• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Femminile | Serie A2 Femminile

Il Palagiaccio Firenze-Basket Girls Ancona 71-68 (27-10, 6-17, 12-21, 26-20)

Di Alessandro Elia

Pagina 1 di 2

07/11/2022

Il Palagiaccio Firenze-Basket Girls Ancona 71-68 (27-10, 6-17, 12-21, 26-20)

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

Il Basket Girls Ancona sfiora il colpo a Firenze

Onore al Basket Girls Ancona che sfiora il grande colpo sul parquet de Il Palagiaccio Firenze e ritorna a casa con l’amarezza della sconfitta ma la consapevolezza di una grande prestazione. Le biancorosse hanno un brutto approccio al match e vanno sotto di 17 punti (27-10) dopo il primo quarto, ma nei due periodi centrali riescono a imprimere il loro ritmo alla partita con una difesa intensa (solo 6 punti subiti nel secondo quarto) da cui partono efficaci attacchi.

All’intervallo la gara è raddrizzata dopo il preoccupante inizio (33-27 al 20?) e nel terzo quarto c’è il sorpasso dorico con il Basket Girls avanti 45-48 al 30’. Nell’ultimo quarto le ospiti arrivano al +5 con i liberi di Mataloni, a -6’38” Gianangeli firma il + 6 (50-56) e con lo stesso vantaggio arrivano agli ultimi 5’ di partita. Diane segna i liberi del +8 (54-62) a -4’ dalla fine e Ancona inizia a crederci davvero. Ma Firenze ha Anna Capra in  vera serata di grazia. Penetrazione vincente e tripla della 2003 scuola Geas per il -3 (59-62) a -3’22” dallo stop. Capra colpisce ancora da oltre l’arco per il pari a quota 62 a -2’34”. Il Basket Girls non ci sta e stavolta è Bona a produrre il nuovo mini-allungo con due conclusioni vincenti dall’area per il 62-66 a -1’56”. L’ultimo minuto arriva con le ospiti avanti di 2 lunghezze dopo il canestro di Reani e un sanguinoso 0/2 di Mataloni ai liberi. A -33” dalla fine c’è il gioco decisivo della partita con Capra che segna il punto del pareggio e subisce anche fallo da Albanelli. Gioco tra tre punti e sorpasso fiorentino con le padrone di casa per la prima volta in vantaggio nell’ultimo quarto. Dopo il time out c’è Maroglio che rimette Ancona avanti (67-68). Firenze torna avanti e la scatenata Capra segna il nuovo controsorpasso. Altro time out per Castorina e palla nelle mani delle biancorosse che però sperperano il possesso decisivo con 9” sul cronometro. Nell’ultima azione del match l’eroina della serata viene mandata in lunetta e il suo 2/2 mette fine ai giochi (71-68). Il Basket Girls ha parecchio da recriminare ma ribadisce a gran voce di potersela giocare in questo campionato di A2 che continua a regalare sensazioni positive anche se dalla trasferta toscana si ritorna con un pugno di mosche in mano.

Il Palagiaccio Firenze-Basket Girls Ancona 71-68 (27-10, 6-17, 12-21, 26-20)

Firenze: Rossini M. 18, Cremona, Obouh Fegue 8, Rossini S., Galfano n.e., Torricelli n.e., Poggio, Reani 9, Capra 28, De Cassan 8. All.Corsini

Basket Girls Ancona: Rimi 6, Pelizari n.e, Bona 11, Mataloni 4, Albanelli 9, Gianangeli 8, Garcia n.e., Mandolesi 2, Dianè 21, Pelliccetti 2, Yusuf, Maroglio 9. All.Castorina

Trasferta al Pala San Marcellino di Firenze per il Basket Girls Ancona

Di Alessandro Elia

Pagina 1 di 1

05/11/2022

Trasferta al Pala San Marcellino di Firenze per il Basket Girls Ancona

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT

 

Coach Castorina “A Firenze con fiducia ed entusiasmo”

Trasferta al Pala San Marcellino di Firenze per il Basket Girls Ancona chiamato a disputare la 5a giornata del Girone Sud di Serie A2 sul campo della squadra fiorentina che viaggia con 4 punti in classifica per effetto delle due vittorie casalinghe a fronte dei due stop arrivati nelle trasferte finora qui disputate. Per il Basket Girls una gara dall’alto tasso di difficoltà e dove sarà anche interessante vedere la risposta delle biancorosse dopo un primo mese di campionato davvero positivo.

La squadra di coach Castorina ha lavorato con continuità in settimana dopo il bel successo contro Cagliari e si appresta ad affrontare la terza trasferta stagionale con il massimo dell’entusiasmo di chi vuole provare a dare continuità a questo ottimo inizio di stagione.

