• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Femminile | Serie A2 Femminile

Halley Thunder Matelica vs Pallacanestro Vigarano: la presentazione del match

Di Ferruccio Cocco

Pagina 1 di 1

20/10/2022

Halley Thunder Matelica vs Pallacanestro Vigarano:  la presentazione del match

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Halley Thunder Matelica vs Pallacanestro Vigarano:  la presentazione del match

Nella terza giornata del campionato in serie A2 femminile di basket 2022/23  la Halley Thunder Matelica torna a giocare tra le mura amiche del PalaChemiba di Cerreto d’Esi (An), sabato 22 ottobre alle ore 18.30, ospitando la Pallacanestro Vigarano. 

L’analisi del match. Entrambe le formazioni si presentano a questa sfida con un bilancio di una vittoria e una sconfitta. La Halley Thunder, dopo aver vinto all’esordio in casa con La Spezia 55-53, è reduce da un ko a Selargius per 72-59; mentre Vigarano ha avuto un percorso inverso, ha perso la prima di campionato a Roseto per 80-72 nonostante i 23 punti di Perini, poi si è riscattata sul proprio terreno battendo il Cus Cagliari 69-44 (“doppia doppia” di Bocola con 20 punti e 10 rimbalzi). L’archivio parla di due soli precedenti tra le due formazioni, ovvero le partite della scorsa stagione, vinte entrambe di misura dal team ferrarese, 61-54 all’andata e 73-76 al ritorno (particolarmente emozionante fu quest’ultima sfida, in cui Gonzalez segno 29 punti facendo assaporare a lungo il successo alla Halley Thunder, ma nel finale Vigarano fu protagonista di un prodigioso recupero grazie alle giocate di Capra autrice di 16 punti).

Le parole di Orazio Cutugno, allenatore della Halley Thunder Matelica. «Ci aspetta una partita stimolante per rimetterci subito alla prova dopo Selargius e misurare i progressi che stiamo facendo in allenamento. Il nostro obiettivo è la continuità di gioco per più tempo possibile nell’intera partita».

Conosciamo la Pallacanestro Vigarano. Il team ferrarese ha confermato lo staff tecnico guidato dall’head coach Massimo Borghi, ma ha apportato alcune sostanziali modifiche all’organico: se da un lato sono stati confermati i due “grimaldelli” sul perimetro rappresentati da Sorrentino (16 punti di media nelle prime due giornate) e Perini (15), in sede di mercato estivo sono partite Coser, Sarni, Dentamaro e Capra per far posto all’ex civitanovese Bocola sotto canestro (miglior realizzatrice del girone dopo due giornate a 19 di media), Cecili in regia (ex Cagliari), Olajide (ex San Giovanni Valdarno) e Marchi (ex Mantova). In più, è arrivata la lunghissima polacca Grymek, 202 centimetri di altezza.

Informazioni sulla partita. Si gioca sabato 22 ottobre alle ore 18.30 al PalaChemiba di Cerreto d’Esi (An). Arbitreranno l’incontro i signori Elia Scaramellini di Colli al Metauro (Pu) e Francesco Giardini di Ancona. La gara sarà trasmessa in diretta Facebook sulla nostra pagina Thunder Basket Matelica-Fabriano.

 

Ferruccio Cocco

Ufficio Stampa Thunder Basket Matelica

Halley Thunder Matelica - Pall. Vigarano = 82-66

Di Ferruccio Cocco

Pagina 1 di 1

23/10/2022

Halley Thunder Matelica - Pall. Vigarano = 82-66

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Nella terza giornata del campionato di serie A2 femminile di basket, la Halley Thunder Matelica è tornata prontamente alla vittoria superando con un ampio 82-66 la Pallacanestro Vigarano al termine di un match sempre condotto e in crescendo nel corso dei quaranta minuti, fino a raggiungere un massimo vantaggio di +21 al 39’.

