• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

OraSì Basket Ravenna – Tassi Group Ferrara 90-74 (15-15, 32-36, 58-53)

Di Luca Bolognesi

Pagina 1 di 1

07/11/2022

OraSì Basket Ravenna – Tassi Group Ferrara 90-74 (15-15, 32-36, 58-53)

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

L’OraSì  Ravenna cambia marcia nel secondo tempo e trionfa nel derby con Ferrara

Esordio da incorniciare sul parquet del Carisport di Cesena per l’OraSì Ravenna che, dopo un avvio difficile, cambia marcia nel secondo tempo e trionfa nettamente per 90-74 nel derby contro Ferrara. La squadra giallorossa, sostenuta da tanti tifosi ravennati, parte male con troppe palle perse, ben 11 nel primo tempo, e finisce sotto anche in doppia cifra sul 26-36, ma resta a contatto (-4 all’intervallo) e nel secondo tempo ribalta la partita trovando un gioco più fluido, con tanta energia sia a rimbalzo che in difesa.

I ragazzi di Coach Lotesoriere tirano 7/12 da 3 punti nel secondo tempo (dopo l’iniziale 3/13) e dilagano nel quarto periodo, trascinati da un capitan Musso da 24 punti, 7 rimbalzi e 7 assist, e da una seconda frazione di grande qualità di Lewis (19 di cui 18 nei secondi 20’). Buoni segnali anche dalla panchina giallorossa con una gran prestazione di Bartoli (14 e 7 rimbalzi) e un positivo contributo di Onojaife nel primo tempo.

La partita

Alla palla a due Coach Lotesoriere ripropone il quintetto con capitan Musso, Anthony, Bonacini, Petrovic e Lewis. Avvio con entrambe le difese e le squadre che si scambiano il vantaggio più volte. Ferrara si porta avanti 5-8 dopo 4’, l’OraSì sorpassa con la prima tripla di Musso (10-8), ma Bertetti risponde per l’11-11. Ravenna spreca tanti palloni commettendo ben 8 palle perse nei primi 10’, ma riesce a chiudere il quarto sul 15 pari.

Gli ospiti provano l’allungo in apertura di secondo parziale (19-25). La tirpla di Musso tiene i giallorossi a contatto (22-25), ma Ferrara scappa via con una tripla di Cleaves e una schiacciata di Amici (26-34). Due liberi di Cleaves valgono il massimo vantaggio estense sul 26-36, ma Petrovic suona la carica con la bomba del 29-36 e i padroni di casa tornano negli spogliatoi sotto di 4 sul 32-36.

Dopo l’intervallo lungo 4 punti consecutivi di Smith riportano la Tassi Group sul 32-40, ma due triple consecutive di Musso tengono Ravenna a contatto. Bartoli, partito nel quintetto titolare del secondo tempo, firma il sorpasso sul 42-41, ma le triple di Pianegonda e Amici valgono il nuovo vantaggio estense sul 44-47. L’OraSì contro-sorpassa con Lewis che entra prepotentemente in partita con giocate su entrambi i lati del campo, lanciando un 9-0 di parziale giallorosso chiuso dalla tripla di Bartoli per il 53-47. Musso imita il giovane compagno con l’aiuto del tabellone per il 56-49 e  Ravenna va all’ultimo intervallo avanti 58-53.

In apertura di quarta frazione Bartoli infiamma il Carisport con la seconda bomba e il canestro del +10 (63-53). Amici risponde dalla lunga distanza, ma la contro-risposta di Bonacini conferma il vantaggio in doppia cifra di Ravenna, che lievita con la bomba di Musso per il 71-60. Negli ultimi minuti sale nuovamente in cattedra Lewis e i padroni di casa scappano via definitivamente, con Petrovic che segna il canestro e fallo della staffa (86-72) e il vantaggio giallorosso che si allarga fino al 90-74 finale.

Il post-partita

“È una vittoria importantissima – commenta Coach Lotesoriere –, i ragazzi sono stati davvero tosti oggi. Nel primo tempo abbiamo fatto qualche errore come le palle perse del primo quarto, quando abbiamo voluto affrettare troppo le situazioni offensive. Abbiamo toccato anche uno svantaggio notevole, ma è proprio lì che abbiamo dato la svolta alla partita e siamo ripartiti dalla difesa. Siamo riusciti a colmare il gap e nel secondo tempo siamo stati più sciolti nel nostro piano gara.

