• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

UCC Assigeco Piacenza – Novipiù Monferrato Basket 65 – 61 (14-17; 15-17; 23-10; 13-17)

Di Ufficio Stampa UCC Assigeco Piacenza

Pagina 1 di 1

09/10/2022

UCC Assigeco Piacenza – Novipiù Monferrato Basket 65 – 61 (14-17; 15-17; 23-10; 13-17)

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Primo trionfo in campionato dell’Assigeco Piacenza all’esordio casalingo contro Monferrato

UCC Assigeco Piacenza – Novipiù Monferrato Basket 65 – 61 (14-17; 15-17; 23-10; 13-17)

L’UCC Assigeco Piacenza conquista la prima vittoria in campionato battendo Novipiù Monferrato Basket all’esordio casalingo stagionale. I padroni di casa confermano le sensazioni positive percepite la scorsa settimana al PalaRadi, dove una tripla allo scadere di Lacey ha spento gli entusiasmi della formazione piacentina dopo una grande gara contro una delle favorite del campionato. Brutte notizie nelle ore precedenti all’inizio del match per coach Stefano Salieri, che oltre a Galmarini deve rinunciare anche a Kameron McGusty per un problema fisico dell’ultimo minuto. Nonostante le assenze di due importanti giocatori di rotazione i padroni di casa si impongono dopo un match equilibrato che Monferrato ha saputo giocarsi fino alla fine. Decisiva al termine dell’ultima frazione di gioco la tripla di un fenomenale Davide Pascolo, autore di una prestazione da 22 punti e 13 rimbalzi. Oltre alla grande performance del veterano si sottolinea l’ottima prova sotto i tabelloni dell’Assigeco, capace di catturare 17 rimbalzi in più rispetto agli avversari. Palabanca che può dunque festeggiare il primo trionfo stagionale, con la squadra che si appresta alla complicata trasferta di Torino del prossimo weekend. 

PRIMO QUARTO

Partenza complicata per entrambe le squadre, poi Sabatini pesca il taglio di Pascolo per i primi punti della partita. Pronta risposta di Monferrato con Redivo che va a bersaglio da dietro l’arco (2-3). Sabatini firma quattro punti consecutivi convertendo due liberi e concludendo al ferro dopo un coast-to-coast, poi un canestro facile di Martinoni e un libero di Carver riportano il match in equilibrio sul 6-6. Assigeco che punta tanto sull’asse Sabatini-Pascolo, con quest’ultimo che converte due dei suoi tipici appoggi a centro area. Querci in transizione manda a segno una tripla, proseguendo nel suo buono stato di forma dopo la grande prestazione della scorsa settimana contro la Vanoli. Formenti risponde dall’angolo con la stessa moneta, poi Monferrato trova il sorpasso con la tripla di Ghirlanda dopo lo scarico dello stesso Formenti. Miaschi fa 1/2 dalla linea della carità e riporta le squadre sul 14-14, ma Leggio permette agli ospiti di riportarsi subito in vantaggio. La preghiera di Miaschi non viene premiata dagli dei del basket e primo quarto che si conclude sul 14-17.

SECONDO QUARTO

Monferrato allunga le distanze con la tripla di Redivo, ma Sabatini risponde con un 2/2 dalla lunetta (16-20). Ghirlanda sigla un floater dalla linea del tiro libero, poi Miaschi trova il primo canestro dal campo della sua stagione chiudendo al ferro un contropiede. Martinoni corregge in tap-in un sottomano di Ellis e firma il massimo vataggio degli ospiti sul 18-25. Risponde l’Assigeco con Pascolo a centro area, ma Martinoni riporta i suoi sul +7. Canestro dalla media dello stesso Pascolo che tiene a galla l’Assigeco e si porta in doppia cifra per punti segnati, poi anche Gajic si iscrive al tabellino dei marcatori avvicinando Piacenza sul -3. Il solito Martinoni ristabilisce le distanze tra le squadre, ma finalmente Skeens firma i primi due punti del match con un canestro dopo un rimbalzo d’attacco. Per le fila dell’Assigeco esordisce in campionato di Jacopo Soviero che dà un po’ di riposo al capitano Sabatini. Piacenza si riporta ad un solo possesso di distanza con una bomba di Querci, ma nell’ultimo minuto un fallo antisportivo di Varaschin dopo un’incomprensione con Soviero permette ai piemontesi di allungare e chiudere con una vantaggio di 5 punti (29-34). 

