• Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | Serie D

Il punto del D...irettore

Di Mirco Mariotti

Pagina 1 di 2

13/04/2022

Il punto del D...irettore

Foto Filippo Venturi

Il campionato, per ora si riapre. Il Ravenna batte il Rimini e si riavvicina a cinque punti dal primato quando mancano sei giornate alla fine, mentre il Lentigione rimane in scia, ben saldo al terzo posto, vincendo al fotofinish il derby a Correggio. In zona play off, il Mezzolara mantiene la quarta piazza dopo il successo in rimonta contro un Sasso Marconi sempre più in difficoltà ed allunga sulle avversarie. Da sottolineare il roboante tonfo dell'Athetic Carpi contro l'Alcione, mentre il Forlì, in grande ripresa, viene bloccato dal Progresso. La Sammaurese pareggia tra le mura amiche con la Tritium e si allontana dalla zona play off. In zona salvezza il Borgo San Donnino si fa imporre il pari casalingo dal Prato, mentre la Bagnolese soccombe in quel di Forte dei Marmi. Nel girone C brutta batosta, ma non sorprendente, del Cattolica sul campo della capolista Arzignano Valchiampo. Ma andiamo ad analizzare, partita per partita, quello che è successo sui campi che hanno visto protagoniste le formazioni emilianoromagnole nel campionato di Serie D.

Partiamo dal girone C e dalla sconfitta del Cattolica Sg per 5-1 al "Dal Molin" contro l'Arzignano Valchiampo per 5-1. Partita praticamente a senso unico che potrebbe sbloccarsi a favore dei veneti al minuto 13, quando viene assegnato un penalty a loro favore per il fallo commesso in area romagnola da Semprini ai danni di Antoniazzi, dagli undici metri Moras però calcia a lato. Il gol però è maturo ed arriva al 18' sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Moras, Nchama anticipa tutti e porta in vantaggio i padroni di casa. Al 43' è Calì, dopo aver ricevuto palla da Gnago, ad infilare in rete, anticipando in uscita Scotti con un preciso lob, il gol del raddoppio. Lo stesso Gnago, al 50', fornisce l'assist a Cariolato che, dal vertice destro dell'area piccola, realizza il tris. Al 66' il Cattolica accorcia le distanze grazie a Rabbeni che in mischia, sugli sviluppi di un corner battuto da sinistra, mette alle spalle di Bacchin. Al 79' ecco il poker dell'Arzignano, Beltrame serve Fyda che, entrato in area dalla sinistra, con un diagonale fulmina Scotti. Al 92' la "manita" è firmata ancora da Fyda, sempre su assist di Beltrame, che in entra in area dalla destra e, all'altezza del vertice sinistro dell'area piccola, con un pallonetto batte l'estremo difensore dei romagnoli. Questo risultato riporta i giallorossi al terzultimo posto con 23 punti, in virtù del netto successo dell'Ambrosiana ai danni del Delta Porto Tolle, che ad oggi, virtualmente, sarebbe l'avversaria ai play out della squadra allenata da mister Bardi. Ma anche il successo dei padroni di casa risulta di importanza fondamentale per il primato, visto la clamorosa sconfitta interna dell'Union Clodiense contro lo Spinea penultimo in classifica, che comporta ora un vantaggio di ben sette punti dalla seconda piazza.
Ecco gli altri risultati della 28a giornata: Adriese-Dolomiti Bellunesi 5-0, Ambrosiana-Delta Porto Tolle 4-1, Campodarsego-Mestre 0-1, Cartigliano-Caldiero Terme 5-2, Este-Luparense 2-2, Montebelluna-Cjarlins Muzane 3-1, San Martino Speme-Levico Terme 3-1, Union Clodiense-Spinea 1-2.

Passiamo al girone D e partiamo con il match clou disputato al "Benelli" che ha visto il Ravenna battere per 1-0 il Rimini, mantenendo ancora aperta la lotta per la promozione in Serie C. Il gol decisivo giunge al 24' con Saporetti (nella foto l'esultanza) che, dal limite dell'area, scarica un improvviso e forte rasoterra che sorprende sul proprio palo Marietta. Il Rimini non è stato a guardare, ha cercato a più riprese il gol del pareggio, grazie ad una difesa giallorossa un po' leggerotta, ma, col passare del tempo, è il Ravenna a riprendere in mano il gioco, sfiorando anche il raddoppio.
Al "Borelli", il Lentigione batte per 2-3 la Correggese aggiucandosi il derby reggiano. Al 5' i padroni di casa sono già in vantaggio: traversone di Roma dalla destra, palla per Simoncelli che, con una girata di prima intenzione, fulmina Sorzi. Primo tempo che, complice la segnatura, sarà dominato prevalentemente dai padroni di casa con Damiano che, nel finale, colpisce una clamorosa traversa sfiorando così il raddoppio. La ripresa è sicuramente più equilibrata ed al 66' è Formato, con un bel diagonale, a battere Sorzi ed a riportare in parità i rivieraschi. Cinque minuti più tardi, la Correggese ritorna in vantaggio sugli sviluppi di un angolo battuto da Manuzzi, Roma colpisce di testa verso la porta, la conclusione è innocua, ma Sorzi si lascia sfuggire la sfera che entra così in rete. Sempre da corner, al minuto 80, è Zagnoni, con un'incornata delle sue, a riportare nuovamente il match in parità. Al 90' il Lentigione compie il sorpasso, La Vigna imbecca Formato che, solo davanti a Lugli, lo batte nonostante l'intervento del'estremo difensore avversario, non sufficiente per evitare che la palla finisca oltre la linea di porta.

L'articolo prosegue nella pagina successiva

 

Commenti

PUBBLICITA'