• Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A

Allianz Pallacanestro Trieste - Fortitudo Kigili Pallacanestro Bologna 77-85

Di Ufficio Stampa Pallacanestro Fortitudo Bologna

Pagina 1 di 1

21/03/2022

Allianz Pallacanestro Trieste  -  Fortitudo Kigili  Pallacanestro Bologna   77-85

Foto Ciamillo

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Una Fortitudo Bologna tutto cuore sbanca Trieste. Un nuovo successo esterno, la Effe è viva, vivissima!

Allianz Pallacanestro Trieste  -  Fortitudo Kigili  Pallacanestro Bologna   77-85

ALLIANZ TRIESTE: Banks 12, Davis 15, Konate 2, Mian, Grasiulis 6; Alexander 2, Deangeli, Delia 14, Campani ne, Cavaliero, Campogrande 9, Lever 11. All. Ciani.

FORTITUDO KIGILI BOLOGNA: Frazier 18, Feldeine 17, Procida, Benzing 15, Groselle 4; Aradori 15, Durham 2, Charalampopoulos 8, Borra, Fantinelli ne, Mancinelli ne, Manna ne. All. Rajola.

ARBITRI: Sahin, Grigioni, Capotorto.

Note: parziali 19-16, 36-43, 57-61.

Tiri da due: Trieste 23/48; Fortitudo 18/30. Tiri da tre: 4/14; 9/32. Tiri liberi: 15/20; 16/22. Rimbalzi: 41; 33.

 

Area Comunicazione e Stampa

Fortitudo Pallacanestro Bologna

Allianz Pallacanestro Trieste – Fortitudo Kigili Bologna 77-85

Di Ufficio Stampa Allianz Trieste

Pagina 1 di 1

20/03/2022

Allianz Pallacanestro Trieste  – Fortitudo Kigili Bologna   77-85

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

La Fortitudo Kigili Bologna vince al'Allianz Dome

 Arriva una sconfitta casalinga per l’Allianz Pallacanestro Trieste che, nel match valido per la 23 ͣ giornata di Serie A, perde con la Fortitudo Kigili Bologna con il punteggio di 77-85.

Nel primo quarto sblocca la partita una tripla ospite di Benzing a cui risponde subito Banks per il pareggio. Le due formazioni sbagliano molto in attacco anche se Bologna riesce ad allungare fino al 12-5 dopo 5’00”, sfruttando soprattutto la fisicità di Groselle che apre spazi per i compagni o si mette in proprio. I biancorossi sistemano le cose del proprio sistema offensivo e si riavvicinano grazie alle iniziative di Banks che porta i suoi in vantaggio sul 13-12. Lever e Davis permettono ai padroni di casa di cogliere il +5 (19-14), poi un tiro sulla sirena di Feldeine fissa il punteggio sul 19-16 dopo 10’00”. Tornati in campo l’Allianz trova altri buoni punti da Lever ma la Fortitudo replica con la vena realizzativa di Aradori e la duttilità del greco Charalampopoulos e arriva al 28-34 di metà frazione. I due continuano a spingere sull’acceleratore per provare a creare un gap importante, sul +11 ospite (32-43) ci pensa Campogrande a far respirare la squadra di coach Ciani che rientra negli spogliatori sul 36-43.

Nella terza frazione di gioco la Fortitudo continua a trovare buone soluzioni offensive, affidandosi soprattutto alle iniziative di Frazier e ad un ispirato Benzing. Una tripla dell’americano regala il +11 (45-56) ai suoi a 3’46” dall’ultima pausa ma Trieste non ci sta e reagisce guidata da un combattivo Davis, bravo a servire puntualmente Delia. Due punti dell’argentino riportano l’Allianz a -6 (55-61) prima che un’azione di Lever accorci ancor di più la distanza per il 57-61 dopo 30’00”. Nel quarto periodo i padroni di casa partono decisi e pareggiano sul 61-61 prima di tornare in vantaggio con due azioni di Campogrande (66-63 a 6’55”). Una bomba di Feldeine ristabilisce la situazione di parità, poi gli ospiti tentano un nuovo allungo con le bome del solito Frazier e di Aradori, con quest’ultimo che trascina la Fortitudo al +8 (69-77 a 2’00”). Trieste prova a reagire ancora una volta ma la Fortitudo concede poco e gestisce con attenzione i caldi minuti finali, dopo i quali può festeggiare il successo esterno per 85-77.

