• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Pallacanestro Fiorenzuola 1972 vs Agostani Caffè Nuova Pallacanestro Olginate 81-84

Di Andrea Fanzini

Pagina 1 di 1

27/03/2022

Pallacanestro Fiorenzuola 1972 vs Agostani Caffè Nuova Pallacanestro Olginate 81-84

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

I Fiorenzuola Bees si fanno rimontare sul finale da Olginate, finisce 81-84

24° Giornata Campionato Serie B Old Wild West – Girone B – 2021/2022

Pallacanestro Fiorenzuola 1972 vs Agostani Caffè Nuova Pallacanestro Olginate 81-84

(27-27; 50-43; 66-58)

Fiorenzuola Bees: Bracci, Rubbini 12; Alibegovic 25; Livelli 12; Filippini 7; Avonto ne; Bussolo ne, De Zardo 11; Ricci 14; Jovanovic. All. Galetti

NP Olginate: Bloise 28; Cucchiaro; Baparapè ne; Negri 20; Cesana; Castagna ne; Natalini, Maspero 4; Martinalli ne; Ambrosetti 7; Tomcic 13; Brambilla 12. All. Cilio

Arbitri: Giustarini – Di Salvo

Note: Fallo antisportivo fischiato a Livelli (F) al 37’. Out per 5 Falli: Tomcic (O); Livelli (F)

I Fiorenzuola Bees di coach Gianluigi Galetti ospitano la Nuova Pallacanestro Olginate nella 24° Giornata Campionato Serie B Old Wild West in una sfida chiave a livello playoff.

Natalini e Tomcic fanno iniziare di grande personalità la squadra di coach Cilio, ma un inizio dominante di Filippini in attacco consente ai Bees di mettere il naso fuori. 9-6 al 4’.

Alibegovic esplode con due triple consecutive di puro talento, con la scorribanda di Rubbini che porta a +9 Fiorenzuola prima che Bloise e Tomcic riescano a ricucire in un primo tempo estremamente spettacolare offensivamente. 25-22.

Con i canestri in ritmo dalla lunga di Brambilla e Ambrosetti (long two per quest’ultimo) Olginate prova a mettere la freccia, ma il fade away appoggiato alla tabella di De Zardo chiude il parziale sul 27-27.

Nel secondo quarto 5 punti consecutivi di Livelli e i secondi possessi ottenuti dalla squadra di coach Galetti grazie alla prova a rimbalzo di Filippini portano i gialloblu sul 33-29 al 14’.

Olginate si dimostra vivissima grazie soprattutto a Tomcic e Bloise, lavorando con una vera e propria sparatoria da 3 punti (60/40 la fetta di torta in favore delle conclusioni dall’arco per la squadra di Cilio al 19’). Fiorenzuola è però letale nell’ultimo minuto con la tripla di De Zardo e il terzo tempo di Rubbini, chiudendo in vantaggio per 50-43 nonostante il canestro sulla sirena da dentro l’area di Negri.

Brambilla continua una prova maiuscola a tutto campo per Olginate anche a inizio del terzo parziale, ma Fiorenzuola trova in Alibegovic e Rubbini con canestri di grande classe l’allungo oltre la doppia cifra di vantaggio al 23’. 58-45.

NP Olginate non crolla neppure dopo questo schiaffo, riuscendo a rientrare sotto la doppia cifra di svantaggio guidata da due veri leader in campo come Brambilla e Bloise (64-56 al 29’). Negri riceve la palla da Ambrosetti entrando nell’ultimo minuto del terzo parziale e converte il -6. Timeout obbligato per coach Galetti.

Filippini in uscita dallo stesso ci mette una pezza con il decimo rimbalzo della gara e due liberi conseguenti, chiudendo il parziale sul 66-58 in favore dei Bees.

Rubbini scaglia da 3 punti in apertura di ultimo parziale, Bloise con un grande movimento consegna un assist d’oro a Negri per il -5 di Olginate al 33’. Sulla tripla del numero 8 ospite è 69-64 Bees.

L’inerzia pende in questo punto della partita totalmente dalla parte di Olginate, che è brava con Tomcic a realizzare canestro con fallo che ricuce appieno la partita. E’ 69-68 al 34’.

Ambrosetti con la tripla compie il sorpasso in favore di Olginate al 35’ (73-71), Fiorenzuola riesce a tornare davanti con Ricci e Filippini, ma Bloise con una tripla di grande talento dall’angolo fa entrare negli ultimi 2 minuti di gioco Olginate avanti di 2 lunghezze. 77-79.

