• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Halley Matelica-Sinermatic Ozzano 74-76 d.t.s.

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

09/10/2022

Halley Matelica-Sinermatic Ozzano 74-76 d.t.s.

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT   

 

Halley Matelica-Sinermatic Ozzano 74-76 d.t.s.

 

Che peccato. La Halley Matelica assapora una vittoria che avrebbe meritato per lunghissimi tratti sprecando tutto nei minuti finali del tempo regolamentare e crollando poi nell’overtime contro una Sinermatic Ozzano brava a non mollare mai la presa e a mettere sul piatto tutta l’esperienza dei suoi veterani nei minuti topici del match. Un’occasione persa e il disappunto ancora più grande per aver dato un dispiacere ai tantissimi che hanno assiepato gli spalti del palasport di Castelraimondo, che ha fatto registrare il soldout per la prima volta casalinga in Serie B della storia biancorossa.

La Vigor azzanna bene il match in avvio trovando tre canestri in rapida successione di Enihe per il 6-2 biancorosso. Ozzano si scuote trovano in Felici un insospettabile riferimento in area e gli ospiti piazzano uno 0-10 che gira subito l’inerzia del match (6-12 al 4’). Coach Cecchini ferma subito la gara con un timeout e la Halley ne esce completamente trasformata: i biancorossi colpiscono a raffica dall’arco e confezionano un parziale di 16-1 che vale la prima prova di fuga (22-13 all’8’ con Gallo a convertire in un punto il libero concesso per un tecnico a Lasagni). Matelica sembra poter scappare via contro una Sinermatic nervosa e abulica, specialmente quando Paglia fissa il massimo vantaggio sul +11 (36-25 al 14’), ma nel momento migliore della serata la Halley si inceppa. Coach Loperfido trova il jolly in Buscaroli, che chiude il suo personalissimo parziale di 0-8 con la tripla di tabella a fil di sirena che vale addirittura il controsorpasso ozzanese a metà gara (40-42).

Nella ripresa l’intensità sale ai massimi. Ozzano resta a secco per oltre 6’, ma Matelica ne approfitta solo in parte, producendo sì il parziale di 8-0 che la riporta avanti, ma senza riuscire a scrollarsi gli avversari di dosso. Gli emiliani restano col fiato sul collo della Halley, ma quando capitan Caroli segna col fallo per il +5 (61-56 a 5’ dalla fine) sembra arrivato il momento della verità. Proprio sul più bello, però, i vigorini vanno di nuovo in blackout, producendo tiracci in successione e tenendo così aperta la porta a una Ozzano che, pur senza incantare, ci si infila ringraziando: Klyuchnyk impatta a quota 61 con poco più di 1’ da giocare, Matelica spreca malamente la palla della vittoria, ma fa altrettanto Ozzano dall’altra parte: è overtime. Scampato il pericolo, la Sinermatic non sbaglia più nulla e lo fa trovando linfa vitale da Lasagni e Barattini, anonimi fino a quel momento: il play di scorta firma il +7 (65-72) con poco più di 1’ da giocare, sembra finita ma Ozzano spreca qualche libero di troppo sui falli sistematici e la Halley ritrova d’improvviso il tiro da tre mancato nella ripresa. Prima segna Gallo, poi Riccio a 2” dalla sirena scrive il -2 (74-76). Ovviamente i biancorossi cercano di spendere subito il fallo per tenersi la chance del miracolo aggancio, ma gli arbitri non fischiano nulla e la sirena certifica l’amara beffa: esulta la Sinermatic, alla Halley resta solo un pugno di mosche.

Queste le parole di coach Cecchini a fine partita: «Non siamo riusciti a dare continuità al nostro gioco. Sul 40-31 a 1’ dalla fine del secondo quarto abbiamo preso uno 0-11 di parziale prima della sirena. Non li abbiamo fatti segnare per 6’ nel terzo quarto ma noi abbiamo fatto solo 6 punti accontentandoci di andare al loro ritmo, più lento per andare a far valere la loro maggiore fisicità vicino a canestro. Non siamo mai riusciti ad andare via e poi nel finale punto a punto, anche se siamo arrivati a +5 col canestro di Caroli, l’impressione è che ritmo e inerzia fossero in mano loro. Gli ultimi 12-13 minuti tutti hanno cercato la propria “hero game”, tutti hanno voluto vincerla da soli senza averne il talento per farlo. Per il campionato che vogliamo fare noi, i 2 punti sono sempre d’oro, specialmente a Castelraimondo dobbiamo portarli a casa sempre in qualche modo, anche essendo sporchi e brutti. Avrei preferito perdere una partita di 40 e vincerne una di 3 anziché perderne due così, di misura. C’era un grande pubblico oggi, ma non siamo stati capaci noi di creare quel trasporto necessario ad accenderlo. Non c’è ancora una sintonia tra spettatori e squadra: dobbiamo dare di più noi per farci spingere dal pubblico. Domenica andiamo a Imola contro una squadra che ha già due punti più di noi e su qualcuno dobbiamo pur fare la corsa. Non dico che Ozzano sia una di queste, perché è una buona squadra, ma per come si era messa oggi bisognava portarla a casa».