Sono davvero contento di questa reazione: questi sono i passi in avanti che gratifica del lavoro fatto i ragazzi che vanno in campo a lottare. Anche perché sono due punti che pesano tanto contro una diretta concorrente e con un divario che siamo riusciti ad allungare un po’ nel finale. Voglio ringraziare il pubblico perché si trattava della prima a Cesena, ma siamo orgogliosi che tanti tifosi ci abbiano seguito e voglio sottolineare che abbiamo sentito il loro calore in campo”.

Il tabellino

OraSì Basket Ravenna – Tassi Group Ferrara 90-74 (15-15, 32-36, 58-53)

Ravenna: Anthony 13, Giordano, Musso 24, Bartoli 14, Bocconcelli, Onojaife 4, Galletti ne, Giovannelli ne, Petrovic 10, Laghi ne, Bonacini 6, Lewis 19. All.: Alessandro Lotesoriere. Ass.: Giovanni Piastra, Roberto Villani.

Ferrara: Bellan, Cleaves II 14, Tassone 4, Smith 13, Campani 14, Bertetti 8, Valente ne, Jerkovic 4, Pianegonda 3, Amici 14. All.: Spiro Leka. Ass.: Marco Carretto, Nando Maione.

Arbitri: Giacomo Dori di Mirano (VE), Fabio Ferretti di Nereto (TE) ed Edoardo Ugolini di Forlì.

 

Ufficio Stampa e Comunicazione OraSì Basket Ravenna

Luca Bolognesi - 

 

OraSì Ravenna-Tassi Group Ferrara 90-74 (15-15, 32-36, 58-53)

Di Lorenzo Montanari

Pagina 1 di 1

07/11/2022

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

La Kleb Basket Tassi Group Ferrara ci prova, ma non basta. Il derby è dell'OraSì Ravenna

CESENA. La Tassi Group ci ha provato, ma non è bastato. Avanti poco dopo la metà della terza frazione, i biancazzurri rimediano il controbreak di voglia dell’OraSì Ravenna, che centra il secondo successo in campionato. Dopo la vittoria contro Cento, i biancazzurri rimandano l’appuntamento con la prima gioia esterna: al “Carisport” finisce 90-74.

Avvio equilibrato, con Musso da una parte (7 punti dopo 6’) e ben cinque giocatori a referto per la Tassi Group mattatori: al 5’ è 5-7, che diventa 15 pari dopo 10’. È nella seconda frazione che i biancazzurri cercano di allungare, prima con Cleaves e Jerkovic (19-23 al 13’), poi con Smith e Amici: al 16’ è 22-29. L’OraSì si rifà sotto, con Bartoli ed Anthony (26-29 al 17’), ma Amici e soprattutto Cleaves non ci stanno: al 18’ arriva il massimo vantaggio biancazzurro firmato due liberi di Cleaves (26-36), prima che i romagnoli chiudano bene il tempo, ritornando sul -4 all’intervallo lungo (32-36).

La Tassi Group inizia bene il terzo quarto, con quattro punti consecutivi di Smith, prima di due triple di Musso (38-40 al 22’). Ora i giri del motore offensivo generale si alzano, Bartoli chiude il controbreak di 10-1 in 4’, riportando avanti 42-41 i suoi, Amici dall’altra parte non ci sta (44-47 al 26’), ma Lewis, Musso e soprattutto Bartoli fanno malissimo alla difesa biancazzurra: al 29’ è 56-49. Il popolo biancazzurri si fa sentire, ma altri cinque punti filati di Bartoli cacciano a -10 il Kleb al 32’: 63-53. Adesso si fa durissima, anche perché Bonacini prima, Musso e Lewis (che secondo tempo!) poi fanno la voce grossa e i biancazzurri, che domenica prossima ospiteranno Forlì, non riescono a rimontare.

OraSì Ravenna-Tassi Group Ferrara 90-74 (15-15, 32-36, 58-53)

OraSì: Anthony 13, Giordano, Musso 24, Bartoli 14, Bocconcelli, Onojaife 4, Galletti ne, Giovannelli ne, Petrovic 10, Laghi ne, Bonacini 6, Lewis 19. All.Lotesoriere.

Tassi Group: Bellan, Cleaves 14, Tassone 4, Smith 13, Campani 14, Bertetti 8, Valente ne, Jerkovic 4, Pianegonda 3, Amici 14. All.Leka.

Arbitri: Dori, Ferretti e Ugolini.

Note: usciti per 5 falli: Bertetti al 36’, Amici al 37’ e Smith al 39’.

