• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Pre partita Goldengas Senigallia - Andrea Costa Basket Imola

Di Daniele Monti

Pagina 1 di 1

29/10/2022

Pre partita Goldengas Senigallia  - Andrea Costa Basket Imola

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Pre partita Goldengas Senigallia  - Andrea Costa Basket Imola

Riscatto. Sarà questa la parola d'ordine dell'Andrea Costa per la quinta giornata di campionato. Domenica 30 ottobre alle ore 18, i biancorossi saranno ospiti della Pallacanestro Senigallia. Una sfida che arriva dopo il ko nel derby e per gli uomini di Coach Grandi è arrivato il momento di invertire la rotta anche contro i marchigiani. Gli ultimi due precedenti, infatti, hanno visto i romagnoli uscire sconfitti dalle trasferte contro la Goldengas. Le due squadre si sono già affrontate in quel di Jesi, lo scorso 18 settembre, negli ottavi di Supercoppa e la formazione guidata da Paolo Filippetti conquistò il passaggio del turno grazie ad una tripla arrivata nei secondi finali del match. Nell'ultima giornata di campionato, invece, la Pallacanestro Senigallia ha vinto in trasferta contro i Tigers Romagna con il punteggio di 71-80.

Il commento di Coach Grandi alla vigilia del match:

«Senigallia è una squadra molto solida, organizzata e quindi molto ostica da affrontare soprattutto tra le loro mura amiche. Giocano ad alto ritmo e hanno tanti tiratori che possono accendersi e girare le partite da un momento all’altro. Noi dobbiamo ripartire dalle cose positive fatte finora e dalle certezze che in questo momento abbiamo.

Domenica servirà grande attenzione in difesa per non concedergli canestri facili in transizione e tiri da tre punti aperti ma allo stesso tempo grande fisicità per reggere l’urto a rimbalzo. In attacco mi aspetto un passo in avanti rispetto alle ultime partite e sono sicuro che i ragazzi si faranno trovare pronti».

 

Daniele Monti

Addetto Stampa - Andrea Costa Imola

 

 

Pall. Goldengas Senigallia - Andrea Costa Imola 71-59

(20-19, 16-15, 13-7, 22-18)

Di Daniele Monti

Pagina 1 di 1

31/10/2022

Pall. Goldengas Senigallia - Andrea Costa Imola 71-59

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Dopo partite come quella di ieri sera c'è poco da dire. Le parole non contano o meglio, servono a poco. L'unica cosa che conta è ritornare subito in palestra per ritrovare lo spirito giusto e per voltare immediatamente pagina imparando dagli errori commessi. Nella quinta giornata di campionato, l'Andrea Costa è stata sconfitta dalla Pallacanestro Senigallia con il punteggio finale di 71-59. Un ko duro, il secondo consecutivo dopo quello arrivato nel derby casalingo contro la Sinermatic Ozzano.

Una partita che non è mai stata in discussione. I biancorossi, a parte un iniziale vantaggio di 4 punti nei primi minuti del primo quarto, sono stati sempre costretti ad inseguire i padroni di casa. Nonostante ciò, le due squadre sono arrivate all'intervallo lungo sul 36-34. Al rientro sul parquet dagli spogliatoi, però, la Goldengas ha ingranato la marcia giusta aumentando il distacco dai romagnoli che hanno chiuso la terza frazione di gioco mettendo a referto soltanto sette punti ed evidenziando i limiti di una squadra che, in questo momento, fatica a trovare la via del canestro. Nella quarta frazione di gara i marchigiani si limitano a mantenere il vantaggio e lo incrementano negli ultimi minuti quando la partita oramai era indirizzata verso i padroni di casa. 

Una domenica da dimenticare per l'Andrea Costa ma che deve servire da insegnamento in vista dei prossimi impegni. Ora è il momento di rimboccarsi tutti le maniche e di tornare ad allenarsi in vista della sesta giornata di campionato che vedrà Corcelli e compagni impegnati sul parquet del PalaRuggi contro i Tigers Romagna.

Il tabellino:

Pall. Goldengas Senigallia - Andrea Costa Imola 71-59 (20-19, 16-15, 13-7, 22-18)

Pall. Goldengas Senigallia: Matteo Santucci 17 (6/9, 1/6), Simone Pozzetti 15 (2/4, 2/6), Marco Giacomini 12 (2/4, 1/2), Michael Lemmi 12 (5/7, 0/0), Emanuele Musci 5 (2/5, 0/0), Matteo Neri 4 (1/5, 0/0), Francesco Gnecchi 2 (1/1, 0/1), Luca Valle 2 (1/1, 0/1), Matteo Cerruti 2 (1/1, 0/0), Diego Arceci 0 (0/0, 0/0), Jacopo Casabianca 0 (0/0, 0/0), Alessandro Camilletti 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 17 / 24 - Rimbalzi: 38 5 + 33 (Simone Pozzetti 11) - Assist: 16 (Marco Giacomini 8)

Andrea Costa Imola: Alex Ranuzzi 14 (1/4, 4/9), Luca Montanari 14 (2/6, 2/8), Luca Fazzi 11 (2/3, 1/6), Carlo Trentin 7 (3/4, 0/2), Pietro Agostini 5 (2/8, 0/1), Nunzio Corcelli 4 (2/4, 0/4), Federico Tognacci 3 (0/3, 1/2), Tommaso Marangoni 1 (0/1, 0/0), Lorenzo Restelli 0 (0/0, 0/2), Samuel Roli 0 (0/0, 0/0), Federico Spagnoli 0 (0/0, 0/0), Matteo Barbieri 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 11 / 15 - Rimbalzi: 30 8 + 22 (Pietro Agostini 11) - Assist: 13 (Luca Montanari 6)

Il commento post partita di Coach Federico Grandi:

«Mi trovo a commentare una partita che è andata sulla falsa riga della scorsa gara. Per l'ennesima volta abbiamo dimostrato un'ottima solidità difensiva mantenendo una squadra come Senigallia che ha tanti punti nelle mani a quota 71. E' un'altra partita, però, dove abbiamo fatto una fatica importante in attacco. Abbiamo fatto soltanto sette punti nel terzo quarto e quello penso che sia stato decisivo. Anche contro la Goldengas abbiamo tirato con percentuali basse dal campo (24% da tre punti e 43% da due). Con queste statistiche e quando produci così poco in attacco diventa difficile portare a casa i due punti. Come la partita scorsa abbiamo iniziato bene muovendo la palla e trovando tiri in ritmo che purtroppo però non sono entrati e ci hanno tolto fiducia. Il merito è anche della difesa di Senigallia ma sappiamo che dobbiamo produrre di più e su questo lavoreremo. In particolar modo, dovremo ritrovare la fiducia di alcuni giocatori. Abbiamo giocato praticamente senza Restelli che per noi è un giocatore chiave negli esterni e la sua mancanza soprattutto in fase realizzativa si è fatta sentire».

 

Daniele Monti

Addetto Stampa - Andrea Costa Imola

 

Commenti

PUBBLICITA'