 

HALLEY MATELICA-SINERMATIC OZZANO 74-76 D.T.S.

MATELICA: Provvidenza 3, Fianchini ne, Mentonelli 5, Brugnola ne, Seck 3, Vissani, Gallo 14, Caroli 9, Polselli 4, Riccio 14, Paglia 7, Enihe 15. All.: Cecchini.

OZZANO: Folli 3, Salsini ne, Felici 11, Galletti ne, Balducci 2, Klyuchnyk 17, Chiappelli 11, Barattini 9, Bonfiglio 3, Buscaroli 15, Lasagni 5. All.: Loperfido.

ARBITRI: Cattani, Marcelli.

PARZIALI: 24-17, 16-25, 13-7, 8-12, 13-15.

 

Ufficio stampa Vigor Basket Matelica

Marco Pagliariccio

 

Halley Informatica Matelica – New Flying Balls Ozzano 74 -76 D1TS

Di Marco Rivola

Pagina 1 di 1

10/10/2022

Halley Informatica Matelica – New Flying Balls Ozzano 74 -76 D1TS

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

I primi due punti arrivano all'overtime

Halley Informatica Matelica – New Flying Balls Ozzano 74 -76 D1TS

Parziali: 24-17; 40-42; 53-49; 61-61

MATELICA: Provvidenza 3, Fianchini ne, Mentonelli 5, Brugnola ne, Seck 3, Vissani, Gallo 14, Caroli 9, Polselli 4, Riccio 14, Paglia 7, Enihe 15; All. Cecchini; Vice Gentili

OZZANO: Folli 3, Salsini ne, Felici 11, Galletti ne, Balducci 2, Klyuchnyk 20, Chiappelli 11, Barattini 9, Bonfiglio 3, Buscaroli 12, Lasagni 5 – All. Loperfido; Vice Pizzi

Arbitri: Cattani (RI) – Marcelli (RM)

Spettatori: 300 circa

Note: Fallo tecnico a Barattini (Ozzano) all’8’; Fallo antisportivo a Enihe (Matelica) al 44’; uscito per falli Provvidenza (Matelica) al 45’

La Sinermatic non molla mai e centra al Palasport di Castelraimondo, campo della neopromossa Vigor Basket Matelica, il primo successo stagionale dopo un match al cardiopalma, terminato 76 a 74 per gli emiliani e deciso solo dopo un tempo supplementare.

L’approccio dei padroni di casa alla prima in B davanti al proprio pubblico è buono, in particolare spicca Enihe autore dei primi 6 punti marchigiani per il 6-2 dopo 2’. Ozzano non tarda ad entrare in partita con il tandem Klyuchnyk-Felici che in 120” fa 0-10 di parziale per il 6-12 al minuto 4, costringendo coach Cecchini al primo time out di serata. Dalla sospensione la Vigor ne esce alla grande con le triple di Seck e Riccio che danno entusiasmo a tutto il pubblico amico creando un prepotente 16-1 di parziale che fa volare Matelica sul +9 (22-13) allo scoccare del minuto 8.

Dopo il 24-17 del primo mini-riposo, la Vigor cresce nel secondo quarto: subito Ozzano fa -3 con Klyuchnyk e Balducci, poi nuovo break matelicese con il trio Caroli-Mentonelli-Paglia che mandano a bersaglio tre bombe in poco più di un minuto regalando alla Vigor la doppia cifra di vantaggio (33-23 al 13’). Ozzano si sblocca con Felici ma la HallEy trova il massimo vantaggio (+11) prima con Paglia poi con Gallo. Lasagni e Buscaroli timbrano il -7 ozzanese ma Gallo al 18’ fa +9 (40-31) con un bel piazzato. Gli ultimi 120 secondi del secondo periodo sono tutti di marca Sinermatic. Trascinati da Buscaroli, Ozzano fa 0-11 di parziale in 2 minuti con una preghiera da centrocampo dello stesso Buscaroli sulla sirena, che regala a sorpresa il vantaggio Flying all’intervallo sul 40-42.

