• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Raggisolaris Blacks Faenza - Virtus Imola 68-70

Di Carlo Dall'Aglio

Pagina 1 di 1

10/10/2022

Raggisolaris Blacks Faenza - Virtus Imola  68-70

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Virtus strabordante : il derby è giallonero

Serie B – 2^ giornata andata

Raggisolaris Blacks Faenza - Virtus Imola  68-70

(parziali: 19-21 / 38-47 / 59-64)

Faenza: Bandini 1, Siberna 4, Vico 18, Poggi 11, Voltolini, Molinaro 8, Petrucci 7, Aromando 14, Ragazzini ne, Pastore 5, Belmonte ne, Nkot Nkot ne. All: Garelli Vice: Pio Ass: Monteventi

Virtus Imola: Mladenov 14, Galassi 14, Carta 5, Tommasini 7, Aglio 13, Morara 13, Magagnoli 6, Pellegrini, Soliani 3, Neri ne, Milovanovic 5. All: Regazzi Vice: Zappi Ass: Zotti

Arbitri: Chiarugi e Mariotti

E’ festa grande al 40’: sul parquet del PalaCattani alla sirena scatta l’apoteosi giallonera con la squadra che riceve il meritato tributo dei tanti tifosi presenti sugli spalti.

E’ tutto vero, la Virtus Imola di coach Marco Regazzi (amato ex di turno, parecchio festeggiato nel pre-gara dai padroni di casa) sbanca il fortino neroverde, conquistando il primo successo stagionale, al secondo tentativo, dopo il ko casalingo con Jesi.

E’ la festa dei giocatori, dello staff tecnico, dei tifosi e dei dirigenti, tutti presenti sugli spalti a seguire con emozione ed entusiasmo le gesta di Aglio e compagni. 

Dopo 17 anni, la Virtus Imola torna a festeggiare una vittoria in serie B. E lo fa dominando nel punteggio dal 1’ al 40’ di gioco, raggiungendo il massimo vantaggio sull’80-66 a 2’ dalla sirena con la tripla di Claudio Tommasini. Contro una formazione ottimamente guidata da coach Garelli, che del gioco duro in difesa fa un baluardo tecnico fondamentale, i gialloneri non arretrano mai di un centimetro, rispondendo, anzi, con una presenza fisica imponente sul pitturato, con Aglio, Magagnoli, Carta e Milovanovic a combattere ad alto livello, concedendo solamente 9 rimbalzi offensivi ai neroverdi.

Ma l’intera posta in palio viene conquistata grazie anche, se non soprattutto, al 52% nel tiro dall’arco con ben 13 triple realizzate su 25 tentativi. Dall’altra parte Faenza si ferma sul 21% con 4 centri dall’arco. Mattatori di serata nel tiro dalla distanza Mladenov (4 triple), Aglio (3), Morara (2) e ben 4 (Galassi, Soliani, Carta e Tommasini) con un centro realizzato a testa. Tanta roba per una squadra che di queste percentuali ne dispone ampiamente. Da segnalare il 42% nel tiro da 2 punti che è un buon miglioramento rispetto al match d’esordio contro Jesi.

A far impazzire i tifosi la carica agonistica della squadra che non arretra mai, anzi spinge sempre sull’acceleratore, mantenendo il costante controllo nel punteggio e nel gioco. 

Solo un momento di calo di intensità, a cavallo di metà 3° quarto, quando dopo la stoppata di Mladenov con immediata tripla infilata nell’altra metà campo, Faenza accorcia dal 54-42 al 54-50, poi fino al 59-57. A quel punto le triple di Petrucci e Morara vanno a chiudere il parziale che i gialloneri riescono, comunque, a portarsi a casa sul 64-59. Nel quarto decisivo, poi, è un numero funambolico di Tommasini (che segna cadendo a terra) a riportare in doppia cifra il vantaggio ospite, al 3’. Nel finale appare chiaro come Imola abbia certificato il successo, con le ultime due triple di Aglio e Tommasini, mentre il ferro spegne le ultime velleità di Faenza.

