• Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

Csi Clai Imola - Moretto: - A Cesena prova di carattere -

Di Ufficio Stampa Csi Clai Imola

Pagina 1 di 1

01/11/2022

Csi Clai Imola  - Moretto: - A Cesena prova di carattere -

                                                                                                                                                                                                                Seguici su Facebook: VOLLEY EMILIAROMAGNA 

 

 

Csi Clai Imola  - Moretto: - A Cesena prova di carattere -

Il derby è ormai storia, ma negli occhi degli appassionati imolesi rimane la grande prova d’orgoglio delle ragazze di coach Nello Caliendo, capaci di espugnare con merito il CariSport di Cesena con il punteggio di 3 set a 1. Terza vittoria consecutiva per la Csi Clai, per un inizio di stagione dai contorni estremamente positivi che rilancia in maniera decisa le ambizioni della squadra biancoblu.

Altra prestazione di enorme spessore di tutto il collettivo e ottime conferme che arrivano per l’ennesima volta da tutte le ragazze arrivate quest’anno nel roster. Tra queste, altra gara maiuscola per Sofia Moretto, che commenta così il trionfo della scorsa domenica:

 “La partita con Cesena è stata una grande prova di carattere, anche se siamo state molto fallose. Ci sono state azioni lunghissime, che ci hanno messe alla prova fisicamente e mentalmente. Nonostante ciò, siamo riuscite a rimanere sul pezzo e con determinazione ci siamo portate a casa i tre punti. Siamo molto contenti del risultato. Vale davvero tanto la prima vittoria fuori casa contro una squadra molto ostica in un palazzetto difficile. Già da oggi ci alleneremo per preparare il match di sabato prossimo contro Clementina. Per noi ogni partita è una battaglia, ogni squadra dà il meglio di sé quando scende in campo. Studieremo le nostre avversarie come abbiamo fatto nelle sfide precedenti e faremo il meglio che possiamo per portarci a casa altri punti importanti.”.

Nella quarta giornata del Girone D della Serie B1, quella di Csi Clai è risultata essere l’unica vittoria in trasferta. I risultati degli altri campi infatti vedono sorridere unicamente le rispettive padrone di casa.

Tra le vittorie interne solo Clementina 2020 Volley raggiunge il successo attraverso il quinto set. Per le prossime avversarie di Csi Clai è arrivato infatti il primo sospirato successo al termine di un match soffertissimo contro Tirabassi & Vezzali, alla sua seconda sconfitta in quattro partite. Le marchigiane si sollevano quindi dalla quota zero, ed ora vorranno di certo uscire al più presto dalla zona retrocessione che interessa le ultime tre in classifica.

L’unico 3-1 interno della giornata è quello di Corplast Corridonia contro Pieralisi Jesi. Per le ultime ospiti del PalaRuscello un successo che le riporta in posizioni di medio alta classifica, mentre per Jesi è arrivata la terza sconfitta con conseguente ultimo posto senza punti e solo due set al suo attivo.

Gli altri tre match di giornata sono tutti terminati 3-0 per le formazioni di casa. Fin troppo facile il successo di VTB Bologna che supera senza nessun problema il Tieffe Zerosystem San Damaso. Per le modenesi una trasferta da dimenticare, sempre costrette ad inseguire. VTB si conferma una tra le più serie candidate ai primi due posti che dovrebbero assegnare posti ai play-off.

Non è stata certo più complicata la prova che ha dovuto sostenere il Mosaico Ravenna Volley in casa contro il Volley Modena. Anche in questo caso superiorità schiacciante per Ravenna che si mantiene al fianco di Csi Clai, anche se con una partita in più giocata (persa 2-3 in casa contro VTB).

Chiude il quadro della quarta giornata il 3-0 più combattuto che visto il Tenaglia Altino imporsi su BluLine Forlì. Altino si conferma al secondo posto con 10 punti, mentre sorprende Forlì che in pre-campionato contro Csi Clai faceva ipotizzare un cammino dal ritmo diverso. Le forlivesi con una vittoria e due sconfitte rimangono infatti in nona posizione.

Il turno di riposo ha infine riguardato la Lucky Wind Trevi che rimane a quota 6 a centro classifica, e che, dopo la sconfitta del PalaRuscello nella giornata di esordio, sembra aver trovato i giusti equilibri tra i vari reparti del suo sestetto, lasciando intendere che sarà per tutti un’avversaria da tenere costantemente sotto osservazione.

