• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Femminile | Serie A2 Femminile

Stella Azzurra Roma vs Basket Girls Ancona 57-59 (15-8; 16-19; 15-15; 11-17)

Di Alessandro Elia

Pagina 1 di 2

23/10/2022

Stella Azzurra Roma  vs  Basket Girls Ancona  57-59 (15-8; 16-19; 15-15; 11-17)

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Al termine di una partita condotta per 38´ dalle avversarie, il Basket Girls sorpassa la Stella Azzurra Roma nel combattuto finale grazie a sei punti consecutivi della francese Dianè e porta a casa una vittoria di fondamentale importanza nella lotta per la salvezza aggiornando la sua classifica a 2 vittorie dopo 3 incontri giocati. All’Arena “Altero Felici” gara sofferta per le doriche che subiscono un ottimo inizio della capitoline, poi riescono a non affondare e a dare vita a una partita di carattere. Nel finale viene fuori la classe delle individualità e il Basket Girls riesce a mettere proprio sul filo di lana il naso avanti e a portare a casa due punti che possono valere davvero tanto.

Per l’occasione le romane recuperano la 2002 serba-macedone Matea Nikolic, assente nelle prime due gare per problemi burocratici, che offre però tutto il meglio del suo repertorio solo nel primo quarto, spingendo le locali ad un primo periodo quasi perfetto con il 15-8 del 10´. Inizio secondo quarto di grande sofferenza per le anconetane. Dopo appena due minuti la Stella Azzurra raggiunge il suo massimo vantaggio (21-8), frutto di due triple consecutive, con le biancorosse che faticano ad aggiustare la difesa sul tiro da fuori delle locali e a giocare soluzioni vantaggiose in attacco. Ma dal 15´ inizia il lento recupero del Basket Girls: quatto canestri dalla lunga distanza (nell’ordine Albanelli, Maroglio, Pelliccetti e Dianè) ricuciono quasi per intero il gap e consentono alle ragazze di coach Castorina di andare al riposo sotto di soli 4 punti (31-27). Ma la speranza di vedere al rientro dagli spogliatoi una squadra trasformata rimane vana. Molte palle perse (saranno 17 alla fine) e scarse percentuali al tiro, specialmente da due punti, non aiutano il recupero. La Stella Azzurra è sempre in vantaggio, anche grazie alla grande prestazione balistica della giovanissima esterna polacca Pelka (classe 2005), miglior realizzatrice dell’incontro con 20 punti, ma le anconetane rimangono attaccate alla partita , soprattutto grazie ai tiri liberi (9/10 nel periodo). Così gli ultimi 10´ iniziano con il Basket Girls ancora in svantaggio di quattro lunghezze (46-42). E tale rimane fino al 38´, quando le biancorosse per la prima volta mettono la testa avanti (52-53) grazie ad un libero di Maroglio su un fallo antisportivo fischiato al playmaker avversario Perrotti. E proprio negli ultimi due minuti, le anconetane danno la zampata decisiva al match: due palle recuperate consecutive consentono a Dianè di realizzare prima 2 tiri liberi e poi una penetrazione di mano destra che porta il Basket Girls a +4 (53-57). A pochi secondi dalla fine a nulla servirà l’ultimo fallo sulla francese che dalla lunetta è glaciale (55-59) e l’ultimo canestro di Prosperi, che chiude la gara sul 57-59 per le biancorosse. Certamente da sottolineare l’ottima prova della francese Dianè, che sfiora la doppia-doppia (18 punti, 9 rimbalzi e anche 5 falli subiti) e la capacità di rimanere attaccate alla partita, nonostante un inizio terrificante. Forse da rivedere quella parvenza di confusione nell’attacco biancorosso, spesso risolta da soluzioni estemporanee, e una difesa per troppo tempo poco attenta. Ora, dopo due trasferte consecutive, il ritorno a casa per il Basket Girls, impegnato in un’altra gara fondamentale per la salvezza sabato prossimo 29 ottobre alle 19 al Palascherma contro il Cus Cagliari, al momento fanalino di coda del girone insieme alla Stella Azzurra.

Stella Azzurra Roma  vs  Basket Girls Ancona  57-59 (15-8; 16-19; 15-15; 11-17)

Basket Girls Ancona - Le nostre avversarie: Stella Azzurra Roma

Di Alessandro Elia

Pagina 1 di 1

21/10/2022

Basket Girls Ancona  -  Le nostre avversarie: Stella Azzurra Roma

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Basket Girls Ancona  -  Le nostre avversarie: Stella Azzurra Roma

Seconda trasferta consecutiva per il Basket Girls Ancona che sabato 22 ottobre (palla a due ore 18.30) andrà a far visita alla Stella Azzurra Roma, altra matricola del Girone Sud della nuova Serie A2. Le romane sono ancora a zero punti, come il CUS Cagliari prossima squadra a far visita al Palascherma, e reduci dalle prime due partite perse con l’identico scarto. All’esordio le capitoline hanno perso infatti sul loro campo 57-77 contro il quotato Empoli (con Umbertide unico a punteggio pieno dopo due turni) in una partita dove le toscane sono partite subito forte (26-3 il primo quarto) e poi hanno gestito senza particolari problemi. -20 per la Stella Azzurra anche nella 2a giornata giocata sul parquet dell’Amatori Savona (reduce dalla beffa del Palascherma di otto giorni prima). Le liguri hanno vinto grazie a un buon inizio (24-15) a cui ha fatto seguito una bella risposta delle romane (38-37 all’intervallo). Nella ripresa il complessivo 47-28 ha deciso il match.

La Stella Azzurra torna ora sul proprio campo ben decisa a conquistare i primi due punti della stagione al cospetto di un Basket Girls che può ritenersi una vera e propria contender per la salvezza. Punti doppi dunque in palio per la squadra allenata dal tecnico aretino Ionata Chimenti che ha condotto le nerostellate alla Serie A2 vincendo lo scorso campionato di B con la finale vinta contro Livorno. La squadra è molto giovane con un roster composto da tutte giocatrici nate dopo il 2000 ad eccezione di Giulia Prosperi, classe 1997 e con esperienza di categoria a Umbertide e Cagliari. Nelle prime due giornate coach Chimenti ha iniziato con quintetti diversi. Unici punti fermi proprio Prosperi (11 punti a Savona) e l’altra esterna Caterina Perrotti (classe 2000 autrice di 16 punti nell’esordio contro Empoli). La 2006 Martina Garofalo, l’ala del 2000 Petra Pammer (13 punti realizzati) e la lunga georgiana del 2003, Keso Babakadze, hanno completato lo starting five della Stella al suo debutto assoluto in A2. A Savona invece coach Chimenti ha iniziato con l’esterna del 2006 Ginevra Zangara, Olivia Pelka (guardia polacca del 2005) e la lunga del 2003 Francesca Bucchieri capace di chiudere con 15 punti e 4 rimbalzi. La Stella Azzurra è quindi squadra lunga e versatile, carta d’identità verdissima ma anche una buona fisicità in tutti i ruoli in grado di mettere in difficoltà ogni tipo di avversario anche quelli più esperti.

1a giornata Stella Azzurra-Empoli 57-77

2a giornata Savona-Stella Azzurra 85-65

 

Area Comunicazione e Stampa

Basket Girls Ancona

Alessandro Elia

 

Commenti

PUBBLICITA'