Dopo l’exploit sul finire della seconda frazione, il terzo quarto vede Matelica tornare avanti mentre l’attacco di Ozzano si blocca clamorosamente. In 6 minuti il tabellone ospite non si muove dai 42 punti segnati nel primo tempo. La Vigor però non ne approfitta più di tanto: passa vero a condurre, ma non riesce a costruire un parziale da “uccidere” il match. Matelica si ferma sul +6 (48-42) poi i New Flying Balls si sbloccano con due punti di capitan Folli. Si va all’ultimo mini riposo sul 53-49 Matelica.

Anche nell’ultimo quarto gli attacchi non entusiasmano. Il match è interrotto per diversi falli, la Vigor tiene con continuità 1 o 2 possessi di margine e arriva a 4’30” da giocare sul +5 (61-56). Negli ultimi 3 minuti e mezzo Matelica non segna più, Ozzano fatica a trovare la retina e segna quanto basta per portare il match all’overtime: dopo il 61 pari firmato Klyuchynk arrivano errori da ambo le parti con Enihe, Chiappelli e all’ultimo secondo con Bonfiglio. Sarà il supplementare a regalare la posta in palio.

L’overtime vede ancora una Vigor contratta in attacco, mentre Ozzano trova pronto sotto le plance Klyuchnyk, che segna da sotto dopo una stoppata subita e rimbalzo offensivo catturato. Dopo l’errore marchigiano arriva una fondamentale bomba di Lasagni per il +5 Flying a metà tempo; Enhie ferma il digiuno offensivo di Matelica e tiene a galla i suoi, ma dall’altra parte è Barattini a fare il mattatore: due canestri consecutivi da due punti, un recupero che viene fermato dall’antisportivo dello stesso Enhie.  Ozzano vola a +7 e ipoteca il successo, ma sulla rimessa il numero 24 Sinermatic sbaglia lasciando ancora qualche speranza ai padroni di casa. Enihe fa 1 su 2 ai liberi, così come Klyuchnyk dopo un importantissimo rimbalzo offensivo catturato da Chiappelli (68-75 entrati nell’ultimo giro di lancette). Matelica non molla: tripla Gallo (71-75), e dopo l’1 su 2 di Bonfiglio arriva una nuova bomba, questa volta di Riccio (74-76) a 3” dalla fine. Nell’ultima azione Matelica non riesce a fare fallo e la sirena suona con la palla nelle mani della Sinermatic Ozzano, che vince e conquista i primi due punti stagionali.

Con 20 punti, 10 rimbalzi e 21 di valutazione Dimitri Klyuchnyk è il top scoorer del match. Per gli emiliani ottima prova anche di Buscaroli (15 punti), in doppia cifra salgono anche Felici e Chiappelli, quest’ultimo autore di una doppia doppia grazie ai 13 rimbalzi catturati. Per la Vigor non sono bastati i 15 punti di Enihe e i 14 del duo Gallo-Ricco.

 

 Marco Rivola

Area Comunicazione Sinermatic Ozzano

Presentazione Halley Matelica - New Flying Balls Sinermatic Ozzano

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

08/10/2022

Presentazione Halley Matelica   -  New Flying Balls  Sinermatic Ozzano

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT

 

Presentazione Halley Matelica   -  New Flying Balls  Sinermatic Ozzano

 

Un momento atteso da anni, se non decenni. La Halley Matelica si prepara ad ospitare per la prima volta la Serie a casa propria e lo fa domani pomeriggio (palla a due ore 18) al palasport di Castelraimondo contro la Sinermatic Ozzano. Sfida già quindi molto carica di significati a livello emotivo, ma anche e soprattutto importante a livello di classifica.

Gli emiliani, infatti, saranno una delle squadre in lotta nella pancia del gruppone con l’obiettivo di provare a entrare tra le prime 12 e giocarsi un posto nella nuova B. E la Halley, se non vuole perdere quel treno, deve cercare di portare a casa quello che potrebbe essere, provando a fare previsioni, anche uno scontro diretto.