 

Ufficio Stampa Csi Clai Imola

Volley Club B1 femminile, l’Elettromeccanica Angelini Cesena si arrende nel derby

Di Ufficio Stampa Volley Club Cesena

Pagina 1 di 1

31/10/2022

Volley Club B1 femminile, l’Elettromeccanica Angelini Cesena si arrende nel derby

                                                                                                                                                                                                                Seguici su Facebook : VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

 

Volley Club B1 femminile, l’Elettromeccanica Angelini Cesena si arrende nel derby

Imola si impone al Carisport

In un Carisport gremito, l’Elettromeccanica Angelini Cesena cede 1-3 (22-25, 19-25, 25-23, 17-25) alla formazione del Clai Imola. Battuta poco incisiva e troppi sprechi in contrattacco, ma le bianconere registrano miglioramenti nella fase di cambiopalla e maggior ordine nelle ricostruzioni.

Nel primo set le due formazioni giocano punto a punto, Cesena riceve con alte percentuali e si porta avanti 16-14; le avversarie reagiscono e tornano rimettono la testa avanti, chiudendo 22-25.

Nel secondo set Imola si porta avanti con un ace sulla neo entrata D’Aurea al posto di Polletta (1-3); Caniato in pallonetto firma il pareggio (8-8) ma Imola scappa di nuovo via. Coach Lucchi sceglie il doppio cambio Conficoni-Pasini; Parise va giù in diagonale (14-18) ma Imola è ormai proiettata a guadagnarsi il set 19-25.

Nel terzo parziale c’è di nuovo Polletta in campo, Imola prova a fuggire ma Benazzi in pipe pareggia i conti (6-6); con Parise al servizio, Cesena firma cinque break consecutivi (14-11). Le avversarie non si arrendono ed è di nuovo parità (16-16), il Carisport si infiamma: Caniato va a segno in primo tempo (21-20), poi Benazzi alza la voce a muro (24-22) e chiude forte in parallela 25-23. 

Nell’ultimo parziale, Cesena rimane in scia ma non riesce a finalizzare il sorpasso: Polletta fa male al servizio (11-13), Parise si impone da posto due (14-16) poi tra le bianconere aumentano le imprecisioni e Imola ne approfitta; esce la fast di Gennari ed è 17-25.

Tra i singoli, la miglior realizzatrice del match è Francesca Parise (17); la seguono in doppia cifra Benazzi (13) e un’impressionante Caniato autrice di 11 punti (di cui 4 muri) con il 70% di positività in attacco.

L’Elettromeccanica Angelini Cesena resta dunque a quota 4 in classifica, in ottava posizione, e tornerà in palestra per preparare la trasferta di sabato prossimo a Jesi, attualmente ultima della classe.

Il tabellino

Elettromeccanica Angelini Cesena – CSI Clai Imola 1-3

(22-25, 19-25, 25-23, 17-25)

ELETTROMECCANICA ANGELINI CESENA: Di Arcangelo 2, Caniato 11, Calisesi (L1), Gennari 8, Parise 17, D’Aurea 1, Benazzi 13, Polletta 6, Benazzi 15, Conficoni, Pasini 1, Bellini; ne: Evangelisti (L2), Guardigli. All. Lucchi.

CSI CLAI IMOLA: Arcangeli 1, Cavalli 3, Tasholli, Cammisa 14, Folli 5, Migliorini 11, Mastrilli (L1), Curti, Missiroli 5, Moretto 14, Rizzo 13; ne: Telarini (L2), Contoli, Ndiaye. All. Caliendo.

Note

Durata set: 29’, 28’, 34’, 26’

Battute vincenti: Cesena 1, Imola 10. Battute sbagliate: Cesena 14, Imola 7.

Muri: Cesena 12, Imola 9. Errori: Cesena 32, Imola 24.

Nella foto: Irene Caniato al servizio.

 

Volley Club Cesena

Ufficio stampa

Angelini Elettromeccanica Cesena- CSI Clai Imola 1-3 (22-25; 19-25; 25-23;17-25)

Di Ufficio Stampa Csi Clai Imola

Pagina 1 di 1

31/10/2022

Angelini Elettromeccanica Cesena- CSI Clai Imola 1-3 (22-25; 19-25; 25-23;17-25)

                                                                                                                                                                                                             Seguici su Facebook :   VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

 

Csi Clai Imola corsara a Cesena

CALIENDO:” VOGLIAMO CONTINUARE A VINCERE”

Campionato Nazionale Serie B1 – Girone D

Quarta giornata

Angelini Elettromeccanica Cesena- CSI Clai Imola 1-3 (22-25; 19-25; 25-23;17-25)

