• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | Serie D

Il punto del D...irettore

Di Mirco Mariotti

Pagina 1 di 2

16/04/2022

Il punto del D...irettore

Foto Barbara Bastoni

Il turno prepasquale non cambia la sostanza del campionato. Il Rimini batte di misura l'Alcione e respinge un'eventuale rimonta del Ravenna, vittorioso a Trezzo D'Adda. Il Lentigione, sempre all'inseguimento del secondo posto, rimane in scia liquidando nettamente, ma solo nel punteggio, il Mezzolara. Zona play off molto fitta, con l' improvviso inserimento del Forlì che, in rimonta, vince il derby contro la Sammaurese, mentre in chiave salvezza, importantissimi i tre punti conquistati dal Ghivizzano e, soprattutto, del Sasso Marconi ai danni di un Real Forte Querceta quasi risucchiato nelle zone basse. Piccolo passo in avanti per il Progresso, che raccoglie un buon punto a Prato, mentre si chiude in un nulla di fatto lo scontro diretto tra Bagnolese e Borgo San Donnino. Nel girone C si complica parecchio la corsa alla salvezza del Cattolica, beffato all'ultimo secondo dall'Adriese. Ma andiamo ad analizzare, partita per partita, quello che è accaduto sui campi che hanno visto protagoniste le formazioni emilianoromagnole del campionato di Serie D.

Partiamo dal girone D e dalla partita del "Romeo Neri" che ha visto la capolista Rimini battere per 1-0 l'Alcione ed avvicinarsi sempre di più al traguardo della Serie C. Il gol decisivo giunge al 21' quando Piscitella, dall'out sinistro, di testa spizza per Mencagli che, al volo spedisce la palla sul primo palo alle spalle di Vinci. Il Rimini mantiene il pallino del gioco per tutto il primo tempo, poi, pian piano, i milanesi iniziano a farsi più intraprendenti ed al 70' agguantano il pareggio con Bangal, esultanza arancione vanificata dalla bandierina dell'assistente che annulla la rete, tra le vibranti proteste ospiti, per un dubbio offside. I padroni di casa vanno poi vicino al raddoppio con un diagonale in mischia da parte di Tonelli, ma la palla si stampa sul palo alla sinistra di Vinci per poi rientrare in gioco.
Allo stadio "La Rocca", il Ravenna batte la Tritium per 0-2 e continua a mantenere viva la speranza di agganciare ancora il primato in classifica. Dopo un bel primo tempo conclusosi a reti bianche, con Guidone che si vede annullare per fuorigioco una rete dopo soli dieci minuti, nella ripresa i giallorossi passano subito in vantaggio, esattamente al 49', grazie ad una girata di Spinosa che non lascia scampo a Migliore. La Tritium, bisognosa di punti, cerca in tutti i modi di agguantare il pareggio, ma Botti è in giornata di grazie e respinge qualsiasi cosa gli capiti a tiro. Al 78' i giallorossi la chiudono, sugli sviluppi di un angolo battuto da destra da parte di Spinosa, Guidone, in tuffo da centro area, di testa spedisce la palla nel sette alla sinistra dell'estremo difensore avversario realizzando così lo 0-2.

L'articolo prosegue nella pagina successiva

 

Commenti

PUBBLICITA'