La squadra di coach Orazio Cutugno ha costruito il successo grazie ad una attenta difesa che ha costretto le avversarie a 19 palle perse, innescando da qui rapidi contropiede e un notevole numero di possessi offensivi (91 a 52 la differenza di valutazione tra le due formazioni) in cui si sono esaltate le esterne Gonzalez, Cabrini e Gramaccioni (tutte e tre in doppia cifra per punti).

Ma citare solo le giocatrici che sono emerse a livello realizzativo non sarebbe giusto nei confronti del resto del gruppo Thunder, che si è mosso all’unisono sia in fase difensiva con undici ragazze ruotate da coach Cutugno, sia in attacco con ognuna che ha portato un contributo utile alla causa: dai 12 rimbalzi di Steggink, alla precisione al tiro di Iob e Grassia, alle triple chirurgiche di Zamparini e così via fino a chi è stata utilizzata meno minuti fornendo ugualmente sostanza e impegno.

Matelica, dicevamo, ha sempre condotto: di poco nei primi 18 minuti, poi sul finire del secondo quarto è riuscita ad imprimere un primo allungo di sette punti, andando al riposo lungo sul 36-29. 

Vigarano, priva della polacca Grymek, ha in Sorrentino la giocatrice più intraprendente della prima metà di gara.

Nel terzo quarto, poi, la Halley Thunder inizia ad allargare la forbice con Iob e Zamparini (56-41 al 29’), e solo alcuni errori di troppo ai liberi (sarà appena 16/28 di squadra per Matelica alla fine) non permettono alle biancoblù di ampliare ulteriormente il “gap” nel corso di questa frazione.

All’inizio dell’ultimo quarto Cabrini dà alla Halley Thunder il +17 (60-43 al 31’), ma Vigarano ha il merito di non mollare e, grazie a due triple ravvicinate di Cecili (probabilmente la migliore del suo team), di accorciare sul 66-57 al 35’.

A questo punto per Matelica si mettono ulteriormente in moto le esperte Cabrini e Gonzalez che a suon di canestri e assist (saranno ben 8 per l’argentina) spaccano definitivamente la partita, con Steggink che sigla il massimo vantaggio sul +21 al 39’ (82-61).

Il tabellone conclusivo recita 82-66 per la gioia delle biancoblù di casa che salgono a quota quattro punti in classifica con un bilancio di due vittorie e una sconfitta nelle prime tre giornate.

Le dichiarazioni di Orazio Cutugno, allenatore della Halley Thunder Matelica. «Ci aspettavamo una partita così tirata, e lo è stata nonostante il nostro allungo. Avevamo come obiettivo la continuità di rendimento nel corso dei 40’ e direi che le ragazze ci sono riuscite, facendosi trovare pronte ogni volta che Vigarano ha provato a salire di tono in difesa e anche con alcune giocate importanti in attacco. Tutte sono rimaste sempre concentrate e ciò fa piacere perché abbiamo lavorato tutta la settimana per questo, i frutti si sono visti. Abbiamo sbagliato pochissimo in difesa e da qui abbiamo preso tutta l’energia per esprimerci in attacco».

Halley Thunder Matelica - Pall. Vigarano = 82-66 

Halley Thunder Matelica - Cabrini 17, Stronati, Celani, Grassia 5, Steggink 6, Gramaccioni 16, Gonzalez 21, Zamparini 6, Iob 9, Michelini 2, Franciolini, Offor; all. Cutugno

Pall. Vigarano - Edokpaigbe 2, Conte, Sorrentino 18, De Rosa 2, Perini 16, Bocola 5, Olajide 2, Cecili 15, Armillotta, Pepe 3, Marchi 3. All. Borghi

Arbitri - Scaramellini di Colli al Metauro (Pu) e Giardini di Ancona

Parziali - 16-11, 20-18, 20-12, 26-25 

 

Ferruccio Cocco

Ufficio Stampa Thunder Basket Matelica

 

 

 

 

Commenti

PUBBLICITA'