• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

UCC Assigeco Piacenza – Acqua San Bernardo Cantù 67-87 (18-36; 9-16; 20-18; 20-17)

Di Ufficio Stampa UCC Assigeco Piacenza

Pagina 1 di 1

06/11/2022

UCC Assigeco Piacenza – Acqua San Bernardo Cantù 67-87 (18-36; 9-16; 20-18; 20-17)

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

L’UCC Assigeco cade al PalaBanca: sconfitta casalinga contro Cantù

UCC Assigeco Piacenza – Acqua San Bernardo Cantù 67-87 (18-36; 9-16; 20-18; 20-17)

Crolla l’imbattibilità casalinga dell’UCC Assigeco Piacenza, battuta da Acqua San Bernardo Cantù tra le mura del PalaBanca. L’imprecisione al tiro e le amnesie difensive guastano da subito la partita della squadra di coach Salieri, mentre la formazione canturina dimostra tutto il suo talento controllando il punteggio sin dai primi minuti. Cantù domina in area e in contropiede, trovando la via del canestro con continuità e portando ben cinque giocatori in doppia cifra per punti segnati. Resta comunque la buona prestazione di Brady Skeens – autore di una performance da 14 punti e 13 rimbalzi – ma la lieta novità di serata è il reintegro nel roster biancorossoblu di Luca Cesana, ex-capitano della squadra subito produttivo con una prestazione da 5 punti in uscita dalla panchina. Il prossimo impegno stagionale sarà la trasferta del 13 novembre contro NPC Rieti, un match di fondamentale importanza in cui la squadra cercherà di rompere il digiuno di vittorie in trasferta.

PRIMO QUARTO

Buon movimento di Hunt che appoggia al tabellone i primi punti della partita, ma arriva la pronta risposta dell’Assigeco con la tripla dal semiangolo di Querci. Skeens firma due canestri in area, ma Cantù alza presto i giri del motore: parziale di 0-8 per gli ospiti che porta la firma di Rogic, Nikolic e Baldi Rossi. Primo timeout per coach Salieri sul punteggio di 7-15, poi ci pensa McGusty a riavvicinare i suoi dal perimetro. Rogic risponde con la stessa moneta e riporta gli ospiti in vantaggio di otto lunghezze (10-18). Cantù trova ancora la via del canestro grazie a Bucarelli, che segna una tripla dall’angolo e converte il tiro libero supplementare. Squillo Assigeco con il secondo and-1 di serata per Skeens, ma Baldi Rossi si fa trovare pronto sul perimetro e segna la terza tripla del suo stellare primo quarto (17-29). In uscita dalla panchina ospite Bertini firma cinque punti consecutivi, poi Miaschi tenta la conclusione da metacampo ma non trova fortuna. Quarto che si conclude sul 18-36 per Cantù.

SECONDO QUARTO

Primi punti del quarto di Rogic che firmano il +20 degli ospiti, poi Sabatini trova Pascolo a centro area per il canestro del 20-38. Tanti errori per l’Assigeco, costretta ad un altro timeout dopo la schiacciata di Nikolic che porta la squadra di Sacchetti sul +23. Morbido floater di Pascolo che dà un po’ di ossigeno ai padroni di casa, poi arriva un’altra tripla di Bucarelli dopo una serie di rimbalzi offensivi. Reverse di Querci dopo una bella penetrazione, ma Cantù continua a giocare sul velluto: prima arriva la schiacciata a due mani di Nikolic, poi l’and-1 di Hunt che continua a dominare nel pitturato (25-50). Cesana segna i primi due punti stagionali dalla lunetta, ma Hunt non fa sconti e trova un gancio vincente. McGusty ci prova da tre a pochi secondi dalla sirena, ma nemmeno questa conclusione trova la via del canestro: primo tempo che si conclude sul punteggio di 27-52 per Cantù.

TERZO QUARTO

Al rientro in campo continua il dominio ospite: Bucarelli, Nikolic e Hunt volano in transizione e aumentano ulteriorente il vantaggio costruito nel primo tempo. Assigeco che continua a faticare e timeout per coach Salieri sul 27-60. Al termine della pausa arriva il primo canestro di serata di Sabatini, poi Pascolo manda a bersaglio un fadeaway dopo una serie di movimenti dal post (31-60). Skeens cerca di scuotere i suoi con una schiacciata a due mani da applausi, poi anche Miaschi va a segno con un tiro a campana che induce Cantù al timeout (35-62). Il debole tentativo di rimonta dell’Assigeco viene presto neutralizzato dai cinque punti consecutivi di Bucarelli che portano il match sul 27-67. Padroni di casa che si riavvicinano, prima con l’and-1 di puro orgoglio di Sabatini, poi con Miaschi a bersaglio dal perimetro (43-67). Cantù non ci sta e si mantiene a distanza di sicurezza dalla lunetta, poi Skeens in tap-in firma il canestro del 47-70 a pochi istanti dalla fine del quarto.

