche a -6, ma Behzadi trova 2 ottime triple che finalizzano una ritrovata circolazione di palla del Navile.

Carlotti segna anch’egli una tripla dall’angolo e poi trova uno splendido canestro che fissa il punteggio sul 37-23 all’intervallo di metà partita.

Dopo 20’ complessivamente di buonissimo livello il Navile è chiamato a mantenere alta l’attenzione.

Il terzo quarto inizia subito bene, con uno splendido canestro di Zanarini, che subisce anche fallo: sbaglia il libero, ma Billi fa la voce grossa a rimbalzo e confeziona il 41-23.

Fiorentini, da Capitano, trova 5 punti consecutivi, ma Zanarini e la tripla di Fioravanti tengono il Navile oltre i 15 punti di vantaggio.

La partita vede un calo generale delle difese e un aumento dei falli, col Navile che trova 6 liberi di fila con Carlotti, Sgherri e Scapinelli.

La PGS si affida al suo trio Ardizzoni – Fiorentini – Simoni, con 4 punti di Puzzo e un paio di bellissimi canestri a firma Bernardinello e Bartolini.

Il Navile si affida a D’Andola, che trova un paio di canestri da sotto, di cui uno su grande assist di Maccaferri, che poi ruba palla e subisce fallo antisportivo.

Il terzo quarto si chiude col Navile ancora in controllo sul 58-44.

Nel quarto periodo un libero di D’Andola e 2 triple di Scapinelli e dello stesso D’Andola portano il Navile sul 65-44.

La partita sembra finita, invece diventa inspiegabilmente un po’ troppo nervosa, con falli duri.

Basta un timeout per calmare gli animi del Navile, che vede i primi punti del debuttante Christian Ginevri (tripla e tiro libero dopo 8 mesi lontano dai campi) e uno show finale di Mattia Billi, che chiude con 6/6 dal campo.

I canestri di Bernardinello e Dall’Olio rendono meno amaro il passivo per la PGS Corticella, che però incassa la sesta sconfitta consecutiva.

Nel prossimo turno il Navile sarà impegnato ancora tra le mura amiche della palestra “Alutto”, sabato 3 dicembre alle 21 contro il Faro Consandolo.

 

Mario Corticelli

 

Commenti

PUBBLICITA'