Vince meritatamente la Virtus Imola che conquista il primo derby emiliano romagnolo della stagione contro una delle principali corazzate del girone C.

Da sottolineare il bellissimo “contorno” vissuto nei 40’, con un migliaio di presenti (sicuramente di più), le due curve opposte a supportare le relative squadre in maniera ininterrotta, per uno spettacolo nello spettacolo. Chiaramente da applaudire la “prestazione” dell’Armata Giallonera che ha potuto festeggiare la vittoria di un derby che, certamente, resterà nella storia.

Per quanto riguarda il girone C, a metà della graduatoria si è sviluppato un vero e proprio calderone comprendente ben 10 formazioni tutte raggruppate a quota 2 punti. Ultime della classe momentaneamente Matelica, Empoli e Tigers Romagna, mentre in vetta spiccano il trio delle favorite Rieti, Firenze e Jesi.

2^ giornata andata Girone C

Faenza-Virtus Imola 68-80

Empoli-Fiorenzuola 63-74

Matelica-Ozzano 74-76

Tigers Romagna-Firenze 64-89

Andrea Costa-Fabriano 70-65

Jesi-Piacenza 71-70

Senigallia-Ancona 76-70

Rieti-San Miniato 85-52

 

Classifica:

Firenze, Jesi e Rieti 4, Virtus Imola, Piacenza, Senigallia, San Miniato, Fabriano, Ancona, Fiorenzuola, Ozzano, Faenza e Andrea Costa 2,  Empoli, Matelica e Tigers Romagna 0.

 

Diretta Streaming su LNPPASS

https://lnppass.legapallacanestro.com/video/09-10-2022/raggisolarisfaenza-vs-virtusspesvispallimola

 

Carlo Dall’Aglio

Responsabile Area Comunicazione Marketing

Virtus Imola

          

Raggisolaris Blacks Faenza - Virtus Imola 68-80

Di Luca Del Favero

Pagina 1 di 1

09/10/2022

Raggisolaris Blacks Faenza - Virtus Imola 68-80

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Raggisolaris Blacks Faenza - Virtus Imola 68-80

I Raggisolaris Blacks Faenza  perdono il derby con la Virtus Imola

Blacks Faenza 68

Virtus Imola 80

BLACKS FAENZA: Bandini 1, Siberna 4, Vico 18, Poggi 11, Voltolini, Molinaro 8, Petrucci 7, Aromando 14, Ragazzini ne, Pastore 5, Belmonte ne, Nkot Nkot ne. All.: Regazzi.

VIRTUS IMOLA: Mladenov 14, Galassi 14, Carta 5, Tommasini 7, Aglio 13, Morara 13, Magagnoli 6, Pellegrini, Soliani 3, Neri, Milovanovic 5. All.: Regazzi.

Arbitri: Chiarugi – Mariotti.

Note. Parziali: 19-21; 38-47; 59-64. Tiri da 2: FA: 24/41, IM: 16/38; Tiri da 3: FA: 4/19, IM: 13/25; Tiri liberi: FA: 8/13, IM: 9/15; Rimbalzi totali: FA: 26, IM: 34.

Il derby non sorride ai Blacks, sconfitti dalla Virtus Imola dell’ex Regazzi 68-80. Il tecnico imolese, artefice della cavalcata dei Raggisolaris dalla Promozione alla serie B, è stato omaggiato prima dell’inizio del match dal presidente Filippo Raggi e dal general manager Andrea Baccarini con una targa celebrativa, tra gli applausi del pubblico.

