• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Raggisolaris Blacks Faenza 83 Tigers Romagna 58

Di Luca Del Favero

Pagina 1 di 1

30/10/2022

Raggisolaris  Blacks Faenza 83  Tigers Romagna 58

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

I  Raggisolaris Faenza  Blacks vincono il derby con i Tigers Romagna

Raggisolaris  Blacks Faenza 83  Tigers Romagna 58

(23-11; 44-29; 62-49)

BLACKS FAENZA: Bandini 2, Siberna 1, Vico 8, Poggi G. 10, Voltolini 20, Molinaro 13, Petrucci 4, Aromando 20, Ragazzini, Pastore 5, Belmonte Nkot Nkot ne. All.: Garelli.

TIGERS ROMAGNA: Brighi 14, Lovisotto 15, Frigoli, Stella ne, Favaretto, Veronesi, Pierucci, Bracci 6, Poggi F., Chiapparini, Rossi, Tomcic 8. All.: Conti

Arbitri: Occhiuzzi - Bragagnolo

Note. Tiri da 2: FA: 21/41, CE: 22/46; Tiri da 3: FA: 7/12, CE: 4/15; Tiri liberi: FA: 20/24, CE: 2/5; Rimbalzi totali: FA: 31, CE: 22.

Uscito per falli: Lovisotto

I Blacks vincono il derby con i Tigers Romagna e restano al secondo posto della classifica insieme alla sola Firenze a due soli punti dalla capolista Rieti. Un successo d’oro arrivato al termine di un match sempre comandato nonostante i cervesi siano stati bravi a non mollare mai. Da sottolineare il debutto in serie B di Belmonte e l’ingresso in campo nel finale di Ragazzini (che ha sfiorato due volte il canestro), mentre Nkot Nkot non è entrato per un problema fisico.

I Raggisolaris aggrediscono subito la partita mettendo in difficoltà i Tigers Romagna grazie alla difesa e all’attacco ficcante. Il vantaggio di 16-4 si trasforma ben presto in 23-8 e grande mattatore è Molinaro, autore di 13 punti nel solo primo quarto. L’inerzia del match non cambia, ma l’unica differenza con il primo periodo sono i protagonisti. Questa volta sono Aromando e Voltolini a guidare l’attacco e all’intervallo il vantaggio dei faentini è un eloquente 44-29.

Al rientro in campo Faenza tocca il 49-31 con una tripla di Voltolini poi arriva un calo più mentale che tecnico e i Tigers Romagna ne approfittano. Il divario si assottiglia fino al 49-54 costringendo Garelli a chiama un time out che si rivela più che corroborante. Arriva subito una pronta reazione e un break di 25-4 che chiude i conti. Fondamentali sono le triple: quella di Pastore del 57-49 e quella di Vico segnata ad un secondo dallo scadere dei 24’’ con l’aiuto della ‘tabella’ (60-49). Un canestro che rappresenta il colpo del ko per i giovani Tigers ed infatti poco dopo i Blacks schizzano sul 79-53, rendendo in discesa l’ultima parte di gara.

 

 

Luca Del Favero

Capo Ufficio Stampa Raggisolaris Faenza

 

 

 

 

 

 

Presentazione partita Raggisolaris Blacks Faenza - Tigers Romagna

Di Luca Del Favero

Pagina 1 di 1

29/10/2022

Presentazione partita Raggisolaris Blacks Faenza - Tigers Romagna

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

Al PalaCattani il derby Raggisolaris Blacks Faenza - Tigers Romagna

Una classica della pallacanestro romagnola andrà in scena domenica alle 18 al PalaCattani. Ospiti dei Blacks saranno i Tigers Romagna, derby che si giocherà per la diciassettesima volta negli ultimi otto anni. I cervesi sono ancora fermi a zero punti dopo quattro partite, ma non sono una squadra da sottovalutare.

I biglietti si possono acquistare on line sul circuito LiveTicket o domenica dalle 17 alle biglietterie del PalaCattani.