Angelini Elettromeccanica Cesena: Di Arcangelo 2, Caniato 11, Evangelisti ne (L2), Galisesi (L), Gennari 8, Parise 17, D’Aurea 1, Benazzi 13, Polletta 6, Guardigli ne, Conficoni, Pasini 1, Bellini. All. Lucchi 

CSI Clai Imola: Telarini ne (L2), Contoli ne, Arcangeli 1, Cavalli 3, Tasholli, Cammisa 14, Folli 5, Migliorini 11, Mastrilli (L), Curti, Ndiaye ne, Missiroli 5, Moretto 14, Rizzo 13. All. Caliendo

Arbitri: Santin, Natalini

Aces: Cesena 1, Imola 10

Battute sbagliate: Cesena 14, Imola 7

Muri vincenti: Cesena 12, Imola 7

Errori punto: Cesena 15, Imola 15

Durata set: 29', 28', 34', 26’ Totale: 117'.

Dopo una battaglia durata quasi due ore, la CSI Clai si aggiudica con merito il derby giocato sul parquet di Cesena e grazie a questa preziosissima vittoria rimane l’unica squadra a punteggio pieno nel girone D di serie B1, con 9 punti conquistati in 3 partite.

È stata una prestazione di grande sostanza quella fornita dalle ragazze di Nello Caliendo, che per la loro prima trasferta stagionale si sono trovate di fronte un avversario davvero coriaceo e determinato a ben figurare in questa sentita sfida tra compagini romagnole che ben si conoscono.

Il tecnico napoletano ripropone per l’ennesima volta la formazione già vista con Trevi e Corridonia, con la confermatissima Cavalli in cabina di regia affiancata nella zona centrale da Rizzo e Migliorini. Moretto gioca da opposto, Mastrilli è il libero, sulle bande iniziano Cammisa e la giovanissima Elena Missiroli.

Fin dalle prime battute si capisce che ci sarà da combattere su ogni pallone. Già dal primo parziale le formazioni in campo si affrontano a viso aperto e danno vita a scambi molto prolungati che mettono a dura prova la tenuta fisica delle giocatrici. Si viaggia punto a punto, sul filo dell’equilibrio, ma la Clai si dimostra più concreta nel momento decisivo e grazie alla giusta determinazione porta a casa il primo set con un margine esiguo (25-22 il punteggio).

Nel parziale successivo, la qualità del gioco imolese sale di livello e le percentuali in attacco si alzano, anche grazie al contributo di Cammisa e Moretto, formidabili bocche da fuoco che ancora una volta si dimostrano un valore aggiunto nel roster di Caliendo. Anche Rizzo e Migliorini dettano legge al centro, permettendo alle ospiti di amministrare fino al termine del set quel vantaggio costruito punto dopo punto grazie ad azioni di pregevole fattura tecnica (il tabellone del CariSport dice 25-19 Imola).

Il sistema della Clai sembra non mostrare alcuna crepa, ma nella parte centrale del terzo parziale qualcosa comincia a non funzionare e all’improvviso gli errori cominciano ad aumentare in maniera preoccupante. Le ragazze di Cristiano Lucchi, guidate da Parise in gran spolvero con i suoi 17 punti a referto, ne approfittano immediatamente e scavano un piccolo solco tra loro e le avversarie che permette alle bianconere di rientrare in partita grazie al 25-23 finale. 

Ma è soltanto un fuoco di paglia. Nel parziale conclusivo, il motore della formazione santernina si riaccende e la Clai ricomincia a produrre una pallavolo di buona qualità, con tutte le giocatrici che a turno vengono coinvolte nelle soluzioni offensive da capitan Cavalli, apparsa oggi molto lucida e determinata.

Buono l’apporto di Folli e Arcangeli, entrate nel momento di massima difficoltà per Imola ed in grado di dare la necessaria scossa per riprendere il necessario ritmo-partita e consentire alla loro formazione di portare a casa 3 punti fondamentali e per nulla scontati alla vigilia.

Questo il commento di un soddisfatto Nello Caliendo alla fine del match:

“La partita è stata una bella battaglia. Ci sono stati scambi lunghissimi, è stata una prova molto faticosa sotto l’aspetto fisico. Nel primo set eravamo sotto, poi siamo riusciti a ribaltarla nei punti finali. Il secondo parziale è scivolato veloce e siamo andati subito sul 2-0. Anche nel set successivo eravamo avanti, poi nella parte centrale abbiamo fatto qualche errore di troppo e questo ci ha portato a dover rincorrere le nostre avversarie. Sul punto a punto abbiamo fatto un po’ di confusione e lo abbiamo perso. Poi nel quarto parziale siamo andati subito in vantaggio e abbiamo gestito bene fino alla fine. Nel complesso, è stata una partita molto combattuta. Il loro muro è stato sempre molto aggressivo e ciò ci ha costretto a prenderci dei rischi. La chiave della nostra vittoria è stata trovare la lucidità per piazzare i colpi senza forzare, aspettando il momento giusto per colpirle nella maniera corretta. Una prestazione di carattere condita da qualche errore, ma in un derby come questo ci può stare sbagliare qualche palla in più. Siamo molto contenti, ci prendiamo questi 3 punti molto pesanti e iniziamo fin da subito a proiettarci alla prossima partita, che sarà in casa contro Clementina. Vogliamo continuare così”.