TERZO QUARTO

Miaschi apre le danze con una tripla dall’angolo che riavvicina Piacenza sul 32-34, poi Gajic ricuce definitivamente il distacco tra le squadre con due tiri liberi. Monferrato ribatte con un canestro di Formenti in transizione, ma Gajic firma il sorpasso per Piacenza con una conclusione dal perimetro. Martinoni sigla il contro-sorpasso con un appoggio a centro area, ma l’Assigeco sembra aver ritrovato lucidità: prima la tripla di Pascolo e poi il layup Sabatini spingono coach Andrea Valentini al timeout sul 42-38. I biancorossoblu continuano a spingere sull’acceleratore con due tiri liberi di Skeens e una penetrazione mancina di Sabatini. Leggio mette fine al digiuno offensivo dei suoi dopo un buon gioco a due con Martinoni, ma Pascolo risponde prontamente dalla media distanza (48-40). Ghirlanda e Formenti riavvicinano i piemontesi sul -4, poi Gajic chiude il terzo quarto con una tripla allo scadere che manda i padroni di casa in vantaggio di otto lunghezze (52-44).

QUARTO QUARTO

Ultima frazione di gioco che si apre con la tripla di Leggio, ma Sabatini riporta l’Assigeco sul +8 con un canestro dalla lunga distanza (55-47). Redivo si sblocca dopo un terzo quarto sottotono e firma al ferro il decimo punto della sua partita. L’Assigeco continua a lottare per portare a casa il risultato, come dimostra il canestro di pura determinazione che Skeens appoggia al ferro chiudendo un possesso confuso dei suoi. Prosegue la grande serata offensiva di Pascolo che trova il fondo della retina da centro area, ma arriva la pronta risposta dei piemontesi con il primo canestro di serata di Ellis. Altro fallo antisportivo fischiato contro l’Assigeco, stavolta ai danni di Lorenzo Querci. Monferrato sfrutta bene la ghiotta occasione, prima con i due tiri lliberi di Raivio poi con un difficile sottomano dello stesso giocatore argentino (59-56). Martinoni si fa trovare libero sulla penetrazione di Ellis e appoggia al vetro il -1 per gli ospiti: partita ancora aperta e timeout Assigeco a tre minuti dalla fine. Fadeaway di Pascolo che accende i tifosi del Palabanca, ma la tripla di Formenti rimette tutto in discussione. Epilogo ancora incerto, finchè Pascolo chiude i conti con una tripla di enorme importanza che spegne le speranze della formazione piemontese. L’ultimo tentativo di Redivo si ferma sul ferro e Piacenza porta a casa la vittoria con il punteggio di 65-61. 

DATI STATISTICI

UCC Assigeco Piacenza: Gherardo Sabatini 13 (3/9, 1/9), Nemanjia Gajic 10 (1/5, 2/5), Brady Skeens 7 (2/9 da due), Jacopo Soviero 0 (0/0), Federico Miaschi 6 (1/4, 1/6), Lorenzo Querci 6 (2/4 da tre), Davide Pascolo 22 (8/13, 2/5), Lorenzo Varaschin 1 (0/3 da due), Matteo Gherardini NE, Milos Joksimovic NE, Giorgio Franceschi NE

All.: Stefano Salieri (assistenti: Fabio Farina, Humberto Alejandro Manzo)

Novipiù Monferrato Basket: Aaron Carver 1 (0/4 da due), Nicolò Castellino 0 (0/2 da due), Quinn Ellis 2 (1/2 da due), Matteo Formenti 13 (2/4, 3/5), Matteo Ghirlanda 7 (2/3, 1/2), Gianmarco Leggio 10 (1/3, 2/8), Niccolò Martinoni 14 (6/10, 0/1), Karl Marcus Poom 0 (0/1, 0/1), Lucio Redivo 14 (2/7, 2/9), Luca Valentini 0 (0/0), Lorenzo Mele NE

All:. Andrea Valentini (assistenti: Stefano Comazzi, Gabriele Longo)