Rispetto alle ultime uscite i Blacks sono meno determinati soprattutto sotto canestro, non riuscendo a far valere la maggiore fisicità. Il gioco imolese imbriglia la manovra dei Raggisolaris e così dopo un primo tempo tutto sommato in equilibrio nel punteggio, sono gli ospiti ad allungare a ridosso dell’intervallo con la tripla di Aglio per il 47-38. Proprio il tiro da tre sarà una delle armi della Virtus, perfetta nel tirare con il 13/25 dalla lunga distanza.

Nel terzo quarto i Blacks non trovano la fiammata per agganciare gli avversari, riuscendo comunque a portarsi prima sotto 54-57 e poi sul 64-69 al 38’. La Virtus risponde ancora con i ‘tiri pesanti’ di Mladenov e di Aglio, ma è Tommasini a pochi secondi dalla fine a chiudere i conti sull’80-66.

 

Luca Del Favero

Capo Ufficio Stampa Raggisolaris Faenza

 

Presentazione Raggisolaris Blacks Faenza - Virtus Imola

Di Luca Del Favero

Pagina 1 di 1

08/10/2022

Presentazione Raggisolaris Blacks Faenza - Virtus Imola

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

Presentazione Raggisolaris Blacks Faenza - Virtus Imola

I BLACKS RICEVONO LA VIRTUS IMOLA

Sarà un PalaCattani vestito a festa quello che ospiterà domenica i Blacks attesi alle 18 dal match contro la Virtus Imola allenata dall’ex Marco Regazzi, coach che ha portato i Raggisolaris dalla Promozione alla serie in soli 7 anni. Un derby quasi inedito giocatosi soltanto due volte in serie C Gold nella stagione 2014/15. 

I Raggisolaris sono reduci dalla vittoria in casa di Ozzano, mentre Imola, ritornata in serie B dopo 17 anni, ha perso all’esordio in casa contro Jesi.

I biglietti per il derby si possono acquistare on line sul sito LiveTicket oppure domenica dalle 17 alle biglietterie del PalaCattani.

GINNASTICA ALL’INTERVALLO - Durante l'intervallo saranno nostre ospiti le ginnaste del Club Atletico Faenza della sezione di ginnastica artistica, fresche vincitrici della prima prova del Campionato a Squadre Gold categoria 3B, riservata alle atlete dagli 8 ai 12 anni. Emma Serasini, Giada D'Antonio, Sofia Nicolini, Aurora Bassetti, Sole Bentivegni e Alice Berardi si esibiranno in una coreografia di gruppo estratta dal saggio di fine anno "Il mondo che vorrei..

L’AVVERSARIO Domenica per la prima volta i Raggisolaris Faenza trovano da avversario Marco Regazzi, l’allenatore dei record che ha portato la società dalla Promozione alla serie B in pochissimi anni.

Già giocatore per dieci anni della Virtus Imola, anche da coach Marco Regazzi ha messo la sua firma sulla storia giallonera, riportandola in quella Serie B in cui mancava da ben 17 anni. Da neopromossa il club è partito con l’obiettivo di salvarsi, ma con il clima infuocato del PalaRuggi e l’esperienza di Regazzi, i presupposti per essere la sorpresa del girone non mancano. 

La Virtus ha debuttato in campionato con una sconfitta casalinga contro Jesi, match in cui non ha giocato Marco Morara per un problema muscolare, uno dei due ex di turno insieme a Lorenzo Dalpozzo, playmaker che ha vestito la maglia dei Raggisolaris in C Gold nel 2014/15.

Imola ha costruito un roster interessante dove spicca Claudio Tommasini, play\guardia scesa per la prima volta in B dopo aver sempre giocato in A2 (nella scorsa stagione era a Fabriano), punto di forza offensivo insieme a Borislav Mladenov, guardia ex RBR Rimini che ha esordito con 12 punti e 9 rimbalzi. Ottimo debutto è stato anche quello del play Luca Galassi, autore di 18 punti, e del pivot Jacopo Aglio con 20, entrambi confermati dopo la promozione come l’ala Francesco Magagnoli. 

