• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A

LBA: La Pallacanestro Fortitudo Kigili Bologna riceve Cremona

Il PalaDozza torna al 100% della capienza, serve l’urlo di tutto il popolo della Effe

Di Ufficio Stampa Fortitudo Pallacanestro Bologna

Pagina 1 di 1

03/04/2022

LBA: La Pallacanestro Fortitudo Kigili  Bologna  riceve Cremona

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

LBA: La Fortitudo Kigili riceve Cremona. Il PalaDozza torna al 100% della capienza, serve l’urlo di tutto il popolo della Effe

Palla a due alle ore 19:00. Diretta su Discovery+ e Radio Nettuno Bologna Uno. Differita televisiva su Trc

Ad una settimana dalla beffarda sconfitta di Sassari, la Fortitudo Kigili torna in campo, in occasione di un nuovo decisivo appuntamento, questa volta al PalaDozza, contro la Vanoli Cremona, match valido per la decima giornata di ritorno del campionato di serie A e che opporrà le due squadre che, al momento, condividono l’ultimo posto in classifica.

A sette turni dal termine, la Effe non può più permettersi di fare alcun tipo di calcolo e dovrà cercare di confermare la tendenza di queste ultime settimane, vincendo il maggior numero di partite possibili.

A distanza di due anni, il PalaDozza potrà tornare a gremirsi, per la prima volta, fino al 100% della capienza e va da sè come, in queste ultime partite casalinghe, la Effe potrà finalmente e nuovamente contare su tutto il calore (senza più limitazioni di capienza) del suo meraviglioso popolo che, in questo scorcio finale e decisivo di stagione, potrà nuovamente recitare il consueto ruolo- chiave- di sesto uomo.

Vincere contro i lombardi di coach Galbiati (annunciati privi di capitan Peppe Poeta e Andrea Pecchia) sarà l’unico obiettivo di serata ma sarà tutt’altro che semplice da raggiungere, contro una squadra reduce dal successo su Treviso e che, come la nostra Effe, è ancora desiderosa di lanciarsi nello sprint-salvezza.

Kigili con alcuni dubbi nel roster da definire, al culmine dell’ennesima settimana di allenamenti vissuta, ancora una volta, a singhiozzo per via di vari acciacchi. Se la presenza a referto di Robin Benzing appare pressochè certa, non si può dire altrettanto in merito a Gabriele Procida che, di fatto, non si è praticamente mai allenato in settimana. La decisione finale sarà presa a pochissime ore dalla palla a due.

Fortitudo Kigili Bologna-Vanoli Cremona: Palla a due al PalaDozza alle ore 19:00, conduzione arbitrale affidata a Manuel Mazzoni, Beniamino Attard e Christian Borgo. Diretta su Discovery+ e Radio Nettuno Bologna Uno, differita martedì 5 aprile su TRC (canale 15 DTT) alle ore 23:00. Replica mercoledì 6, alle ore 16:00.

 

Area Comunicazione e Stampa

Pallacanestro Fortitudo Kigili Bologna

Una Vanoli Cremona determinata ci prova fino in fondo ma non basta. Vince la Fortitudo Bologna 85-83.

Di Ufficio Stampa Vanoli Cremona

Pagina 1 di 1

04/04/2022

Una Vanoli Cremona determinata ci prova fino in fondo ma non basta. Vince la Fortitudo Bologna 85-83.

Foto: CiamilloCastoria

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

Una Vanoli Cremona determinata ci prova fino in fondo ma non basta. Vince la Fortitudo Bologna 85-83.

La Vanoli Cremona ci prova fino alla fine ma non basta per tornare a casa da Bologna con la vittoria. La Fortitudo vince infatti 85-83 la sfida salvezza del PalaDozza. I ragazzi di coach Galbiati, a causa delle pesanti assenze di Poeta e Pecchia, ruotano in otto, con il giovane Vecchiola a dare qualche minuto di riposo agli esterni, e, pur sconfitti, escono tutti dal campo a testa alta, poichè tutti hanno lottato e portato il loro contributo per arrivare a giocarsela all’ultimo tiro.

LA PARTITA – Cremona nel primo quarto è partita forte (7-0) ma Bologna ha risposto immediatamente (9-0) e ha preso subito dopo qualche punto di vantaggio. La Vanoli chiude però il periodo con la tripla di Spagnolo che fissa sul 25-22 il punteggio. Nel secondo quarto è Cremona che recupera velocemente e, grazie ancora a Spagnolo e Juskevicius, si porta avanti sino al 44-47 di metà incontro. Alla ripresa la Vanoli concede qualcosa a Bologna che con la zona e i canestri di Groselle, prima si riporta sotto e poi prova a dare la spallata decisiva alla partita. Ma Cremona rimane attaccata nel punteggio e al 30′ è 66-62. Sono ancora i padroni di casa che partono meglio negli ultimi dieci minuti (73-65) con Galbiati costretto a chiamare il suo ultimo time out. La Vanoli esce bene dal minuto con la tripla di Kohs. Bologna però tiene ancora le redini dell’incontro grazie a qualche palla persa di troppo dei biancoblu (79-70). I liberi di Spagnolo danno però il via al parziale di Cremona (9-2) chiuso poi con la tripla di Tinkle (81-79). La Vanoli ha in mano anche la palla del pareggio ma viene fischiato fallo di sfondamento a Spagnolo. Sono poi i liberi a chiudere la gara con il canestro di Tinkle che fissa il punteggio finale sull’85-83.

I PROTAGONISTI – Cremona manda in doppia cifra sei degli otto giocatori scesi in campo con Tinkle che chiude a 17 con 5 rimbalzi, Spagnolo a 15, McNeace a 14 con 9 rimbalzi, Kohs a 12, Juskevicius a 11 con 6 assist e Cournooh a 10. Bologna ha 27 punti da Aradori, 21 da Groselle, 11 da Benzing e 10 da Feldeine.

IL DATO – Bologna costruisce il suo successo nel pitturato dove segna 22 canestri su 45 tentativi. Cremona tira meno anche se meglio da due (18/34) ma resta in partita grazie alle tre triple in più segnate (13-10). A rimbalzo è 35-34 Cremona ma alla fine pesa di più il saldo palle perse/palle recuperate: 9/7 per Bologna, 13/3 per Cremona.

IL MOMENTO CHIAVE – I liberi finali di Aradori regalano il doppio possesso di vantaggio a Bologna a 5 secondi dal termine. Cremona può solo accorciare con il canestro di Tinkle sulla sirena.

 

 

Area Comunicazione e Stampa

Vanoli Basket Cremona

Commenti

PUBBLICITA'