QUARTO QUARTO

Eurostep di Rogic che continua a mettere in mostra il suo talento, poi Bucarelli continua la sua serata letale dal perimetro (47-75). Piacenza batte un colpo: i ragazzi di coach Salieri firmano un parziale di 7-0 grazie ai canestri di Pascolo e Miaschi, ma Hunt e Nikolic rispondono ai tentativi di riavvicinamento dei biancorossoblu (56-83). Triple di Miaschi e Cesana, ma l’esito della partita è ormai scritto. Ultimi minuti che hanno poco da dire, con Cantù che amministra comodamente l’ampio vantaggio accumulato fino alla sirena conclusiva. Finisce 67-87 per gli ospiti.

DATI STATISTICI

UCC Assigeco Piacenza: Gherardo Sabatini 8 (3/7, 0/4), Kameron McGusty 7 (2/6, 1/4), Nemanjia Gajic 3 (0/1, 1/3), Brady Skeens 14 (6/9 da due), Jacopo Soviero 0 (0/0), Federico Miaschi 13 (2/2, 3/9), Lorenzo Querci 5 (1/1/, 1/5), Davide Pascolo 12 (6/13 da due), Lorenzo Varaschin 0 (0/0), Matteo Gherardini NE, Milos Joksimovic NE, Giorgio Franceschi NE

All.: Stefano Salieri (assistenti: Fabio Farina, Humberto Alejandro Manzo)

Acqua San Bernardo Cantù: Dario Hunt 12 (6/10 da due), Roko Rogic 18 (6/8, 1/2 ), Lorenzo Bucarelli 21 (4/4, 4/6), Filippo Baldi Rossi 11 (1/1, 3/5), Stefan Nikolic 12 (6/11, 0/3), Giovanni Pini 3 (1/2 da due), Nicola Berdini 7 (2/2, 1/4), Giovanni Severini 3 (0/2, 0/2), Matteo Da Ros 0 (0/0)

All.: Romeo Sacchetti (assistenti: Massimiliano Oldoini, Ugo Ducarello)

DICHIARAZIONE ALLENATORE

“Faccio i complimenti a Cantù, hanno avuto una partenza sprint che ha caratterizzato la partita: 7 triple nel primo quarto hanno scavato il fosso decisivo e hanno ammazzato la partita. Cantù ha fatto 52 punti in area e 23 in contropiede dimostrando tutto il loro atletismo e la loro fisicità. Mi è dispiaciuto vedere poca reattività da parte nostra, volevo presentare una squadra più aggressiva, ma dobbiamo ancora crescere sotto tanti aspetti. Sono contentissimo della prova di Brady Skeens perché ha lottato come un leone contro la fisicità di Cantù. Ora mi aspetto passi in avanti importanti anche da McGusty, dobbiamo aspettarlo ed integrarlo perché è un giocatore di grande talento. Sono soddisfatto anche della prestazione di Querci, che a parte gli errori al tiro ha giocato una partita di grande fisicità”.

 

Ufficio Comunicazione e Stampa

UCC ASSIGECO PIACENZA

 

 

              

 

UCC Assigeco Piacenza - Match di prestigio al PalaBanca, arriva Cantù

Di Ufficio Stampa UCC Assigeco Piacenza

Pagina 1 di 1

04/11/2022

UCC Assigeco Piacenza  - Match di prestigio al PalaBanca, arriva Cantù

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Match di prestigio al PalaBanca, arriva Cantù

 

Digerita la sconfitta nel turno infrasettimanale con l’Urania Milano, l’UCC Assigeco Piacenza riprende il proprio cammino in campionato ospitando al PalaBanca (domenica alle ore 18:00) l’Acqua San Bernardo Cantù, formazione ai vertici del Girone Verde con quattro vittorie e una sconfitta, capitanata dall’ex coach dell’ItalBasket Romeo Sacchetti con l‘obiettivo di ritornare in massima categoria dopo la retrocessione di due anni orsono. Nella passata stagione i ragazzi di coach Salieri furono in grado di sgambettare sul proprio parquet la compagine lombarda, quella che di fatto rappresentò per i canturini la prima sconfitta dopo sette successi consecutivi.

Sarà un match fondamentale per l’Assigeco, che attualmente occupa l’ottava posizione in classifica ma rimane ancora a secco di vittorie in trasferta, come evidenziato dal Direttore Sportivo Alessandro Pagani:

“Siamo ancora alla ricerca del primo successo “on the road”. Giocare in trasferta è diverso rispetto ai match casalinghi, e talvolta il rendimento di un giocatore può cambiare, visti anche i tanti campi difficili presenti nel nostro girone. Ovviamente si può fare meglio, senza aggrapparsi a nessun alibi ma partendo dal lavoro quotidiano in palestra”.

McGusty sembra aver la possibilità di ricalcare il percorso nel recente passato di McDuffie e Devoe. Come lo avete scoperto e che aspettative avete su di lui?

La decisione della shooting guard americana è stata una scelta che la società ha preso con pazienza, aspettando a lungo per trovare il fit perfetto all’interno del roster. Kameron è un ragazzo splendido, dedito al lavoro e con ampi margini di miglioramento che, nonostante sia alla sua prima esperienza europea, sta cercando di ambientarsi sempre di più nella realtà Assigeco. Vorrei sottolineare anche l’acquisto di Brady Skeens, big man fortemente voluto dallo staff tecnico che fin da subito si è amalgamato alla grande nel gruppo. A nome della società siamo molto contenti della nostra coppia Usa.