“Giochiamo contro un’ottima squadra – dice Castorina alla vigilia del match di Firenze –che fa molto affidamento sul gioco di una giocatrice del calibro di Marta Rossini, un’attaccante molto pericolosa e comunque attorno a lei troviamo elementi importanti come Reani, un’ala con una buona fisicità e ottimo uno contro uno. Firenze è una squadra che gioca molto bene in penetrazione e in velocità cercando di trovare sempre vantaggi rispetto alle scelte della difesa. Per quello che ci riguarda arriviamo con qualche piccolo acciacco come ci succede purtroppo nelle ultime settimane, però questo non dovrebbe condizionarci e saremmo dunque al completo. Da parte nostra c’è entusiasmo per il buon inizio di stagione che ha alimentato la nostra fiducia. Firenze ha vinto entrambe le gare disputate finora sul proprio campo e dovremmo cercare di limitare in primis Marta Rossini ma anche la capacità della squadra di fare canestro in penetrazione. Sarà molto importante una buona difesa, tenere l’uno contro uno ed essere coperti a rimbalzo. In attacco dobbiamo evitare quei passaggi a vuoto che abbiamo avuto nelle ultime uscite e di avere quindi un pò più di continuità nell’arco dei 40‘”

Il Basket Girls partirà alla volta di Firenze nella mattinata di domenica. Palla a due ore 18.00. Diretta sulla pagina Facebook Pallacanestro Femminile Firenze.

Le prossime avversarie. Pallacanestro Femminile Firenze

Quinto turno di campionato e terza trasferta stagionale per il Basket Girls Ancona che domenica 6 novembre bussa alle porte del Palazzetto San Marcellino di Firenze accolto dalla locale formazione gigliata con un bilancio in perfetta parità dopo 4 partite a due lunghezze dalle biancorosse in testa alla classifica del Girone Sud con Battipaglia, Empoli e Savona.

La Pallacanestro Femminile Firenze ha avuto fino a questo momento una grande regolarità di risultati con due vittorie in casa e due k.o. in trasferta. Al Pala San Marcellino sono già cadute San Salvatore Selargius alla prima giornata e Patti alla 3a. Lontano dal capoluogo toscano sono invece arrivate le due sconfitte della squadra di coach Stefano Corsini inciampate nel derby di Empoli, perso di un punto dopo aver subito una incredibile rimonta dal +22, e nell’ultimo turno a Vigarano. Alti e bassi di rendimento e percentuali al tiro non sufficienti hanno caratterizzato l’ultima uscita delle gigliate che hanno dimostrato poca lucidità contro la precisa difesa a zona di Vigarano nell’ultimo quarto decisivo per il 70-64 finale. Ecco dunque che Firenze vorrà cercare dal nuovo match casalingo contro le Girls doriche le risposte a un primo mese di campionato altalenante.

La squadra fiorentina in estate è ripartita dall’ottimo campionato scorso che l’ha vista arrivare fino ai playoff (eliminata al 1°turno da Vigarano che ha vinto la serie 2-0) e conquistare l’accesso alla Final Eight di Coppa Italia, risultati raggiunti per la prima volta nella sua storia. Il roster è affidato al tecnico Stefano Corsini che ha iniziato la sua settima stagione sulla panchina fiorentina. Parecchie le conferme rispetto alla stagione scorsa, su tutte quelle di Marta Rossini, miglior marcatrice della scorsa Serie A2 e seconda in quella attuale con una media di 19,75 punti realizzati di media nelle prime 4 giornate. Per lei un season high di 29 punti nella vittoria contro Patti, e 20 nell’ultimo turno a Vigarano. Confermata anche la sorella di Marta, Silvia, che indossa i gradi di capitano, così come le lunghe Reani e De Cassan, e l’under 2001 Anna Poggio. Le novità portano il nome dell’esterna classe 2000, Laura Cremona, presa dal Basket Club Bolzano e miglior realizzatrice delle toscane nello sfortunato derby di Empoli. Altra new entry è la 2003, Anna Capra, scuola Geas e l’anno scorso a Vigarano dopo l’esperienza in A1 con Broni. Ultimo arrivo in ordine temporale la lunga di nazionalità francese, classe 1997, Alexandrine Obouh Fegue, arrivata ad inizio ottobre e reduce dall’esperienza spagnola con Tenerife e Gran Canaria dopo quelle nella NCAA con Virginia Tech e University of California.

Per il Basket Girls un avversario dunque molto forte con elementi di categoria e in possesso di elevata dose di talento e qualità. Per la squadra di coach Castorina dunque un vero proprio esame per testare il proprio livello dopo un ottimo inizio di stagione.

 

Area Comunicazione e Stampa

Basket Girls Ancona

Alessandro Elia

Commenti

PUBBLICITA'