 

Area Comunicazione e Stampa

Kleb Basket Tassi Group Ferrara

Lorenzo Montanari

Kleb Basket Tassi Group Ferrara, a Cesena , contro Ravenna , per proseguire il momento magico

Di Lorenzo Montanari

Pagina 1 di 1

06/11/2022

Kleb Basket Tassi Group Ferrara,   a Cesena , contro Ravenna , per proseguire  il momento magico

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

Kleb Basket Tassi Group Ferrara,   a Cesena , contro Ravenna , per proseguire  il momento magico

Siamo solamente all’inizio del campionato, ma il match di domani pomeriggio a Cesena (ore 17, diretta LNP Pass) fra OraSì Ravenna e Tassi Group è già importante, anche perché potrebbe pure essere uno scontro diretto, con i due punti che varrebbero doppio nell’economia del torneo. Il Kleb vive sulle ali dell’entusiasmo dopo aver superato Cento domenica scorsa, durante la settimana ha lavorato bene e domani, in terra romagnola, potrà contare su tutti gli effettivi a disposizione.

Dall’altra parte del campo, dopo un avvio di stagione davvero complicato, i romagnoli hanno superato Nardò (decisiva la tripla dell’ex Petrovic) e dato del filo da torcere alla corazzata Forlì. Domani pomeriggio entrambe vorranno centrare i due punti che, come detto in precedenza, varrebbero doppio.

Contro il leader Musso, bomber Petrovic e gli Usa Anthony e Lewis, la Tassi Group dovrà impostare il ritmo a lei maggiormente congeniale, non facendo correre troppo una squadra capace di fare male in svariati modi. Al “Carisport” andrà in scena una gara da non perdere, in campo e sugli spalti. Se nessuna delle due formazioni giocherà in casa, la Tassi Group sarà seguita da un discreto gruppo di supporters, pronto ad incitare capitan Campani e compagni per 40’. Sul campo, vinca il migliore: se l’OraSì del coach Lotesoriere ha fame dei due punti, dall’altra parte del campo il Kleb è chiamato a confermare quanto di buono ha fatto, a livello di atteggiamento e non solo, domenica scorsa contro la Tramec.

Le parole della vigilia:

Marco Carretto – “Ci aspetta una gara difficile, soprattutto perché saremo in casa di una squadra, l’OraSì, che ha assoluto bisogno dei due punti, come del resto ne abbiamo bisogno noi: in queste condizioni, tutte le squadre in casa vogliono fare valere il fattore campo e cambiano l’approccio in termini di aggressività, offensiva e difensiva. Ravenna è una compagine forse un po’ corta, con giocatori che ancora devono affermarsi in Serie A2, con un marchiato indirizzo legato alla fonte offensiva di quattro giocatori importanti, come Musso, che si ricava canestri da solo, Petrovic, che ha caratteristiche molto marcate a livello di tiratore, non dimenticando gli Usa Anthony e Lewis, il primo mette ritmo nel giocare con la squadra, Lewis è più un giocatore interno, con ottime qualità da big man d’area. Proveranno difese tattiche, provando a giocare ad alto ritmo, dal canto nostro dovremo gestire il ritmo, non andando piano, ma comunque gestendolo”.

Andrew Smith – “Contro Cento, domenica scorsa, è stata una grande vittoria in casa nostra davanti a grandi tifosi da entrambe le parti. È sempre bello vincere quei tipi di gare. Penso che il successo abbia mostrato a noi e ai nostri tifosi che siamo sulla strada giusta, mentre continuiamo a migliorare e impariamo a giocare insieme. Il derby a Cesena contro l’OraSì Ravenna? Per il fatto che giocheremo in trasferta sarà più difficile rispetto a domenica scorsa. Se continuiamo a migliorare e stare insieme come una famiglia, beh, allora aumentiamo molto le nostre possibilità di successo”.

 

Area Comunicazione e Stampa

Kleb Basket Tassi Group Ferrara

Lorenzo Montanari

 

Esordio al Carisport di Cesena per l’OraSì Ravenna che ospita Ferrara

Di Luca Bolognesi

Pagina 1 di 1

05/11/2022

Esordio al Carisport di Cesena per l’OraSì Ravenna che ospita Ferrara

Foto: Ravaioli

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Esordio al Carisport di Cesena per l’OraSì Ravenna che ospita Ferrara

Torna in campo dopo il derby perso lottando fino alla fine a Forlì l’OraSì Ravenna che ospita la Tassi Group Ferrara in un altro derby, che per i giallorossi rappresenta anche l’esordio nella nuova casa del Carisport di Cesena, che ospiterà le ultime cinque partite casalinghe del 2022 della squadra di Coach Lotesoriere.