DICHIARAZIONE ALLENATORE

“E’ stata una vittoria importante, oggi eravamo in una situazione precaria senza McGusty e Galmarini, e ringrazio Skeens per avere giocato nonostante non fosse in condizioni fisiche ottimali. Ho fatto i complimenti ai ragazzi a fine partita, portare a casa queste vittorie è sintomo di carattere. Dovevammo manterenere quel fino conduttore che dai playoffs dell’anno scorso ci porta a fare questo tipo di prestazioni in casa. Oggi è stata una partita difficile contro una squadra ben attrezzata, esperta soprattutto nel primo quintetto. A rimbalzo abbiamo dominato, i 17 di Skeens e i 13 di Pascolo hanno fatto partita e questo è importante. Ci sono mancate le percentuali al tiro e anche un po’ di lucidità nella costruzione di gioco, ma portare a casa la vittoria in queste condizioni è sintomo di una squadra con attributi e identità”

 
Ufficio Comunicazione e Stampa
UCC ASSIGECO PIACENZA

 

L’UCC Assigeco Piacenza si prepara all’esordio casalingo con il Monferrato Basket

Di Ufficio Stampa UCC Assigeco Piacenza

Pagina 1 di 1

07/10/2022

L’UCC Assigeco Piacenza si prepara all’esordio casalingo con il Monferrato Basket

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

L’UCC Assigeco Piacenza si prepara all’esordio casalingo con il Monferrato Basket

Digerita la sconfitta allo scadere sul campo della Vanoli Cremona nella prima giornata di campionato, l’UCC Assigeco Piacenza si appresta all’esordio casalingo ospitando il Monferrato Basket, squadra in grado la scorsa settimana di annichilire la resistenza di Latina con un parziale di 52-36 nel secondo tempo. Sfida che ormai è diventata un classico di questa Serie A2 Old Wild West: l’anno scorso Casale Monferrato si impose in entrambi gli incontri, 73-83 a Piacenza e 79-75 sul parquet del PalaFerraris.

In questa settimana abbiamo intervistato coach Stefano Salieri in vista della partita di domenica e per una breve analisi sul match di Cremona.

Una prima risposta ad una squadra che nonostante la sconfitta contro la favoritissima Cremona ha dato ottimi segnali come conferma coach Salieri.

Buongiorno Coach, domenica scorsa siete andati vicini a un importante successo esterno. A giochi fatti e avendo rivisto la partita, che valutazioni fai della prestazione della tua Assigeco?

“Siamo solo all’inizio ma a Cremona abbiamo giocato una partita davvero solida e convincente. In campo i ragazzi hanno messo voglia, carattere, personalità e una buona organizzazione di gioco e di insieme; perciò, non posso fare altro che essere soddisfatto della mia squadra”.

Perdere in casa della favorita numero uno e avere il possesso per la vittoria, ti dà più rammarico o la convinzione che la tua squadra è sulla strada giusta?

“C’è ovviamente la convinzione di aver perso un’occasione, ma anche la consapevolezza di avere già un’identità forte e una basa importante da cui ripartire con fiducia e determinazione”.

In generale, guardando gli esiti della prima di campionato, c’è qualche risultato che ti ha sorpreso?

“Ritengo che il campionato sia molto equilibrato, non ci sono partite scontate. Il livello negli ultimi anni è cresciuto esponenzialmente”.

Domenica vi attende l’esordio casalingo contro un altro avversario ostico come il Monferrato Basket. Cosa ti aspetti da questa partita?

“Ci aspetta un match difficile e pieno di insidie che dovremo affrontare con la massima attenzione, mantenendo un livello di concentrazione elevato per tutti i quaranta minuti, ma non nascondo che vogliamo a tutti i costi portarci a casa la partita. Loro sono una squadra molto giovane e fisica: dovremo essere bravi a essere continui in fase difensiva per limitare il loro contropiede e reggere il loro urto e la loro stazza a rimbalzo. Lì si giocherà la partita”.

La cavalcata playoff dello scorso anno è stata accompagnata da un palazzetto gremito di tifosi. Quanto è importante per voi la spinta del pubblico anche nelle partite di regular season?