Allianz Pallacanestro Trieste  – Fortitudo Kigili Bologna   77-85   

Allianz Pallacanestro Trieste: Banks 12, Davis 15, Alexander 2, Konate 2, Deangeli, Mian, Delia 16, Campani, Cavaliero, Campogrande 11, Grazulis 8, Lever 11. All: Ciani

Fortitudo Kigili Bologna: Frazier 18, Manna, Aradori 17, Mancinelli, Durham 2, Procida, Benzing 17, Feldeine 17, Fantinelli, Charalampopoulos 10, Groselle 4, Borra. All: Rajola

Parziali: 19-16; 36-43; 57-61

Arbitri: Sahin, Grigioni, Capotorto

 

Area Comunicazione e Stampa

Allianz Pallacanestro Trieste

LBA: La Fortitudo Kigili Bologna sale a Trieste per cercare di dare il via alla rimonta-salvezza

Di Ufficio Stampa Fortitudo Pallacanestro Bologna

Pagina 1 di 1

20/03/2022

LBA: La Fortitudo Kigili Bologna  sale a Trieste per cercare di dare il via alla rimonta-salvezza

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

LBA: La Fortitudo Kigili Bologna  sale a Trieste per cercare di dare il via alla rimonta-salvezza

Palla a due alle ore 19:30. Nove giornate al termine con sei trasferte ma la Effe non può più permettersi di fare calcoli

Ad una settimana dal derby perso al fotofinish, la Fortitudo Kigili torna in campo, in occasione dell’importante trasferta di Trieste contro l’Allianz, match valido per l’ottava giornata di ritorno del campionato di serie A.

A nove turni dal termine, con una classifica che la vede ancora all’ultimo posto insieme a Cremona e a -4 dalla salvezza, la Effe non può più permettersi di fare alcun tipo di calcolo e dovrà cercare di invertire la tendenza di questi mesi, vincendo il maggior numero di partite possibili, pur essendo attesa da ben sei trasferte.

Vincere contro i giuliani di coach Ciani, che hanno viaggiato ad altissimi ritmi nel primo terzo di stagione,  sarà l’unico obiettivo di serata ma sarà tutt’altro che semplice da raggiungere, contro una squadra (quella giuliana) desiderosa di riscatto dopo le recenti cinque sconfitte consecutive rimediate in campionato. Kigili che dovrebbe avere tutti i giocatori a referto, sebbene anche l’ultima settimana di allenamenti sia stata vissuta, ancora una volta, a singhiozzo per via di vari acciacchi.  In panchina, invece, non ci sarà coach Antimo Martino (fermato dal covid) e la gestione del match sarà affidata a Stefano Rajola (al suo debutto assoluto da head coach in serie A), coadiuvato da Matteo Angori.

Nella serata in cui la Fortitudo ritroverà gli ex Adrian Banks e Luca Campogrande e su un parquet tradizionalmente molto complesso da espugnare, la Effe cercherà di dare il via alla rimonta per mantenere la permanenza nel massimo campionato.

Allianz Trieste-Fortitudo Kigili Bologna: Palla a due all’Allianz Dome alle ore 19:30, conduzione arbitrale affidata a Tolga Sahin, Valerio Grigioni e Gianluca Capotorto. Diretta su Discovery+ e Radio Nettuno Bologna Uno, differita martedì 22 marzo su TRC (canale 15 DTT) alle ore 23:00. Replica mercoledì 23, alle ore 16:00.

 

Area Comunicazione e Stampa

Fortitudo Pallacanestro Bologna

Commenti

PUBBLICITA'