• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Basket Podenzano – Ottica Amidei Basket Castelfranco 62-68 (18-17; 9-18; 19-11; 16-22)

Di Davide Ceglia

Pagina 1 di 1

14/11/2022

Basket Podenzano – Ottica Amidei Basket Castelfranco 62-68 (18-17; 9-18; 19-11; 16-22)

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

OTTICA AMIDEI SERIE D: CASTELFRANCO SBANCA PODENZANO NELL’ANTICIPO

Basket Podenzano – Ottica Amidei Basket Castelfranco 62-68 (18-17; 9-18; 19-11; 16-22)

Podenzano: Pirolo P. 8, Fermi 4, Fellegara 10, Rigoni M. 8, Petrov (Cap.) 4, Rigoni F. 9, Galli 7, Pirolo M., Alessandrini 12, Coppeta. All.: Locardi. Ass.: Bertuzzi e Fumi

Castelfranco: Cuzzani L. n.e., Granata 19, Caroli n.e., Govoni 21, Pizzirani, Prampolini 9, Vannini 1, Del Papa (Cap.) 4, Torricelli 6, Cuzzani M. 8, Lanzarini. All.: Bartolini. Ass.: Esposito e Vezzelli

Arbitri: Salatti, Menegardi

Note: fallo antisportivo a Granata (Castelfranco), Rigoni F. – Coppeta – Alessandrini (Podenzano), fallo tecnico a coach Locardi (Podenzano)

MVP: Granata (Castelfranco)

Sconfigge, finalmente, il “mal da trasferta” la Ottica Amidei Castelfranco, e lo fa sbancando il campo di Podenzano. Per i bianco-verdi si tratta del secondo successo consecutivo, ed il primo lontano dal Pala “Reggiani”. L’avvio è tutto di marca piacentina: in un amen Podenzano si trova 10-4, spinta dalle realizzazioni di Fellegara, Alessandrini (tripla) e Pirolo P. Castelfranco si sblocca con i liberi di Govoni ed il primo canestro dal campo firmato capitan Del Papa. Podenzano crea tanto offensivamente, ma la Ottica Amidei è brava a rimanere lì trovando, inoltre, il primo vantaggio con la bomba di Torricelli (16-17); il numero 13 bianco-verde anticipa i 2 punti di Petrov che chiudono la prima frazione sul 18-17 locale. Nel secondo quarto esce allo scoperto Castelfranco: la difesa funziona (buon impatto di Pizzirani in uscita dalla panchina) e l’attacco anche. Due bombe di Govoni ed il successivo assist di quest’ultimo per Del Papa provano a far scappare i viaggianti; Alessandrini, però, mette le cose a posto e punisce con i piedi oltre l’arco. Granata ed il “buzzer” di Matteo Rigoni mandano le squadre al riposo con Castelfranco avanti 27-35. Gli ospiti, però, rimangono negli spogliatoi, e l’avvio di ripresa piacentino è, praticamente, perfetto: 11-0 di parziale e nuovo vantaggio sul 38-35 (Pirolo P., Rigoni M., Alessandrini tripla). La Ottica Amidei pone fine al dominio giallo-blu grazie ai tiri liberi di Cuzzani. Granata recupera ed appoggia al vetro in contropiede, mentre i liberi di Prampolini fissano la totale parità sul 46 alla penultima sirena. L’appena citato numero 9 bianco-verde ha un impatto sull’ultimo quarto (e sulla partita) a dir poco decisivo: canestro dal gomito, tripla (assist Granata), ed assist per la seconda tripla di serata di Torricelli. La Ottica Amidei risponde, quindi, al brutto avvio di secondo tempo mettendo a referto il 3-11 di contro-break. Cinque punti consecutivi di Granata sembrano mettere la parola fine alla contesa, ma Podenzano non muore mai e non è seconda in classifica a caso, lo dimostra Fermi con l’appoggio al vetro per il -7. Govoni, però, pesca dal cilindro la “tabellata” frontale con i piedi abbondantemente dietro l’arco dei 3 punti. Rigoni F. segna subendo anche il fallo, ma Cuzzani, in netto “fuorigioco” deposita i punti della staffa. Il canestro di Galli, ed il libero di Alessandrini chiudono il referto per il 62-68 Ottica Amidei Castelfranco.

Prossimo appuntamento per Castelfranco: venerdì 18 novembre (ore 21:00) in casa della SB Cavriago per la prima giornata di ritorno.

 

Davide Ceglia

Addetto alla Comunicazione e Rapporti con la Stampa

 

 

 

Podenzano Basket - Castelfranco: 62 - 68 (18-17, 27-35, 46-46)

Di Cristiano Repetti

Pagina 1 di 1

14/11/2022

Podenzano Basket  - Castelfranco: 62 - 68  (18-17, 27-35, 46-46)

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Basket Serie D: canestri stregati per Podenzano, Castelfranco vince nel finale

Podenzano Basket  - Castelfranco: 62 - 68  (18-17, 27-35, 46-46) 

Podenzano Basket : Pirolo P. 8, Fermi 4, Fellegara 10, Rigoni M. 8, Petrov 4, Rigoni F. 9, Galli 7, Pirolo M., Alessandrini 12.  All. Locardi-Bertuzzi

Sembra una maledizione quella caduta sulle retine del PalaValla, nell’ultima gara di andata di questo mini girone di prima fase. I gialloblù devono fare i conti con percentuali ben sotto la media tanto da non lasciare nessuna possibilità nel quarto periodo di partita dove gli ospiti, Castelfranco Emilia, portano concretezza e ordine piazzando un mini-break con due triple che chiudono di fatto l’incontro fino alla sirena.

Discreta partenza iniziale per Podenzano che conduce la gara per tutta la prima frazione, facendosi raggiungere solo alla fine. Nel secondo quarto le difficoltà offensive dei locali emergono pesanti, che mette in campo un parziale di soli 9 punti di cui 2 frutto di un tiro sulla sirena dell’intervallo. -8 recita il tabellone quando le squadre rientrano negli spogliatoi.

La ripresa vede un po’ di carattere di Podenzano uscire e facendo sempre i conti con il ferro dei canestri che sembra respingere ogni velleità, a parte due triple di Alessandrini, unico gialloblu a far muovere la retina, riporta la gara in parità anche grazie ad una buona difesa.

Ma quando Castelfranco negli ultimi 10 minuti decide che è il momento di portare a casa la vittoria, le speranze si spengono come una candela: due triple pesanti degli ospiti segnano il solco che portano fino alla fine vincendo meritatamente la contesa.

Coach Locardi: “Mi dispiace molto perché avevo chiesto ai ragazzi di restare uniti sul campo e l’hanno fatto. Castelfranco è venuta qui con una idea chiara, riempire l’area e farci tirare da fuori, e noi purtroppo abbiamo tirato 3 su 28 da tre punti, costruendo almeno più di 20 buoni tiri… ma segnano così poco non puoi vincere una partita di pallacanestro. Chiudiamo l’andata con 4 vinte e 3 perse, bene secondo le nostre aspettative. Venerdì prima di ritorno, ancora casalinga, proveremo a tornare a vincere e sorridere.”

 

Foto: Coach Locardi e Filippo Alessandrini #16

 

Basket Podenzano

Cristiano Repetti

Commenti

PUBBLICITA'