L’AVVERSARIO Non è stato morbido l'impatto dei Tigers Romagna con la stagione 2022/23. Le tigri, trasferitesi in estate da Cesena a Cervia, hanno rimediato soltanto sconfitte nelle cinque gare disputate tra Supercoppa e campionato, mostrando che il giovane gruppo deve lavorare per trovare i giusti automatismi. L'impegno e la determinazione non sono però mai mancati e dunque la squadra ha solo bisogno di tempo per potersi giocare le partite ad armi pari con le avversarie.

In settimana c’è stato un piccolo terremoto con l'esonero di coach Massimiliano Domizioli e l’arrivo di Augusto Conti, tecnico che aveva già allenato i Tigers dal 2014 al 2016.

Blacks e Tigers si sono già affrontate in Supercoppa il 12 settembre con i faentini che vinsero 93-59, ma in quella occasione mancavano l'ala\pivot Isacco Lovisotto e la guardia Antonio Brighi, i due migliori realizzatori della squadra. Lovisotto è arrivato a Cervia pochi giorni dopo quella partita e si è subito inserito al meglio negli schemi di gioco come dimostrano i 12.5 punti di media, mentre Brighi (11.5) era infortunato.

Questa coppia insieme al pivot Jonas Bracci (10) sono gli unici a viaggiare in doppia cifra e a garantire un buon contributo offensivo. Non è un caso che siano gli atleti più esperti del gruppo come lo è anche il playmaker Gianluca Pierucci (2000). La sua riserva è Giacomo Frigoli, classe 1992 in serie D negli ultimi anni ma con un passato in B2. Il terzo regista dei cervesi è Lorenzo Bertini (under classe 2003).

Come guardie ci sono l’ex di turno Martino Ferrari (2001), reduce da una sfortunata stagione a Faenza vissuta in tribuna a causa della rottura del legamento crociato del ginocchio nel settembre del 2021, Filippo Rossi (2001), e Manuel Stella, un 2004 cresciuto nella Polisportiva 2000 Cesenatico. Mattia Favaretto (2001), Francesco Poggi e Giacomo Veronesi (classe 2001 arrivato dal New Basket Brescia dove giocava insieme a Nkot Nkot) sono le ali, mentre sotto canestro Dorde Tomcic (2001) si fa valere con la sua fisicità. Nel derby di domenica debutterà Matteo Chiapparini, play classe 2003, arrivato in settimana dall’Urania Milano (serie A2).

Quella di domenica sarà la diciassettesima sfida tra Tigers e Raggisolaris, un duello iniziato nel 2014 quando le tigri erano ancora a Forlì. Il bilancio è di perfetta parità: 8-8.

IL PREPARTITA “Giocheremo una partita indecifrabile – spiega coach Luigi Garelli -, perché domenica esordirà sulla panchina dei Tigers il nuovo allenatore Augusto Conti e quindi non sappiamo come farà giocare la squadra e non abbiamo riferimenti tattici. 

Come è accaduto a me lo scorso anno quando a dicembre arrivai a Faenza, nella prima settimana di allenamenti si deve decidere su quali aspetti tattici lavorare in vista della partita d’esordio e quindi soltanto domenica sapremo su quali il coach avrà puntato.

Di sicuro ci sarà una scossa a livello psicologico nel gruppo e credo che i giocatori avranno motivazioni e la voglia di rialzare la testa dopo quattro sconfitte consecutive.

In un simile scenario, abbiamo dovuto preparare il match sulle individualità e le caratteristiche dei singoli. Il terzetto di lunghi composto da Lovisotto, Tomcic e Bracci lo reputo di buona qualità e anche negli esterni ci sono atleti come Brighi e Pierucci che conoscono la serie B. Molti degli altri giocatori sono alla prima vera esperienza nel terzo campionato nazionale e quindi devono ancora ambientarsi. Altro aspetto da non trascurare è che la squadra è stata quasi del tutto rinnovata e quindi devono ancora trovare il giusto mix nel gruppo.

Per affrontare al meglio questa partita dovremo pensare soltanto a noi stessi dal lato tecnico e tattico e soprattutto bisognerà leggere molto bene le situazioni tattiche che ci verranno proposte in modo da adeguarci. Fondamentale però sarà avere un approccio duro e intenso alla partita per evitare il pericolo di entrare in campo con poca concentrazione”.

 

Luca Del Favero

Capo Ufficio Stampa Raggisolaris Faenza

 

Commenti

PUBBLICITA'