• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Basket Lugo Aviators 82 – 67 Despar 4 Torri Ferrara

Di Nicolò Govoni

Pagina 1 di 1

27/11/2022

Basket Lugo Aviators 82 – 67 Despar 4 Torri Ferrara

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

C Silver, la 4 Torri Despar Ferrara fa tremare gli Aviators ma arriva un’altra sconfitta

Basket Lugo Aviators 82 – 67 Despar 4 Torri Ferrara

(22-13; 40-23; 62-47)

Basket Lugo Aviators: Nucci 15, Ragazzini 8, Bardi n.e., Baroncini L., Alessandrini 5, Ricci n.e., Merendi n.e., Canzonieri 9, Mazzagatti 8, Meneghin 15, Arosti 5, Ravaioli (c) 17. All.: Baroncini F.

Despar 4 Torri: Marchetti 3, Scuderi 4, Marongiu, Ghirelli L. 8, Cavazzoni 6, Ghirelli M. (c) 17, Monaldi, Ghirelli D. 2, D’Onofrio, Zaharia 4, Leopizzi 4, Gavagna 19. All.: Villani.

Arbitri: Picardo, Zanetti.

Un primo tempo decisamente non all’altezza, con soli 23 punti segnati, e la Despar va incontro alla decima sconfitta in campionato. Al Pala Banca di Romagna di Lugo i padroni di casa degli Aviators non fanno sconti ai granata: nonostante la rimonta dei ferraresi, Ravaioli e compagni riescono a controllare la gara fino alla sirena finale, aggiudicandosi due punti pesanti in classifica.

La prima Despar di coach Villani è tutta corsa e intensità nelle due metà campo, e parte molto bene soprattutto con Gavagna, che risponde agli affondi e ai tiri dall’arco, con buone percentuali, di Lugo, trascinata da capitan Ravaioli (17 alla fine): ma sono tutti di Gavagna i punti della 4 Torri nel primo quarto (13 dei suoi 19), e, dopo un paio di scelte offensive sbagliate contro la zona difensiva romagnola, Nucci ne mette 6 in fila dei suoi 15 totali e chiude il periodo iniziale sul 22-13. La Despar è in grande affanno in attacco, nonostante Scuderi combatta sotto i ferri, e la tripla di Ragazzini costringe al time-out coach Villani: il divario però aumenta, e ancora Ragazzini fa 32-17 dall’arco. Lugo cambia così marcia, la 4 Torri pasticcia, ed è il solo Leopizzi a provare a suonare la carica in attacco e in difesa: ma i ferraresi concedono troppo agli avversari nel proprio pitturato, e alla sirena di metà partita gli Aviators conducono 40-23. I granata continuano a litigare con i ferri del Pala Banca di Romagna, e Lugo ritorna sul massimo vantaggio di 19 lunghezze, in una partita sempre più nervosa per i molti contatti fisici sul parquet. Come si è già visto in questa stagione, nella difficoltà arriva la reazione della Despar, che adesso in difesa forza palle perse avversarie: sul contropiede del -15 di Luca Ghirelli coach Baroncini ferma il gioco. Lo spettro dei troppi rimbalzi offensivi concessi è sempre in agguato per i granata, e il lungo Mazzagatti fa la voce grossa sotto canestro; la 4 Torri è però in ritmo, Luca e Daniele Ghirelli segnano il -11, tuttavia la tripla di Meneghin (15 al termine) smorza gli animi degli ospiti. Lugo riprende le redini della gara, nonostante nel frattempo si sia sbloccato capitan Ghirelli, fino a quel momento decisamente fuori dalla partita, e i 5 punti in fila di Nucci ricacciano indietro la Despar sul 62-47 di fine quarto. I biancoverdi, però, continuano a perdere palloni in attacco, e la 4 Torri, adesso in fiducia, ne approfitta con le triple di Cavazzoni e Matteo Ghirelli (17 punti), fino al -6; sotto i ferri adesso è Marchetti a tenere a bada i lunghi avversari, ma la Despar manca il colpo decisivo per riaprire definitivamente il match sul -6 con la palla in mano. La fatica della rimonta si fa sentire, e ci pensano ancora Ravaioli, Mazzagatti e Meneghin a chiudere i conti sull’82-67.

Ancora una volta è mancata la freddezza necessaria nei momenti più importanti del match: ma è ulteriore esperienza che va ad aggiungersi al bagaglio dei giovani granata, che sabato prossimo, al Pala 4T, ospiteranno Bertinoro per uno scontro diretto di grande rilevanza.

 

Area Comunicazione e Stampa

4 Torri Despar Ferrara

Nicolò Govoni

Aviators Basket Lugo - 4 Torri Despar Ferrara 82 - 67

Di Roberto Ronchi

Pagina 1 di 1

27/11/2022

Aviators Basket Lugo - 4 Torri Despar Ferrara  82 - 67

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Aviators Basket Lugo - 4 Torri Despar Ferrara  82 - 67

Arriva per gli Aviators la terza vittoira consecutiva! 

Tutto ciò ai danni del fanalino di coda 4 Torri Ferrara al termine di un incontro che ha regalato qualche patema quando i biancoverdi, abbassando la guardia, hanno permesso agli estensi di riavvicinarsi pur non mettendo in realtà mai in pericolo il risultato.

Aviators Lugo: Alessandrini 5, Ravaioli 17, Mazzagatti 8, Ragazzini 8, Merendi ne, Bardi ne, Nucci 15, Meneghin 15, Arosti 5, Baroncini, Ricci ne, Canzonieri 9. All.re Federico Baroncini

 

Area Comunicazione e Stampa

Aviators Basket Lugo

Roberto Ronchi

Commenti

PUBBLICITA'