Bloise dalla linea della carità scrive un 2/2 con mano glaciale a 35 secondi dalla fine portando Olginate sul +3 (78-81), Negri lo imita dopo il tiro sbagliato da Fiorenzuola. Finisce con la vittoria da parte degli ospiti, con un 81-84 che risuona da sberla ai Bees complice il 15-26 dell’ultimo quarto.

 

Area Comunicazione e Stampa

Pallacanestro Fiorenzuola 1972

Andrea Fanzini

Fiorenzuola Bees, sfida fondamentale in chiave playoff contro Olginate

Di Andrea Fanzini

Pagina 1 di 1

25/03/2022

Fiorenzuola Bees, sfida fondamentale in chiave playoff contro Olginate

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Fiorenzuola Bees, sfida fondamentale in chiave playoff contro Olginate

Quella che andrà in scena domenica 27 marzo 2022 al PalaMagni di Fiorenzuola d'Arda sarà una gara chiave in ottica playoff per i Fiorenzuola Bees di coach Gianluigi Galetti e del suo staff.

Ospiti in Val d'Arda alle ore 18.00 saranno i ragazzi di Nuova Pallacanestro Olginate, in una sfida importante e dal valore specifico importante anche per i lombardi, chiamati ad uscire dalle sabbie mobili della zona playout.

Pallacanestro Fiorenzuola 1972 arriva all'incontro dopo la convincente vittoria ottenuta sul campo di Basket Club Jesolo nello scorso weekend, governando l'incontro dall'inizio alla fine e arrivando al 72-82 finale.

Con i 2 punti ottenuti, i Bees sono riusciti a salire a quota 26 punti in classifica, con un record importante di 13 vittorie e 10 sconfitte che li ha proiettati al 5° posto in classifica, a braccetto della WithU Bergamo (ma con lo scontro diretto a favore) e davanti a Vicenza e Desio nella lotta playoff.

Sul Lido di Jesolo ha fatto da padrone la coesione di squadra in casa gialloblu, con ben 5 giocatori della squadra di coach Galetti in doppia cifra al termine dell'incontro al Pala Cornaro, guidati a livello puramente statistico da un ottimo Federico Ricci da 18 punti.

La Agostani Caffè Olginate arriva alla gara in piena zona playout, con 14 punti ottenuti ed un record che recita 7-16. Il grande obiettivo dei lombardi sarebbe quello di ottenere una vittoria che gli consentirebbe di agganciare virtualmente (in attesa dei loro risultati) Lumezzane e Crema, in una classifica cortissima nella sua parte destra e dove ogni giornata è vitale per le squadre.

Nelle ultime 4 partite la squadra allenata da coach Cilio ha ottenuto 2 vittorie interne e 2 sconfitte di misura contro squadre importanti come la capolista Cividale o la WithU Bergamo Basket 2014.

Olginate è una squadra il cui valore va sopra alla attuale posizione in classifica; ne sono ben consci coach Galetti ed il suo staff, memori di una gara di andata tra le più belle dell'intero campionato dei Bees.

Nel 91-94 in favore di Pallacanestro Fiorenzuola 1972 lo scorso 27 novembre al PalaRavasio di Olginate, fu mostruosa la prova di Giacomo Filippini per i gialloblu, con 32 punti, 9 rimbalzi, 13/18 al tiro e un clamoroso 34 di valutazione per lui. Il centro valdardese fu allora accompagnato dalla premiata coppia Livelli - Alibegovic, entrambi con 16 punti a referto.

Già nella gara di andata furono evidenti i punti di forza di Olginate, con un Maspero da 26 punti, Okilijevic da 19 punti e 8 rimbalzi e Bloise in formato ''on fire'' con 6/8 da 3 punti in una gara da 20 a referto per lui.

E' proprio l'ala classe 1992 Giacomo Maspero il migliore realizzatore stagionale di Olginate; per il giocatore ex Ravenna e con una lunga carriera in A2, al momento sono infatti 14,5 i punti a partita, e sarà il primo dei pericoli da fronteggiare per i Fiorenzuola Bees in una gara fondamentale per il finale di stagione, prima di approcciarsi alla settimana che porterà alla gara contro la capolista Cividale a domicilio.

7 le gare al termine, 280 minuti per decretare il finale di una stagione finora da ricordare per Fiorenzuola.

 

Area Comunicazione e Stampa

Pallacanestro Fiorenzuola 1972

Andrea Fanzini

Commenti

PUBBLICITA'