• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Virtus Civitanova Marche - Luiss Roma 68-95

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

03/04/2022

Virtus Civitanova Marche  -   Luiss Roma 68-95

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT  

 

Virtus Civitanova Marche  -   Luiss Roma 68-95

La Virtus Civitanova non può nulla contro l’incredibile serata balistica della Luiss Roma, che crivella dall’arco senza pietà (18/27 da 3 alla fine) e spazza via ogni velleità degli aquilotti. I sogni di gloria civitanovesi sono durati solo pochi minuti al cospetto di percentuali al tiro fantascientifiche da parte della squadra di coach Paccarié, che non ha lasciato alcuno scampo ai ragazzi di coach Schiavi.

Ad aprire le danze è peraltro colui che ti aspetti meno possa fare male col tiro pesante, ovvero l’ex Teramo Di Bonaventura: sono le sue tre triple nei primi 5’ a dare fiducia alla Luiss, così quando si accoda anche Pasqualin con due spingardate da nove metri l’una lo strappo è già bello ampio (9-21 al 5’). Ma sa è vero che gli universitari colpiscono con precisione chirurgica, la Virtus da parte sua non riesce a fare granché per arginare la mareggiata. Altri cinque punti di Pasqualin spediscono Civitanova già a -15 con ancora 1’ da giocare nel primo quarto e solo una bomba di Rosettani tiene la Virtus vagamente in partita all’imbocco del secondo periodo (14-26). I biancoblu, privi di Dessì influenzato e con Musci gravato presto di 2 falli che lo mettono fuori partita, tengono botta nei primi minuti del secondo periodo, poi la Luiss dà un’altra sgasata: D’Argenzio e Legnini si alzano dalla panchina e si iscrivono al festival del tiro pesante e quando Converso punisce anche nel pitturato il distacco è salito a 20 punti (23-43 al 19’).

Ti aspetti una reazione virtussina in apertura di terzo quarto per provare a dare il tutto per tutto e invece è la Luiss che chiude di fatto i conti: il parziale di 0-11 firmato Jovovic-Barbon scaraventa la Virtus a -31 (31-62 al 25’) manda di fatto i titoli di coda al match e apre un lunghissimo garbage time. Gli aquilotti affondano sul -39 quando Legnini griffa la 18° tripla (su 24 tentativi) della serata degli universitari (50-89 al 33’), poi Musci e Felicioni riescono almeno a limitare i danni fino al 68-95 finale.

Una dura lezione per i biancoblu, ma non c’è tempo per deprimersi: con cinque partite soltanto da giocare il margine di errore, per evitare l’ultimo posto, è sempre più ridotto.

VIRTUS CIVITANOVA-LUISS ROMA 68-95

CIVITANOVA: Montanari, Rosettani 13, Costa 6, Seri, Guerra 7, Pedicone, Felicioni 17, Vallasciani 3, Riccio 11, Musci 11. All.: Schiavi.

ROMA: Murri 2, Jovovic 7, Egwoh ne, Barbon 12, Pasqualin 13, D’Argenzio 20, Di Francesco, Zini, Tolino 8, Di Bonaventura 14, Legnini 13, Converso 6. All.: Paccariè.

ARBITRI: Spinello, Marenna.

PARZIALI: 14-26, 17-25, 14-29, 23-15.

 

Ufficio stampa Virtus Basket Civitanova Marche

Marco Pagliariccio

 

Presentazione Virtus Civitanova Marche - Luiss Roma

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

02/04/2022

Presentazione Virtus Civitanova  Marche  - Luiss Roma

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT

 

Una delle partite cerchiate in rosso sul calendario quella di domani (palla a due ore 18) al PalaRisorgimento per la Virtus Civitanova, che ospita la Luiss Roma. Sia chiaro, non una partita facile, perché gli universitari, da dicembre in avanti, hanno cambiato marcia e ora hanno l’obiettivo di salvarsi senza passare dalla tonnara dei playout. Ma tra le sei gare ancora da giocare in questa regular season si tratta certamente di una di quelle più alla portata.

Squadra giovane e difficile da decifrare quella di coach Andrea Paccariè, che come solito è composta interamente da ragazzi iscritti al prestigioso ateneo romano. I biancoblu amano i ritmi alti e hanno un roster sconfinato in cui gli interpreti cambiano partita dopo partita, elementi che hanno reso piuttosto rapsodico il cammino della Luiss, capace di vincere su campi difficili come Ancona e Senigallia ma anche di rimediare sonore batoste contro Real Sebastiani Rieti (-38), Faenza (-23) e Roseto (-25).

L’infinito roster romano ha mandato a referto ben 16 giocatori fino ad ora: roba da record, considerando l’impossibilità di attingere a un settore giovanile collegato. Il top scorer e unico giocatore in doppia cifra è la guardia Domenico D’Argenzio, tra gli under più in vista del campionato: per lui 10,9 punti e 2,8 rimbalzi a gara. Il metronomo è però Marco Pasqualin, regista da 9,7 punti, 3,0 rimbalzi e 3,0 assist. Sempre più spazio nella seconda parte di stagione lo sta trovando Marco Legnini, ala da 9,5 punti e 4,3 rimbalzi a gara, mentre i due “veterani” (e anche gli unici due giocatori ad aver giocato tutte le 24 partite finora disputate) sono l’ex Montegranaro Matija Jovovic, lungo atipico da 9,4 punti e 5,6 rimbalzi a partita, e Giorgio Di Bonaventura, già avversario della Virtus nella combattutissima serie playout dell’anno scorso in maglia Teramo, che aggiunge 8,5 punti, 4,5 rimbalzi e 2,0 assist. Le altre costanti della rotazione luissina sono l’ala Riccardo Murri (7,6 punti e 3,5 rimbalzi a partita) e il cecchino Cesare Barbon (5,7 punti ad allacciata di scarpe). Completano lo zoccolo duro del team i due pivot Davide Tolino (2,9 punti col 60% da 2 e 2,4 rimbalzi) e Francesco Buzzi (2,8 punti e 3,7 rimbalzi).

Biglietto di ingresso unico a 10 euro ma con buono sconto Spazio Conad Porto Sant’Elpidio da 5 euro, green pass obbligatorio. I genitori dei bambini iscritti al minibasket de Il Picchio Civitanova entrano gratuitamente. La gara sarà trasmessa in diretta streaming per abbonati su LNP Pass (https://lnppass.legapallacanestro.com/), aggiornamenti live sui nostri canali social: Facebook (https://www.facebook.com/virtuscivitanova), Twitter (https://twitter.com/VirtusCVT) e Instagram (https://www.instagram.com/virtusbasketcivitanova/).

 

Ufficio stampa Virtus Basket Civitanova Marche

Marco Pagliariccio

 

 

 

 

Commenti

PUBBLICITA'