La Clai, per il momento terza in classifica alle spalle della capolista Bologna e di Altino ma con una gara in meno disputata rispetto alle avversarie, tornerà in campo sabato 5 novembre alle ore 18. Per la 5^ giornata di campionato, al PalaRuscello sarà ospite la formazione anconetana del Clementina Volley 2020, per il momento impantanata nei bassifondi della classifica con appena 2 punti conquistati ma reduce da una bella vittoria al tie-break nel match casalingo contro Campagnola.

Serie B1 femminile, girone D 

 

RISULTATI QUARTA GIORNATA

Vtb Bologna- San Damaso 3-0

Ravenna- Modena 3-0

Cesena- CSI CLAI IMOLA 1-3

Clementina- Campagnola 3-2

Corridonia- Jesi 3-1

Altino- Forlì 3-0

Riposa: Trevi

CLASSIFICA

Vtb Bologna 11

Altino 10

CSI Clai Imola* 9

Ravenna 9

Corridonia 7

Trevi* 6

Campagnola 5

Cesena 4

Forlì* 4

San Damaso 4

Clementina 2

Modena 1

Jesi* 0

Le squadre con l’asterisco (*) hanno già osservato il turno di riposo

 

Ufficio Stampa Csi Clai Imola

Csi Clai Imola - Tempo di derby

Di Ufficio Stampa Csi Clai Imola

Pagina 1 di 1

28/10/2022

Csi Clai Imola  - Tempo di derby

                                                                                                                                                                                                                Seguici su Facebook : VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

Csi Clai Imola  - Tempo di derby

Domenica 30 ottobre, alle ore 17,30, la Csi Clai Imola sarà impegnata sul campo del Volley Club Cesena per la 4^ giornata del girone D del campionato di serie B1. 

Il sentito derby con le romagnole di coach Cristiano Lucchi rappresenta la prima insidiosa trasferta della stagione per le ragazze imolesi, reduci da due impegni casalinghi consecutivi (contro Trevi e Corridonia) che hanno portato altrettante convincenti vittorie con il medesimo punteggio di 3-0. 

Il gruppo allenato da Nello Caliendo è ancora in fase di costruzione e i meccanismi di gioco necessitano ancora di tempo per essere ben assimilati da Cavalli e compagne, ma nonostante ciò l’impatto della squadra con i primi impegni ufficiali è stato decisamente positivo e benaugurante. La Clai viaggia infatti a punteggio pieno nelle zone alte della classifica con i suoi 6 punti, ma ciò che ha maggiormente impressionato finora sono la qualità e la varietà della pallavolo proposta sul parquet del PalaRuscello. Tutte le giocatrici sembrano coinvolte in pieno nel progetto di gioco del tecnico napoletano e la mentalità vincente con la quale scendono in campo fa davvero ben sperare di poter competere ad alti livelli in un girone così complicato, che fin dalle prime battute ha proposto sfide molto equilibrate e combattute punto a punto.

Cesena, a proposito di quanto appena detto, ha finora ottenuto due vittorie molto sofferte al tie-break decisivo (in trasferta sui campi di San Damaso e Modena), mentre è stata nettamente superata in casa dalla capolista Vtb Bologna per 3 set a 0, a dimostrazione di quanto le felsinee (finora imbattute come Imola) siano da considerare una delle favorite per le posizioni playoff. Questi risultati collocano per il momento la Elettromeccanica Angelini nella parte centrale della classifica con 4 punti, ma la sensazione rimane quella che Benazzi e socie dispongano di tutte le potenzialità tecniche necessarie per risalire la china giornata dopo giornata, al fine di occupare stabilmente le zone più nobili della graduatoria quando davvero conterà.

Imola e Cesena si conoscono molto bene e sanno come farsi male a vicenda. Il derby regionale tra queste due formazioni è ormai un appuntamento fisso della serie cadetta ed è da sempre sinonimo di incroci molto combattuti e spettacolari, nei quali l’agonismo e la determinazione delle protagoniste risultano spesso gli ingredienti principali della contesa.