L’Assigeco sta diventando una realtà sempre più presente a livello locale. Dopo un periodo difficile a causa della pandemia il Campus è tornato a essere il fulcro delle attività, e l’accordo con le società Robur et Fides e Piacenza Basket Club dopo due anni di duro lavoro sta iniziando a dare i suoi frutti. Quali sono gli obiettivi a lungo termine di questo grande progetto?

Il nostro scopo è quello di continuare a lavorare sia sul territorio lodigiano che su quello piacentino per allargare le nostre attività a più atleti possibili. Ringrazio la società, a partire dal presidente Franco Curioni, per i grandi investimenti, e il nostro responsabile del settore giovanile Marco Malavasi per il duro impegno giornaliero. In quest’ultimo periodo stiamo cercando di valorizzare sempre di più la città di Piacenza: anche se il Campus di Codogno è il nostro quartier generale, le partite casalinghe le giochiamo nel territorio emiliano, dove vorremmo allargarci ancora di più con nuove e importanti attività.

Finalmente senza alcuna restrizione di pubblico fin dall’inizio della stagione state cercando di coinvolgere sempre più persone possibili, sia sui social che direttamente al palazzetto con importanti novità come l’Assigeco Magazine, ennesimo segnale che la società sta svolgendo un ottimo lavoro anche fuori dal campo. Cosa dobbiamo aspettarci nel prossimo futuro? 

Quest’anno abbiamo voluto ringiovanire lo staff comunicazione, con tanti nuovi ragazzi che ogni giorno lavorano per creare nuovi contenuti e, personalmente, sono molto contento del loro rendimento, così come delle novità che stiamo portando avanti tra cui l’Assigeco Magazine, scelta ecosostenibile e all’avanguardia che ha lo scopo di arrivare a una fetta di più persone possibili. La crescita societaria passa anche da ogni area del club, e dal punto di vista comunicativo ci aspettiamo di ottenere risultati importanti nel lungo periodo.

Domenica arriva Cantù, un’altra delle candidate alla promozione che nella scorsa stagione perse proprio la prima partita al PalaBanca. Quali sono i motivi per poter credere ancora nell’impresa? 

Arriviamo dalla sconfitta di Milano di mercoledì scorso, perciò abbiamo avuto tanto tempo per preparare l’incontro. Senza alcun dubbio è un match importante contro un club storico, dove il supporto del nostro pubblico sarà fondamentale. La partita dell’anno scorso è storia passata: noi dobbiamo sempre pensare a vendere cara la pelle a prescindere dall’avversario, e anche questa settimana ce la metteremo tutta per cercare di portare a casa i due punti.

ACQUA SAN BERNARDO CANTU’

Dopo la finalissima per la Serie A persa nella gara decisiva contro Scafati, per questo nuovo assalto verso la promozione Cantù ha scelto di cambiare la propria guida tecnica, firmando con un contratto biennale l’ex capo allenatore della nazionale italiana Romeo Sacchetti. Insieme alle conferme di Stefanelli, Bucarelli, Nikolic, Da Ros e Severini, che si apprestano tutti a iniziare la seconda stagione con la formazione lombarda, il pacchetto italiani ha visto l’arrivo di Filippo Baldi Rossi, vincitore della Champions League nel 2019 con la maglia della Virtus Bologna, al ritorno in Serie A2 dopo otto anni, del giovane playmaker classe 2003 Nicola Berdini, l’anno scorso a Ravenna, e di Giovanni Pini, centro carpigiano che vanta nel suo palmares tre promozioni in Serie A con tre maglie diverse. I due slot stranieri sono occupati dal croato Roko Rogic, playmaker con esperienza internazionale dotato di un’ottima mano da oltre l’arco, e Dario Hunt, centro americano dall’importante stazza fisica con buone doti a rimbalzo, alla sua sesta maglia italiana.

L’anno scorso al PalaBanca successo Assigeco per 84-71.

COME SEGUIRE LA PARTITA:

I biglietti per la partita sono acquistabili sia sul sito https://www.vivaticket.com/it/Ticket/ucc-assigeco-pallacanestro-cantu/195708 che presso la biglietteria del PalaBanca, che rimarrà aperta venerdì dalle 18:00 alle 19:00 e domenica a partire dalle ore 16:30 fino all’inizio del match. Per i tifosi ospiti è consigliata la Tribuna Bovo, al prezzo di 10 euro, mentre ricordiamo che tutti nostri tesserati, dirigenti e allenatori entrano al palazzetto gratuitamente. Per questa terza partita casalinga sarà aperto il bar, targato Campagna Amica, dove i tifosi potranno gustare prodotti d’eccellenza tutti a km zero.

Flash in diretta su Radio Sound Piacenza (94.6 – 95.0; radiosound95.it) all’interno della trasmissione STADIO SOUND.

 

Ufficio Comunicazione e Stampa
UCC ASSIGECO PIACENZA

 

Commenti

PUBBLICITA'