Non inganni il netto ko interno di sabato scorso contro Faenza: Ozzano è squadra sicuramente di categoria, con gran parte del roster a disposizione di coach Giuliano Loperfido riconfermata dopo la bella cavalcata della passata stagione, finita soltanto ad un soffio dai playoff. Nei due ruoli esterni agiscono il veterano Simone Bonfiglio, scorer pericolosissimo quando in giornata, e l’emergente Marco Barattini, talento da non sottovalutare. La profonda batteria degli esterni è completata dalla solidità di Simone Lasagni e Matteo Folli e il brio dei due under, l’ex Giulianova Francesco Buscaroli e l’ex Cassino Carlo Balducci, due dei tre volti nuovi della squadra emiliana. Il terzo è l’altro giocatore in quota under, il pivot dal Bologna Basket Tommaso Felici, che copre le spalle a un duo di lunghi di grande spessore per la categoria: quello composto da Gioacchino Chiappelli, ala tuttofare con lungo curriculum a livello di Serie B, e Dimitri Klyuchnik, pivot versatile che sa imporre le sue lunghe leve sotto canestro ma che può anche colpire dall’arco de tre punti. Al di là dei nomi, comunque, la New Flying Balls è squadra organizzata e che fa di ritmo e aggressività le sue armi principali. Servirà una partita di grande attenzione e sforzo corale per venire a capo della matassa.

Biglietto di ingresso al prezzo di 8 euro per l’intero e 5 euro per il ridotto (14-17 anni), mentre Under 13 e tesserati dei settori giovanili della Vigor e del Castelraimondo Basket entrano gratis. La gara sarà trasmessa in diretta streaming per abbonati su LNP Pass (https://lnppass.legapallacanestro.com/), aggiornamenti live sui nostri canali social: Facebook (https://www.facebook.com/halleyvigorbasket)  e Instagram (https://www.instagram.com/vigorbasketmatelica/).

 

Ufficio stampa Vigor Basket Matelica

Marco Pagliariccio

I New Flying Balls Sinermatic Ozzano vogliono riscattarsi. Domenica viaggio a Matelica

Di Marco Rivola

Pagina 1 di 1

07/10/2022

I New Flying Balls Sinermatic Ozzano vogliono riscattarsi. Domenica viaggio a Matelica

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

I New Flying Balls Sinermatic Ozzano vogliono riscattarsi. Domenica viaggio a Matelica

C’è voglia di riscatto in casa Sinermatic dopo il brutto ko casalingo all’esordio contro Faenza. 

Domenica, con palla a due alle ore 18:0,0 i ragazzi guidati da coach Loperfido saranno protagonisti della prima trasferta stagionale. Si va nelle Marche, precisamente nel Palasport del Comune di Catelraimondo (MC), campo della Vigor Basket Matelica, squadra neopromossa e all’esordio assoluto in Serie B davanti al proprio pubblico. Ci sarà quindi tanto entusiasmo in terra marchigiana, fattore che renderà ancora più complessa la trasferta biancorossa. 

Matelica nel match d’apertura ha perso a San Miniato 69-59 ma è uscita a testa alta. La troupe guidata da coach Cecchini ha infatti ben figurato, dimostrando di essere una squadra fisica ed intensa, capace di mandare in difficoltà l’attacco avversario. Molto buona è stata la prova del giovane play Antonio Gallo 12 punti, ma diversi pericoli sono arrivati dagli esterni Mentonelli, Paglia e Riccio, quest’ultimo conosciuto lo scorso anno da avversario con la canotta di Civitanova Marche. Matelica ha buoni elementi sotto le plance, come l’ex Bisceglie e Crema Seck e infine Enhie, 25enne con diverse esperienze in B fra Crema, San Miniato, Nardò e Bisceglie. 

Tornando in casa Sinermatic, alla vigilia del match è voglioso di riscatto il play numero 32 Simone Bonfiglio: “Voglio e dobbiamo riscattarci perché partite come quella di sabato non dobbiamo più farne. Matelica è una buona squadra, bisogna andare là con il coltello fra i denti perché giocheranno con tanto entusiasmo in quanto sarà la loro prima partita in Serie B. In questa settimana ci siamo rimboccati le maniche, dobbiamo andare nelle Marche per provare a strappare i primi due punti anche perché il calendario delle prossime sfide non è affatto semplice”. 

Anche Coach Loperfido vuole voltare pagina dopo il match contro Faenza, ed è completamente concentrato sui prossimi avversari: “La Vigor sia in Supercoppa sia in campionato ha dimostrato di essere una squadra compatta, tosta, che difende forte come Faenza. Hanno sicuramente meno qualità e profondità rispetto al nostro ultimo avversario, ma giocare in trasferta è sempre insidioso e penso che giocheremo in un campo difficile. All’ultima brutta prova dobbiamo rispondere nel modo più intelligente possibile e tornare in Emilia con i due punti in tasca”. 

 

Marco Rivola

Area Comunicazione Sinermatic Ozzano 

 

Commenti

PUBBLICITA'