Nel mercato estivo sono arrivati gli under Jacopo Soliani (play\guardia del 2003) e l’ala Riccardo Carta (2003), tutti e due prodotti del settore giovanile della Pallacanestro Reggiana (serie A1), l’ala\pivot Milos Milovanovic (ex Gorle, C Gold Lombardia) e Gabriele Pellegrini, ala proveniente da Saronno (C Gold Lombardia). 

La società ha inoltre deciso di tesserare anche Lorenzo Dalpozzo, divisosi nella scorsa stagione tra Grifo Imola (C Silver) e Castel San Pietro (C Gold), storico capitano giallonero che ha militato con la canotta virtussina sette anni. Sfortunata è stata la stagione di Alessandro Alberti (ex Montegranaro, serie B): la guardia\ala ha già terminato l’annata essendosi rotto il legamento crociato del ginocchio.

Quella di domenica sarà la terza sfida tra Raggisolaris e Virtus con gli unici precedenti che risalgono alla stagione in C Gold del 2014/15. Il bilancio è 1-1.

IL PREPARTITA “Imola ha una grande identità di squadra – sottolinea coach Luigi Garelli - dovuta alla vittoria dello scorso campionato che le ha permesso di salire in B ed è trascinata da giocatori come Aglio, Galassi e Magagnoli, fondamentali nella promozione, che suonano la carica nei momenti difficili. A loro si sono aggiunti elementi funzionali al gioco di Regazzi come si è visto all’esordio con Jesi, gara persa nel finale. Tommasini ha un curriculum in serie A2 che non ha bisogno di presentazioni e Mladenov è una guardia esplosiva giudicata dagli addetti ai lavori come miglior under della stagione 2020/21. A Rimini lo scorso anno era chiuso dalla concorrenza e quindi vorrà riscattarsi. Anche gli altri innesti sono interessanti e credo che la società abbia creato un bel mix.

La Virtus gioca una pallacanestro molto dinamica e veloce senza dare punti di riferimento agli avversari: ha lunghi che si aprono verso il perimetro ed esterni che giocano sotto. Inoltre difende con aggressività alternando difese tattiche alla zona. Sarà una partita difficile da interpretare nella maniera migliore, ma del resto in questo girone non ci sono gare scontate.

Fondamentale sarà restare concentrati e limitare gli alti e bassi, perchè non possiamo più permetterci di perdere 27 palloni come contro Ozzano. Di solito con quelle statistiche non si vince e anche il 2/18 da tre punti è un dato che deve essere migliorato. Grande attenzione dovrà esserci soprattutto in difesa, perché ci saranno tante variazioni nel gioco rapido di Imola con i giocatori che si prendono iniziative personali. La Virtus ha insomma la giusta mentalità per affrontare la serie B grazie all’ottima scorsa stagione vissuta da protagonista”.

 

 

Luca Del Favero

Capo Ufficio Stampa Raggisolaris Faenza

 

Il pre - partita Raggisolaris Blacks Faenza - Virtus Imola

Di Carlo Dall'Aglio

Pagina 1 di 1

08/10/2022

Il pre - partita  Raggisolaris Blacks Faenza - Virtus Imola

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

Il derby è sempre il derby

Serie B – 2^ giornata andata

Raggisolaris Blacks Faenza - Virtus Imola

Domenica 9 ottobre 2022, ore 18,00

PalaCattani, P.le Tambini - Faenza (Ra)

Arbitri: Alessio Chiarugi di Pontedera (Pi) e Davide Mariotti di Cascina (Pi)

“Il focus del coach”, la rubrica settimanale con Mauro Zappi:

https://www.virtusimola.it/wp-content/uploads/2022/10/IL-FOCUS-DEL-COACH_1.mp4

La tensione emotiva per l’esordio in campionato è già alle spalle per una Virtus Imola già ampiamente proiettata al primo derby stagionale al PalaCattani contro i Blacks Faenza.