Si tratta di un altro importantissimo scontro diretto per la squadra di Coach Lotesoriere, che nell’ultima uscita casalinga al Pala De Andrè aveva piegato Nardò trascinata anche da uno splendido palazzetto colorato di giallo e rosso. Ora, anche nella nuova casa, ai giovani ragazzi dell’OraSì serve ancora una volta tutto il sostegno e l’entusiasmo dei tifosi per provare a portare a casa un altro match decisivo per la stagione.

La palla a due è in programma alle ore 17 di domenica 6 novembre al Carisport di Cesena. Arbitri della partita saranno Giacomo Dori di Mirano (VE), Fabio Ferretti di Nereto (TE) ed Edoardo Ugolini di Forlì.

Il pre partita di Coach Alessandro Lotesoriere

“Ci apprestiamo a disputare un'altra gara per noi vitale, dopo quella di due settimane fa contro Nardò. Affrontiamo un avversario in grande crescita e fiducia, che ha sfoderato contro una delle top-four del campionato una prova di altissimo spessore tecnico, tattico, di grinta e di un atletismo incredibile. Non mancherà però da parte nostra la voglia di pareggiare tutte queste voci, e non possiamo pensare ad altro che partire dalla difesa, che dovrà essere l'elemento chiave per noi in queste gare.

Dopo Nardò chiedo un altro grandissimo sforzo al nostro pubblico, per far si che il fattore campo possa farsi sentire sempre come nell'ultima gara casalinga, dove tutti insieme abbiamo raggiunto una splendida vittoria”.

Le altre partite della 6° giornata di Serie A2 Girone Rosso

Tramec Cento – UEB Gesteco Cividale   

Giorgio Tesi Group Pistoia – Staff Mantova

Caffè Mokambo Chieti – Allianz Pazienza San Severo

Umana Chiusi – RivieraBanca Basket Rimini

Apu Old Wild West Udine – Fortitudo Kigili Bologna

HDL Nardò – Unieuro Forlì

La classifica

Unieuro Forlì, Giorgio Tesi Group Pistoia 10, Tramec Cento, Apu Old Wild West Udine 8, UEB Gesteco Cividale, Fortitudo Kigili Bologna 6, Staff Mantova, Allianz Pazienza San Severo, Tassi Group Ferrara 4, Caffè Mokambo Chieti, HDL Nardò, OraSì Ravenna, RivieraBanca Basket Rimini 2, Umana Chiusi 0.

Biglietteria

La biglietteria del Carisport aprirà dalle ore 16 di domenica (così come i cancelli del palazzetto).

I biglietti sono disponibili in prevendita presso il Bar Revenge, in via Aldo Bozzi 5, a Ravenna, e anche sul sito ( https://www.vivaticket.com/it/Ticket/bkt-ravenna-p-manetti-s-dil-a-r-l-vs-kleb-bkt-ferrara/195753 ) e in tutti i punti vendita Vivaticket ( https://www.vivaticket.it/ita/ricercapv ).

Questi i prezzi:

Poltrona: 22 euro

Biglietto intero primo anello: 17 euro

Biglietto ridotto (genitore atleta Basket Ravenna): 12 euro

Biglietto ridotto (universitari e over 65): 12 euro

Biglietto ridotto (under 18 e atleta basket giovanile): 5 euro

Biglietto omaggio (atleta Basket Ravenna)

Accesso al palazzetto

Ingresso tifosi di Ravenna:

Via G. Ambrosini

Piazzale Paolo Tordi

Ingresso tifoseria ospite:

Via Fausto Coppi

Per raggiungere il Carisport da Ravenna tramite l’E45 si consiglia di prendere lo svincolo per Cesena/Via Emilia. In seguito, alla Rotonda Paul Harris, prendere la terza uscita (via Emilia Ponente/SS9) in direzione Cesena. Proseguire per circa 1,5 km, superare un’altra rotonda prendendo la seconda uscita verso via Cattaneo, quindi, dopo altri 500 m, svoltare a sinistra in viale della Resistenza, poi alla rotonda prendere la terza uscita in via Giuseppe Di Vittorio, per raggiungere poi l’ultima rotonda indicata nella mappa e dirigersi verso il parcheggio in via G. Ambrosini.

Live match

Diretta in streaming su LNP PASS (https://lnppass.legapallacanestro.com/).

Aggiornamenti in diretta sui profili social dell’OraSì Basket Ravenna alla fine di ogni quarto (Facebook, Instagram, Whatsapp).

 

Ufficio Stampa e Comunicazione OraSì Basket Ravenna

Luca Bolognesi

Commenti

PUBBLICITA'