• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Femminile | Serie A2 Femminile

Il Basket Girls Ancona ospita il CUS Cagliari.

Di Alessandro Elia

Pagina 1 di 1

29/10/2022

Il Basket Girls Ancona  ospita il CUS Cagliari.

Seguici su Facebook :   MARCHE SPORT

 

Il Basket Girls Ancona  ospita il CUS Cagliari. Coach Castorina “Classifica non veritiera. Massima attenzione”

 

Il Basket Girls Ancona torna in casa per la 4a giornata di campionato. Ospite del Palascherma il CUS Cagliari che chiama zero punti in classifica e cerca proprio nel capoluogo dorico i primi due punti della stagione. Il poker di sconfitte delle sarde però non fa dormire sonni tranquilli a coach Sandro Castorina che non si fida per niente della formazione cagliaritana.

“Incontriamo un avversario che a dispetto dello zero in classifica è una buona squadra – dice il tecnico biancorosso – che sta crescendo in partita dopo partita grazie anche a un buon potenziale sia nelle lunghe che nel settore delle esterne. Cagliari è molto pericoloso infatti sia sul perimetro con giocatrici come Giangrasso e Paoletti. Le lunghe hanno la possibilità di giocare sia spalle che fronte a canestro. Dovremo stare molto attente perchè in questo momento la classifica non è assolutamente veritiera.”

Focus poi incentrato sulla situazione in casa dorica all’indomani della prima vittoria esterna che ha messo in attivo la classifica delle Girls dopo 3 giornate di campionato.

“Per quello che ci riguarda abbiamo lavorato e parlato in settimana sulle cose che ancora non stanno andando e abbiamo puntualizzato sul fatto che dobbiamo approcciarci alla partita in modo migliore e cercare di stare molto più attenti in difesa. In attacco dobbiamo limitare il più possibile le palle perse che sono al momento in un numero troppo eccessivo. Non dobbiamo perdere le nostre caratteristiche di giocare ad alto ritmo ma avere anche la capacità di capire quali sono i momenti in cui abbiamo i vantaggi che possiamo sfruttare. Arriviamo alla partita in buone condizioni e con la massima attenzione e fiducia di poter disputare una buona gara 2.”

Palla a due al Palascherma alle ore 19.00 di sabato 29 ottobre. Arbitri dell’incontro i laziali Francesco Cattani di Città Ducale (Rieti) e Indro Spinelli di Roma. La gara sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook del Basket Girls Ancona.

Come ogni gara casalinga del BASKET GIRLS ANCONA, l’ingresso è libero.

 

 

Area Comunicazione e Stampa

Basket Girls Ancona

Alessandro Elia

 

Basket Girls Ancona-CUS Cagliari 64-60 (17-10, 11-16, 19-10, 17-24)

Di Alessandro Elia

Pagina 1 di 1

30/10/2022

Basket Girls Ancona-CUS Cagliari 64-60 (17-10, 11-16, 19-10, 17-24)

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT   

 

Altri due punti pesanti per il Basket Girls Ancona . Cus Cagliari k.o. al Palascherma

 

Il Basket Girls Ancona centra il tris battendo al Palascherma il CUS Cagliari costretto a rinviare il suo primo appuntamento con la vittoria. Terzo successo in quattro giornate per le biancorosse di coach Castorina che dimostrano segnali di crescita a livello complessivo ma vanno ancora troppo a corrente alternata. Almeno due i passaggi a vuoto all’interno dei 40′ con le sarde che hanno davvero rischiato nel finale di fare il colpo. Il Basket Girls si affida al duo Mataloni-Bona (34 punti in due, 18 punti e 7 rimbalzi per la lunga siciliana, 16 punti, 5 rimbalzi e 6 assist per la regista) e con loro in campo c’è grande sostanza, esperienza e qualità. Castorina trova un buon apporto anche da Yusuf  (12 punti, 6 rimbalzi in 27′ di impiego) e sprazzi dal resto della truppa. Il coach aveva chiesto un buon approccio e le sue ragazze obbediscono. Cagliari parte con 6 punti della polacca Stawinska e conduce 5-8 con il Basket Girls che sbaglia già un paio di rigori a porta vuota. Dopo la metà del primo quarto c’è il sorpasso locale con Maroglio (9-8) con le doriche che allungano sul 19-10 grazie a Bona e a quattro punti in fila di Yusuf appena alzatasi dalla panchina. Ancona macina gioco, difesa e punti a inizio di secondo quarto. Mataloni segna il 26-14 e l’inerzia è tutta nelle mani delle padrone di casa. Ma negli ultimi 5′ di primo tempo Cagliari riemerge in maniera importante risalendo dal 28-17 al 28-26 dell’intervallo grazie alla ritrovata Stawinska, unica giocatrice in campo ad arrivare in doppia cifra alla pausa (11 punti e 5 rimbalzi).

A inizio ripresa il Basket Girls ritrova l’energia smarrita nell’ultima parte di primo tempo. Ci sono i primi punti di Dianè ma è sempre la coppia Mataloni-Bona a giganteggiare. Sul 32-28 c’è la tripla di “Maggie”, un lay-up dell’ex Broni e ancora una penetrazione della regista biancorossa per il 39-32. Un fallo tecnico fischiato alla panchina ospite manda in lunetta la stessa Mataloni per il vantaggio dorico che ritorna in doppia cifra (42-32). Gagliano e Usai riportano a galla il CUS ma negli ultimi attimi di terzo quarto arrivano tutti e 5 i punti di Albanelli per il 47-36 del 30′.

A inizio di ultima frazione ecco un nuovo annebbiamento per il Basket Girls. Il CUS Cagliari trova nel momento chiave del match  il feeling con il tiro da tre punti fino a quel momento oggetto misterioso della serata anconetana. Giangrasso e Paoletti colpiscono da fuori per il 49-46 a -6’31” dalla fine dei giochi. Ancona è in crisi e Cagliari impatta a quota 51 con la nuova bomba della marchigiana Paoletti che consegna alla partita gli ultimi 5′ di assoluto equilibrio. A -3’24” dalla fine le universitarie perdono Saias per infortunio (caduta male sbattendo nei sostegni del canestro). La parità continua ed è rotta dalla tripla dall’angolo di Diane dall’angolo del 58-55 che è un colpo allo stomaco per Cagliari. Bona firma il +5 subito dopo, sembra finita ma Paoletti risponde da tre (60-57). Negli ultimi respiri di gara è ancora Serena Bona a segnare e a mandare i titoli di coda per un Basket Girls che fatica ma mette altri due punti nella sua bellissima classifica di questo inizio stagione.

Basket Girls Ancona-CUS Cagliari 64-60 (17-10, 11-16, 19-10, 17-24)

Basket Girls: Rimi 2, Bona 18, Mataloni 16, Diane 5, Maroglio 2, Baldetti n.e. Albanelli 5, Gianangeli 4, Garcia n.e., Mandolesi, Pelliccetti, Yusuf 12.All.Castorina. Ass.Montanari e Recanati. Prep.Fisico Crucitti

CUS Cagliari: Puggioni 4, Paoletti 12, Caldaro 8, Venanzi, Saias, Giangrasso 15, Gagliano 2, Usai 4, Stawinska 15, Strulli n.e. All.Xaxa

 

Area Comunicazione e Stampa

Basket Girls Ancona

Alessandro Elia

Commenti

PUBBLICITA'