Nel pre-campionato le squadre di Lucchi e Caliendo si sono incrociate due volte, ottenendo una vittoria a testa, ma adesso il panorama è del tutto diverso. Domenica prossima ci saranno in palio punti molto pesanti e si respirerà un’aria totalmente diversa sul rettangolo di gioco del Carisport.

Imola andrà in Romagna con l’unico obiettivo di continuare a vincere per rimanere lassù e respirare ancora aria fresca, mentre le cesenati cercheranno con rabbia il primo squillo tra le mura amiche.

Sarà una partita a scacchi sul filo della tensione, in attesa di vedere chi farà la mossa giusta per prevalere sulle rivali e portarsi quindi a casa il prezioso bottino.

La diretta della partita sarà disponibile sul canale Youtube della Csi Clai Imola domenica a partire dalle 17,15.

PROGRAMMA QUARTA GIORNATA

29-30/10/2022

Vtb Bologna- San Damaso

Ravenna- Modena

Cesena- CSI CLAI IMOLA  (Domenica 30/10, ore 17,30)

Clementina- Campagnola

Corridonia- Jesi

Altino- Forlì

Riposa: Trevi

CLASSIFICA

Vtb Bologna 8

Altino 7

CSI CLAI IMOLA* 6

Trevi 6

Ravenna 6

Campagnola 4

Cesena 4

Forlì* 4

Corridonia 4

San Damaso 4

Modena 1

Jesi* 0

Clementina 0

Con l’asterisco (*) sono indicate le squadre che hanno già effettuato il turno di riposo

 

Ufficio Stampa Csi Clai Imola

Volley Club B1 femminile, primo derby romagnolo per l’Elettromeccanica Angelini

Di Ufficio Stampa Volley Club Cesena

Pagina 1 di 1

28/10/2022

Volley Club B1 femminile, primo derby romagnolo per l’Elettromeccanica Angelini

                                                                                                                                                                                                              Seguici su Facebook :  VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

Volley Club B1 femminile, primo derby romagnolo per l’Elettromeccanica Angelini

Domenica Cesena ospita Imola

Domenica 30 ottobre l’Elettromeccanica Angelini Cesena giocherà al Carisport il primo derby romagnolo del campionato di serie B1 2022/23: è in arrivo Clai Imola, inizio gara ore 17.30, ingresso libero. Tutte e due le squadre arrivano da una vittoria: le avversarie da un netto 3-0 contro Corridonia, Benazzi e compagne dal lungo tie break in casa del Volley Modena. In classifica le formazioni sono distanziate di due sole lunghezze, con Imola che occupa la terza posizione a quota 6 punti avendo però già osservato il turno di riposo; le cesenati a quota 4, si trovano in settima posizione.

«Nella scorsa trasferta a Modena – commenta Michela Gennari – abbiamo giocato in maniera discontinua: non abbiamo colto l’occasione di affondare subito il colpo, facendoci rimontare nel primo set; poi abbiamo dominato il secondo e il terzo parziale; ma nel quarto abbiamo di nuovo infilato troppi errori e loro ne hanno approfittato. Nel quinto set abbiamo ripreso a giocare come sappiamo, prendendo subito il largo; poi sul finale di set abbiamo rischiato di subire la rimonta avversaria ma alla fine la nostra grinta ha avuto la meglio».

Gennari, centrale alla sua terza stagione in maglia bianconera, suona la carica per il match con Imola: «Ci aspetta una partita decisamente impegnativa: al di là della posta in palio, il derby rappresenta sempre una storia a sé. Stiamo lavorando in palestra al massimo, dovremo essere concentrate su tutti i fondamentali e confidare anche nel supporto del nostro super pubblico».

La diretta streaming della gara dell’Elettromeccanica Angelini Cesena sarà trasmessa sul canale YouTube ‘Volley Club Cesena’ all’indirizzo http://bit.ly/YouTubeVolleyClub

La classifica del girone D dopo il terzo turno (1a, 2a e 3a accedono ai Play Off Promozione; le ultime 3 retrocedono in B2): VTB Bologna 8; Altino 7; Clai Imola, Trevi, Mosaico Ravenna 6; Campagnola Emilia, Elettromeccanica Angelini Cesena, Forlì, Corridonia, San Damaso Modena 4; Volley Modena 1; Jesi, Castelbellino 0.

Nella foto: Michela Gennari, centrale dell’Elettromeccanica Angelini Cesena.

 

Volley Club Cesena

Ufficio stampa

 

Commenti

PUBBLICITA'