“Approfitto per ringraziare tutti supporters che sono venuti a Cremona per sostenerci, anche se eravamo in trasferta abbiamo sentito il loro calore. Il cammino ai playoff dello scorso anno deve rappresentare un punto di partenza per tutti, che deve generare consapevolezza ed entusiasmo. La sinergia con i tifosi è sicuramente la base per una grande stagione”.

MONFERRATO BASKET

Reduce da una stagione al di sopra delle aspettative chiusa ai quarti di finale playoff per mano della poi promossa Scafati e fresca di rinominazione in Monferrato Basket, la squadra di Andrea Valentini si candida a essere un avversario ostico anche in quest’annata, con un roster giovane integrato con qualche innesto d’esperienza. In prestito da Trento è arrivato il prospetto britannico classe 2003 Quinn Ellis, l’anno scorso protagonista con la maglia di Capo d’Orlando (8 punti, 4.7 rimbalzi e 4 assist di media a partita), che va a completare con Lucio Redivo un backcourt tra i migliori della categoria. L’argentino, lo scorso anno in massima serie a Brindisi, ha scelto di tornare in terra piemontese, dopo che nella stagione 2020/2021 si era rivelato essere un assoluto protagonista con 21 punti ad allacciata di scarpe. Nello spot di ala piccola c’è l’ex capitano biancorossoblu Matteo Formenti, che dopo oltre 100 partite e 1000 punti in maglia Assigeco sta mettendo a servizio tutta la sua esperienza per il secondo anno consecutivo a Casale, dimostrando di essere il vero e proprio veterano dal team rossoblu insieme a capitan Niccolò Martinoni, alla sua dodicesima stagione consecutiva tra le colline piemontesi e bandiera storica del club. Completa il quintetto l’ex Zenit San Pietroburgo Aaron Carver, centro atletico con ottime doti a rimbalzo. Come cambio degli esterni escono dalla panchina l’ex Imola Luca Valentini e il classe 2002 Nicolò Castellino l’anno scorso miglior Under 21 del campionato di Serie B con la canotta di Langhe Roero Basketball. Il pacchetto ali è composto da Gianmarco Leggio, tiratore mortifero da oltre l’arco (l’anno scorso viaggiava con il 43%) e Matteo Ghirlanda, ex Stella Azzurra, arrivato a Casale a metà della passata stagione. Chiudono il roster l’ala grande estone Karl Poom, prodotto del vivaio Novipiù Campus Piemonte e i giovanissimi Lorenzo Mele e Mark Chornohrytskyi.

COME SEGUIRE LA PARTITA:

I biglietti per la partita sono acquistabili sia sul sito www.vivaticket.com che presso la biglietteria del PalaBanca, che rimarrà aperta sabato mattina dalle ore 10 alle ore 12 e domenica a partire dalle 16:30 fino all’inizio della palla a due anche per l’acquisto o il ritiro degli abbonamenti. Per tutti i nostri tesserati, dirigenti e allenatori è riservata la Curva Sant’Antonino, oltre che a un ingresso dedicato senza passare dalla biglietteria all’interno della zona bar. Anche per i genitori dei nostri tesserati è riservato un posto in Curva, al prezzo di 5 euro. Ai tifosi ospiti è invece riservata la Tribuna Bovo, al prezzo di 10 euro. Tutti gli Under 12 entrano gratis.

Per tutte le persone presenti al palazzetto a partire dalla partita di domenica ci sarà una grande novità: l’Assigeco Magazine, giornalino ufficiale del team biancorossoblu scaricabile tramite un pannello esposto al PalaBanca grazie a un qr code, dove si potranno trovare informazioni sulla partita del giorno, le date dei prossimi incontri, la classifica aggiornata e le news del nostro settore giovanile. Per chi non potrà essere presente il Magazine sarà comunque a disposizione tramite un link nelle storie dei profili ufficiali Assigeco Facebook e Instagram.

Per questa prima partita al PalaBanca il bar resterà chiuso per tutta la durata dell’incontro. Ricordiamo che non sarà necessario possedere il Green Pass e indossare la mascherina FFP2.

 
Ufficio Comunicazione e Stampa
UCC ASSIGECO PIACENZA
 

 

 

Commenti

PUBBLICITA'