I gialloneri si apprestano a sfidare una delle principali candidate alla promozione, per roster, staff ed organizzazione, senza, però, abbassare lo sguardo e sentire particolari pressioni sulle spalle. Il pronostico sfavorevole offre la possibilità ad Aglio e compagni di giocare a “mente” libera, puntando sull’entusiasmo che ha trascinato l’ambiente fin dal raduno ufficiale.

Prevista una cospicua presenza sugli spalti dell’immenso impianto manfredo dei tifosi virtussini che, data la brevissima trasferta a livello chilometrico, non avranno problemi di sorta a non far mancare il proprio sostegno. Che è stato una delle migliori cartoline imolesi all’esordio.

Lo staff tecnico in settimana ha lavorato molto su questioni tecniche relative ai principali errori commessi contro Jesi, ma non ha sottovalutato anche l’aspetto mentale che un derby, inevitabilmente, comporta: ci sarà il tifo incessante dell’Armata Giallonera, ma ci sarà da superare un avversario, sulla carta, particolarmente ostico che punta in alto.

 Nella scorsa stagione con una rimonta clamorosa, non solo i Raggisolaris riuscirono ad uscire dalla zona calda di fondo classifica, ma addirittura centrarono i playoff e giocarono ad ottimi livelli contro quel Rimini poi promosso in serie A2.

E’ una squadra che vive un momento straordinario iniziato, appunto, nella scorsa stagione e non ancora terminato, anzi: i neroverdi di coach Garelli sono indicati da tutti gli addetti ai lavori come tra i grandi favoriti alla promozione.

Faenza ha, tra l’altro, confermato buona parte del roster dello scorso anno, partendo sicuramente con una marcia in più in quello attuale, perchè lo zoccolo duro è di elevato livello per la categoria: nello specifico, il reparto lunghi vale il piano di sopra con i vari Aromando, Poggi e Molinaro

E’ una squadra particolarmente dura, fisica ed atletica, come ha dimostrato e confermato il debutto in campionato sul campo della Sinermatic Ozzano dove si è conquistata un larghissimo successo (78-57) grazie alla prestazione impetuosa della difesa e, in attacco, di 5 atleti in doppia cifra (Poggi, Vico, Siberna, Aromando e Pastore), nonostante una pessima serata dall’arco (2/18) che poteva costare caro. Valgono moltissimo, però i 43 rimbalzi complessivi contro i 21 degli avversari ed il 67% nel tiro da 2 punti, oltre ad una caratteristica che non può essere valutata dalle statistiche, ovvero l’intensità e l’aggressività nella propria metà campo.

Tutto quanto messo in mostra nella giornata precedente sono l’esatta fotografia del potenziale di una squadra ottimamente allenata da uno dei migliori coach della categoria, Luigi “Gigi” Garelli, anch’egli valevole di una categoria superiore.

Palla a due alle ore 18,00.

I nostri avversari:

3 Bandini Paolo Play

5 Siberna Giacomo Guardia

6 Vico Sebastian Guardia

7 Cortecchia Fabio Guardia

8 Mazzagatti Gianluca Pivot

9 Poggi Giovanni Ala

11 Voltolini Alessandro Play

12 Molinaro Lorenzo Ala

13 Petrucci Marco Ala

14 Santandrea Tommaso Ala

16 Aromando Simone Ala

19 Ragazzini Nicolò Guardia

21 Pastore Andrea Guardia

36 Belmonte Marcel Ala

47 Nkot Nkot Samuel Pivot

All: Garelli Luigi

Vice Pio Matteo

Ass Monteventi Iacopo

Diretta Streaming su LNPPASS

https://lnppass.legapallacanestro.com/video/09-10-2022/raggisolarisfaenza-vs-virtusspesvispallimola

 

Carlo Dall’Aglio

Responsabile Area Comunicazione Marketing

Virtus Imola

          

Commenti

PUBBLICITA'